VW SP2

Aperto da &re@, Ottobre 21, 2011, 12:40:17

mauring

Citazione di: &re@ il Ottobre 21, 2011, 13:52:59
Chissà, magari in Brasile non avrebbe avuto mercato ???

Citazione di: Homer il Ottobre 21, 2011, 13:53:36
su wikipedia parlano di un prototipo SP3 col 1.8 che non ha avuto seguito

:-\ :-\

Diciamo che i crucchi si erano fissati col motore del maggiolino, e per questione di costi lo montavano ovunque e comunque, dando vita spesso a degli aborti.

Losna

< staff: rimosso su richiesta dell'utente >

&re@

Ma guarda, secondo me non c'avevano proprio le finanze per usare un motore più cazzuto, erano indipendenti dai crucchi in questo progetto, l'hanno fatto con quel che si trovavano in casa...

"The Volkswagen subsidiary in Brazil always had some degree of independence from Wolfsburg, so in 1969 they decided to start a new project of their own."

&re@

Citazione di: Losna il Ottobre 21, 2011, 14:01:54
Veramente io la conoscevo, era riportata su Tutte le Auto del Mondo (TAM) che era un libro edito da 4R

ah, ma non faccio parte del gotha....  :P
Più che altro, non hai detto che la conoscevi, bastava rispondere alla mia domanda :P
Citazione di: &re@ il Ottobre 21, 2011, 12:40:17
Voi l'avevate mai sentita?

Phormula

Qualche anno fa ho scritto la storia di quella macchina per la rivista del club del Maggiolino. Se volete l'articolo, provo a cercarlo. C'era anche la versione meno potente sp1 :). In portoghese ridevano dicendo che sp stava per "sem potencia" .
La filiale brasiliana della VW ha sviluppato modelli specifici per quel paese. Purtroppo da noi non era omologabile, per via dei fari anteriori.
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

&re@

Eh dai, sarebbe interessante l'articolo :)
(lo sapevo che a Phormula non si può sfuggire, non sono "così" mitico ;D )

Phormula

Beh, mi difendo bene, sono stato correlatore di due tesi di laurea sulla storia della VW dal '36 al '75. Poi quel che han fatto dal 1975 in qua non mi interessa. Non e' stata importata in Europa perché i fari anteriori erano troppo bassi, infatti le sportive degli anni '70 per avere il muso basso avevano i fari a scompoarsa. Bisognava ridisegnare tutto il muso e poi ha due posti soli, mentre la karmann Ghia prima e la Scirocco poi erano 2+2.
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

&re@

Tesi di laurea in... cosa, per portare una tesi su questo argomento?

Phormula

Una era su tecnica e marketing VW negli anni '60 e l'altra su Maggiolino e New Beetle e l'immagine della VW negli USA..

&re@

Sì, ok, intendevo la facoltà... Dott. in cosa?

Phormula

&re@

Homer

Citazione di: &re@ il Ottobre 21, 2011, 14:27:41
Sì, ok, intendevo la facoltà... Dott. in cosa?

maggiolinologia  ;D ;D ;D
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

Phormula

Ho trovato l'articolo. Chi lo desiderasse, mi mandi un PM con il suo indirizzo e-mail.

&re@

Potremmo salvarlo sull'ftp del Pistone, se non si pestano i piedi a nessuno... poi chi vuole se lo scarica da lì.