La truffa dei consumi dichiarati - again

Aperto da Homer, Luglio 16, 2011, 12:20:15

Miki Biasion

Citazione di: bmwsport il Agosto 01, 2011, 18:31:59
e secondo voi come andrebbe trattato un V8 da 407 CV ? fatemi capire !

Evitare di sfruttarlo a fondo e rispettare le temperature e, nelle primissime centinaia di km, evitare accelerazioni troppo "violente". Non serve fare ciò per 15.000 km ovviamente. Personalmente, se non diversamente specificato, seguirei queste norme per 1000-1500km, con un progressivo incremento dell'uso delle prestazioni. Ripeto, non è che se segui queste regole il motore esplode dopo tre giorni, ma ne giova la sua longevità e l'assestamento. Tra l'altro, con un motore da 407cv non c'è certamente bisogno di sfruttarlo a fondo per andare spediti.
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

bmwsport

Citazione di: Miki Biasion il Agosto 01, 2011, 18:38:26
Evitare di sfruttarlo a fondo e rispettare le temperature e, nelle primissime centinaia di km, evitare accelerazioni troppo "violente". Non serve fare ciò per 15.000 km ovviamente. Personalmente, se non diversamente specificato, seguirei queste norme per 1000-1500km, con un progressivo incremento dell'uso delle prestazioni. Ripeto, non è che se segui queste regole il motore esplode dopo tre giorni, ma ne giova la sua longevità e l'assestamento. Tra l'altro, con un motore da 407cv non c'è certamente bisogno di sfruttarlo a fondo per andare spediti.

Appunto non c'è bisogno di sfruttarlo a fondo......il punto è questo....quindi chi si è scandalizzato del fatto che in autostrada ho fatto un consumo un po' elevato di carburante, dovrebbe prima capire di cosa si sta parlando. E che poi si stava parlando un auto usata e non nuova di zecca !!!!!

Losna

< staff: rimosso su richiesta dell'utente >

bmwsport

Citazione di: Losna il Agosto 01, 2011, 18:49:47
mai tirare a freddo, mai spegnere quando le temperature sono elevate.  seguire scrupolosamente la manutenzione prevista.  per le primissime migliaia di km, evitare di sottoporre a sforzi. Vale per tutti i motori, incluso quello.

Tutto sottointeso....poi qualche cane c'è sempre.....ma difficilmente io tratto male una BMW anche se non mia !  ;)

Miki Biasion

mai tirare a freddo, mai spegnere quando le temperature sono elevate.  seguire scrupolosamente la manutenzione prevista.  per le primissime migliaia di km, evitare di sottoporre a sforzi. Vale per tutti i motori, incluso quello.

;)
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

&re@

Citazione di: The Tramp il Agosto 01, 2011, 18:09:45
Sulla mia c'è invece di moderare le frenate per i primi 300 km.
Motivo? Si deve "rodare" il sistema di recupero dell'energia?
Non penso che sia per rodare le pastiglie dei freni, per quelle basta molto meno di solito...

abrasda

Citazione di: Homer il Agosto 01, 2011, 17:27:45
sta tranquillo che se il rodaggio servisse le case te lo metterebbero sul libretto di uso e manutenzione per pararsi il culo da eventuali guasti in garanzia...

stai tranquillo che se il rodaggio non servisse in sperimentazione non ci perderebbero qualche decina di ore in cella

abrasda

Citazione di: bmwsport il Agosto 01, 2011, 15:26:25
E' una macchina messa a disposizione da BMW Italia per farla provare, è controllata più di qualsiasi altra macchina usata... poi che cosa si può rovinare secondo te su una macchina gestita completamente dal computer ( cambiate, frizione, strappi al motore )...... dai per favore !

quindi seguendo il tuo discorso le macchine moderne (visto che sono gestite dal computer) non si dovrebbero rompere mai? ;D

pino

È la mia Ave Maria da sempre... ;)
Alfa Romeo Giulia 210 CV Q4 Competizione
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign

mauring

Citazione di: bmwsport il Agosto 01, 2011, 18:21:21
Questo capita su quasi tutte le BMW... dopo circa 6000KM

Ma tornando a bomba...... ma un motore V8 4.4 Biturbo da 407CV che nella versione M arriva a circa 560CV.......quanto può essere delicato? Motori che testati al Nurb vengono scannati appena usciti dalla fabbrica.....

La regola generale e' che piu' e' alta la potenza specifica e piu' e' alta la complicazione (turbine, cacchiate varie) ,  piu' i motori sono delicati in fase di rodaggio.

Losna

< staff: rimosso su richiesta dell'utente >

mauring

Citazione di: Losna il Agosto 02, 2011, 12:38:02
In realtà non credo sia proprio così.  Esistono motori aspirati senza particolari accrocchi che girano alti e quindi hanno anche una elevata potenza specifica, probabilmente hanno solo materiali particolari...  mi vengono in mente quello dell'S2000 e molti motociclistici....

Quella e' la regola generale, poi ci sono le eccezioni.

bmwsport

Citazione di: Mark Mc Cormick il Agosto 02, 2011, 08:49:49
quindi seguendo il tuo discorso le macchine moderne (visto che sono gestite dal computer) non si dovrebbero rompere mai? ;D

Con tutti i controlli temperatura, fuori giri ecc. ecc. ...... molto meno

bmwsport

Citazione di: Mauring il Agosto 02, 2011, 10:22:27
La regola generale e' che piu' e' alta la potenza specifica e piu' e' alta la complicazione (turbine, cacchiate varie) ,  piu' i motori sono delicati in fase di rodaggio.

Si ma stiamo parlando di un motore da 407CV in versione normale......in versione M arriva oltre i 560CV.....quindi non è proprio spremuto !

abrasda

Citazione di: bmwsport il Agosto 02, 2011, 17:05:58
Con tutti i controlli temperatura, fuori giri ecc. ecc. ...... molto meno

fuori giri..... se fai una manovra sballata lo fai punto...non c'è santo che tenga....non hanno ancora inventato un controllo guidatore stupido neanche in biemme:D