Start & stop pericoloso?

Aperto da mariner, Giugno 10, 2011, 11:52:34

mariner

Citazione di: Mark Mc Cormick il Giugno 10, 2011, 15:35:18
probabilmente  come dice tony manero hanno voluto limare qualcosa sui consumi nel ciclo ..in effetti non è una bella cosa per l' utente..
ma ti assicuro non l' avevo mai sentita
guarda, anche a me è sembrato strano...poi onestamente non me la son sentita di riprovare..sono certo, certissimo che non si è spenta perchè non avevo scihiacciato la frizione ed il motore è sceso di giri, sai strattonando..si è spento e basta.
Ovviamente la tangenziale di Milano non mi sembrava il luogo migliore per fare esperimenti..sicuramente  alla prima occasione in cui vado in montagna, dove ho un bel piazzale deserto o una lieve discesa voglio andare a fondo alla cosa.
Tra l'altro ero in coda da un oretta, quindi la temperatura dell'olio era sui 102-103 °C ...spero si sia trattato solo di un caso "fortuito" di combinazione di fattori , magari ho pure sfiorato il freno per gestire il rallentamento solo col pedale.
E' che io per anni ho avuto l'abitudine di mettere il cambio in folle e rilasciare la frizione, anche per soste brevi, quindi è un riflesso difficile da perdere..
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.

TonyH

Nel manuale della Mini era contemplato il caso che si spegnesse al di sotto dei 5km/h. Ho provato (con somma strizza) un paio di volte a frenare in folle a frizione innestata, ma la macchina si è spenta lo stesso da ferma. Dopo semmai, se si è in discesa, rimane spenta.

Su Giulietta controllerò....
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!

The Tramp

Citazione di: mariner il Giugno 10, 2011, 15:14:57
Tramp, come ha detto France la MB si spegne tranquillamente se è in D.

In movimento?  ::)

Che la mia no....  ;)

france92

la prius ha il pulsante di avviamento?
XC90...auto definitiva! :D

The Tramp


france92

Citazione di: The Tramp il Giugno 10, 2011, 15:57:09
Si.

ah ecco...svelato l'arcano...
nelle auto con blocchetto giri la chiave e via....si spegne "tutte e'cose"

ammetto di non aver considerato la possobilità del pulsante. ;)
XC90...auto definitiva! :D

Homer

la smart mhd si spegne in movimento mentre arrivi al semaforo (mi pare sotto i 7km/h), ma è indicato chiaramente tra le caratteristiche del sistema
Giorgio (TO, 48, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

Skippa

Citazione di: mariner il Giugno 10, 2011, 12:18:20
perchè inutile? io so che provavo a fare un IIa  - Ia , facendola, ovviamente senza sgasare, la marcia entra meglio..di sicuro

Ma non implica un colpo di gas per definizione la doppietta? Se stacchi e riattacchi la frizione senza gas sempre doppietta è?  ???

Losna

< staff: rimosso su richiesta dell'utente >

Skippa

Citazione di: Losna il Giugno 11, 2011, 15:28:09
comunque aiuta, poi per le definizioni c'è sempre spazio....

si ma sul forum diamoglielo, "visto che ci si parla a parole scritte"...  :P

Losna

< staff: rimosso su richiesta dell'utente >

Losna

< staff: rimosso su richiesta dell'utente >

Skippa

doppietta sgasata mi piace!  ;D

mariner

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.

mauring

La doppietta, comunque, ha senso e da' gusto solo se hai un motore che risponde gajardo all'acceleratore.

Con l'A112 la faccio praticamente sempre, con la Mondeo non me lo sogno nemmeno.