Ruota / ino di scorta

Aperto da Ceparanese, Maggio 13, 2011, 15:34:22

MarzulLaurus

Citazione di: &re@ il Maggio 16, 2011, 08:37:02
Ellamiseria, lo saprai pure che hai montato una ruota diversa no? Basta stare attenti, ma almeno non hai il vincolo del basso chilometraggio e degli 80km/h...
Chiaro che se non ci sta, il dilemma non si pone.

Io sono sempre stato dell'idea di Claudio...

Il punto è che noi altri malatoni lo sappiamo che abbiamo una ruota diversa... la signora distratta no... e magari la lascia su per mesi e mesi... mi sa che la percentuale di persone che di tanto in tanto va dal gommista a fare l'equilibratura, a mettere in pressione le gomme etc. etc. è veramente ridotta...

Homer

su una corvette o su una exige non si può proprio  ;D ;D ;D
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

&re@

La signora distratta... ben difficilmente guida una macchina con ruote diverse sui due assi...
E comunque si stamperebbe anche col ruotino ;D

mariner

sono anche io del parere di Andrea, il ruotino è troppo penalizzante....
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.

mauring

Piu' che alltro, chi e' che si ricorda di gonfiarla periodicamente ?

Io di solito mi ricordo, pero' su qualche macchina mi e' successo di scordarmene per parecchio tempo, e ritrovarla a 0,5 Atm....  :-[

Lupo

Citazione di: Homer il Maggio 16, 2011, 09:32:41
su una corvette o su una exige non si può proprio  ;D ;D ;D
Beh, coi 600 litri di bagagliaio della Vette ci fai stare 4 gomme di misura normale, cosi non hai problemi di ruotino. ;D
Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.

&re@

Citazione di: Mauring il Maggio 17, 2011, 09:33:29

Io di solito mi ricordo, pero' su qualche macchina mi e' successo di scordarmene per parecchio tempo, e ritrovarla a 0,5 Atm....  :-[
Io (quando mi ricordo...) la controllo quando faccio il cambio invernali/estive, la gonfio almeno a 3 bar e di solito basta per trovarla ancora a una pressione decorosa la volta dopo.

Ceparanese

Citazione di: Mauring il Maggio 17, 2011, 09:33:29

Ho il compressorino in macchina  ;)

Che ovviamente, per la legge di Murphy, mi esploderà in mano quando andrò a gonfiare la gomma  :o
Lancia Prisma Integrale '88
Lancia Thema Turbo 16v '89
Lancia Y Elefantino Rosso 1.2 16v '00
Volvo V50 1.6 D Polar '09

mauring

Citazione di: Ceparanese il Maggio 17, 2011, 09:50:36
Ho il compressorino in macchina  ;)

Che ovviamente, per la legge di Murphy, mi esploderà in mano quando andrò a gonfiare la gomma  :o

Se e' una cineseria da 10 euro sicuramente si, ma Murphy non c'entra.  ;D

oscar

sulla colt il ruotino è l'unica possibilità visto che c'è la bombola del gpl e la gomma normale occuperebbe tutto il baule ::). pure sulla golf lo avevo ed ha fatto il suo dovere visto che l'ho utilizzato più di una volta.
il buono del ruotino è che non mi è mai capitato di trovarlo sgonfio, anche la prima volta che l'ho usato sulla golf che era nuovo magari mai montato in 10 anni era a 5atm.
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso

A. Senna

&re@

Infatti io scarto l'alimentazione a gas anche per l'impossibilità pratica di avere anche la ruota di scorta.
(5atm? Il mio ruotino della Altea era a 4 atm quando l'ho tolto dal vano, e già mi sembrava molto :o :o )

Ceparanese

Citazione di: &re@ il Maggio 17, 2011, 09:58:44
Infatti io scarto l'alimentazione a gas anche per l'impossibilità pratica di avere anche la ruota di scorta.
(5atm? Il mio ruotino della Altea era a 4 atm quando l'ho tolto dal vano, e già mi sembrava molto :o :o )

Mi sembra che nel ruotino della Prisma ci sia scritto di tenerlo a 4,5 bar ...

&re@

Sì sì, evidentemente andrà bene così, infatti mi sono stupito anche dei 4 bar ;)

Certo che, schifo per schifo, potrebbero fare un ruotino pieno e amen, tanto devi andare a passo d'uomo lo stesso... così non hai nemmeno la preoccupazione di tenerlo gonfio...

Ceparanese

Citazione di: Mauring il Maggio 17, 2011, 09:52:28
Se e' una cineseria da 10 euro sicuramente si, ma Murphy non c'entra.  ;D

::)
Volvo : compressorino cinese (o forse indiano, chi lo sa)
Prisma : compressorino cinese (o forse indiano, chi lo sa)
Thema : pompetta a pedale che comprò mio padre più di 20 anni fa ... secondo me alla prima pestata di vaporizzano le guarnizioni  :-\
Y : ... occaXXo ... nella Y non ho niente  :o

Vado subito su ebay a comprare un altro compressore  :P

baranzo

Io sulla mia ho il kit di montaggio, ma ci sta una ruoda di dimensioni normali; ho ovviato al problema piazzandoci una ruota invernale (su cerchio) in estate e una estiva in inverno. A meno di non forare su una strada innevata è una soluzione decisamente pratica.
"La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza." (G. Orwell, 1984)