Confort del motore diesel

Aperto da mauring, Febbraio 22, 2011, 08:27:42

mauring

fabrizio.b

ma dai monocilindrico a testa calda ! te credo che  salta , un po come i vecchi gozzi dei pescatori  con i diesel a due tempi e testa calda , ad ogni colpo del pistone si abbassano di 3 cm sull'acqua
ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO .
anonimo alessandrino ubriaco fradicio
addì 29 settembre anno domini MMXI

Skippa

Sembra una caricatura... tipo Cars

fabrizio.b

18.000 cc monocilindrico ....ahi voglia ad avere fluidità di funzionamento ...

claudio53

Fluido come Maurizio Landini, direbbe Marchionne  :D

Prozac87

Citazione di: fabrizio.b il Febbraio 22, 2011, 10:58:19
18.000 cc monocilindrico ....ahi voglia ad avere fluidità di funzionamento ...

18000?  :o

fabrizio.b

avevano quelle cilindrate più o meno i trattoroni testa calda

&re@

Secondo la vituperata wikipedia, peste la colga, la cilindrata max è stata ca. 12000
http://it.wikipedia.org/wiki/Landini

renzo

gli anni '70-'80 hanno avuto una inflazione paurosa! ;)

claudio53

Al minimo saranno stati meno di 100 rpm, la potenza massima era sugli 800 mi pare, hai voglia a filtrare le vibrazioni  ::)

The Tramp

Lupo

Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.

lothar

mauring

fabrizio.b

mio nonno per racimolare i denari sufficienti ad aprire  il negozio di panetteria mise a frutto l'esperienza maturata  lavorando in fiat come operaio militarizzato  durante la I guerra mondiale facendo manutenzione proprio ai landini testa calda . andava in giro con una bisi mezza scassata e la valigetta degli atrezzi sul portapacchi posteriore , si faceva dai 70 ai 100 chilometri al giorno girando nelle varie tenute agricole della provincia a caccia di trattori da riparare ( all'epoca avere un trattore era un lusso che pochi potevano permettersi , per sua fortuna la concorrenza non era molta , si trattava di arrivare prima degli altri e da qui la passione poi del ciclismo del nonno ...)
ricordo ancora una domenica quando avevo 10 anni . in piazza della libertà ad alessandria c'era una manifestazione con esposizione di mezzi agricoli d'epoca e mio nonno , ovviamente , mi portò a vederla . aveva 86 anni all'epoca ed era ancora assai arzillo ed attivo . dopo aver gironzolato in lungo ed in largo intorno alle vechcie trebbiatrici , aratri , furgoni e camioncini ecco che ariviamo dove erano esposti 3 o 4 trattori a testa calda . in partidolare intorno ad uno di questi stavano armeggiando alcune persone nel tentativo di avviarlo .  Passano 10 minuti , il trattore tace , mentre le persone li intorno iniziano a cristonare in dialetto stretto ...al che il nonno sbota  anche lui in dialetto ancor più stretto iniziando a dare (  così mi era sembrato dato che all'epoca il dialeto alessandrino era aramaico antico per me )  consigli .
Non pago si tolse cappello e giacca e con la camicia inamidata della domenica adddosso con tanto di cravatta ed elasticdi fermamaniche si avvicinò al gruppetto in difficoltà  ed iniziò a dirigere i lavori ...inutile dire che 3 minuti dopo il vecchio landini sbuffava fumo come una vaporiera .
4 anni dopo il nonno è partito per l'ultima pedalata ....peccato che all'epoca non capissi un cazzo  e non abbia avuto la testa di starlo ad ascoltare imparando dalla   sua esperienza di vita ...