la maledizione delle frizioni

Aperto da Motesto, Novembre 30, 2010, 17:35:06

MarzulLaurus

mio padre ha rottamato l'alfasud dopo circa 250'000km e una decina d'anni abbondanti di traino roulotte... ;) Chiaramente non ha mai rifatto la frizione...

france92

sulla 147 di mia madre (70% autostrada) è durata 130.000km.... :(

però l'alfa ha un sistema veramente assurdo e i materiali, valeo, fan cagare...
XC90...auto definitiva! :D

TonyH

Il confronto con le auto di 10-15 anni fa è improprio, in quanto avevano frizioni contenente amianto, che le rendeva molto robuste grazie alla capacità termica  ;)
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!

Motesto

faccio notare che sono tre casi diversi (un volano, una frizione, umidità che si piazza sul disco)

io  su : focus,golf,3er x 2 , volvo varie, c klasse precedente, etc etc 

mai un problea, sono solo queste...

pasquale83

Citazione di: TonyH il Novembre 30, 2010, 20:22:24
Il confronto con le auto di 10-15 anni fa è improprio, in quanto avevano frizioni contenente amianto, che le rendeva molto robuste grazie alla capacità termica  ;)
10-15? non è poco?
forse è meglio dire 15-20, o no?

io non avevo ancora la patente quando tolsero l'amianto dal "ferodo"  ... e sono quasi 10 anni che ho la patente
A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/

Skippa

Visto che qui portate solo esempi a favore, ci penso io a portare gli esempi opposti:

- Punto Sporting 1.2, 67k km, frizione da rifare (slittava)
- Marea 1.6, 60k km, frizione da rifare (slittava a freddo)

Io però, un po' guidavo di merda davvero...  ;D partenze a razzo, cambiate violente, insomma guida da 18enne indemoniato...  ::)

Quindi Dogui... o guidate di cacca, oppure hai solo sfiga!  :D

Emi

Il 19 16v chamade di mio padre e stato rottamato a 190mila km con la sua frizione sulla focus a 110mila ho fatto cambiare volano e già che ero li ho cambiato la frizione ma era ancora buona
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

pino

Citazione di: france92 il Novembre 30, 2010, 20:16:17
sulla 147 di mia madre (70% autostrada) è durata 130.000km.... :(

però l'alfa ha un sistema veramente assurdo e i materiali, valeo, fan cagare...

Citazione di: pino il Novembre 30, 2010, 19:08:50
Sulla 156 che ho sostituito a giugno, cambiai la frizione a 250000 km, probabilmente anche per colpa di un insabbiamento che mi costrinse a sforzarla non poco, visto che andava ancora abbastanza bene (solo molto dura). Sulla 146 precedente che vendetti a 120000 km ad un mio collega, ad oggi (210000) non è ancora stata sostituita. Sulla 33 la cambiai a 180000.

::) ::) ::)
Alfa Romeo Giulia 210 CV Q4 Competizione
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign

pasquale83

^ ^ ^

si sa che l'Alfa usa materiali di terz'ordine!

::)
A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/

tonyclifton

La Civic aveva su ancora la frizione originale quando l'ho presa a 173.000km.... Ne aveva ancora per un po' e l'ho sostituita con una exedy rinforzata.
La punto aveva 145.000km ed era ancora perfetta e ci guidavo come un cane, strade di montagna a go go e città, immagino che il tizio non l'abbia ancora cambiata.
La Yaris se l'era mangiata in meno di 30.000km, se affondavo in 4a slittava alla grande!!
Qui ha scritto tonyclifton già andykauffman, additato dai pistoniani quale psicopatico per una semplice crisi d'identita! :-D

mauring

Citazione di: TonyH il Novembre 30, 2010, 20:22:24

Penso anch'io che una delle chiavi di volta sia questa.

Motesto

Citazione di: Mauring il Dicembre 01, 2010, 08:58:17
Penso anch'io che una delle chiavi di volta sia questa.

e poi le coppie in gioco sono aumentate.

mauring

Citazione di: Dogui il Dicembre 01, 2010, 09:03:54
e poi le coppie in gioco sono aumentate.

E pure i pesi. Anche questo potrebbe influire.

&re@

Vabbè ma si spererebbe che con l'aumentare delle coppie e dei pesi, anche il dimensionamento delle frizioni debba andare di pari passo...
Si spererebbe...

Motesto

Citazione di: &re@ il Dicembre 01, 2010, 09:09:42
Vabbè ma si spererebbe che con l'aumentare delle coppie e dei pesi, anche il dimensionamento delle frizioni debba andare di pari passo...
Si spererebbe...

ma la gente vuole il pedale dolce e genuino.