Test di consumo: alfa 33 vs Jeep 4.0 vs Jeep 5.9 vs A112 vs bmw 320

Aperto da mauring, Settembre 24, 2010, 11:00:49

mauring

Ho fatto il primo "da pieno a pieno" con l'A112 e quindi posso tirare le somme di tutte le macchine con cui ho provato.

Sullo stesso tragitto (casa-lavoro, un misto stretto di campagna con velocita' media sui 50 all'ora, pochi tratti semi-urbani) e piu' o meno con le stesse andature ho realizzato:

- A112  Junior 903cc 18 km/l

- Alfa 33 1.3 i.e. 14 km/l

- bmw 320i cabrio 1987 8,2 km/l (a GPL)

- Jeep Grand Cherokee 4.0   6,7 km/l

- Jeep Grand Cherokee 5.9   6,1 km/l

Cioe', andando al lavoro col 5.9 spendo piu' del doppio della 33 e il triplo dell'A112....   ::)

Penso che ci verro' poche volte....  :-\

&re@

Però è interessante notare che il consumo del 5.9 non è drammaticamente superiore a quello del 4.0.

Sarebbe curioso confrontare anche i consumo della Mondeo a nafta, perché secondo me farebbe anche meglio dell'A112. Ma quella serve a tua moglie presumo.

mauring

Citazione di: &re@ il Settembre 24, 2010, 11:03:52
Però è interessante notare che il consumo del 5.9 non è drammaticamente superiore a quello del 4.0.

Sarebbe curioso confrontare anche i consumo della Mondeo a nafta, perché secondo me farebbe anche meglio dell'A112. Ma quella serve a tua moglie presumo.

La Mondeo non credo riesca a fare poi tanto meglio, perche' ha un motore sottodimensionato rispetto al peso, e sotto i 1700 giri e' impossibile cacciare una marcia alta senza provocare delle vibrazioni paurose.

Ad occhio si potrebbe arrivare ai 16-17, ma non ne sarei cosi' sicuro.  :-\

Per quel che riguarda le Jeep, soffrono parecchio su quel tragitto, nel senso che andando piano cacciano dentro la terza (o l'overdrive sui tratti piu' veloci) e nelle accelerazioni lavorano di convertitore, senza scalare.
Il consumo, quindi, sale parecchio.
Ho provato a disabilitare l'overdrive e gia' va meglio, oppure in certi tratti bloccarla in seconda e si guadagna un po' anche li', pero' il trucco sta nel far inserire il blocco del convertitore il prima possibile e cercare di mantenerlo giocando bene col piede. Quello ti da' il massimo risparmio, tant'e' vero che a velocita' costante  sui 110 all'ora, in overdrive e col convertitore bloccato, si sta sui 10km/l anche col 5.9.

Pero', onestamente, per le rare volte che prendo il bestione, non me ne frega niente e schiaccio come e quanto mi pare, perchè non l'ho comprato per guardare il computer di bordo come fosse una Prius...  ::) ;D

tonyclifton

Qui ha scritto tonyclifton già andykauffman, additato dai pistoniani quale psicopatico per una semplice crisi d'identita! :-D

mauring

tonyclifton

Scherzo Mau!!  ;)
Però quello dell'alfa mi sembra un po' troppo buono.....
Qui ha scritto tonyclifton già andykauffman, additato dai pistoniani quale psicopatico per una semplice crisi d'identita! :-D

fabrizio.b

Citazione di: tonyclifton il Settembre 24, 2010, 11:35:14
Scherzo Mau!!  ;)

il 1.3 boxer non era poi così assetato . io avevo la versione con i carburi doppio corpo e nel ciclo alessandria -milano-alessandria tra autostrada , statale e città alla fine faceva quasi i 12 con un litro , considera che ero studente all'epoca  che praticamente vivevo in auto tra andare a mlano , università , tornare , uscire la sera andare a prendere la tipa etc etc passavo più tempo seduto sulla 33 che a casa e parlo quindi con molta cognizione di causa .

ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO .
anonimo alessandrino ubriaco fradicio
addì 29 settembre anno domini MMXI

mauring

Citazione di: tonyclifton il Settembre 24, 2010, 11:35:14
Scherzo Mau!!  ;)

E' la versione ad iniezione, non a carburatori, e forse parecchio merito ce l'avevano le gomme Pirelli del '99  ::) che ormai avevano una resistenza al rotolamento pari a zero, tipo le ruote del treno...  ;D

Adesso che l'ho data a mio papa' mettendoci su delle nuove Nokian da neve, farà 10 km/l ...  ;D

mauring

AZZ... !!! Io e Seth abbiamo postato nello stesso secondo !!!  :o :o :o :o

Infatti mi aveva dato un errore.

fabrizio.b

eh eh uno strano asse mogliano alessandria , se lo scopre il berlusca ci fa un passante autostradale ...
ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO .
anonimo alessandrino ubriaco fradicio
addì 29 settembre anno domini MMXI

mauring

Ho appena telefonato a mio papa'.

Ha fatto un giro di 360km da Mestre in Friuli (montagna) e ritorno (150km di autostrada a 130km/h).

Nonostante le gomme nuove da neve, ha fatto piu' di 15 km/l !!

Ottima, l'alfettina !!  :D

Prozac87

Citazione di: Mauring il Settembre 24, 2010, 13:15:36

Ha fatto un giro di 360km da Mestre in Friuli (montagna) e ritorno (150km di autostrada a 130km/h).

e il biturbo? ;D ce l'hai ancora?

spoiler

Citazione di: Mauring il Settembre 24, 2010, 11:18:09

Pero', onestamente, per le rare volte che prendo il bestione, non me ne frega niente e schiaccio come e quanto mi pare, perchè non l'ho comprato per guardare il computer di bordo come fosse una Prius...  ::) ;D
faccio finta di non aver sentito ...........
comunque una prius sul tuo tragitto, c'è caso che alla fine ti restituisca un po' di benza  ;D ;D ;D

Skippa

Citazione di: Mauring il Settembre 24, 2010, 13:15:36

Ma non ci credo... Ma allora è vero che dobbiamo tornare ai tempi delle caverne e delle ruote piene...  ;D

mauring

Citazione di: aronne il Settembre 24, 2010, 14:20:20
faccio finta di non aver sentito ...........
comunque una prius sul tuo tragitto, c'è caso che alla fine ti restituisca un po' di benza  ;D ;D ;D

Aronne, e' una battaglia persa.

E' come dire a un musicista che suoni il triangolo al posto del pianoforte, perche' cosi' risparmia i soldi dell'accordatura.  ;)