E' uscito 4R nuovo !

Aperto da mauring, Dicembre 11, 2003, 15:11:45

Blaze

Vel max dichiarata 206 all'ora..
Acc. non so..
"When you have everything,you have everything to lose".

Le perle del mio garage?
- Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002
- Fiat Punto 55 s 1995
-Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio.
-Kawasaki Versys 650 , 2009

vatanen

Citazione di: Blaze il Dicembre 14, 2003, 13:40:28
Vel max dichiarata 206 all'ora..
Acc. non so..

uno dice 205,l'altro 206....decidetevi insomma i 2 valori sono abbastanza discordanti! ;D
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.

Impstar

Citazione di: mauring il Dicembre 11, 2003, 15:11:45
Dunque, ci sono in prova:

Autobianchi Y10 Fire e Turbo
...STRACUT

Sai Mau, da un meccanico "vecchio stile" vicino a casa mia, giace abbandonata una Y10 turbo. Tempo fa gli avevo chiesto cosa ci fosse da fare, e mi ha parlato di problemi piuttosto grossi al circuito di lubrificazione... per il resto non è messa malaccio...

mauring

Citazione di: Impstar il Dicembre 15, 2003, 10:51:13
Sai Mau, da un meccanico "vecchio stile" vicino a casa mia, giace abbandonata una Y10 turbo. Tempo fa gli avevo chiesto cosa ci fosse da fare, e mi ha parlato di problemi piuttosto grossi al circuito di lubrificazione... per il resto non è messa malaccio...

Mah, devo dire che quell'auto non mi ha mai attratto.
L'estetica....puah.... e le prestazioni non erano certo superbe.
La uno turbo era tutta un'altra cosa... :)

seth1974

cercate , trovate ed amate un " barattolo " poi ne riparliamo. tra le " minicar " turbinizzate IMHO era la N1 !

Emi

Citazione di: seth1974 il Dicembre 15, 2003, 11:17:51
cercate , trovate ed amate un " barattolo " poi ne riparliamo. tra le " minicar " turbinizzate IMHO era la N1 !

Vai a cagher!!! :P :P :P :-* :-*
Parti a cannone con un 5 e il barattolo lo fai sprofondare nell'asfalto.....

BBBBWWWHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAH!!!

Sorry solo un pò di sano campanilismo e nulla di personale, ok seth? :)
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

mauring

Citazione di: Emi il Dicembre 16, 2003, 10:22:36
Vai a cagher!!! :P :P :P :-* :-*
Parti a cannone con un 5 e il barattolo lo fai sprofondare nell'asfalto.....

BBBBWWWHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAH!!!

Sorry solo un pò di sano campanilismo e nulla di personale, ok seth? :)

E va beh, si parlava di "minicar" turbinizzate.
La 5 era gia' un gradino piu' su, se permetti.  :P

Emi

Citazione di: mauring il Dicembre 16, 2003, 11:25:04
E va beh, si parlava di "minicar" turbinizzate.
La 5 era gia' un gradino piu' su, se permetti.  :P

Oltre barattolo e Y10 cosa ti ricordi?? Io nulla.... ::)
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

Maranello71

Citazione di: mauring il Dicembre 12, 2003, 09:51:26
La sovralimentazione max di serie e' di 0.8 bar, aumentabili dai patiti dello smanettamento fino a fargli fare oltre 300 cavalli senza pregiudicare di molto l'affidabilita'.

A' Mauring!! Vabbè che al cuor non si comanda, ma dire che una Biturbo Si poteva essere smanettata fino a 300CV senza pregiudicare l'affidabilità mi sembra un'affermazione rischiosa  ;D :P!!

Io ho avuto la Biturbo Si Black (223CV, etc. etc., uguale a quella di Mauring ma nera con interni beige - serie speciale di 400 esemplari), seguita poi da un paio di 2.24V e una Ghibli. La Ghibli faceva si 306Cv, ma con un motore radicalmente piú robusto  ;D. Soprattutto le turbine della Si non avrebbero mai retto le temperature e i regimi di rotazione necessari per raggiungere 300CV. Il Biturbo Si aveva anche le teste a 3 valvole per cilindro, che avendo meno "respiro" agli alti regimi rispetto alle 4V, erano limitate nelle potenzialità di sviluppo.

Come affidabilità generale la mia Biturbo Si fu una buona macchina - con il solo difetto che parecchie componenti erano progettate approssimativamente e richiedevano sostituzione dopo percorrenze limitate (paraolio differenziale, collettori di scarico, giunto dentato tra albero di trasmissione e differenziale, fonte del tipico "clunk-clunk" di tutte le biturbo fino alla Ghibli nei cambi marcia a bassa velocità, piú tante altre piccole cose). A me non si è mai rotto niente di cosi' grave da lasciarmi in strada, ma di ore dal meccanico la mia Biturbo ne passò parecchie...  :'( per non parlare della ruggine, sempre in agguato. In definitiva era un'ottima macchina ma con i suoi difettucci ampiamente ripagati da una guida esilarante.

Ineccepibile invece la 2.24V: velocissima, affidabilissima, indistrutibile, assemblaggi a livello BMW e anche consumi contenuti (10Km/l in autostrada). E' uno scandalo che oggi si trovino 2.24V "dimenticate" negli angoli degli autosaloni a 5'000 Euro - il mio consiglio per chi vuole farsi una sportiva velocissima capace tuttora di massacrare in accelerazione auto fighette come Golf R32 e Honda S2000: comprate una 2.24V, amatela e curatela: saprà ripagarvi  :).

La Ghibli è un'altra storia... una vera supercar del calibro di Ferrari e Porsche, ha tutti i difetti della Biturbo (eccetto la ruggine) ma è veramente una macchina eccezionale, soprattutto in versione "GT" e "Cup" da 330CV. Un preparatore tedesco offre tuttora modifiche fino a 450CV (a 7800giri!) per il 2 litri, e fino a 500CV per una mostruosa "Ghibli V8 3.2" col motore della 3200GT...  :o :o :o a dimostrazione di che potenziale di sviluppo avessero ancora queste auto.
There will be faster, more reliable and more usable cars, but none will ever compare to the spine-tingling, adrenalin-pumping emotional overload of taking a Ferrari 360 in the twilight zone of its outer limits...

mauring

Ho detto "senza pregiudicare di molto l'affidabilita'", nel senso che tanto si rompevano anche quelle di serie  ;D ;D ;D ;D

Poi, tu non fai testo: dopo 39.000 Km hai maciullato il motore di una Ferrari  :P :P :P ;) ;) ;)