Alfa Giulietta conquista le riviste francesi...

Aperto da MB, Maggio 03, 2010, 21:55:10

Losna

< staff: rimosso su richiesta dell'utente >

Motesto

Citazione di: pininfa1967 il Maggio 18, 2010, 17:10:40
vabbè ma guida casa lavoro e viceversa  ;)

prova a farti casa-lavoro quando nevica con una tp... la guida cambia!!  ;D ;D

Losna

< staff: rimosso su richiesta dell'utente >

pininfa1967

Citazione di: Dogui il Maggio 18, 2010, 17:11:55
prova a farti casa-lavoro quando nevica con una tp... la guida cambia!! ;D ;D
emh, l'ho fatto piu di una volta  ::) e per di piu senza le termiche .........

TonyH

Citazione di: pininfa1967 il Maggio 18, 2010, 16:44:37
ma e una semplice domanda, non voglio arrivare da nessuna parte, io erano anni che non guidavo un tp e francamente non vedo tanta differenza fra una ta che ho avuto e questa tp volevo sapere magari da gente piu esperta di me quale di queste 2 sistemi preferiscono........

E la risposta che ti hanno dato tutti è "dipende".
La mera trazione influenza oramai pochissimo l'esperienza di guida...dipende da assetto, auto, percorso, fondo, preferenze personali...
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!

pininfa1967

Citazione di: TonyH il Maggio 18, 2010, 17:16:13
E la risposta che ti hanno dato tutti è "dipende".
La mera trazione influenza oramai pochissimo l'esperienza di guida...dipende da assetto, auto, percorso, fondo, preferenze personali...
ecco e semplicemente questo......

vatanen

Citazione di: Dogui il Maggio 18, 2010, 17:07:28
maddai una ta và guidata in un ceto modo una tp in un altra.

aprlo di guida sportiva.

non più di quel tanto se gli assetti sono equilibrati..in entrambi i casi devi riaprire il gas con lo sterzo il più dritto possibile,altrimenti una sottosterza e l'altra sovrasterza...cambia il modo di correggerle,ma le basi della guida sono le medesime.il vantaggio della TP è che sfrutti le gomme dietro generalmente meno impegnate dallo sforzo laterale e quindi puoi dare più gas...ma sino a certe potenze la differenza è minima e basta un assetto leggermente migliore nella TA per andar più forte...oltre certe potenze(che una volta erano 200 cv,ora anche sui 300 viste gomme e autobloccanti disponibili),TP da qualche vantaggio cronometrico...

il piacere di guida di una TP può comunque essere superiore,la spinta regala sensazioni piacevoli e permette di far qualche numero divertente con l'autobloccante...senza autobloccante,una TP non ha nemmeno senso di essere guidata è solo pericolosa.
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.

pininfa1967

Citazione di: vatanen il Maggio 18, 2010, 18:13:32
non più di quel tanto se gli assetti sono equilibrati..in entrambi i casi devi riaprire il gas con lo sterzo il più dritto possibile,altrimenti una sottosterza e l'altra sovrasterza...cambia il modo di correggerle,ma le basi della guida sono le medesime.il vantaggio della TP è che sfrutti le gomme dietro generalmente meno impegnate dallo sforzo laterale e quindi puoi dare più gas...ma sino a certe potenze la differenza è minima e basta un assetto leggermente migliore nella TA per andar più forte...oltre certe potenze(che una volta erano 200 cv,ora anche sui 300 viste gomme e autobloccanti disponibili),TP da qualche vantaggio cronometrico...

il piacere di guida di una TP può comunque essere superiore,la spinta regala sensazioni piacevoli e permette di far qualche numero divertente con l'autobloccante...senza autobloccante,una TP non ha nemmeno senso di essere guidata è solo pericolosa.
ma perche mai

MarzulLaurus

^^^

è un po' una esagerazione, ma in generale è vero che le manovre necessarie per riprendere una TP sono meno intuitive di quelle necessarie per una TA...

pininfa1967

mi sa che al nurburg ci vado con la Y o la Gp  :-\

vatanen

Citazione di: pininfa1967 il Maggio 18, 2010, 18:21:01
ma perche mai

perchè se inizia a pattinare non è controllabile,perdi la trazione e l'auto si gira....se non è assettata estrema invece,o pattina e non acceleri,oppure sottosterzi in certi casi.

tra ta e tp senza autobloccante senz'altro meglio la prima,se canni allarga appena la traiettoria e stop,senza contare che la perdita di aderenza è molto più avvertibile essendo sullo sterzo...nelle tp troppo spesso te ne accorgi tardi,specie grosse berline.

vatanen

Citazione di: pininfa1967 il Maggio 18, 2010, 18:24:55
mi sa che al nurburg ci vado con la Y o la Gp  :-\

hai l'esp,basta che lo tieni inserito e non rischi quasi nulla...

pininfa1967

Citazione di: vatanen il Maggio 18, 2010, 18:26:56
hai l'esp,basta che lo tieni inserito e non rischi quasi nulla...
ah ecco cosi va meglio  :P comunque è vero che con tutti dispositivi e aiuti elettronici e molto più facile pero l'auto non cammina  ;D quest'inverno sulla neve (come diceva el dogui) un giorno che c'era molto ghiaccio in salita ho dovuto lasciare l'auto dove era  :-X

vatanen

Citazione di: pininfa1967 il Maggio 18, 2010, 18:32:51
ah ecco cosi va meglio  :P comunque è vero che con tutti dispositivi e aiuti elettronici e molto più facile pero l'auto non cammina  ;D quest'inverno sulla neve (come diceva el dogui) un giorno che c'era molto ghiaccio in salita ho dovuto lasciare l'auto dove era  :-X

se guidi correttamente l'esp non interviene quasi mai,per lo meno su molte auto che ho provato,se interviene al 90% è indispensabile il suo intervento..

pininfa1967

Citazione di: vatanen il Maggio 18, 2010, 19:01:07
se guidi correttamente l'esp non interviene quasi mai,per lo meno su molte auto che ho provato,se interviene al 90% è indispensabile il suo intervento..
cercherò di non farlo intervenire troppo spesso allora  :P