364 Visitatori + 0 Utenti = 364


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2390 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (138 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  [help] per Maranello71
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   [help] per Maranello71   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Dicembre 29, 2003, 10:09:30 am
Utente standard, V12, 33886 posts
o per chi lo sapesse..

Maranello, tu dicevi: "Rispetto alla Audi la Jaguar XJ è simile come rigidezza torsionale e flessionale, ma riesce ad essere nettamente piú leggera - anche a prescindere dalla presenza o meno della trazione integrale. Inoltre come body control (risposta delle sospensioni, percezione di comfort interno, risposta alle sollecitazioni stradali) la Jaguar è 3 spanne al di sopra dell'Audi A8, che nella sua ultima versione è stata molto criticata per l'eccessiva rigidezza e scarso comfort."

mi sai dire dove si possono trovare articoli o informazioni a questo riguardo? dove si possono trovare informazioni così tecniche?
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re:[help] per Maranello71   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Dicembre 29, 2003, 10:24:35 am
Global Moderator, V12, 27109 posts
Se sai il tedesco sul "Testjahrbuch 2004" di Auto Motor und Sport c'è un confronto tra XJ, A8, S e 7. In effetti la Jaguar pesa un parecchio in meno della Audi, uno di questi giorni ti posto i risultati del test.

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:[help] per Maranello71   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Dicembre 29, 2003, 10:31:09 am
Staff, V12, 23716 posts
Se sai il tedesco sul "Testjahrbuch 2004" di Auto Motor und Sport c'è un confronto tra XJ, A8, S e 7. In effetti la Jaguar pesa un parecchio in meno della Audi, uno di questi giorni ti posto i risultati del test.

Perchè su tutte le riviste italiane non si accenna mai alla Jaguar come concorrente delle tedesche? anzi, dicono sempre "o si prende una tedesca o niente".  Undecided Angry

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:[help] per Maranello71   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Dicembre 29, 2003, 10:37:05 am
Utente standard, V12, 33886 posts
Se sai il tedesco sul "Testjahrbuch 2004" di Auto Motor und Sport c'è un confronto tra XJ, A8, S e 7. In effetti la Jaguar pesa un parecchio in meno della Audi, uno di questi giorni ti posto i risultati del test.

ohhh grazie! avevo visto quel test, ma di tedesco so kartoflen e contare da 1 a 12.

anche su EVO hanno provato le 4 berline e Jaguar ha preso una stella in meno, credo perchè l'elettronica interveniva massicciamente sulle curve strette ( Roll Eyes) e quindi quei "pazzerelli" non erano contenti. Quella prova a dire il vero non l'ho capita molto: prima dicono che scendendo dalla "S" e salendo sulla "XJ" sembra di passare dal ducato alla Lotus, poi si lamentano dell'agilità della XJ...bho.  (la "S" era 4matic)

però è raro trovare qualcosa di molto tecnico. Una volta ho cercato i valori di rigidità torsionale dei due telai e non ho trovato nulla su tutto il web!
« Ultima modifica: Dicembre 29, 2003, 10:41:05 am da jagitalia »
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re:[help] per Maranello71   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Dicembre 29, 2003, 10:39:54 am
Utente standard, V12, 33886 posts
Perchè su tutte le riviste italiane non si accenna mai alla Jaguar come concorrente delle tedesche? anzi, dicono sempre "o si prende una tedesca o niente".  Undecided Angry

questo è un mistero. Credo sia abitudine a pensare Jaguar come qualcosa di "desueto", mentre la gamma attuale, pur con qualche buco nei vari segmenti, è confrontabile alle tedesche, specie nelle ammiraglie.

Ma vedo che i giornali rispecchiano il pensiero di molti lettori: leggendo qua e la sui forum, la Jaguar proprio non viene in mente a nessuno....forse perchè - di volta in volta - i pregiudizi fanno da padrone: è da vecchio, è troppo cara, costa mantenerla, è troppo elegante, non è affidabile...cose del genere..
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re:[help] per Maranello71   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Dicembre 29, 2003, 10:43:01 am
Visitatore, , posts
questo è un mistero. Credo sia abitudine a pensare Jaguar come qualcosa di "desueto", mentre la gamma attuale, pur con qualche buco nei vari segmenti, è confrontabile alle tedesche, specie nelle ammiraglie.

Ma vedo che i giornali rispecchiano il pensiero di molti lettori: leggendo qua e la sui forum, la Jaguar proprio non viene in mente a nessuno....forse perchè - di volta in volta - i pregiudizi fanno da padrone: è da vecchio, è troppo cara, costa mantenerla, è troppo elegante, non è affidabile...cose del genere..

Comunque come telaio in alluminio è al top, con rivetti e colle, senza saldature che indeboliscono la struttura.
Email  Loggato 
   Re:[help] per Maranello71   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Dicembre 29, 2003, 10:48:26 am
Staff, V12, 23716 posts
Ma vedo che i giornali rispecchiano il pensiero di molti lettori: leggendo qua e la sui forum, la Jaguar proprio non viene in mente a nessuno....forse perchè - di volta in volta - i pregiudizi fanno da padrone: è da vecchio, è troppo cara, costa mantenerla, è troppo elegante, non è affidabile...cose del genere..

No, nessun consumatore "normale" considera la Jaguar inaffidabile (perchè non conosce il passato Jag  Wink), ma credo che la veda pacchiana, vecchia, troppo conservatrice, poco all'avanguardia, tecnicamente indietro, lenta, poco parsimoniosa, pesante, poco agile ... insomma assolutamente non all'altezza delle tedesche e appetibile solo da amanti del "genere" e del marchio, acquistabile cmq senza criterio.
E questo perchè le riviste italiane non cagano assolutamente la Jag; io in primis ho dei pregiudizzi nei confronti del giaguaro perchè non vedo prove test informazioni e quindi non riesco a farmi entrare nella testa questa marca.
Al contrario, mip padre la comprerebbe ad occhi chiusi  Wink (tra la'ltro un mio cliente ha la "S" sport  Cheesy)

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:[help] per Maranello71   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Dicembre 29, 2003, 10:50:17 am
Staff, V12, 23716 posts
Comunque come telaio in alluminio è al top, con rivetti e colle, senza saldature che indeboliscono la struttura.

Claudio, questa non l'ho capita; perchè la saldatura indebolirebbe la struttura? Perchè colla e chiodi sono migliori?
Scusate l'ignoranza in anticipo  Embarrassed Wink

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:[help] per Maranello71   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Dicembre 29, 2003, 10:54:45 am
Visitatore, , posts
Claudio, questa non l'ho capita; perchè la saldatura indebolirebbe la struttura? Perchè colla e chiodi sono migliori?
Scusate l'ignoranza in anticipo  Embarrassed Wink
Beh, non è che io mi intenda di metallurgia, ma lo ho letto da fonti autorevoli: la saldatura scalda la zona di lega leggera vicina ad essa, facendo una specie di "ricottura" del materiale, e in qualche modo la inquina anche chimicamente. La colla e i rivetti invece non hanno questo effetto negativo. Se gli aerei (dove i costi non sono così importanti come per le auto) li fanno così, e durano così tanti anni con sforzi molto elevati, una ragione penso che ci sia.
« Ultima modifica: Dicembre 29, 2003, 11:14:44 am da Claudio53 »
Email  Loggato 
   Re:[help] per Maranello71   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Dicembre 29, 2003, 11:07:13 am
Global Moderator, V12, 27109 posts
Direi che la Jaguar non è assolutamente indietro rispetto alle tedesche, anzi mi sembra che soprattutto nella costruzione del telaio sia avanti e di parecchio anche...

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:[help] per Maranello71   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Dicembre 29, 2003, 11:30:53 am
Utente standard, V12, 33886 posts
Beh, non è che io mi intenda di metallurgia, ma lo ho letto da fonti autorevoli: la saldatura scalda la zona di lega leggera vicina ad essa, facendo una specie di "ricottura" del materiale, e in qualche modo la inquina anche chimicamente.

vero, tant'è che le blindature effettuate a posteriori hanno i loro punti deboli proprio nelle saldature.

stiamo parlando di grandi forze in gioco: è ovvio che una saldatura "tiene", ci mancherebbe...tranquilli che il telaio saldato non va a pezzi  Grin
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re:[help] per Maranello71   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Dicembre 29, 2003, 11:35:23 am
Utente standard, V12, 33886 posts
E questo perchè le riviste italiane non cagano assolutamente la Jag; io in primis ho dei pregiudizzi nei confronti del giaguaro perchè non vedo prove test informazioni e quindi non riesco a farmi entrare nella testa questa marca.


adesso fa un po' di pubblicità sui giornali...chissà che misteriosamente non si mettano a fare qualche prova  Grin
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re:[help] per Maranello71   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Dicembre 29, 2003, 12:13:45 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Da AMuS Testjarbhuch 2004
                        A8 3.7 Quattro      735i       XJ8 3.5     S350
Motore                    V8 3.6            V8 3.6      V8 3.5      V8 3.7
Potenza                  280cv              272cv      258cv       245cv
Coppia                     360nm           360nm     335nm      350nm
Massa                     1918kg           2042kg     1732kg    1848kg
Gommatura          235/55-17      245/55-17  235/50-18  225/60-16
0/100                    7.5                      8.4           8.1           7.8
0/160                     17.5                  20.1           19.6         18.7
v/max                          250              250            235           246
100/0 caldo               35.7                35.7            36.4        35.7
Consumo min/max     8.8/16.4       10.0/17.8     9.0/15.7  9.6/16.8
rumorosità a 160        68db              69db          69db        71db
slalom 18m                 63.2                 61.4          62.5        61.7

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:[help] per Maranello71   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Gennaio 04, 2004, 20:41:38 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
Da AMuS Testjarbhuch 2004
                         A8 3.7 Quattro      735i       XJ8 3.5     S350


grazie Miki...e cosa dicevano brevemente sui modelli? quale piace di più ai crucchi?
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re:[help] per Maranello71   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Gennaio 04, 2004, 20:44:26 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
o per chi lo sapesse..

Maranello, tu dicevi: "Rispetto alla Audi la Jaguar XJ è simile come rigidezza torsionale e flessionale, ma riesce ad essere nettamente piú leggera - anche a prescindere dalla presenza o meno della trazione integrale. Inoltre come body control (risposta delle sospensioni, percezione di comfort interno, risposta alle sollecitazioni stradali) la Jaguar è 3 spanne al di sopra dell'Audi A8, che nella sua ultima versione è stata molto criticata per l'eccessiva rigidezza e scarso comfort."

mi sai dire dove si possono trovare articoli o informazioni a questo riguardo? dove si possono trovare informazioni così tecniche?

ue ma il Maranello ndu l'è!

tra l'altro qua mi dicono che:

rigidità torsionale A8: 36900 nm/grado
rigidità torsionale XJ: 21700 nm/grado

come è possibile che un telaio più nuovo e leggermente meno tecnologico abbia una rigidità maggiore? e nonostante la perizia telaistica del gruppo Ford!
Guarda Profilo WWW  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.053 secondi con 33 queries.