512 Visitatori + 1 Utente = 513

AndyMac
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2129 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (10 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (8 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (38 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 leasing sociale
 Mondo Auto (0 risp.)
 cambio marcia costoso
 Mondo Auto (5 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  4 ruote sterzanti
Pagine: 1 [2] Vai Giù Stampa
   Re:4 ruote sterzanti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Dicembre 02, 2003, 10:58:05 am
Utente standard, V12, 58076 posts
....infatti dal video di vatanen (quello vero  Tongue) alla Pikes Peak si evinceva chiaramente che non si sentiva la macchina cucita addosso e che perdeva parecchio ad ogni curva,
ciononostante ha vinto, solo culo?, bravura del pilota + macchina della madonna?.....ai posteri l'ardua sentenza! Grin Grin Grin

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:4 ruote sterzanti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Dicembre 02, 2003, 12:26:04 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
....infatti dal video di vatanen (quello vero  Tongue) alla Pikes Peak si evinceva chiaramente che non si sentiva la macchina cucita addosso e che perdeva parecchio ad ogni curva,
ciononostante ha vinto, solo culo?, bravura del pilota + macchina della madonna?.....ai posteri l'ardua sentenza! Grin Grin Grin
vatanen quello vero(ma anche l'altro  Roll Eyes )avrebb vinto anche con una mtb..... Grin
comunque se nessuno l'ha sviluppata per bene c'è una ragione!!forse su terra può dare qualche risultato,ma se fosse efficace in pista l'avrebbero già messa tranquillo....su una F1 moderna è quasi inapplicabile,orami hanno assetti da quasi inesistente escursione,aggiungere 2 ruote sterzanti sarebbe una grandissima complicazione e forse non darebbe risultati realmente tangibili,resta che su strada può andare bene!

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:4 ruote sterzanti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Dicembre 03, 2003, 08:04:04 am
Visitatore, , posts
è una gran soluzione,se evoluta sulle auto stradali potrebbe aiutare in molti casi...io conosco solo quello della 405 citata da losna,ma anche le altre funzionano così,nelle curve lente le ruote sterzano di pochissimo all'opposto delle ruote davanti per dare un sano sovrasterzo,ossia il retro gira ma senza perdere aderenza.alle alte velocità invece sterza insieme alle ruote davanti per dare stabilità,è come se si potesse cambiare convergenza in viaggio,insomma una vera figata vista l'enorme importanza delle convergenze!!dove sta il problema???è stato relegato ad auto di nicchia,coupè o auto da gara e non ha avuto i lsuccesso che meritava...forse il costo eccessivo,la maggior complessità di progetto e manutenzione hanno precluso sviluppi che se fossero arrivati all'elettronica di adesso,avrebbe fatto trionfare questo sistema!!!ma alla fine si sa,le macchine van bene anche così e se le case risparmiano pure sulle lampadine del cruscotto,figuriamoci se vuol investire su queste cose.....

p.s. in gara non ha mai avuto molto successo,perchè provate troppo tempo fa,aumentavano il peso,ma sopratutto perchè un pilota deve sentirsi la macchina addosso e questa deve avere sempre le stesse reazioni...se si ritrova con un sistema che sterza in base alla velocità,alla forza centrifuga ecc ecc perdere sicurezza,e senza sicurezza altro che 0,1 sec che perdi al giro!!

A me risulta che la sterzata in controfase si adotti solo in curve molto, molto lente, cioè quando parcheggi Grin. Nei tornanti anche a 30 all'ora penso sarebbe esiziale.
Email  Loggato 
   Re:4 ruote sterzanti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Gennaio 02, 2004, 15:56:45 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
su quei 45 euro di libro che ho acquistato poco fa,ho letto i suoi più grandi pregi...è molto complicato e lungo spiegare tutto qui però posso essere sintetico e dire che elimina i difetti congeniti ad ogni auto in particolare le trazioni anteriori o 4x4...un'auto a basse velocità è sottosterzante in entrata di curva,specilamente in curve lente.questo perchè le ruote posteriori a basse velocità hanno un angolo di deriva molto alto all'anteriore e basso al posteriore e quindi sono sottosterzanti.alle alte velocità invece,diventano più sovrasterzanti chiudendo troppo la curva.sterzando le ruote dietro prima in controfase e poi in fase si ottiene sempre il minimo sovrasterzo e sottosterzo possibile con quell'auto...rende l'auto stabile e sempre prevedibile.lo scirttore parla di una thema collaudata da lui con questo sistema e ne parla un gran bene(non so se quest'auto sia mai entrata in produzione)!!!in F1 non serve perchè le trazioni posteriori e sopratutto le F1 con alettoni e larghezze di gomma differente davanti e dietro non ne sentono necessità...nei rally invece con l'avvento dei differenziali a controllo elettronico ecc ecc non ne han più bisogno..diventano sovra o sottosterzanti a piacimento!!comunque è una gran bel sistema e mi piacerebbe provarlo!!io mi ricordo che ce l'hanno solo la mitsu gt 3000 e la prelude...ve ne ricordate altre?

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:4 ruote sterzanti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cizu solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa
Marzo 25, 2004, 18:01:48 pm
Utente standard, V12, 6982 posts
Mi dice il collega exrallista che  anche la 406 di Vatanen al Pikes Peak (quella del video postato di recente) aveva le 4 ruote sterzanti (sistema ATTIVO).

non solo quella di Ari ma tutte le 405 T16 adottavano questo sistema

secondo me era una gran bella soluzione, pero' evidentemente non c'erano solo i costi, ma anche la difficolta' di farci stare 4 ruote sterzanti in certi spazi

Pubblicità per me: http://www.cavallore.it
70477446 cizu@hotmail.it cizu11@yahoo.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:4 ruote sterzanti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Marzo 25, 2004, 18:09:51 pm
Visitatore, , posts
Anche la Nissan 300Zx (o come si chiamava) aveva le 4 ruote sterzanti. Secondo me è molto meglio sterzare col posteriore che frenare con l'ESP, come controllo della stabilità. Ma certo i costi sono ben differenti.
« Ultima modifica: Marzo 25, 2004, 18:10:11 pm da Claudio53 »
Email  Loggato 
   Re:4 ruote sterzanti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Marzo 25, 2004, 21:48:09 pm
Staff, V12, 23854 posts
a Natale negli USA pubblicizzavano assai la nuova gamma di SUV GM. Con retrotreno sterzante...era il MY 04, onestamente non so quanti ne stiano vendendo...però lo sforzo pubblicitario era notevole.

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 [2] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.067 secondi con 29 queries.