622 Visitatori + 0 Utenti = 622


 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (78 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2154 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (38 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  4 ruote sterzanti
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   4 ruote sterzanti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Dicembre 01, 2003, 12:06:59 pm
Visitatore, , posts
Dovevano rappresentare il futuro dell'auto, invece non le usa quasi nessuno.
Problemi di costi ? O trattasi di cagata pubblicitaria che non serve praticamente a nulla ?

Io non ne so molto e credo di non aver mai guidato un'auto con questa caratteristica.
Email  Loggato 
   Re:4 ruote sterzanti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Dicembre 01, 2003, 13:15:21 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
già che ci siamo facciamo un elenco di quelle che adottano questo sistema?

SAAB 9.3 giusto?

e poi una giapponese che non ricordo..
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re:4 ruote sterzanti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Dicembre 01, 2003, 13:17:23 pm
Visitatore, , posts
già che ci siamo facciamo un elenco di quelle che adottano questo sistema?

SAAB 9.3 giusto?

e poi una giapponese che non ricordo..

La Saab 9.3 adotta un retrotreno autosterzante....ma è un sistema passivo....cioè comandato solo dalle forze e dalla cinematica della sospensione e indipendente dalla velocità e dal grado di sterzata.....

Mau si riferiva ai sistemi 4WS adottati sulla jap (Prelude, 300ZX, Skyline....)
Email  Loggato 
   Re:4 ruote sterzanti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Dicembre 01, 2003, 14:03:02 pm
Visitatore, , posts
la mitsh 3000 gt aveva le 4 ruote sterzanti se non ricordo male..........o forse aveva il retrotreno autosterzante tipo la saab 9.3 . cmq penso sia stata una soluzione abbandonata per motivi di costo .
Email  Loggato 
   Re:4 ruote sterzanti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Dicembre 01, 2003, 14:13:26 pm
Global Moderator, V12, 27094 posts
Il sistema autosterzante più evoluto mai utilizzato su una vettura di serie rimane quello della Honda Prelude, in base all'angolo di sterzata e della velocità vengono regolati la direzione di rotazione dell'asse posteriore ed il grado di tale rotazione. Pare che i vantaggi nella direzionalità e nell'handling siano evidenti ma ma non decisivi rispetto ad un buon multilink e che i maggiori costi alla fine non siano giustificati.

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:4 ruote sterzanti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Dicembre 01, 2003, 14:54:10 pm
Visitatore, , posts
Il sistema autosterzante più evoluto mai utilizzato su una vettura di serie rimane quello della Honda Prelude, in base all'angolo di sterzata e della velocità vengono regolati la direzione di rotazione dell'asse posteriore ed il grado di tale rotazione. Pare che i vantaggi nella direzionalità e nell'handling siano evidenti ma ma non decisivi rispetto ad un buon multilink e che i maggiori costi alla fine non siano giustificati.

Io non sarei sicuro che i vantaggi non siano decisivi. Un multilink agisce quando la forza centrifugha è già in atto, con un sistema attivo puoi sterzare il retrotreno appena muovi il volante. C'è una bella differenza. Prevenire è meglio che curare Grin
Per esempio il sistema del "Pendolino", il noto treno che in curva inclina la carrozza per migliorare il comfort dei passeggeri (per la tenuta ... va come su dei binari Grin), è attivo. Sistemi analoghi passivi erano stati tentati, ma con risultati negativi per il ritardo della risposta.
Inoltre con le 4WS c'è il vantaggio di poter sterzare in controfase a basse velocità, migliorando molto il diametro di sterzata.
Il problema è di costi, ma il fatto che si facesse su una Prelude, macchina che non costava molto, mi pare che indichi che non sono proibitivi.
Se non ricordo male anche la Nissan aveva un sistema dipendente dalla velocità come quello Honda, Hicas mi pare si chiamasse.
« Ultima modifica: Dicembre 01, 2003, 15:02:02 pm da Claudio53 »
Email  Loggato 
   Re:4 ruote sterzanti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
monnezza
Dicembre 01, 2003, 15:13:32 pm
Visitatore, , posts
Lo provo' anche Benetton sulla sua B193 da Formula 1.
Lo montò anche Bmw sulla 850 csi (optional salatissimo sulle 850i) e citroen zx sportive  se non erro.
Email  Loggato 
   Re:4 ruote sterzanti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Dicembre 01, 2003, 15:18:09 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re:4 ruote sterzanti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Aquiles meno alberi e più parcheggi!!
Dicembre 01, 2003, 16:48:46 pm
Utente standard, V12, 1635 posts
una quindicina di ani fa, una particolare renault 9 (mmm... magari iul modello esatto non lo ricordo bene.... però era una renault....) aveva le ruote posteriori "snodabili tipo carrello del supermercato" che in curva seguivano l'andamento della strada (cioè..... quelle davanti sterzavano, quelle dietro si adattavano all'andamento non rettilineo della strada)
Roll Eyes

hey gringo!!! la maquina.... VA-VA-BUMAAAA!!!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:4 ruote sterzanti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Dicembre 01, 2003, 16:51:45 pm
Visitatore, , posts
una quindicina di ani fa, una particolare renault 9 (mmm... magari iul modello esatto non lo ricordo bene.... però era una renault....) aveva le ruote posteriori "snodabili tipo carrello del supermercato" che in curva seguivano l'andamento della strada (cioè..... quelle davanti sterzavano, quelle dietro si adattavano all'andamento non rettilineo della strada)


OMMADONNA..... Shocked Shocked
Email  Loggato 
   Re:4 ruote sterzanti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Dicembre 01, 2003, 17:13:54 pm
Visitatore, , posts
Guardate che anche l'Audi ha fatto le ruote posteriori sterzanti, cosa credete!!! Tongue Tongue Tongue

Vi ricordate le prime TT che avevano le ruote posteriori che sterzavano, non orizontalmente, ma VERTICALMENTE!!! Embarrassed Embarrassed Grin Grin Grin

Poi ditemi che non sono umoristico!!! Wink Wink
Email  Loggato 
   Re:4 ruote sterzanti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Dicembre 01, 2003, 17:17:42 pm
Visitatore, , posts
Guardate che anche l'Audi ha fatto le ruote posteriori sterzanti, cosa credete!!! Tongue Tongue Tongue

Vi ricordate le prime TT che avevano le ruote posteriori che sterzavano, non orizontalmente, ma VERTICALMENTE!!! Embarrassed Embarrassed Grin Grin Grin

Poi ditemi che non sono umoristico!!! Wink Wink

In effetti.... Grin

Pero' per risparmiare sterzava una ruota sola... Roll Eyes
Email  Loggato 
   Re:4 ruote sterzanti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Dicembre 01, 2003, 17:24:24 pm
Visitatore, , posts
E ti credo... Shocked Shocked Huh Huh Eri bello che 'arrivato'!!! DA PAURA... Shocked Shocked Cry Cry
Email  Loggato 
   Re:4 ruote sterzanti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Dicembre 01, 2003, 19:55:08 pm
Visitatore, , posts
In realtà tentavano di fare una roba alla "ritorno al futuro".... Han pensato che il salto spazio temporale dipendesse dalla possibilità di mettere le ruote in orizzontale.... per questione di costi non potevano farlo su tutt'e quattro.... così han detto... se se ne stacca una sola, magari siusciamo a recuperare almeno una 10ina di minuti....
Email  Loggato 
   Re:4 ruote sterzanti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Dicembre 02, 2003, 02:26:20 am
Utente standard, V12, 21350 posts
è una gran soluzione,se evoluta sulle auto stradali potrebbe aiutare in molti casi...io conosco solo quello della 405 citata da losna,ma anche le altre funzionano così,nelle curve lente le ruote sterzano di pochissimo all'opposto delle ruote davanti per dare un sano sovrasterzo,ossia il retro gira ma senza perdere aderenza.alle alte velocità invece sterza insieme alle ruote davanti per dare stabilità,è come se si potesse cambiare convergenza in viaggio,insomma una vera figata vista l'enorme importanza delle convergenze!!dove sta il problema???è stato relegato ad auto di nicchia,coupè o auto da gara e non ha avuto i lsuccesso che meritava...forse il costo eccessivo,la maggior complessità di progetto e manutenzione hanno precluso sviluppi che se fossero arrivati all'elettronica di adesso,avrebbe fatto trionfare questo sistema!!!ma alla fine si sa,le macchine van bene anche così e se le case risparmiano pure sulle lampadine del cruscotto,figuriamoci se vuol investire su queste cose.....

p.s. in gara non ha mai avuto molto successo,perchè provate troppo tempo fa,aumentavano il peso,ma sopratutto perchè un pilota deve sentirsi la macchina addosso e questa deve avere sempre le stesse reazioni...se si ritrova con un sistema che sterza in base alla velocità,alla forza centrifuga ecc ecc perdere sicurezza,e senza sicurezza altro che 0,1 sec che perdi al giro!!

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.057 secondi con 36 queries.