651 Visitatori + 7 Utenti = 658

Homer, alura, lou, Phormula, Emi, DoguiPlus, &re@
 vw golf ehybrid
 Test su strada (103 risp.)
 nuovi guai per porsche: auto immob...
 Mondo Auto (0 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1145 risp.)
 ode alle auto vecchie
 Auto d'epoca (2 risp.)
 guida autonoma tesla in italia
 Mondo Auto (8 risp.)
 quando non è la tua ora
 Mondo Auto (2 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6265 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1155 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (451 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (186 risp.)
 dossi berlinesi
 Altre news... (9 risp.)
 dashcam e retrocamere
 Mondo Auto (13 risp.)
 si usura più il disco della pastig...
 Mondo Auto (14 risp.)
 e poi dicono che la svezia è un mo...
 Ambiente (0 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (34 risp.)
 la vecchia suzuki gsx600f?
 Mondo Moto (9 risp.)
 incidente classe g brabus stamatti...
 Mondo Auto (13 risp.)
 obbligo carica plug in
 Mondo Auto (35 risp.)
 honda wn7 elettrica : no comment
 Mondo Moto (22 risp.)
 addio a de adamich
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (235 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Sport
| | |-+  Michelin, il segreto è l'"assetto variabile"
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Michelin, il segreto è l'"assetto variabile"   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Settembre 08, 2003, 19:34:32 pm
Utente standard, V12, 15301 posts

dA "VIRGILIO SPORT"

Alla fine il bubbone è scoppiato e il Mondiale F1 2003 potrebbe non essere più lo stesso, sin da venerdì prossimo. La scoperta-spiata delle gomme "allarganti", arma segreta della Michelin, ha cambiato le carte sulla tavola della stagione 2003.

Briatore ha accusato la Ferrari di non saper perdere in pista e di voler vincere con la politica; Jean Todt se l?è presa soprattutto con una estate eccezionalmente calda ma non ha nascosto la sua rabbia per uno stratagemma, quello delle gomme furbette, che è al limite della correttezza sportiva.

Il ragionamento che fanno a Maranello è questo: l?intera F1 ha fatto di tutto per cambiare i regolamenti e per interrompere uno strapotere ferrarista che era devastante. Ora salta fuori che gli stessi regolamenti sono stati aggirati per poter battere la Ferrari.

Va detto però che la Michelin non ha imbrogliato ma ha semplicemente aggirato i numerosi buchi del regolamento, in particolare quello della larghezza del battistrada.

Quello che non è emerso, invece, è l?illegalità del comportamento delle coperture francesi: le gomme Michelin (soprattutto quelle anteriori), in particolari condizioni di pressione e carico aerodinamico, si allargano e restringono a seconda delle situazioni, il tutto grazie a particolarissime mescole chimiche.

In frenata, le gomme si allargano, permettendo l?abbassamento dell?assetto delle monoposto, facilitando l?entrata in curva e aumentando il grip in uscita. In rettilineo, le gomme ritornano alla loro situazione "originale", risollevando la monoposto e rendendola così più veloce.

Un "giochino", questo, che si chiama "assetto variabile" e che è vietatissimo in F1. Il regolamento, però, vieta la variabilità "meccanica" dell?assetto (ovvero l'azione in tempo reale su alettoni e sospensioni), ma non la variabilità generata dalle gomme, fattore questo inedito. Ciò non evita, però, che lo spirito del regolamento sia aggirato e tradito. Ecco perché la Ferrari ha ragione.

* gommepazze.jpg (6.49 KB - scaricato 0 volte.)

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Michelin, il segreto è l'"assetto variabile"   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Settembre 08, 2003, 19:40:51 pm
Utente standard, V12, 6330 posts
e come l'hanno scoperto?

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.042 secondi con 21 queries.