606 Visitatori + 1 Utente = 607

alura
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1033 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6053 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1098 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (32 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (72 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (0 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (110 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (421 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Sport
| | |-+  Michelin, il segreto è l'"assetto variabile"
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Michelin, il segreto è l'"assetto variabile"   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Settembre 08, 2003, 19:34:32 pm
Utente standard, V12, 15222 posts

dA "VIRGILIO SPORT"

Alla fine il bubbone è scoppiato e il Mondiale F1 2003 potrebbe non essere più lo stesso, sin da venerdì prossimo. La scoperta-spiata delle gomme "allarganti", arma segreta della Michelin, ha cambiato le carte sulla tavola della stagione 2003.

Briatore ha accusato la Ferrari di non saper perdere in pista e di voler vincere con la politica; Jean Todt se l?è presa soprattutto con una estate eccezionalmente calda ma non ha nascosto la sua rabbia per uno stratagemma, quello delle gomme furbette, che è al limite della correttezza sportiva.

Il ragionamento che fanno a Maranello è questo: l?intera F1 ha fatto di tutto per cambiare i regolamenti e per interrompere uno strapotere ferrarista che era devastante. Ora salta fuori che gli stessi regolamenti sono stati aggirati per poter battere la Ferrari.

Va detto però che la Michelin non ha imbrogliato ma ha semplicemente aggirato i numerosi buchi del regolamento, in particolare quello della larghezza del battistrada.

Quello che non è emerso, invece, è l?illegalità del comportamento delle coperture francesi: le gomme Michelin (soprattutto quelle anteriori), in particolari condizioni di pressione e carico aerodinamico, si allargano e restringono a seconda delle situazioni, il tutto grazie a particolarissime mescole chimiche.

In frenata, le gomme si allargano, permettendo l?abbassamento dell?assetto delle monoposto, facilitando l?entrata in curva e aumentando il grip in uscita. In rettilineo, le gomme ritornano alla loro situazione "originale", risollevando la monoposto e rendendola così più veloce.

Un "giochino", questo, che si chiama "assetto variabile" e che è vietatissimo in F1. Il regolamento, però, vieta la variabilità "meccanica" dell?assetto (ovvero l'azione in tempo reale su alettoni e sospensioni), ma non la variabilità generata dalle gomme, fattore questo inedito. Ciò non evita, però, che lo spirito del regolamento sia aggirato e tradito. Ecco perché la Ferrari ha ragione.

* gommepazze.jpg (6.49 KB - scaricato 0 volte.)

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Michelin, il segreto è l'"assetto variabile"   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Settembre 08, 2003, 19:40:51 pm
Utente standard, V12, 6311 posts
e come l'hanno scoperto?

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.043 secondi con 20 queries.