550 Visitatori + 0 Utenti = 550


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4728 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (9 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (449 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (88 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (93 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (117 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (64 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 comprare un trattore....(vero)
 Consigli per l'acquisto (48 risp.)
 bmw panoramic idrive
 Mondo Auto (12 risp.)
 ...e 6 !!
 Mondo Moto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (30 risp.)
 auguri alla mia cavallina storna
 Mondo Auto (0 risp.)
 discorso 2024 di natale del dogui
 Bacheca (56 risp.)
 post non post
 Mondo Moto (32 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (23 risp.)
 sintesi dell'auto moderna
 Mondo Auto (0 risp.)
 tavares out
 Altre news... (49 risp.)
 sempre valida la vecchia audona
 Raduni (9 risp.)
 annullamento multa autovelox per d...
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (9 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Sport
| | |-+  Michelin, il segreto è l'"assetto variabile"
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Michelin, il segreto è l'"assetto variabile"   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Settembre 08, 2003, 19:34:32 pm
Utente standard, V12, 14927 posts

dA "VIRGILIO SPORT"

Alla fine il bubbone è scoppiato e il Mondiale F1 2003 potrebbe non essere più lo stesso, sin da venerdì prossimo. La scoperta-spiata delle gomme "allarganti", arma segreta della Michelin, ha cambiato le carte sulla tavola della stagione 2003.

Briatore ha accusato la Ferrari di non saper perdere in pista e di voler vincere con la politica; Jean Todt se l?è presa soprattutto con una estate eccezionalmente calda ma non ha nascosto la sua rabbia per uno stratagemma, quello delle gomme furbette, che è al limite della correttezza sportiva.

Il ragionamento che fanno a Maranello è questo: l?intera F1 ha fatto di tutto per cambiare i regolamenti e per interrompere uno strapotere ferrarista che era devastante. Ora salta fuori che gli stessi regolamenti sono stati aggirati per poter battere la Ferrari.

Va detto però che la Michelin non ha imbrogliato ma ha semplicemente aggirato i numerosi buchi del regolamento, in particolare quello della larghezza del battistrada.

Quello che non è emerso, invece, è l?illegalità del comportamento delle coperture francesi: le gomme Michelin (soprattutto quelle anteriori), in particolari condizioni di pressione e carico aerodinamico, si allargano e restringono a seconda delle situazioni, il tutto grazie a particolarissime mescole chimiche.

In frenata, le gomme si allargano, permettendo l?abbassamento dell?assetto delle monoposto, facilitando l?entrata in curva e aumentando il grip in uscita. In rettilineo, le gomme ritornano alla loro situazione "originale", risollevando la monoposto e rendendola così più veloce.

Un "giochino", questo, che si chiama "assetto variabile" e che è vietatissimo in F1. Il regolamento, però, vieta la variabilità "meccanica" dell?assetto (ovvero l'azione in tempo reale su alettoni e sospensioni), ma non la variabilità generata dalle gomme, fattore questo inedito. Ciò non evita, però, che lo spirito del regolamento sia aggirato e tradito. Ecco perché la Ferrari ha ragione.

* gommepazze.jpg (6.49 KB - scaricato 0 volte.)

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Michelin, il segreto è l'"assetto variabile"   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Settembre 08, 2003, 19:40:51 pm
Utente standard, V12, 6163 posts
e come l'hanno scoperto?

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.065 secondi con 21 queries.