477 Visitatori + 0 Utenti = 477


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2388 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (138 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Service
| | |-+  Oddio, che salasso mantenere vecchie auto blasonate
Pagine: 1 [2] Vai Giù Stampa
   Re: Però mi piacerebbe provare a camminare su un tappetto rosso!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Luglio 31, 2003, 14:36:27 pm
webmaster, V12, 50726 posts
Coprire NON copre tutto ma solo i guasti dovuti a difetti di fabbricazione, non ad usura...e poi a condizione che si faccia sempre la manutenzione nelle officine ufficiali a prezzi esorbitanti...non è tutto sto gran vantaggio la garanzia estesa...

E' il mio cruccio... con il suocero meccanico se non avessi trovato il mio Sorento in "offerta" avrei cercato un buon usato.

La manutenzione ordinaria mi costa molto di piu' cosi.... certo che se succede qualche cosa di grave nei 3 anni e' un bel vantaggio.

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Però mi piacerebbe provare a camminare su un tappetto rosso!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Luglio 31, 2003, 17:40:57 pm
Visitatore, , posts
Copre tutte le rogne ?
E non si deve spendere niente ?  Shocked Shocked Shocked

WOW, si vede che in certi paesi poveri sono tutti ignoranti, poveretti  Cry. Girano con delle vecchie carrette pensando di risparmiare, mentre invece se si comprassero una yaris nuova, magari con un  finanziamento ventennale, ne guadagnerebbero alla grande!!!!

Bisogna assolutamente che qualcuno vada a spiegarglielo.
Vuoi andarci tu ?  Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue

Scusa, mi son spiegato male!

Però anche te sei andato SUBITO per la tangente!!! Tongue Tongue Tongue

Dico solo che chi può permetterselo (non io) cambia auto spesso e con le garanzie lunghe, ora come ora, non si pone il problema di quanto costa all'ora la manodopera, ne quanto costa il pezzo rotto!

Intendevo dire questo! Ma forse non c'entra tanto col tuo discorso, o sì!? Undecided Wink
Email  Loggato 
   Re:Oddio, che salasso mantenere vecchie auto blasonate   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fabiolous la storia siamo noi!
Agosto 01, 2003, 10:11:51 am
Utente standard, Monocilindrico, 23 posts
Per la prima volta, forse, non sono d'accordo con Mauring:
Credo tu sia molto fortunato oppure non eseguono i lavori che chiedi.
Ai meccanici che conosco, se chiedo i lavaggi o i controlli che hai chiesto tu, ne esco con un vaff... dietro lungo come un TIR.
Oppure mi dicono: "certo signore!" e poi mi accorgo che sta tutto come prima.
E questa è una delle ragioni per cui la maggior parte della manutenzione, se non necessito di attrezzatura particolare me la faccio da me.
Vuoi un esempio, il regolatore di tensione che cito in altra conversazione: 100 euro ... non mi sembra davvero poco.
Sai forse a Roma non è come dalle tue parti.
Ricordo che avevo la Uno fire, mi si ruppe l'accensione elettronica a Fiumicino e mi chiesero 80.000 lire per sotituire un "non so cosa". Ci arrivai solo fino a Modena, di domenica un officina cui fui indirizzato dal numero verde Fiat mi chiese 30.000 per centralina e captatori, li sciacallò da una vettura che aveva in demolizione. Credo il massimo dell'onestà.

E poi ammettiamolo una nonnetta va curata con attenzione, è statisticamente più facile che si rompa qualcosa e le riparazioni le paghi tutte.
Ho una Ka presa nuova nel 2001. Nel primo anno è stata più in officina che in strada per una serie di bazzecole e di incapacità dell'officina ma non ho mai speso una lira.
Con la bmw, è vero che l'ho pagata pochissimo, ma ad ogni rumoretto tremiamo all'idea si rompa qualcosa.
Come sai, io l'ho dovuta praticamente smontare tutta per tornare a renderla affidabile. Se lo avessi fatto fare da un artigiano mi sarebbe costato un occhio.
Di contro debbo dire che i prezzi BMW sono meno arrabbiati di quanto immaginassi (a parte gli ammortizzatorini che dicevamo tempo fa) tutto sommato ... se po fa' se po fa'.

fabiolous cos'altro
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Oddio, che salasso mantenere vecchie auto blasonate   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Agosto 01, 2003, 11:54:05 am
Visitatore, , posts
Io sono convinto che è una scuola di pensiero.

La vettura anziana statisticamente è soggetta a guasti maggiori, per il più semplice dei fattori, l'usura. Ad esempio Mauring ha rifatto la frizione al BMW.
Io, che ho sempre comperato nuovo e sempre cambiato macchina a 100 mila km, non ho mai rifatto una frizione in vita mia.
C'è anche da dire che l'usura è un fenomeno prevedibile e le sostituzioni sono anticipabili, mentre i guasti elettronici nella maggior parte dei casi sono imprevedibili.

Io credo che la vettura d'annata acquistata a poco prezzo e "tutta meccanica" sia una scelta conveniente a certe condizioni. Che sono la capcità di riconoscere un buon usato da un bidone, la volontà e la capacità di far da sè parte della manutenzione, il tempo la voglia di cercarsi i ricambi dal demolitore oppure la disponibilità di una officina che pratichi un costo di manodopera ragionevole.
Senza queste premesse, il rischio è di trasformare ogni sosta dal meccanico in un salasso. Molto meglio prendere una vettura moderna e puntare su una garanzia estesa. Ormai tutti offrono almeno quattro anni di garanzia (di serie o con le estensioni). Fatte queste premesse, con una buona vettura d'annata ci si possono prendere grosse soddisfazioni spendendo poco.

Soprattutto quando si scelgono modelli ormai poco diffusi, occorre mettere in conto qualche problema lontano da casa. Il mio vecchio padrone di casa, convinto assertore delle macchine vecchie a poco prezzo, comprò una Lancia Thema d'occasione. Solo che decise di andarci a Praga con la famiglia. Qui un guasto all'idroguida bloccò la vettura per quasi un mese, perchè il ricambio dovette essere spedito dall'Italia. Dovette proseguire il viaggio e rientrare in Italia con una vettura a noleggio, spedire il pezzo all'officina e poi andare in aereo a riprendersela. Tutti costi che si dovette pagare di tasca sua. Si fosse almeno tutelato con una polizza assicurativa...

A volte può capitare invece che non si trovi più un'officina capace di fare certe cose. Un mio carissimo amico si è trovato nella necessità di revisionare il suo Maggiolino del '67. Per trovare un meccanico che sapesse metterci dentro le mani ha dovuto penare non poco.
Email  Loggato 
   Re:Oddio, che salasso mantenere vecchie auto blasonate   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Agosto 01, 2003, 11:56:21 am
Visitatore, , posts
Beh, bisogna dire due cose:

1) L'ho comprata che era proprio ben messa

2) Il meccanico dove la porto lo conosco da 6 anni (per via che era meccanico Maserati e mi curava la biturbo) ed e' molto bravo ed onesto. Onesto non nel senso che si fa pagare poco, intendiamoci!  La sua manodopera costa, e costa anche cara.
Pero' se gli dici di fare un lavoro lo fa, e a regola d'arte, senza se e senza ma.
E se tu gli dici di cambiare una centralina, invece lui si accorge che era un connettore allentato, te lo dice e paghi dieci minuti di manodopera anziche' due milioni.  E se ti dice che ci ha messo due ore per tirar giu' un cambio, vuol dire che ce ne ha messe veramente due.
E se un lavoro che tu richiedi lui lo reputa superfluo, te lo dice e non ti fa spendere soldi per niente.
A me interessa questo in un meccanico.

In virtu' di questo fatto, le spese per la manutenzione della bmw sono state assai irrisorie e tutte previste (forse anche per mia fortuna, non lo so.)
Quando l'ho comprata, provandola mi sono accorto che la frizione era alla fine e che il cuscinetto ruota ant. sx era da cambiare, ma visto il prezzo (4,2 milioni per una full optional perfetta di carrozzeria e capote), me ne sono fregato.
400 mila lire circa mi e' costato il cuscinetto, e con la frizione ho tirato avanti fino adesso (20.000 Km circa).
Poi mi sono accorto dei famosi ammortizzatori del vano capote (200 mila), e di un manicotto da cambiare (20 euro). Il resto e' roba ordinaria, olio e filtri (che ho cambiato io), una registrazione alle valvole (non mi ricordo piu', ma credo 50 euro) e 50 euro di ricarica clima.

Avevo chiesto di sostituirmi l'olio del servosterzo perche' mi sembrava acqua di fosso, ma lui mi ha sconsigliato: "Andiamo in cerca di rogne per niente. Il servo funziona benissimo, lasciamo li' tutto, che quando un'auto ha una certa eta', meno si tocca meglio e'...."  Roll Eyes

Questa e' la terza estate (ho fatto anche due inverni !!!) che mi faccio con quell'auto, su e giu' per le dolomiti, e non posso proprio lamentarmi.... Smiley
Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.043 secondi con 24 queries.