Beh, bisogna dire due cose:
1) L'ho comprata che era proprio ben messa
2) Il meccanico dove la porto lo conosco da 6 anni (per via che era meccanico Maserati e mi curava la biturbo) ed e' molto bravo ed onesto. Onesto non nel senso che si fa pagare poco, intendiamoci! La sua manodopera costa, e costa anche cara.
Pero' se gli dici di fare un lavoro lo fa, e a regola d'arte, senza se e senza ma.
E se tu gli dici di cambiare una centralina, invece lui si accorge che era un connettore allentato, te lo dice e paghi dieci minuti di manodopera anziche' due milioni. E se ti dice che ci ha messo due ore per tirar giu' un cambio, vuol dire che ce ne ha messe veramente due.
E se un lavoro che tu richiedi lui lo reputa superfluo, te lo dice e non ti fa spendere soldi per niente.
A me interessa questo in un meccanico.
In virtu' di questo fatto, le spese per la manutenzione della bmw sono state assai irrisorie e tutte previste (forse anche per mia fortuna, non lo so.)
Quando l'ho comprata, provandola mi sono accorto che la frizione era alla fine e che il cuscinetto ruota ant. sx era da cambiare, ma visto il prezzo (4,2 milioni per una full optional perfetta di carrozzeria e capote), me ne sono fregato.
400 mila lire circa mi e' costato il cuscinetto, e con la frizione ho tirato avanti fino adesso (20.000 Km circa).
Poi mi sono accorto dei famosi ammortizzatori del vano capote (200 mila), e di un manicotto da cambiare (20 euro). Il resto e' roba ordinaria, olio e filtri (che ho cambiato io), una registrazione alle valvole (non mi ricordo piu', ma credo 50 euro) e 50 euro di ricarica clima.
Avevo chiesto di sostituirmi l'olio del servosterzo perche' mi sembrava acqua di fosso, ma lui mi ha sconsigliato: "Andiamo in cerca di rogne per niente. Il servo funziona benissimo, lasciamo li' tutto, che quando un'auto ha una certa eta', meno si tocca meglio e'...."
Questa e' la terza estate (ho fatto anche due inverni !!!) che mi faccio con quell'auto, su e giu' per le dolomiti, e non posso proprio lamentarmi....