536 Visitatori + 0 Utenti = 536


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2383 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (136 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  Test Drive 156 Sportwagon 1.9 mJet 16V - Breve sintesi
Pagine: [1] 2 3 Vai Giù Stampa
   Test Drive 156 Sportwagon 1.9 mJet 16V - Breve sintesi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Luglio 04, 2003, 09:33:03 am
Staff, V12, 11080 posts
Mi aspetta davanti alla concessionaria una Sportwagon 1.9 16V Mjet Blu cosmo con interni in pelle beige e cerchi di serie da 16?. Mi sento ovviamente subito a casa anche se avendo questa l?assetto ?normale? mi da subito un?impressione di comodità più turistica.
L?auto è rovente essendo rimasta esposta al sole, infatti fuori ci sono 35 gradi! Chi mi accompagna non è il mio ?amico? della concessionaria il quale è diventato il responsabile del settore Autoexpert e pertanto non si occupa più del nuovo.
Il tipo nuovo, così di primo acchito, mi sta subito un po? sulle balle, per l?atteggiamento di uomo navigato ed esperto del settore; in realtà avrà almeno 10 o 15 anni meno di me. Prima di mettere in moto faccio un po? il finto tonto: ?Ma questa ce l?ha il controllo di stabilità? Ah si? Lo chiedevo perché sulla mia non ne ho mai avvertito l?esigenza?. Al che gli indico la mia tigre parcheggiata a retromarcia con le ruote sterzate a far bella mostra dei Michelin Pilot Sport. ?Ah è quella la sua? Cos?è, il 2.4 130 CV??, ?Prego 136? rispondo io?sgrunt!!! Mentre metto in moto e parto con circospezione lui continua: ?Sa, con le 16 valvole, la macchina è molto più scattante e senza controllo di stabilità, per altro facilmente disinseribile con il pulsante alla base della cloche, sgommerebbe come una pazza??A si, vediamo, rispondo; pulsantino e via come una furia!!! Inizio a tirare le marce a oltre 4000 (la seconda almeno 4800!); la macchina sgomma un po? ma assicura comunque una trazione sconosciuta a quasi tutte le TA. Il tipo, che non si era messo la cintura, se la allaccia immediatamente asserendo: ?forse è meglio se il controllo di stabilità lo lasciamo inserito?? Detto fatto, mentre ci avviciniamo ad una rotonda?scalo e subito accelero con sterzata decisa per mettere alla prova il retrotreno ?tanto c?è il controllo elettronico? dico io :->>. La macchina in effetti va sui binari, una 156 è sempre una 156!!!
Faccio una tirata su un rettilineo giungendo a 190 velocemente, esattamente come la mia 2.4. Senza altre prove particolari mi dirigo verso la concessionaria parlando dei prossimi sviluppi del motore, ma queste ve le risparmio vista la mole di cazzate sparate dal venditore, il quale per farla breve, mi chiede ad un certo punto di vagliare l?acquisto della nuova macchina, magari ordinando subito la nuova 2.4. Lo saluto ringraziandolo e facendogli comprendere che per il momento non se ne parla. Risalgo sulla mia belva che sembra guardarmi con sospetto?e riparto subito in modo da avvertire subito le differenze. Mi rendo immediatamente conto che l?assetto ribassato della mia da una sensazione diversa, di maggiore sportività ed infatti consente sicuramente una guida più sportiva, assolutamente priva di rollio. Tuttavia l?utente medio sicuramente preferirà l?assetto più turistico perché la macchina rimane senz?altro più comoda. Piccolo particolare: io ho continuato a confrontare questa nuova 1.9 con la mia ?vecchia? 2.4 dimenticando quasi che il nuovo 140 cavalli rispetto alle vecchie 105 e 115 è un altro mondo. Inoltre si avverte chiaramente che il motore può dare ancora di più vista la sua rotondità e corposità di funzionamento.
Per farla breve una gran bella macchina il cui frontale comincia ad ?acchiapparmi? sempre di più, ma di cui aspetto con ansia, essendomi già prenotato, la versione 2.4 175CV magari nella versione TI con cerchi da 17? e assetto ribassato?ma s?è capito che mi piacciono le macchine ?basse??  Grin

Pino
« Ultima modifica: Luglio 04, 2003, 09:39:32 am da pino »

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Test Drive 156 Sportwagon 1.9 mJet 16V - Breve sintesi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Luglio 04, 2003, 09:46:28 am
Visitatore, , posts
in poche parole pino con 500 cc in meno l'alfa jtd16V va come la 2.4. molto interessante. la versione da 175 Hp deve essere davvero una bel mostriciattolo da guidare , peccato il fumo nero dallo scarico.cmq quasi quasi mi appunto anche io per la prova , chissà chissà...........
Email  Loggato 
   Re:Test Drive 156 Sportwagon 1.9 mJet 16V - Breve sintesi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Luglio 04, 2003, 09:46:33 am
Visitatore, , posts
far bella mostra dei Michelin Pilot Sport. ?

benvenuto nel mondo delle Pilot  Wink

Citazione

 (la seconda almeno 4800!);

Davvero arriva fino a 4800 giri quel motore?
Email  Loggato 
   Re:Test Drive 156 Sportwagon 1.9 mJet 16V - Breve sintesi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Luglio 04, 2003, 09:49:22 am
Staff, V12, 11080 posts
in poche parole pino con 500 cc in meno l'alfa jtd16V va come la 2.4. molto interessante. la versione da 175 Hp deve essere davvero una bel mostriciattolo da guidare , peccato il fumo nero dallo scarico.cmq quasi quasi mi appunto anche io per la prova , chissà chissà...........

Guarda che il fumo nero te lo scordi con il C.R., a meno che non tarocchi la centralina

Pino

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Test Drive 156 Sportwagon 1.9 mJet 16V - Breve sintesi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Luglio 04, 2003, 09:52:52 am
Staff, V12, 11080 posts
benvenuto nel mondo delle Pilot  ;)Davvero arriva fino a 4800 giri quel motore?

Grazie, ma ci sono già da 2 anni...e infatti ora le devo sostituire  Undecided

Io ci ho tirato la seconda a 4800, ma ci arriva anche il mio vecchio 2.4. Però forse è meglio non farlo spesso... Wink

Pino

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Test Drive 156 Sportwagon 1.9 mJet 16V - Breve sintesi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Luglio 04, 2003, 09:54:26 am
Visitatore, , posts
si si pino , lo so. da buon proprietario di 166 Jtd devo dire che la fumosità è davvero quasi inesistente , anche ora che l'alfona è a quota 73.000 Km . la 156 2.4 Jtd l'ho avuta qualche anno fa e ricordo che andava davvero bene . ultimamente sono cambiate le mie percorrenze chilometriche ed il demone della benzina si è nuovamente impadronito del sottoscritto.
Email  Loggato 
   Re:Test Drive 156 Sportwagon 1.9 mJet 16V - Breve sintesi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Luglio 04, 2003, 09:56:45 am
Visitatore, , posts
Grazie, ma ci sono già da 2 anni...e infatti ora le devo sostituire  Undecided

Quanti KM ci hai fatto?

Citazione
Io ci ho tirato la seconda a 4800, ma ci arriva anche il mio vecchio 2.4. Però forse è meglio non farlo spesso... Wink

Ma dopo i 4.000 tira ancora il motore?
Email  Loggato 
   Re:Test Drive 156 Sportwagon 1.9 mJet 16V - Breve sintesi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Luglio 04, 2003, 10:00:44 am
Staff, V12, 11080 posts
Quanti KM ci hai fatto?Ma dopo i 4.000 tira ancora il motore?

Ho fatto 50.000 Km (sempre curando l'inversione ogni 10000) e penso che le terrò fino alla fine dell'estate.

Il motore tira tranquillamente sino a 4300, ma ovviamente la curva di coppia dopo i 3500 decade per cui non è che ne valga molto la pena.


Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Test Drive 156 Sportwagon 1.9 mJet 16V - Breve sintesi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Luglio 04, 2003, 10:07:04 am
Visitatore, , posts
Ho fatto 50.000 Km (sempre curando l'inversione ogni 10000) e penso che le terrò fino alla fine dell'estate.

Allora hai una guida molto tranquilla presumo, io ho paura di non arrivare ai 30.000
Email  Loggato 
   Re:Test Drive 156 Sportwagon 1.9 mJet 16V - Breve sintesi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Luglio 04, 2003, 10:11:48 am
Staff, V12, 11080 posts
Allora hai una guida molto tranquilla presumo, io ho paura di non arrivare ai 30.000


Tranquilla non direi, diciamo che cerco di evitare di consumarle inutilmente. E poi tieni conto che faccio 80 km al giorno di superstrada per recarmi in ufficio...è solo sulle rampe che posso "scatenarmi" un po'  Wink

Pino

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Test Drive 156 Sportwagon 1.9 mJet 16V - Breve sintesi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Luglio 04, 2003, 10:12:48 am
Staff, V12, 37777 posts
Davvero arriva fino a 4800 giri quel motore?
guarda che non si sta parlando di tdi Tongue
anche il mio 115 lo tratto tipo v-tec Grin
in realtà oltre i 4500 è perfettamente inutile tirare...

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Test Drive 156 Sportwagon 1.9 mJet 16V - Breve sintesi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Luglio 04, 2003, 10:13:51 am
Visitatore, , posts
Tranquilla non direi, diciamo che cerco di evitare di consumarle inutilmente. E poi tieni conto che faccio 80 km al giorno di superstrada per recarmi in ufficio...è solo sulle rampe che posso "scatenarmi" un po'  Wink

Pino

Beh allora il discorso cambia  Grin
Email  Loggato 
   Re:Test Drive 156 Sportwagon 1.9 mJet 16V - Breve sintesi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Luglio 04, 2003, 10:15:14 am
Visitatore, , posts

anche il mio 115 lo tratto tipo v-tec Grin


Adesso ho capito perchè tutte le 147 jtd hanno i cavalli spompi......criminali!!!!  Shocked
Email  Loggato 
   Re:Test Drive 156 Sportwagon 1.9 mJet 16V - Breve sintesi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Luglio 04, 2003, 10:15:49 am
Visitatore, , posts
ai 72.000 delle mie eagle F1 d1 però non ci arrivate  Grin Grin Grin Grin Grin va bene , lo so , faccio solo autostrada ...........
Email  Loggato 
   Re:Test Drive 156 Sportwagon 1.9 mJet 16V - Breve sintesi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Luglio 04, 2003, 10:27:52 am
Visitatore, , posts
faccio solo autostrada ...........

.... si ma ogni tanto spostati dalla corsia di emergenza  Grin Grin
Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.054 secondi con 33 queries.