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MRC |
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Settembre 05, 2025, 12:38:32 pm |
Utente standard, V12, 20463 posts |
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a parte che è elettrica a parte che è bruttissima sia fuori che dentro a parte che per avere autonomia accettabile monta batteria da 108 kWh di capacità (immagino il peso...) a parte che il volante è solidale solamente con le 2 razze verticali a parte che ha tecnologia 400kW mentre mi pare che la nuova CLA sia a 800kW ma la cosa sconcertante dell'articolo è che afferma: "L'idea di realizzare un'architettura inedita risale non casualmente al 2020, anno decisivo nella storia recente: è in quel momento che la BMW ha individuato l'opportunità di creare da zero una piattaforma in grado di supportare numerose innovazioni, primo fra tutti il Panoramic iDrive."cioè per inserire una orribile e poco visibile striscia monitor alla base del parabrezza han dovuto realizzare un'architettura inedita? è questa la principale innovazione per cui si è resa necessario realizzare un'architettura inedita vi prego chiudete internet, voglio scendere per pietà non allego foto, potete vederle qui https://www.quattroruote.it/news/nuovi-modelli/2025/09/05/bmw_ix3_la_nuova_classe_non_e_acqua_video.html
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alura |
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Settembre 05, 2025, 13:14:22 pm |
webmaster, V12, 51113 posts |
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Per lo meno costa poco 
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Settembre 05, 2025, 13:52:21 pm |
Global Moderator, V12, 27508 posts |
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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MRC |
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Settembre 05, 2025, 14:01:13 pm |
Utente standard, V12, 20463 posts |
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sarà quasi certamente la mia prossima auto nel 2027 50 msport
Il commento di Marco è la dimostraziona di quanto poco queste auto siano comprese.
a parte che ha tecnologia 400kW mentre mi pare che la nuova CLA sia a 800kW
Questa è una perla rara, confondere la potenza di carica con la piattaforma (in VOlt) è esilerante...
bho da quanto ho capito la nuova CLA puà caricare a 800 mentre questa si ferma a 400 anche se la colonnina va a 1000 sbaglio?
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DoguiPlus |
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Settembre 05, 2025, 14:01:34 pm |
Utente standard, V12, 7573 posts |
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"la M Sport costerà 73.7000 euro, " Effettivamente  per voi è cara???  108kwh 400 e passa cv, full, autonomia reale oltre 600km Per me il prezzo è buono, poi avendo pure troppa grazia , basterebbe attendere le entry level magari meno potenti rwd e con batteria più piccina. E' anche troppa grazia, io con meno sono già contento...
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Loggato
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DoguiPlus |
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Settembre 05, 2025, 14:58:54 pm |
Utente standard, V12, 7573 posts |
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bho da quanto ho capito la nuova CLA puà caricare a 800 mentre questa si ferma a 400 anche se la colonnina va a 1000 sbaglio?
Non c'è una virgola giusta di quello che hai scritti!
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Loggato
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MRC |
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Settembre 05, 2025, 15:05:50 pm |
Utente standard, V12, 20463 posts |
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Non c'è una virgola giusta di quello che hai scritti!
spiegami allora apprendo volentieri così quando leggo gli articoli ci capisco pure
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MRC |
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Settembre 05, 2025, 15:10:30 pm |
Utente standard, V12, 20463 posts |
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Dammi 30 min sto guidando la mia bev :p
speriamo si spenga  comunque leggo Oltre ai motori elettrici di sesta generazione, la piattaforma Neue Klasse porta al debutto anche il nuovo impianto elettrico a 800 volt, che promette ricariche in corrente continua con potenza massima di 400 kW quindi ha la stessa architettura a 800v della MB CLA ma che vuol dire "con potenza massima di 400 kW"? perchè le architetture a 400v sono limitate anche come potenza massima di ricarica? Più sale l'architettura (come le cinesi a 1000v) e più può salire la potenza massima di ricarica accettata? o non va chiamata Potenza ma esempio Altamura sempre per restare in Basilicata?? « Ultima modifica: Settembre 05, 2025, 15:12:53 pm da MRC »
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MRC |
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Settembre 05, 2025, 15:16:11 pm |
Utente standard, V12, 20463 posts |
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apprendo da Gemini e incollo a beneficio di altri ignoranti come me: L'architettura a 800V nelle auto elettriche è un'evoluzione rispetto allo standard a 400V, e si basa su un principio fondamentale della fisica: la relazione tra potenza, tensione e corrente (P=V×I). Architettura 800V vs 400V Potenza (P): La potenza è la stessa che si vuole erogare, ad esempio per la ricarica ultra-veloce (400 kW) o per l'accelerazione. Tensione (V): Con un'architettura a 800V, la tensione è doppia rispetto ai 400V. Corrente (I): Dato che la potenza è il prodotto di tensione e corrente, per ottenere la stessa potenza, se si raddoppia la tensione (V), si può dimezzare la corrente (I). Vantaggi dell'architettura a 800V Il principale vantaggio è la riduzione della corrente necessaria a parità di potenza. Una corrente minore comporta diversi benefici: Ricarica più veloce: La ricarica a potenze molto elevate (come 400 kW) genera una grande quantità di calore. Con una corrente dimezzata, il surriscaldamento è minore, permettendo di caricare più velocemente senza danneggiare la batteria. Veicoli con architettura a 800V possono passare dal 10% all'80% di carica in meno di 20 minuti. Maggiore efficienza: Meno corrente significa meno calore disperso per effetto Joule, un fenomeno fisico che causa perdite di energia. In questo modo si migliora l'efficienza complessiva del sistema. Cavi più sottili e leggeri: Con una corrente minore, non sono necessari cavi di grandi dimensioni e spessore, riducendo il peso complessivo del veicolo e i costi di produzione. Potenza di ricarica a 400 kW Una potenza di ricarica di 400 kW è attualmente una delle più alte disponibili e sfrutta pienamente i benefici dell'architettura a 800V. Questo permette di ricaricare la batteria in un tempo estremamente ridotto, paragonabile a una sosta per un caffè. Le auto con un'architettura a 400V hanno un limite di ricarica più basso, solitamente intorno ai 200 kW, poiché una potenza superiore genererebbe una corrente eccessiva e un calore dannoso per i componenti e la batteria. Le auto con architettura a 800V, come la Porsche Taycan o la Hyundai Ioniq 5, possono ricaricare a potenze superiori. Le colonnine di ricarica a 400 kW, sebbene non ancora diffuse come quelle a 50 kW, sono in crescita e si trovano in hub di ricarica ultra-veloce, ad esempio in autostrada. « Ultima modifica: Settembre 05, 2025, 15:21:42 pm da MRC »
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