|
568 Visitatori + 0 Utenti = 568
|
|
Sondaggio
|
Domanda: |
Qual è la vostra situazione logistica in merito ad eventuali colonnine di ricarica elettriche?
Ho già colonnina a casa da 7kW o più |
  2 (7.7%) |
Ho gia colonnina a casa da 3kw |
  2 (7.7%) |
Avrei la possibilità di installare colonnina |
  8 (30.8%) |
Non ho la possibilità di installare colonnina |
  2 (7.7%) |
Ho impianto fotovoltaico |
  3 (11.5%) |
Ho in programma di installare fotovoltaico |
  2 (7.7%) |
Potrei installare fotovoltaico ma non mi interessa |
  4 (15.4%) |
Non ho possibilità di installare fotovoltaico |
  3 (11.5%) |
|
|
Voti Totali: 14 |
|
Pagine: 1 [2] 3
|
 |
|
Phormula |
|
 |
Agosto 27, 2025, 22:17:47 pm |
Utente standard, V12, 12850 posts |
|
Si può installare anche in esterni. La mia collega ha comprato una casa che aveva un posto auto dedicato e si è trovata una colonnina installata dai proprietari precedenti.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Homer |
|
 |
Agosto 29, 2025, 15:16:06 pm |
Staff, V12, 90456 posts |
|
Due cose saltano all'occhio.
La grande maggioranza potrà avere una colonnina
CHi è che ha wallbox da 7kw o più??
Presumo Tappo in ditta e chi?? Non è una potenza bassa, devi avere trifase insomma non è manco semplice d'avere.
non dire cazzate jacopo ti prego... le wallbox sono da 3.6 o da 7.2kW. Io a casa ho il contratto da 6kW (ovvero 6.6kW di potenza massima erogata dalla rete) e fotovoltaico da 6kW con accumulo da 20kW. Mi hanno installato wallbox da 7.2 che potrei settare come voglio (ma non l'ho mai neanche accesa ovviamente)
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
DoguiPlus |
|
 |
Agosto 29, 2025, 16:26:32 pm |
Utente standard, V12, 7494 posts |
|
non dire cazzate jacopo ti prego... le wallbox sono da 3.6 o da 7.2kW. Io a casa ho il contratto da 6kW (ovvero 6.6kW di potenza massima erogata dalla rete) e fotovoltaico da 6kW con accumulo da 20kW. Mi hanno installato wallbox da 7.2 che potrei settare come voglio (ma non l'ho mai neanche accesa ovviamente)
Ferma, anche la mia wallbox arriverebbe a 11kw di massima potenza, ma per dirti con il mio impianto arrivo al massimo a 3,7kwh... Io parlo di potenza erogabile effettiva,tu potresti effettivamente hai un impianto che potrebbe reggerti i 7.2kwh , tra l'altro 20kW di accumulo non sono pochi.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
 |
Agosto 29, 2025, 16:46:47 pm |
Utente standard, V12, 48221 posts |
|
Ferma, anche la mia wallbox arriverebbe a 11kw di massima potenza, ma per dirti con il mio impianto arrivo al massimo a 3,7kwh...
Io parlo di potenza erogabile effettiva,tu potresti effettivamente hai un impianto che potrebbe reggerti i 7.2kwh , tra l'altro 20kW di accumulo non sono pochi.
L'accumulo bisogna anche essere in grado di riempirlo. Con una casa gas-free d'inverno non è che ti avanza chissà che surplus dal fotovoltaico. 20 kWh di batterie con 6 kWp di fotovoltaico rischiano di essere eccessive. Utili giusto Nella bella stagione per caricare una macchina o fronteggiare una settimana di brutto tempo.
|
|
|
|
|
Homer |
|
 |
Agosto 29, 2025, 17:06:59 pm |
|
L'accumulo bisogna anche essere in grado di riempirlo.
Con una casa gas-free d'inverno non è che ti avanza chissà che surplus dal fotovoltaico. 20 kWh di batterie con 6 kWp di fotovoltaico rischiano di essere eccessive. Utili giusto Nella bella stagione per caricare una macchina o fronteggiare una settimana di brutto tempo.
Il mio fotovoltaico non serve fondamentalmente a un cazzo...infatti l'auto elettrica non sarebbe una brutta idea... da aprile a fine ottobre ho le batterie sempre piene, esporto un sacco di corrente che non mi viene pagata e di costi di consumo sono a zero perchè riesco a usare tutto quello che produco e che tengo nelle batterie. Nei mesi invernali la pompa di calore tira giù le batterie in poche ore, infatti da novembre a marzo di corrente ne consumo parecchia anche perchè abitando sotto la collina d'inverno la luce diretta ai pannelli c'è per poche ore e non producono mai più di 10-15kW in una giornata anche soleggiata...difficilmente arrivo a sera con le batterie piene. Potrei pensare di ricaricare la macchina a casa nei 7-8 mesi estivi e d'inverno fottermene... boh vedrò se l'anno prossimo prenderò una PHEV aziendale come gestire la cosa perchè francamente avendo la benzina pagata dalla ditta mi girerebbe il cazzo dover pagare la corrente elettrica...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
tappo |
when the dream comes true |
 |
Agosto 29, 2025, 17:10:18 pm |
Utente standard, V12, 15131 posts |
|
Presumo Tappo in ditta e chi?? Non è una potenza bassa, devi avere trifase insomma non è manco semplice d'avere.
sì, la mia wallbox può arrivare a caricare fino a 22 kw  naturalmente è trifase  « Ultima modifica: Agosto 29, 2025, 17:12:15 pm da tappo »
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
Phormula |
|
 |
Agosto 29, 2025, 17:14:40 pm |
|
Potrei pensare di ricaricare la macchina a casa nei 7-8 mesi estivi e d'inverno fottermene... boh vedrò se l'anno prossimo prenderò una PHEV aziendale come gestire la cosa perchè francamente avendo la benzina pagata dalla ditta mi girerebbe il cazzo dover pagare la corrente elettrica...
Io sto aspettando che mi abilitino la scheda carburante anche per la ricarica alle colonnine. Secondo me ti conviene ricaricare a casa solo se la macchina è tua o se è energia in surplus che metteresti in rete aggratis.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Homer |
|
 |
Agosto 29, 2025, 17:22:42 pm |
|
Io sto aspettando che mi abilitino la scheda carburante anche per la ricarica alle colonnine. Secondo me ti conviene ricaricare a casa solo se la macchina è tua o se è energia in surplus che metteresti in rete aggratis.
Da capire come funziona con DKV, penso che sia abilitabile Per la corrente la mia idea sarebbe ovviamente quella...poi per carità se anche dovessi spendere 30-40 euro al mese di corrente elettrica per ricaricare la PHEV ma mi dessero la macchina che dico io potrei fare sto sforzo 
|
|
|
|
|
Phormula |
|
 |
Agosto 29, 2025, 17:25:46 pm |
|
Io ho la card ENI, nella app ci sono le colonnine abilitate.
|
|
|
|
|
DoguiPlus |
|
 |
Agosto 29, 2025, 17:34:30 pm |
Utente standard, V12, 7494 posts |
|
Io ho la card ENI, nella app ci sono le colonnine abilitate.
Allora sei già pronto se hai accoppiato la multicard all'app. Ma non vedi prezzi buoni ma se non paghi tu...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
tappo |
when the dream comes true |
 |
Agosto 29, 2025, 18:57:34 pm |
Utente standard, V12, 15131 posts |
|
Da capire come funziona con DKV, penso che sia abilitabile
ecco come funziona DKV stamattina ho chiamato e ho chiesto: ti rilasciano la card che puoi usare sia per i rifornimenti di carburante che per le ricariche... per i rifornimenti prendono una commissione, per le colonnine no.. mi hanno spiegato che si applica il prezzo del gestore della colonnina....la carta ha un canone di € 5,99 al mese... io al momento con DKV ho solo la card per rifornimento carburante, e pago 0,99 al mese... con DKV puoi usare anche le colonnine Tesla al prezzo, appunto, di Tesla.. la cosa buona è che hai una unica fattura a fine mese...
« Ultima modifica: Agosto 29, 2025, 18:59:13 pm da tappo »
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
Pagine: 1 [2] 3
|
|
|
|