Benvenuto sul ilpistone.com. Il nostro forum usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Usando il nostro sito, acconsenti alla creazione dei cookies.
Ho appena consultato i dati dell'inverter: io con l'impianto vecchio da 4 kWp orientato a Sud e inclinato perfettamente a 30 gradi, nel Dicembre 2024 ho prodotto 265 kWh. Il dato di 106 kWh per un impianto da 3,5 orientato ad ovest è quindi plausibile.
Avrai dei giorni spettacolosi in cui produci anche 7-8 kWh e altri giorni nuvolosi o con pioggia nei quali produci quasi zero. La media è quella lì.
Ho appena consultato i dati dell'inverter: io con l'impianto vecchio da 4 kWp orientato a Sud e inclinato perfettamente a 30 gradi, nel Dicembre 2024 ho prodotto 265 kWh. Il dato di 106 kWh per un impianto da 3,5 orientato ad ovest è quindi plausibile.
Avrai dei giorni spettacolosi in cui produci anche 7-8 kWh e altri giorni nuvolosi o con pioggia nei quali produci quasi zero. La media è quella lì.
grazie, adesso ho le idee molto più chiare e capisco che una batteria troppo grossa non mi serve a niente visto che i maggiori consumi sono d'inverno e per avere un impianto che d'inverno mi riempie l'accumulo da 20kW non mi basta neanche il tetto e poi d'estate sarebbe "sprecata" in quanto rimessa in rete a costo zero
tra l'altro rientro in topic (vogliate scusarmi ) per constatare che con una produzione media di 3-4-6 kW al giorno in inverno se li usi per i servizi col caXXo che ci ricarichi la macchina elettrica anche avendo l'accumulo non produci quasi niente, se ti va bene ci fai giusto la ricarica per i km giornalieri ma poi per i costi degli elettrodomestici la compri in rete...
Senza contare che cmq devi avere contratto con tanti kwh per una casa gas free e quindi hai cmq costi fissi importanti. Un amico col trifase da mi pare 9kw parlava di 100 euro senza consumi
Senza contare che cmq devi avere contratto con tanti kwh per una casa gas free e quindi hai cmq costi fissi importanti. Un amico col trifase da mi pare 9kw parlava di 100 euro senza consumi