|
979 Visitatori + 1 Utente = 980
mariner
|
|
Pagine: 1 2 3 [4]
|
 |
|
Emi |
...e quattro! |
 |
Settembre 09, 2025, 10:15:44 am |
Utente standard, V12, 58656 posts |
|
minchia basarsi su quello che dice naska per le gomme è come credere ai 5 stelle quando parlano di cambiamento
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
MRC |
|
 |
Settembre 09, 2025, 10:24:27 am |
Utente standard, V12, 20433 posts |
|
|
|
MRC |
|
 |
Settembre 09, 2025, 10:27:46 am |
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
 |
Settembre 09, 2025, 10:33:14 am |
Utente standard, V12, 6303 posts |
|
oddio, michelin è certamente leader nel settore pneumatici stradali ma dubito che anche loro facciano i miracoli. i famosi crossclimate son andati di gran moda, son stato su un paio di auto di amici se non ricordo male ed ho visto almeno uno fermo al parcheggio della seggiovia. così a naso direi che sono delle 4s "estive" un pò come erano le vredstein che avevo io. cioè più per impiego su asfalto freddo e magari brinato. invece per dire nankang e sava erano più "invernali" quindi in estate si avvertiva il tassello morbido ed una tenuta inferiore ma su neve andavano nettamente meglio di vredstein e non mi hanno mai lasciato nel parcheggio della funivia. anche le invernali cambiano a secondo della temperatura e quindi della neve che incontri, le marche cinesi spesso forniscono le due versioni. ora che ho un altro fuoristrada sulla colt ho messo 4 estive cinesi sottomarca delle cinesi  . in estate vanno nettamente meglio di tutte le 4s che ho provato fino ad ora su quella auto. su asfalto umido freddo in inverno ci presto un pò di attenzione in più e per ora sono vivo. con le prime 4 curve che ho fatto mi son accorto di quanto siano ormai distrutti gli ammo anteriori e qualche gommino o giunti dello sterzo. quando montai le yoko sulla focus il trauma fu ancora maggiore. che abbiano fatto miracoli negli ultimi anni ho qualche dubbio. se uno guida qualche suv a forma di barile, alto 1,7 metri e non va a sciare allora la 4s va benissimo. ma se spendi soldi per avere una vettura appagante da guidare allora direi abbia molto più senso dotarla di estive adeguate. poi eventuale treno invernale oppure catene/calze/ragno in base all'uso invernale. è è come spendere 5k per una fotocamera figa e poi mettergli sopra uno zoom economico per risparmiare 2k di obiettivo
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
MRC |
|
 |
Settembre 09, 2025, 10:48:45 am |
|
oddio, michelin è certamente leader nel settore pneumatici stradali ma dubito che anche loro facciano i miracoli. i famosi crossclimate son andati di gran moda, son stato su un paio di auto di amici se non ricordo male ed ho visto almeno uno fermo al parcheggio della seggiovia. così a naso direi che sono delle 4s "estive" un pò come erano le vredstein che avevo io. cioè più per impiego su asfalto freddo e magari brinato. invece per dire nankang e sava erano più "invernali" quindi in estate si avvertiva il tassello morbido ed una tenuta inferiore ma su neve andavano nettamente meglio di vredstein e non mi hanno mai lasciato nel parcheggio della funivia. anche le invernali cambiano a secondo della temperatura e quindi della neve che incontri, le marche cinesi spesso forniscono le due versioni. ora che ho un altro fuoristrada sulla colt ho messo 4 estive cinesi sottomarca delle cinesi  . in estate vanno nettamente meglio di tutte le 4s che ho provato fino ad ora su quella auto. su asfalto umido freddo in inverno ci presto un pò di attenzione in più e per ora sono vivo. con le prime 4 curve che ho fatto mi son accorto di quanto siano ormai distrutti gli ammo anteriori e qualche gommino o giunti dello sterzo. quando montai le yoko sulla focus il trauma fu ancora maggiore. che abbiano fatto miracoli negli ultimi anni ho qualche dubbio. se uno guida qualche suv a forma di barile, alto 1,7 metri e non va a sciare allora la 4s va benissimo. ma se spendi soldi per avere una vettura appagante da guidare allora direi abbia molto più senso dotarla di estive adeguate. poi eventuale treno invernale oppure catene/calze/ragno in base all'uso invernale. è è come spendere 5k per una fotocamera figa e poi mettergli sopra uno zoom economico per risparmiare 2k di obiettivo sto per acquistare una station quindi non vettura alta e dotata di assetto sportivo con ammortizzatori elettronici, le cross climate 2 (versione standard non sport) che monto adesso sul SUV le trovo decisamente "slittanti" trasversalmente e non mi piacciono. Magari le v.3 Sport migliorerebbero sotto questo punto di vista ma l'intenzione nei mesi estivi è stare con le gomme estive altrimenti non ha senso investire in una dinamica di guida appagante e poi castrarla con delle gomme inadatte. Mi chiedevo appunto se per l'inverno basta dotarsi di calze per le emergenze o se montando le nuove Michelin CC v.3 Sport avrei avuto dei vantaggi specie con temperature basse alla notte e al mattino pur non compromettendo troppo la dinamica di guida. Immagino che con delle invernali pure (che in versione Sport non esistono) andrei a peggiorare ulteriormente la situazione dinamica
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
 |
Settembre 09, 2025, 10:54:35 am |
Utente standard, V12, 48254 posts |
|
...
A questo punto è valido ciò che mi ha detto il mio gommista? "tieni le estive tutto l'anno e se ti capita la neve metti su le calze per quei pochi km necessari. Lo dico contro il mio interesse..."
Qui è questione di scelte personali. Io preferisco avere gomme performanti in condizioni difficili e meno performanti in condizioni ottimali piuttosto che il viceversa. Monto quindi invernali tutto l'anno (con codice di velocità alto per essere in regola), oppure 4 stagioni, e le cambio per vetustà più che per usura. Ma noi facciamo pochi km. Se facessi molti km e mi interessasse la dinamica di guida opterei per il cambio stagionale estive/invernali. Di certo non mi affidererei alle calze, passando ogni inverno a sperare ogni giorno che non ci sia neve o ghiaccio. « Ultima modifica: Settembre 09, 2025, 11:19:04 am da mauring »
|
|
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
 |
Settembre 09, 2025, 11:09:55 am |
Staff, V12, 29014 posts |
|
Io ho preso le invernali, Vredestein Wintrac Pro+ (le uniche disponibili in entrambe le misure con codice velocità Y).
4 stagioni può aver senso se le usi tutto l’anno. Solo d’inverno temo che si freghi un po’ dei vantaggi
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
 |
Settembre 09, 2025, 12:11:50 pm |
Staff, V12, 24201 posts |
|
Io ho le 4S su tutte e 2 le auto: MB 320 e Passat. Provate sia nella primavera ligure sia sulle strade del Trentino. La MB 4 magica ovviamente ha ottime prestazioni anche su neve. Personalmente, anche le volte che ho dovuto/voluto spingere un pò...non ho notato questo terribile deterioramento del "piacere di guida"....interviene PRIMA il fattore "altri pirla sulla strada". Agevolo foto di nevicata in cui , su oendenza 16% la MB di muoveva,senza problemi. Il problema erano gli altri...
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
MRC |
|
 |
Settembre 09, 2025, 12:23:31 pm |
|
a questo punto avendo estive di primo equipaggiamento e quindi optando per il cambio invernale sapete se esiste una gomma invernale "sport" o son tutte generaliste? come dicevo la Michelin propone le CrossClimate 3 Sport ma che di fatto sono 4 stagioni
|
|
|
|
|
Homer |
|
 |
Settembre 09, 2025, 12:26:42 pm |
Staff, V12, 90490 posts |
|
a questo punto avendo estive di primo equipaggiamento e quindi optando per il cambio invernale sapete se esiste una gomma invernale "sport" o son tutte generaliste? come dicevo la Michelin propone le CrossClimate 3 Sport ma che di fatto sono 4 stagioni
gomme invernali e sport nella stessa frase non si possono sentire... io sulla Evo avevo le Pirelli Sottozero... ma le mescole delle gomme da neve sono fatte apposta per andare in temperatura presto... su asfalto asciutto se tiri le mangi in un attimo, su fondi difficili che cosa vuoi sportare???
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
&re@ |
|
 |
Settembre 09, 2025, 12:36:46 pm |
Utente standard, V12, 78188 posts |
|
Io ricordo che mi ero trovato bene con le Pirelli anni fa, mi pare si chiamassero "Winter Sport", ma visto che erano invernali pure, non le ho mai provate in condizioni estive.
Tornando al nocciolo della questione, se Michelin ti propone quelle come "invernali", evidentemente ritiene di non avere un prodotto migliore di quello, in quella misura, per le condizioni invernali. Il fatto che siano 4S diventa secondario.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MRC |
|
 |
Settembre 09, 2025, 12:44:13 pm |
|
Tornando al nocciolo della questione, se Michelin ti propone quelle come "invernali", evidentemente ritiene di non avere un prodotto migliore di quello, in quella misura, per le condizioni invernali. Il fatto che siano 4S diventa secondario.
sì infatti mi sa che andrò su quelle Michelin Per chiarezza non volevo "sportare" su fondi difficili  ma non gradisco neanche gomme i cui tasselli si muovono ad ogni curva. A questo punto me ne frego che siano 4S e prossimo inverno prendo le CC3 Sport. Per il primo inverno visto che magari mi starebbero su 1-2 mesi compro le calze e tengo le estive con cui arriverà
|
|
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
 |
Settembre 09, 2025, 13:06:49 pm |
Utente standard, V12, 58656 posts |
|
sì infatti mi sa che andrò su quelle Michelin Per chiarezza non volevo "sportare" su fondi difficili  ma non gradisco neanche gomme i cui tasselli si muovono ad ogni curva. A questo punto me ne frego che siano 4S e prossimo inverno prendo le CC3 Sport. Per il primo inverno visto che magari mi starebbero su 1-2 mesi compro le calze e tengo le estive con cui arriverà puoi prendere anche dei fantasmini se ti danno fastidio le calze
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
MRC |
|
 |
Settembre 09, 2025, 14:07:56 pm |
|
Già accoppiare la parola SUV a DINAMICA DI GUIDA mi lascia piuttosto perplesso, discorso diverso è per uno station wagon che ha un comportamente ben lontano dai SUV a prescindere dal tipo di gomma. Per farla breve se prendi uno SW vai tranquillo sulle CC3 Sport, tanto non credo che con delle termiche pure faresti una prova speciale quanto incontri la neve.... Io dalle Pirelli 4S ritornerò sulle 4S non so se di nuovo Pirelli o Michelin ma da lì non mi muovo.
sì assolutamente, se incontro la neve tutto quello che mi serve è non restare piantato per strada non faccio certo il rallysta. Vada per le CC3 Sport quindi grazie a tutti per lo scambio di idee
|
|
|
|
|
Pagine: 1 2 3 [4]
|
|
|
|