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MRC |
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Oggi alle 10:14:44 |
Utente standard, V12, 20348 posts |
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che poi loro la danno non catenabile immagino per via delle misure dei cerchi/gomme ma di solito le catene sottili ci stanno su tutte. in giro si legge che comunque una 4x4 si catena sempre all'anteriore anche per garantire la direzionalità
leggendo in giro c'è chi dice che con 4 termiche buone e la 4x4 audi non hanno mai avuto problemi, certo che oggi le monto e nonostante il Suv mi accorgo che sono un compromesso in tenuta laterale, si sente chiaramente la deriva in curva. Passando a una SW magari ne approfitto per sfruttare l'assetto specialmente in estate invece di avere sempre un compromesso come sono le 4 stagioni
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Oggi alle 10:28:38 |
Utente standard, V12, 48201 posts |
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il problema lo potrei avere come 2 inverni fa che andai a sciare con la 5008 e le 4 stagioni. Le strade erano pulite ma nella notte cominciò a nevicare e io senza catene per poter uscire dal parcheggio e tornare a casa dovetti comprare le catene. Mi servirono giusto per 500 metri ma senza sarei stato impossibilitato a venire via.
Ma il 5008 è 4x4 ? 
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MRC |
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Oggi alle 10:34:13 |
Utente standard, V12, 20348 posts |
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io ho avuto per anni il doppio treno ma di gomme senza i cerchi aggiuntivi, cambiandole dal gommista 2 volte all'anno e montandole sempre sugli stessi cerchi. E' vero che ho il fermo auto di una mattinata ma nell'occasione controlla anche tutto il sistema sospensivo ecc dopo aver speso tanto tempo a capire quale auto comprare per avere il feeling di guida che cercavo mi sembrerebbe controproducente montare le 4 stagioni visto che come detto (e come da me appurato) sono un compromesso tutto l'anno ma appunto un compromesso. mi sa proprio che riprenderò l'abitudine al doppio treno, queste sospensioni elettroniche dovrò pur sfruttarle altrimenti che le monto a fare?  Su un Suv invece potete montare qualunque gommatura tanto fa già cagare di suo quindi lì il compromesso è il telaio non le gomme 
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alura |
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Oggi alle 10:37:16 |
webmaster, V12, 51092 posts |
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Penso anche io che possano bastare delle 4S. Sicuramente, dal pdv normativo in inverno devi avere almeno delle gomme col famoso "fiocco di neve" (o le catene a bordo, ma se dici che non è catenabile...).
Io sul Vitara ho preferito stare dalla parte del sicuro e avere il doppio treno, ma per il cambio mi arrangio quindi lo sbattimento è relativo (e il costo nullo)... in un'oretta faccio tutto e non ho bisogno di prendere appuntamento dal gommista.
E ho pure le catene.
Una macchina non catenabile non la prenderei nemmeno in considerazione, ça va sans dire.
Per chi vuole osare girare in inverno con le estive, le calze omologate ti mettono al sicuro dal punto di vista normativo, anche sulle non catenabili.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Velo |
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Oggi alle 10:46:58 |
Utente standard, V12, 6092 posts |
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Ma guarda... io le 4S le consiglio se uno non ha particolari esigenze di prestazioni e/o la macchina fa pochi km. Tant'è che le monto sia sulla Panda (per il primo motivo) sia sul 205 (per il secondo).
Non è che vadano male in assoluto, ma non vanno nemmeno "bene in assoluto".
In estate sono avvertibilmente meno performanti rispetto alle estive pure. In inverno non ho mai avuto problemi ma non ho nemmeno mai trovato condizioni critiche (alla peggio risolverei con le catene).
Per una macchina che fa molti km, trovo che la soluzione del doppio treno sia la più efficiente e, già nel medio termine, anche la più economica. Per "doppio treno" intendo compresi i cerchi, magari con misura più piccola per le invernali.
Concordo, è così su tutte le nostre auto, che fanno comunque almeno 20mila km/anno
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Loggato
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Velo |
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Oggi alle 10:48:51 |
Utente standard, V12, 6092 posts |
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Per chi vuole osare girare in inverno con le estive, le calze omologate ti mettono al sicuro dal punto di vista normativo, anche sulle non catenabili.
Le ho su Mx5, perchè me le ha date il precedente proprietario (che le usò per fare rampa box una volta e basta, infatti sono nuove). Ma ho il doppio treno cerchi/gomme, quindi sono sempre su uno scaffale in garage...
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Loggato
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Phormula |
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Oggi alle 10:55:59 |
Utente standard, V12, 12825 posts |
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Mio suocero e mio padre hanno montato le quattro stagioni sulle loro macchine. A dire il vero mio suocero è al secondo treno e si è sempre trovato bene. Si tratta di macchine che fanno 5000 km l'anno nel raggio di 15 km da casa, quindi sono la soluzione ideale. Rientra nella casistica menzionata da Andrea.
Io potrei farlo con il Maggiolino, ora che ho la macchina aziendale va a fare la fine della 205 di Andrea. Mi scoccia venderlo, ma non ha senso avere il doppio set di cerchi.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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&re@ |
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Oggi alle 10:58:21 |
Utente standard, V12, 78142 posts |
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Mi scoccia venderlo, ma non ha senso avere il doppio set di cerchi.
Sì, anche perché ti si seccano lì a star ferme per niente, e quando le vai a montare fanno comunque schifo. Anziché avere prestazioni migliori, ti ritrovi ad averle peggiori.
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Loggato
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MRC |
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Oggi alle 11:12:53 |
Utente standard, V12, 20348 posts |
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sì le calze sono ottime per essere in regola e per far fronte alla nevicata annuale improvvisa casomai arrivasse. il problema però di girare con le estive in inverno è che perlomeno qui da noi per un paio di mesi la massima è intorni a 10 e la minima 4-5 gradi sotto lo zero. Al mattino a gennaio/febbraio è usuale avere se va bene 1-2 gradi in queste condizioni girare con le estive non è il massimo se ti capita una frenata di emergenza rischi di tamponare (a me successe). A quel punto meglio avere almeno le 4 stagioni che vanno benissimo io le monto da 7 anni ma come dicevo sono sempre un compromesso sia d'inverno che d'estate.
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