664 Visitatori + 1 Utente = 665

Homer
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2382 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (136 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Service
| | |-+  2° Lampadina fulminata.....
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   2° Lampadina fulminata.....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Giugno 19, 2003, 07:37:46 am
Visitatore, , posts
In 2 anni e mezzo mai una lampadina fulminata, dopo che ne abbiamo parlato nel giro di tre mesi ne ho fulminato due  Cry Cry Cry Cry
PER CASO QUALCUNO PORTA SFIGA  Huh Huh Huh

Oggi faccio che comprarne 2 così almeno faranno la stessa luce e quella vecchia funzionante me la tengo di scorta.
Se tutto va bene 2 lamp. costeranno 20-25Euro
Email  Loggato 
   Re:2° Lampadina fulminata.....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velox Sognando una rossa
Giugno 19, 2003, 07:40:17 am
Utente standard, V12, 999 posts
Non è che qualcuno portasfiga, è solo la trafila cui prima o poi devono passare tutti i golfisti  Grin Grin Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:2° Lampadina fulminata.....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Giugno 19, 2003, 07:49:54 am
Visitatore, , posts
Non è che qualcuno portasfiga, è solo la trafila cui prima o poi devono passare tutti i golfisti  Grin Grin Grin

PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR
« Ultima modifica: Giugno 19, 2003, 07:55:36 am da Homer »
Email  Loggato 
   Re:2° Lampadina fulminata.....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Giugno 19, 2003, 07:56:49 am
Staff, V12, 89693 posts
No dai, è semplice prassi...le lampadine hanno una certa vita, quando ne muore una stai tranquillo che dopo poco (se il guasto non è dovuto a cause esterne ma solo usura) è normale che muoia anche l'altra! A me addirittura si sono fulminate la prima volta nel giro di 2h l'una dall'altra!!! Puntuali come orologi svizzeri Tongue

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:2° Lampadina fulminata.....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Giugno 19, 2003, 07:59:41 am
Visitatore, , posts
E poi sto pezzo di vetro attaccato a 10 grammi di ferro te lo fanno strapagare, non c'è più religione
Email  Loggato 
   Re:2° Lampadina fulminata.....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Giugno 19, 2003, 08:24:08 am
Visitatore, , posts
Non è che qualcuno portasfiga, è solo la trafila cui prima o poi devono passare tutti i golfisti  Grin Grin Grin

Come dice il saggio, al mondo ci sono due tipi di automobilisti. Quelli che hanno "solo" una macchina e quelli che hanno una Volkswagen.  Wink
Non ci credete? Fatevi un giro su qualsiasi forum e scoprirete che la partita è sempre quella "Volkswagen contro tutti".  Grin Grin Grin E ormai sono convinto che la migliore forma di pubblicità a VW la fanno proprio i detrattori. Mentre ero dal concessionario VW per la Lupo, è venuto un signore a vedere la Golf. Ha detto che aveva un collega che continuava a parlarne così male che, dovendo cambiar macchina, gli era venuta quantomeno la curiosità di salirci e provarla. Al che il venditore mi ha confessato che non è la prima volta che si sente dire una cosa del genere. Incredibile, vero?

Tornando alle lampadine, osservando in giro mi sa che la vita media delle lampadine si sta accorciando un po' su tutti i modelli. Quest'inverno, mentre aspettavo l'autobus per andare in ufficio, facevo caso alle macchine che passavano e ho visto lampadine fulminate più o meno su tutti i modelli. Vi assicuro che la vecchia nuova Punto (la II) non scherza.

Sto cominciando a pensare che dietro questa moria ci sia una tendenza. Dopo l'introduzione dei fari allo xeno ho notato che le lampadine "normali" si sono orientate verso una luce più bianca. E questo può essere ottenuto survoltando le lampadine, anche se ne riduce la durata. Comunque se questo è il problema, esistono lampadine a lunga durata, anche se fanno una luce meno bianca.
Email  Loggato 
   Re:2° Lampadina fulminata.....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Giugno 19, 2003, 08:34:34 am
Visitatore, , posts

 Al che il venditore mi ha confessato che non è la prima volta che si sente dire una cosa del genere. Incredibile, vero?


Sante parole.....dove lavoro io siamo in 4 ad avere la golf su 25 persone, il 4° si è aggiunto 3 mesi fa dopo aver venduto la Stilo Jtd........gli abbiamo rotto talmente le palle quando aveva ancora la Fiat che per convincerlo gli facevamo provare in continuazione la Golf......alla fine però ci ha fregato perchè si è comprato il Golf130 Cry

Citazione

Sto cominciando a pensare che dietro questa moria ci sia una tendenza. Dopo l'introduzione dei fari allo xeno ho notato che le lampadine "normali" si sono orientate verso una luce più bianca. E questo può essere ottenuto survoltando le lampadine, anche se ne riduce la durata. Comunque se questo è il problema, esistono lampadine a lunga durata, anche se fanno una luce meno bianca.


Non vorrei che con sta storia di tenere le luci accese anche di giorno ci sia un consumo pauroso di lampadine.
Email  Loggato 
   Re:2° Lampadina fulminata.....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 19, 2003, 08:35:56 am
Utente standard, V12, 77352 posts
Fra le cause della minore durata delle lampadine c'è anche la tensione (nel senso di differenza di potenziale) alla quale sono sottoposte.
Fino a qualche anno fa le batterie delle auto (12V) venivano caricate da alternatori che le sottoponevano (assieme all'intero impianto elettrico della macchina, ovviamente) a una ddp di 13.8V. Le batterie moderne vengono invece caricate a circa 14.2V.
Se la lampadina non è di buona qualità (per esempio quelle che si comprano al supermercato...) questa differenza di "soli" 0.4V è sufficiente a renderne la vita utile sensibilmente minore.
Cmq da quello che dice mtb, sembra che lui abbia comprato lampade originali quindi il problema non dovrebbe essere quello.
Consiglio: spendete un po' di più, ma comprate lampadine di buona Marca. Fra l'altro, anche la direzione del fascio luminoso è spesso molto più precisa.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:2° Lampadina fulminata.....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Giugno 19, 2003, 08:40:02 am
Staff, V12, 89693 posts
Sante parole.....dove lavoro io siamo in 4 ad avere la golf su 25 persone, il 4° si è aggiunto 3 mesi fa dopo aver venduto la Stilo Jtd........gli abbiamo rotto talmente le palle quando aveva ancora la Fiat che per convincerlo gli facevamo provare in continuazione la Golf......alla fine però ci ha fregato perchè si è comprato il Golf130 Cry

Guarda che Phormula diceva esattamente il contrario Tongue Tongue Tongue

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:2° Lampadina fulminata.....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Giugno 19, 2003, 08:41:42 am
Visitatore, , posts

Cmq da quello che dice mtb, sembra che lui abbia comprato lampade originali quindi il problema non dovrebbe essere quello.


No, la prima non era originale..........queste due che andrò a comprare non so......ho mandato mio padre......vedremo che mi compra  Shocked Shocked
Email  Loggato 
   Re:2° Lampadina fulminata.....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 19, 2003, 08:47:22 am
Utente standard, V12, 77352 posts
No, la prima non era originale..........queste due che andrò a comprare non so......ho mandato mio padre......vedremo che mi compra  Shocked Shocked
Se puoi, digli almeno di non comprare robe di marche assurde per risparmiare, perché come hai visto è un risparmio fittizio...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:2° Lampadina fulminata.....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Giugno 19, 2003, 08:54:52 am
Visitatore, , posts
Se puoi, digli almeno di non comprare robe di marche assurde per risparmiare, perché come hai visto è un risparmio fittizio...

Infatti io non sono il tipo che risparmia su ste cose, solo che la prima me l'ha procurata un mio collega.......quelle che mi comprerà mio padre spero almeno che siano migliori....
Email  Loggato 
   Re:2° Lampadina fulminata.....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Giugno 19, 2003, 09:05:44 am
Visitatore, , posts
Fra le cause della minore durata delle lampadine c'è anche la tensione (nel senso di differenza di potenziale) alla quale sono sottoposte.
Fino a qualche anno fa le batterie delle auto (12V) venivano caricate da alternatori che le sottoponevano (assieme all'intero impianto elettrico della macchina, ovviamente) a una ddp di 13.8V. Le batterie moderne vengono invece caricate a circa 14.2V.
Se la lampadina non è di buona qualità (per esempio quelle che si comprano al supermercato...) questa differenza di "soli" 0.4V è sufficiente a renderne la vita utile sensibilmente minore.

E' esatto. In realtà la "colpa" non è dell'alternatore ma del regolatore di tensione. Le macchine di oggi hanno molti più utilizzatori elettrici rispetto a quelle di una volta e richiedono assorbono molta più corrente slla batteria. Inoltre ci sono molti più assorbimenti anche a veicolo fermo (dalle memorie dell'autoradio ai sensori dell'antifurto). Morale della favola, quando uno accende la macchina, il regolatore di tensione deve ricaricare la batteria per quanto ha perso a macchina ferma e per l'accensione e nello stesso tempo fornire tutta l'energia che serve ad alimentare il motore e i servizi di bordo. Questo provoca l'innalzamento della tensione e quindi lo stress sulle lampadine giustamente citato da &re@. Infatti la moria maggiore la lamentano proprio quelli che fanno tragitti brevi.

Il consiglio è sempre quello. La tensione fornita dal regolatore è massima nei secondi subito dopo l'accensione (quando la batteria è più scarica), per cui è consigliabile accendere il motore ed aspettare qualche secondo prima di accendere i fari.
Email  Loggato 
   Re:2° Lampadina fulminata.....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Giugno 19, 2003, 09:17:01 am
Visitatore, , posts
Ma è vero che non bisogna toccarla con le dita?? Questo perchè si rischia che il grasso cuocendosi spacchi la lampadina o la oscura soltanto?
Email  Loggato 
   Re:2° Lampadina fulminata.....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Giugno 19, 2003, 09:22:00 am
Visitatore, , posts
Ma è vero che non bisogna toccarla con le dita?? Questo perchè si rischia che il grasso cuocendosi spacchi la lampadina o la oscura soltanto?

Le lampadine alogene NON vanno toccate con le dita perchè il vetro è di tipo particolare. L'umidità e il grasso delle dita ne accorcerebbero la vita utile. Dovendole maneggiare tenendole dalla parte del vetro, occorre prenderle con un fazzoletto di carta.
Le altre lampadine si possono toccare tranquillamente.
Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.053 secondi con 33 queries.