1088 Visitatori + 2 Utenti = 1090

tappo, mauring
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2401 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (12 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (156 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (14 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Service
| | |-+  2° Lampadina fulminata.....
Pagine: 1 [2] Vai Giù Stampa
   Regolazione di tensione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Giugno 19, 2003, 09:46:38 am
Visitatore, , posts
Abbiate pazienza, ma il regolatore di tensione si chiama cosi' proprio perche' mantiene la tensione stabile (a 14.2 Volt). Quella che varia e' la corrente che fa erogare all'alternatore, non la tensione. Se mettete un tester sulla batteria vedrete che da appena messa in moto in poi la tensione risulta di 14.2 volt circa, qualsiasi cosa ci attaccate.

La fregatura sta, secondo me, oltre alla ridotta qualita' delle lampadine (niente va verso il durare di piu'....), agli sbalzi di tipo impulsivo che si generano giocoforza quando si attaccano utilizzatori "pesanti".

Io resto sbigottito nel vedere l'assorbimento di certe cose nelle auto moderne. La ventola della Marea ha un fusibile da 80 Ampere !!!!  Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked

Praticamente un Kilowatt !

E al mio collega salta spesso......

Capite che un picco di assorbimento da un kilowatt non e' cosa da poco, e prima che il regolatore faccia fronte alla enorme richiesta di corrente si genera uno sbalzo di tensione che puo' nuocere alle lampadine. Allo stesso modo quando il superventolone si spegne, il kilowatt non c'e' piu', per cui la tensione riceve un impulso verso l'alto (anche se per pochi attimi) che puo' essere fatale.

Email  Loggato 
   Re:Regolazione di tensione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Giugno 19, 2003, 09:52:14 am
Visitatore, , posts
Se mettete un tester sulla batteria vedrete che da appena messa in moto in poi la tensione risulta di 14.2 volt circa, qualsiasi cosa ci attaccate.

Io per curiosità avevo fatto un esperimento con un tester che registrava in memoria il picco di tensione. E più di una volta, soprattutto nell'istante dopo la messa in moto (peggio ancora se effettuata con una caterva di utilizzatori elettrici inseriti) o dopo l'inserimento o il disinserimento di accessori "pesanti" ho registrato picchi oltre i 16 volt, in un caso addirittura 18.
Email  Loggato 
   Re:2° Lampadina fulminata.....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Giugno 19, 2003, 09:56:30 am
webmaster, V12, 50731 posts
Ed invece i credo proprio che il difetto stia nella sede della lampadina che non e' in grado di offrire un contatto ottimale.... Ovviamente quando si accende la macchina le vibrazioni indotte dal diesel (Tongue Tongue Tongue) innescano sul connettore delle sfiammate e la lampadina subisce accensioni e spegnimenti ad alta frequenza (che probabilmente ad occhio nudo non si nota nemmeno).

Sarei curioso proprio di sapere se questi inconvenienti sulle lampadine si presentano pure sulle versioni a benza.

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Regolazione di tensione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Giugno 19, 2003, 10:06:39 am
Visitatore, , posts
Io per curiosità avevo fatto un esperimento con un tester che registrava in memoria il picco di tensione. E più di una volta, soprattutto nell'istante dopo la messa in moto (peggio ancora se effettuata con una caterva di utilizzatori elettrici inseriti) o dopo l'inserimento o il disinserimento di accessori "pesanti" ho registrato picchi oltre i 16 volt, in un caso addirittura 18.


Ecco la prova !  Wink. Ma la colpa non e' del regolatore di tensione (lui fa quello che puo', poveretto, ha un circuito di retroazione che regola l'eccitazione dell'alternatore, ma non puo' fare miracoli nei centesimi di secondo).

La colpa e' dell'assorbimento assurdo degli utilizzatori. A questo punto si dovrebbe passare ad impianti a 24 Volt, perche' far passare 80 Ampere sul filo di una ventola mi sembra demenziale. Oppure si dovrebbero utilizzare degli accorgimenti elettronici (naturalmente molto costosi) per evitare che utilizzatori grossi assorbano la corrente d'un colpo, evitando cosi' gli sbalzi di tensione citati.

Il picco che si registra dopo la messa in moto e' dovuto al fatto che si passa d'un colpo dal regime di "batteria che fornisce corrente" al regime di "alternatore che ricarica la batteria" (batteria che nei primi istanti si comporta come un grosso utilizzatore in quanto assorbe molta corrente per via che ha sopportato l'avviamento), e questo evidentemente non viene gestito con efficacia dal sistema di ricarica.

Siamo sempre li': volendo si puo' fare tutto, ma il contenimento dei costi impone che piuttosto che realizzare un impianto elettrico a regola d'arte, e' meglio che l'utente compri sette scatole di lampadine o, peggio, che si bruci qualche centralina ogni tanto. Sad
« Ultima modifica: Giugno 19, 2003, 10:08:12 am da mauring »
Email  Loggato 
   Re:2° Lampadina fulminata.....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Giugno 19, 2003, 10:13:34 am
Visitatore, , posts
Ed invece i credo proprio che il difetto stia nella sede della lampadina che non e' in grado di offrire un contatto ottimale.... Ovviamente quando si accende la macchina le vibrazioni indotte dal diesel (Tongue Tongue Tongue) innescano sul connettore delle sfiammate e la lampadina subisce accensioni e spegnimenti ad alta frequenza (che probabilmente ad occhio nudo non si nota nemmeno).

Sarei curioso proprio di sapere se questi inconvenienti sulle lampadine si presentano pure sulle versioni a benza.

Anche questa potrebbe essere una valida teoria, anche per il fatto che le lampadine di oggi (anabbaglianti e abbaglianti) assorbono di piu' di quelle di una volta e quindi avrebbero bisogno di contatti piu' efficaci.

Pero' si dovrebbe notare il contatto sfiammato dopo un certo tempo... Undecided

Mah....

Fattosta' che per un certo periodo mi sono messo ad osservare i fari delle auto, e mi sono accorto che la percentuale di auto "orbe" e' molto piu' alta di una volta.
E non mi e' sembrato che ci fosse qualche marca in particolare piu' "orba" delle altre. Mi sembra una cosa generalizzata.... Ma naturalmente mi rendo conto che il mio campione statistico e' assolutamente insignificante... Undecided  Embarrassed
Email  Loggato 
   Re:2° Lampadina fulminata.....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 19, 2003, 10:16:49 am
Utente standard, V12, 77356 posts
Mi sembra una cosa generalizzata.... Ma naturalmente mi rendo conto che il mio campione statistico e' assolutamente insignificante... Undecided  Embarrassed

Allora se vuoi ci aggiungo il mio. Anche io ho fatto caso a questa cosa, traendo le stesse conclusioni.
A furia di aggiungere campioni statistici, facciamo concorrenza all'ISTAT Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:2° Lampadina fulminata.....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Giugno 19, 2003, 10:41:55 am
Utente standard, V12, 9054 posts
Se fate caso le macchine che soffrono di più di quel difetto alle lampadine sono le Punto II e la Golf!! Evidentemente queste macchine hanno qualche difetto all'impianto elettrico.... Logico che le lampadine abbiano una durata in ore e quindi spesso la morte è concomitante per entrambe le lampadine ma c'è anche da dire che se entrerà in vigore la legge delle luci accese sempre la durata si dimezzerà eccome..... oltre alle lampadine che denaturano a causa delle elevate temperature faranno altrettanto i portalampade!!! Angry Angry Poi nelle macchine di nuova concezione le lampadine sono H7 e sono già molto più delicate e meno longeve delle precedenti H4 che offrivano nella stessa luce sia gli abbaglianti che gli anabbaglianti!!! Sad

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:2° Lampadina fulminata.....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Giugno 19, 2003, 10:46:52 am
Staff, V12, 37777 posts
io è da un pò che giro con la lamp. di posizione dx fulminata...tanto chi la usa mai?tra 15000km al prox tagliando ci pensiamo Grin

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:2° Lampadina fulminata.....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velox Sognando una rossa
Giugno 19, 2003, 10:48:37 am
Utente standard, V12, 999 posts
PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR
Permaloso  Lips Sealed Lips Sealed Lips Sealed
Non è che hai preso troppi colpi di sole in Sardegna?  Grin Roll Eyes
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:2° Lampadina fulminata.....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Giugno 19, 2003, 10:48:51 am
Utente standard, V12, 7818 posts
tratto da L'eco di Bergamo del 19/06/2003:

Fari sempre accesi

sarà obbligatorio tenere accesi gli anabbaglianti anche di giorno  e su tutte le strade. L'estensione dell'obbligo riguarda anche i centri urbani; per i veicoli che ne sono dotati, in alternativa, sarà possibile accendere le luci di marcia diurna.

Secondo voi, è possibile sostituire le luci di posizione con delle lampade che sia una via di mezzo con gli anabbaglianti? Il tutto per non usurare precomente gli anabbaglianti e utilizzare le ex luci di posizone che ora sono diventate pressochè inutili.

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:2° Lampadina fulminata.....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Giugno 19, 2003, 10:51:09 am
Visitatore, , posts
...se entrerà in vigore la legge delle luci accese sempre la durata si dimezzerà eccome.....

Tempo di investire in azioni di case produttrici di lampadine per auto!  Wink
Email  Loggato 
   Re:2° Lampadina fulminata.....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Giugno 19, 2003, 11:04:06 am
Utente standard, V12, 9054 posts
tratto da L'eco di Bergamo del 19/06/2003:

Fari sempre accesi

sarà obbligatorio tenere accesi gli anabbaglianti anche di giorno  e su tutte le strade. L'estensione dell'obbligo riguarda anche i centri urbani; per i veicoli che ne sono dotati, in alternativa, sarà possibile accendere le luci di marcia diurna.

Secondo voi, è possibile sostituire le luci di posizione con delle lampade che sia una via di mezzo con gli anabbaglianti? Il tutto per non usurare precomente gli anabbaglianti e utilizzare le ex luci di posizone che ora sono diventate pressochè inutili.

Ma, da quello che ne so non credo che entri in vigore... si parlava di una proroga fino alla metà del prox anno!!!! Undecided Undecided




Ci sono le lampadine che fanno un 30% di luce in più, più bianca che, effettivamente migliorano la visibilità!!!
Beh, a dirla tutta io sulla mia ho notato la differenza ma sulle macchine nuove con ottime parabole la luce che fanno le lampadine normali è più che sufficiente!!!! Smiley

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.052 secondi con 30 queries.