819 Visitatori + 1 Utente = 820

alura
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6362 risp.)
 nuntio vobis gaudium magnum: habem...
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1207 risp.)
 test dell'alce fiat (seat) 600 (qu...
 Auto d'epoca (14 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (266 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1194 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (452 risp.)
 new entry
 Mondo Auto (14 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (121 risp.)
 guida autonoma tesla in italia
 Mondo Auto (9 risp.)
 nuovi guai per porsche: auto immob...
 Mondo Auto (3 risp.)
 ode alle auto vecchie
 Auto d'epoca (2 risp.)
 quando non è la tua ora
 Mondo Auto (2 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (186 risp.)
 dossi berlinesi
 Altre news... (9 risp.)
 dashcam e retrocamere
 Mondo Auto (13 risp.)
 si usura più il disco della pastig...
 Mondo Auto (14 risp.)
 e poi dicono che la svezia è un mo...
 Ambiente (0 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (34 risp.)
 la vecchia suzuki gsx600f?
 Mondo Moto (9 risp.)
 incidente classe g brabus stamatti...
 Mondo Auto (13 risp.)
 obbligo carica plug in
 Mondo Auto (35 risp.)
 honda wn7 elettrica : no comment
 Mondo Moto (22 risp.)
 addio a de adamich
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  L'inizio di una nuova ERA
Pagine: 1 ... 78 79 [80] 81 Vai Giù Stampa
   Re: L'inizio di una nuova ERA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Dicembre 16, 2025, 16:10:57 pm
Utente standard, V12, 6341 posts
No, la Sharan era NLT, trattandosi di un modello particolare e conoscendo la pessima reputazione del VR6, la società di noleggio aveva fatto una garanzia estesa, ma che non copriva tutto il periodo di noleggio, per cui poco prima che scadesse gli hanno chiesto di rientrarla.
Di fatto l'ha guidata pochissimo, ogni volta aveva una vettura sostitutiva diversa.
ah boh quindi le NLT stipuleranno contratti di estensione della garanzia, magari attraverso assicurazioni Huh. oppure può anche essere nell'accordo di finanziamento con le stesse società del gruppo automobilistico chissà. Comunque lì il proprietario ha scelto saggiamente di restituire il bidone prima di  pagare. Dove lavorava mio padre non ho idea di come fosse gestita, ogni tot gli dicevano di portare l'auto per tagliando nella officina X che poteva essere anche generica. Altrimenti doveva anticipare lui gli interventi.
Quando mi è capitato di andare a ritirare una vettura nuova rimanevo sempre impressionato, erano migliaia di dipendenti ed il deposito era sempre pieno di auto ed alcune rimanevano ferme mesi od anni piene di polvere.

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso

A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Dicembre 16, 2025, 16:39:16 pm
Utente standard, V12, 8198 posts
Ciao, i 20 è la cifra che ho anche io in testa da 15 o 20 anni da quando seguivo le rullate delle auto sui banchi omologativi, ricordo esattamente quel drag per la Giulietta ; però devo dirti che mio fratello ha una model 3 standard e il computer segna di meno ( se misura giusto). La media su 35000 km dice ,se ben ricordo 13,5  segna 20 solo in inverno con temperatura fuori sui 5 e dentro 21
Ottima osservazione
Metti un 10% di perdite di carica e guida risparmio e 5% di ottimismo CDB e ci siamo
Guarda Profilo Email  Loggato 
tappo when the dream comes true
Dicembre 16, 2025, 18:17:21 pm
Utente standard, V12, 15344 posts

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Dicembre 16, 2025, 20:07:26 pm
Utente standard, V12, 48568 posts

L'ideale sarebbe che fosse un riscaldatore a gasolio, ma non si può avere tutto.  Tongue Grin
DoguiPlus
Dicembre 17, 2025, 21:52:00 pm
Utente standard, V12, 7833 posts
torno un pò IT

in questi ultimi due mesi ho usato tanto la dieselona, e devo dire che non avere problemi di autonomia aiuta tanto, anche se io adotto la filosofia di andare piano per avere maggior relax e obiettivamente è più rumorosa e vibrante. Per dire ho fatto anche 14 ore in macchina dalle 6 alle 20 facendo 700km e diverse visite clienti, partito col pieno e tornato con 500 km d'autonomia.
COn l'elettrica almeno 40 minuti avrei dovuto dedicarli e sicuramente era un pensiero in più.

Sicuramente d'estate ti pesa meno il dover caricare all'aperto, d'inverno se piove e c'è nebbia non è bello, anche qui imho le colonnine devono essere più comode , con tettoia , con bagni caldi etc etc ma soprattutto i prezzi devono essere migliori, è brutto dover pensare a dove fermarsi in base al prezzo.
Una persona normale si ferma al distributore più comodo, la differenza sono spiccioli.... qui no bisogna fare attenzione e alla fine stanca un pò.
Per dire se sapessi che tutte le colonnine HPC costassero che ne sò 0,45 (la più bassa è 0,35 tesla oggi) , non dovrei pianificare, mi fermo dove capita, invece qui passi da 0,35 a 0,90 per dire.

Ripeto parlo di HPC.

Idem non mi piace come gestiscono la carica ad esempio nei parcheggi aeroporti, perchè devo prenotare per avere un posto ricarica, fate hpc a buon prezzo appena li dall'uscita e all'entrata, io non ho bisogno di caricare per 7gg , ma una caricatina quando arrivo e quando riparto al limite. Non vanno diffuse le colonnine, vanno messe dove servono e devono essere potenti.

Per le auto l'obiettivo deve essere chiaro, le capacità vanno bene, devono migliorare solo i pesi e le potenze di carica e la gestione termica del pacco batteria.
Per tutto il resto, guida, confort, piacevolezza, semplicità, economicità le Bev sono superiori.
Guarda Profilo  Loggato 
Ieri alle 09:04:27
Riassumendo:
che belle che belle le elettriche ma..., finito l'effetto wow che fa soprassedere a tutte le rotture di scatole del rifornimento, meglio tornare alla cara vecchia auto termica con autonomia tripla, rifornimento ovunque in due minuti e prezzi omogenei tra le varie stazioni di servizio (dotate di tettoie e servizi vari) . Roll Eyes Grin

Mi sembra più che logico.
MRC
Ieri alle 09:24:33
Utente standard, V12, 20672 posts
un plauso al Dogui che ci documenta seriamente cosa vuol dire usare un'elettrica con confronti mirati e ben articolati.

Concordo con Mau, passata la luna di miele sono solo rotture di scatole aggiuntive, perlomeno con la tecnologia e infrastruttura attuale
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Ieri alle 11:14:08
Staff, V12, 24254 posts
eh...ci ho pensato l'altro giorno: stavo salendo a Milano...A7...pioggia e 5°...avevo un pò più di  1/3 di serbatoio.....in teoria sufficiente a fare andata e ritorno (320 km) ma....tempo brutto..stanchezza etc....ho pensato "ma perchè? Fermato al primo distributore...messi 20 euro di gasolio...11 litri...160 km di autonomia (a stare cauti)..credo di essere stato fermo meno di 180 secondi....e ripartito tranquillo...PER ME e sottolineo PER ME ...vale l'eventuale risparmio dell'elettrica...

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
MRC
Ieri alle 11:32:46
eh...ci ho pensato l'altro giorno: stavo salendo a Milano...A7...pioggia e 5°...avevo un pò più di  1/3 di serbatoio.....in teoria sufficiente a fare andata e ritorno (320 km) ma....tempo brutto..stanchezza etc....ho pensato "ma perchè? Fermato al primo distributore...messi 20 euro di gasolio...11 litri...160 km di autonomia (a stare cauti)..credo di essere stato fermo meno di 180 secondi....e ripartito tranquillo...PER ME e sottolineo PER ME ...vale l'eventuale risparmio dell'elettrica...

per me possono anche mettere il gasolio a 3 euro e regalare l'elettricità alle colonnine...
Emi ...e quattro!
Ieri alle 12:42:32
Utente standard, V12, 58884 posts

la praticità è fuori discussione, anche se stanno riducendo i serbatoio del carburante (vedi corolla) comunque riesci a fare sempre almeno 650km con benzina + elettrico, almeno in tutte le sostitutive che ho avuto a benzina è stata cosi,
imbarazzante l'X2 diesel che a velocità costante faceva 20 al litro

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
DoguiPlus
Ieri alle 13:25:13
Riassumendo:
che belle che belle le elettriche ma..., finito l'effetto wow che fa soprassedere a tutte le rotture di scatole del rifornimento, meglio tornare alla cara vecchia auto termica con autonomia tripla, rifornimento ovunque in due minuti e prezzi omogenei tra le varie stazioni di servizio (dotate di tettoie e servizi vari) . Roll Eyes Grin

Mi sembra più che logico.

hai però dei vantaggi non trascurabili, dico solamente che programmare è comunque uno sbattimento, esempio se potessi per contratto andare in ogni colonnina e avere un servizio "buono" sarebbe migliore avrei meno bisogno di programmare.
Oggi per risparmiare programmo tipo , stanotte carico al 100% arrivo li e carico mentre piscio etc... con le colonnine tutte a prezzi simili non ci dovrei pensare.
Io esempio il carburante lo facio solo in Eni ma non lo programmo, quando ho voglia lo faccio tanto sò che nel giro di 40km ne trovo uno.

Attenzione però che ci sono vantaggi, quando ti abitui ad entrare con la macchina già calda e dopo torni in dietro e hai la macchina gelata per 5 minuti è dura, idem con le vibrazioni o le prestazioni gaudenti.

Ripeto sono cos facilmente risolvibili , sia come miglioramento dell'auto che dell'infrastruttura.
Guarda Profilo  Loggato 
DoguiPlus
Ieri alle 13:28:00

ecco pure qui con l'elettrica lo potevi fare, non stavi fermo 180 secondi ma 500 per dirti.
Ma il problema è che a me avrebbe dato fastidio pagare 90 cents al kwh per farlo in autogrill , quando a casa ne spendo 26 o in altre colonnine 35, purtroppo è un mio limite.

Tu avrai pagato 10 cent in più al litro ma su 11 litri sono 1 euro di differenza con un distributore nomale (e sti cazzi dirai) ... qui invece avresti fatto circa 20kwh, pari a 10 euro di extra costo
« Ultima modifica: Ieri alle 13:29:43 da DoguiPlus »
Guarda Profilo  Loggato 
Emi ...e quattro!
Ieri alle 13:43:58
Utente standard, V12, 58884 posts
hai però dei vantaggi non trascurabili, dico solamente che programmare è comunque uno sbattimento, esempio se potessi per contratto andare in ogni colonnina e avere un servizio "buono" sarebbe migliore avrei meno bisogno di programmare.
Oggi per risparmiare programmo tipo , stanotte carico al 100% arrivo li e carico mentre piscio etc... con le colonnine tutte a prezzi simili non ci dovrei pensare.
Io esempio il carburante lo facio solo in Eni ma non lo programmo, quando ho voglia lo faccio tanto sò che nel giro di 40km ne trovo uno.

Attenzione però che ci sono vantaggi, quando ti abitui ad entrare con la macchina già calda e dopo torni in dietro e hai la macchina gelata per 5 minuti è dura, idem con le vibrazioni o le prestazioni gaudenti.

Ripeto sono cos facilmente risolvibili , sia come miglioramento dell'auto che dell'infrastruttura.

è dura virgola
nel senso che avere delle comodities è sicuramente un plus, ma non è che si muore,
io senza telecamera e sensori posteriori ho comunque posteggiato,

stamattina sono entrato con la macchina fredda ma sono ancora vivo,

sembra di dover comprare apple, nel senso che compri un ottimo apparecchio, ma non compri L'APPARECHIO

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Ieri alle 14:06:23
Macchina calda o fredda.... Capirai..., quando io o mia moglie dobbiamo partire presto alla mattina con l'auto che è stata fuori sotto zero, vado in giardino, l'accendo 5 minuti prima di partire, mi vesto e quando entro è calda.  Grin

Senza contare che mi ricordo che 40 anni fa un mio amico aveva installato un congegno sul Peugeot 505 che con un telecomando avviava il motore da casa e riscaldava l'abitacolo.

Non è che ci volessero le elettriche del 2025, eh... Tongue

Basterebbe togliere quell' insulsa norma secondo cui non puoi lasciare accesa ferma al minimo nemmeno una Euro 6 per 5 minuti, ma in compenso puoi lasciare acceso per ore un gruppo elettrogeno 2 tempi.
« Ultima modifica: Ieri alle 14:12:11 da mauring »
MRC
Ieri alle 15:23:40
Basterebbe togliere quell' insulsa norma secondo cui non puoi lasciare accesa ferma al minimo nemmeno una Euro 6 per 5 minuti, ma in compenso puoi lasciare acceso per ore un gruppo elettrogeno 2 tempi.

eh ma vuoi mettere mangiare il panino bordo strada intossicandosi con i gas di scarico del gruppo elettrogeno del furgoncino, non ha prezzo!
Pagine: 1 ... 78 79 [80] 81 Vai Su Stampa 
Salta a: