|
430 Visitatori + 0 Utenti = 430
|
|
Phormula |
|
 |
Giugno 27, 2025, 10:28:39 am |
Utente standard, V12, 12631 posts |
|
Io sono convinto che, anche per un fattore di sicurezza, una persona dovrebbe essere in grado di usare le funzioni basilari di una vettura senza leggere il manuale, perchè i comandi sono standardizzati. Le macchine, quelle a noleggio ma non solo, sono guidate da persone diverse. Posso capire che certe funzioni particolari siano sepolte nei menù, ma le funzioni di base devono essere immediatamente comprensibili e utilizzabili.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
 |
Giugno 27, 2025, 10:36:40 am |
Staff, V12, 24122 posts |
|
Io sono convinto che, anche per un fattore di sicurezza, una persona dovrebbe essere in grado di usare le funzioni basilari di una vettura senza leggere il manuale, perchè i comandi sono standardizzati. Le macchine, quelle a noleggio ma non solo, sono guidate da persone diverse. Posso capire che certe funzioni particolari siano sepolte nei menù, ma le funzioni di base devono essere immediatamente comprensibili e utilizzabili.
esattamente, adesso il rifornimento di una ICE è totalmente standardizzato ed indipendente. Non sono sicuro circa una BEV
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
 |
Giugno 27, 2025, 10:39:15 am |
Utente standard, V12, 47894 posts |
|
esattamente, adesso il rifornimento di una ICE è totalmente standardizzato ed indipendente. ...
Oddio...anche lì, sportelli a destra, sportelli a sinistra, sportelli che si aprono dall'interno con una leva o un pulsante chissà dove, sportelli che si aprono solo tirandoli, sportelli che si aprono schiacciandoli e rilasciandoli, tappi con chiave, tappi senza chiave, anche lì la fantasia si spreca.
|
|
|
|
|
DoguiPlus |
|
 |
Giugno 27, 2025, 10:56:21 am |
Utente standard, V12, 7208 posts |
|
Vabbè ma quelle sono variazioni minimali e mal che vada, perderai un minuto (da fermo) a cercare la levetta o a vedere da che parte è il tappo. I comandi essenziali sono quelli che devi azionare mentre guidi, senza doverci stare a pensare.
ma di cosa parliamo che tanta gente non sà guidare con un cambio automatico??
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
 |
Giugno 27, 2025, 10:59:27 am |
Utente standard, V12, 12631 posts |
|
Essendo in attesa di una automatica, alla domanda "ma quando sono fermo al semaforo devo mettere il cambio in folle o basta che tengo il piede sul freno?" ho ricevuto risposte contrastanti.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
DoguiPlus |
|
 |
Giugno 27, 2025, 11:07:47 am |
Utente standard, V12, 7208 posts |
|
Essendo in attesa di una automatica, alla domanda "ma quando sono fermo al semaforo devo mettere il cambio in folle o basta che tengo il piede sul freno?" ho ricevuto risposte contrastanti.
detto che dire "automatica" vuol dire poco perchè a funzionamento automatico ci sono pure le BEV che non hanno il cambio... Sapendo però che tu hai in arrivo una doppia frizione ti rispondo per quella Meglio la seconda, la meccatronica disinnesta la marcia e non hai il disco in coppia. La N solo per lunghi periodo o casi particolari.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
 |
Giugno 27, 2025, 11:25:10 am |
Staff, V12, 28941 posts |
|
Sul dove è il tappo benzina vi svelo un segreto.  Tante auto (quelle per USA) lo indicano nell’indicatore carburante Nella foto quello della Giulia, con tappo a sinistra
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
mauring |
 |
Giugno 27, 2025, 11:43:29 am |
|
detto che dire "automatica" vuol dire poco perchè a funzionamento automatico ci sono pure le BEV che non hanno il cambio...
Sapendo però che tu hai in arrivo una doppia frizione ti rispondo per quella
Meglio la seconda, la meccatronica disinnesta la marcia e non hai il disco in coppia.
La N solo per lunghi periodo o casi particolari.
Per i cambi automatici vecchio stampo a convertitore di coppia idraulico vale più o meno la stessa cosa. Nel senso che tenendo il piede sul freno il convertitore lavora e l'olio circola, ma per brevi periodi è preferibile quello piuttosto che disinnestare e reinnestare la marcia facendo aprire e chiudere valvole e movimentare la meccanica interna. Se l'auto è fredda è anche utile per far scaldare prima l'olio del cambio. Se invece la sosta è prolungata si mette in N (o P) e amen.
|
|
|
|
|
Homer |
|
 |
Giugno 27, 2025, 12:49:06 pm |
Staff, V12, 90294 posts |
|
Devi tenere il piede sul freno per usare lo stop e start… comunque le tedesche hanno la comodissima funzione auto hold…arrivi alla fermata, entra automaticamente in fumzione il freno a mano e finche non acceleri la macchina sta ferma che sia in piano o in salita o in discesa…
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Homer |
|
 |
Giugno 27, 2025, 12:49:34 pm |
Staff, V12, 90294 posts |
|
Per i cambi automatici vecchio stampo a convertitore di coppia idraulico vale più o meno la stessa cosa. Nel senso che tenendo il piede sul freno il convertitore lavora e l'olio circola, ma per brevi periodi è preferibile quello piuttosto che disinnestare e reinnestare la marcia facendo aprire e chiudere valvole e movimentare la meccanica interna. Se l'auto è fredda è anche utile per far scaldare prima l'olio del cambio.
Se invece la sosta è prolungata si mette in N (o P) e amen.
I cambi automatici moderni non hanno praticamente piu trascinamento
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
mauring |
 |
Giugno 27, 2025, 12:53:51 pm |
|
I cambi automatici moderni non hanno praticamente piu trascinamento
Peccato, perché è molto comodo nelle code. Premi e molli il freno.
|
|
|
|
|
ChS |
///M Power |
![]() |
Giugno 27, 2025, 13:44:17 pm |
Utente standard, V12, 4441 posts |
|
Si, ma oltre alle app c'è la faccenda assurda di comandare quasi tutto col touch screen, che complica le cose e crea distrazione. Si è permesso ciò in nome del risparmio delle case automobilistiche, invece non si doveva concedere l'omologazione di simili vetture. In primis per una questione di sicurezza, in secondo luogo per ciò che si diceva prima, la difficoltà d'uso di una certa fetta di popolazione.
Mio suocero ha 91 anni e guida ancora la sua Peugeot 207 del 2012. Con una macchina moderna, anche ice, non riuscirebbe, oppure andrebbe a sbattere.
E' il progresso di cui nessuno vuole fare a meno non è questione di essere viscidi, tu non vuoi perdere 20 minuti per caricare una batteria e saresti disposto a rinunciare al cellulare dovendoti fermare alle cabine telefoniche? C'è chi è più predisposto e chi meno, mio suocero ha 87 anni e robe del genere non le tollera anche se tutt'ora costruisce di quadri elettrici da zero ma allo stesso tempo un mio conoscente di 78 anni non ha nessun problema e si è preso la nuova Citroen C3 elettrica
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|