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&re@ |
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Giugno 04, 2025, 08:17:36 am |
Utente standard, V12, 77961 posts |
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E tutto questo perché il gpl era da poveri mentre l'elettrico è trendy.
Personalmente l'ho sempre considerata una scelta "scomoda" per l'occupazione del bagagliaio (o del vano ruota di scorta, con relativa occupazione della stessa se vuoi averla) e le stazioni di rifornimento meno capillari rispetto alla benzina. Inoltre, nel nostro caso (l'avevamo preso in considerazione per la Panda) avrebbe comportato un posto in meno a bordo. La Panda a gas era (è ancora?) omologata per 4 persone anziché 5. Abbiamo pensato che per le nostre percorrenze e i consumi comunque irrisori della Panda, fosse meglio la cara vecchia benza.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Giugno 04, 2025, 08:42:46 am |
Utente standard, V12, 47693 posts |
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personalmente la ritengo una tecnologia vincente, soprattutto ha margini immensi di miglioramnto.
Può essere, ma lo vedremo quando senza spinte politiche il 90% delle persone opterà per quella propulsione. Per ora è vincente solo per il 5% degli utenti, nonostante le corpose spinte. Per quanto riguarda i margini di miglioramento ci saranno per le batterie e per la rete di ricarica, ma con tempi lunghi e costi non facilmente valutabili. Per il resto i motori elettrici odierni hanno già rendimenti vicini al 100%, e gli altri attriti come aerodinamica, gomme, cuscinetti, ecc. sono già limati da tempo, come gli assorbimenti dei fari e dei vari accessori di bordo. Piuttosto bisogna considerare anche che l'auto elettrica ipertecnologica e iperconnessa consuma anche da spenta, e neanche pochissimo, e questo fa scendere l'efficienza ma non lo puntualizza mai nessuno. « Ultima modifica: Giugno 04, 2025, 08:45:46 am da mauring »
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Giugno 04, 2025, 08:53:48 am |
Utente standard, V12, 47693 posts |
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Personalmente l'ho sempre considerata una scelta "scomoda" per l'occupazione del bagagliaio (o del vano ruota di scorta, con relativa occupazione della stessa se vuoi averla) e le stazioni di rifornimento meno capillari rispetto alla benzina. Inoltre, nel nostro caso (l'avevamo preso in considerazione per la Panda) avrebbe comportato un posto in meno a bordo. La Panda a gas era (è ancora?) omologata per 4 persone anziché 5. Abbiamo pensato che per le nostre percorrenze e i consumi comunque irrisori della Panda, fosse meglio la cara vecchia benza.
Ed è un ragionamento corretto che faccio anche io. Però se pensi che le auto elettriche non hanno ruota di scorta (correggetemi se sbaglio) e che il problema del rifornimento non capillare è ben più grave del rifornimento di GPL (di cui si può fare tranquillamente a meno andando a benzina), capisci che se non volevi prima il GPL per quei motivi, tanto meno dovresti volere l'elettrico. Invece molti scoprono adesso che della ruota di scorta si può fare a meno e che per il rifornimento "basta organizzarsi" perdendo ore e ore del proprio tempo. Assurdo. « Ultima modifica: Giugno 04, 2025, 08:57:17 am da mauring »
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&re@ |
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Giugno 04, 2025, 09:32:48 am |
Utente standard, V12, 77961 posts |
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Però se pensi che le auto elettriche non hanno ruota di scorta (correggetemi se sbaglio) e che il problema del rifornimento non capillare è ben più grave del rifornimento di GPL (di cui si può fare tranquillamente a meno andando a benzina), capisci che se non volevi prima il GPL per quei motivi, tanto meno dovresti volere l'elettrico.
E infatti...  Pure il Vitara usciva di serie col kit di riparazione... ho preso il ruotino optional (che non sarà una ruota vera, ma sempre meglio che il kit di merda).
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Giugno 04, 2025, 10:27:03 am |
Utente standard, V12, 47693 posts |
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E infatti...  Pure il Vitara usciva di serie col kit di riparazione... ho preso il ruotino optional (che non sarà una ruota vera, ma sempre meglio che il kit di merda). Fatto bene, anche perché è vero che in caso di foratura magari hai l'assistenza gratis tramite assicurazione, però credo che ti cambino la ruota, mica si mettono a trafficare col kit... Se hai il kit secondo me si limitano a caricarti sul carro attrezzi e ti portano dal gommista, con più dispendio di tempo.
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Emi |
...e quattro! |
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Giugno 04, 2025, 11:02:03 am |
Utente standard, V12, 58457 posts |
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Su cosa , sul viaggio di gio a paris sant German ? Oppure alla scoperta del mau dove una peugeot 207 GPL è migliore di una seg e premium full con 340cv ??  sulla gestione di viaggi con minima programmazione, sul fringe benefit, sull'uso promiscuo
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Emi |
...e quattro! |
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Giugno 04, 2025, 11:05:54 am |
Utente standard, V12, 58457 posts |
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E infatti...  Pure il Vitara usciva di serie col kit di riparazione... ho preso il ruotino optional (che non sarà una ruota vera, ma sempre meglio che il kit di merda). e fortunatamente lo davano come optionals, su toyota ho kit di gonfiaggio e vano ruota di scorta vuoto, ok vero ho spazio in più ma onestamente avrei messo volentieri la ruota di scorta per le emergenze
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Emi |
...e quattro! |
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Giugno 04, 2025, 11:06:21 am |
Utente standard, V12, 58457 posts |
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Fatto bene, anche perché è vero che in caso di foratura magari hai l'assistenza gratis tramite assicurazione, però credo che ti cambino la ruota, mica si mettono a trafficare col kit... Se hai il kit secondo me si limitano a caricarti sul carro attrezzi e ti portano dal gommista, con più dispendio di tempo.
90% delle volte ti caricano e ti portano via 
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Homer |
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Giugno 04, 2025, 11:07:14 am |
Staff, V12, 90222 posts |
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Ed è un ragionamento corretto che faccio anche io.
Però se pensi che le auto elettriche non hanno ruota di scorta (correggetemi se sbaglio) e che il problema del rifornimento non capillare è ben più grave del rifornimento di GPL (di cui si può fare tranquillamente a meno andando a benzina), capisci che se non volevi prima il GPL per quei motivi, tanto meno dovresti volere l'elettrico. Invece molti scoprono adesso che della ruota di scorta si può fare a meno e che per il rifornimento "basta organizzarsi" perdendo ore e ore del proprio tempo.
Assurdo.
mah secondo me il confronto corretto andrebbe fatto col metano, non col gpl. Il metano è l'unica fonte energetica alternativa davvero pulita e svincolata dal petrolio. Il GPL è uno scarto della lavorazione del petrolio, non può essere la soluzione al problema della mobilità e non è veramente ecologico e soprattutto rinnovabile... il metano però è stato ucciso un po' dalla scomodità e dalla difficoltà di stoccaggio a bordo e un po' dai problemi della rete di distribuzione... ora andare a metano è peggio che in elettrico...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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&re@ |
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Giugno 04, 2025, 11:17:50 am |
Utente standard, V12, 77961 posts |
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mah secondo me il confronto corretto andrebbe fatto col metano, non col gpl. (...)
Oddio forse nel mio caso era il metano... la Panda a gas è a metano o GPL? In ogni caso, valgono considerazioni simili... non avrei preso una macchina "a gas".
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Giugno 04, 2025, 11:22:46 am |
Utente standard, V12, 47693 posts |
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mah secondo me il confronto corretto andrebbe fatto col metano, non col gpl. Il metano è l'unica fonte energetica alternativa davvero pulita e svincolata dal petrolio. Il GPL è uno scarto della lavorazione del petrolio, non può essere la soluzione al problema della mobilità e non è veramente ecologico e soprattutto rinnovabile... il metano però è stato ucciso un po' dalla scomodità e dalla difficoltà di stoccaggio a bordo e un po' dai problemi della rete di distribuzione... ora andare a metano è peggio che in elettrico...
Vero in parte. Il 30/40% del GPL mondiale si estrae dal gas naturale, non dal petrolio.
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Homer |
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Giugno 04, 2025, 11:29:23 am |
Staff, V12, 90222 posts |
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Oddio forse nel mio caso era il metano... la Panda a gas è a metano o GPL? In ogni caso, valgono considerazioni simili... non avrei preso una macchina "a gas".
C'erano tutte e due. La GPL era con carrozzeria normale mentre la Natural Power aveva il telaio della 4x4, quindi era rialzata e al posto dell'albero di trasmissione e del differenziale posteriore aveva le bombole...se fosse stata a metano sarebbe stata facilmente riconoscibile
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Homer |
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Giugno 04, 2025, 11:30:25 am |
Staff, V12, 90222 posts |
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Vero in parte.
Il 30/40% del GPL mondiale si estrae dal gas naturale, non dal petrolio.
considerando che GPL sta per Gas di Petrolio Liquefatto permettimi di essere un attimo scettico in merito  Forse tu intendi il GNL che è quello che viene usato per alimentare le grandi navi ad esempio...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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