|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
 |
Giugno 04, 2025, 12:49:38 pm |
Utente standard, V12, 47693 posts |
|
|
|
mauring |
 |
Giugno 04, 2025, 12:54:21 pm |
|
|
|
DoguiPlus |
|
 |
Giugno 04, 2025, 13:03:25 pm |
Utente standard, V12, 7086 posts |
|
gpl è gas propano liquido mi pare, tecnologia che riciccia dai tempi del Duce, fallita in tutto il mondo chissà perchè , ma poco tange con il post ... sulla gestione di viaggi con minima programmazione, sul fringe benefit, sull'uso promiscuo
Bah , io ripeto ho il supervantaggio di caricare a casa/ufficio, quando torno e ho meno del 65% carico ricarico e porto al 80% che significa partire con 350/400 km d'autonomia. Poi conosco gli hpc vicino casa nel caso debba ripartire presto, e in 300km spero di trovare un caricatore veloce a disposizione. In tanti usano abrp un programma (vedi l'ho messo per esempio di homer) dove imposti la tua auto, il tragitto e le % di arrivo e partenza e ti fà lui la programmazzione. Io mai usato, ma è da dire che ho fatto tanti viaggi sui 400km giornalieri, solo uno sui 600, praticamente su 20gg avrei potuto rifornire fuori casa solo una volta (ma ho fatto varie prove con diversi gestori/tipologie). Sicuramente partire la mattina abbastanza carichi aiuta tantissimo. Per l'altra domanda cosa vuoi sapere sono normative nazionali di assegnazione di auto aziendali in uso promiscuo (lavorativo/famigliare) e a livello fiscale con la nuova norma in vigore dal 2025 c'è una % d'imponibilità sul valore della tabella aci a 15000km annui diversa in base al motore, una Bev è assoggettata al 10% di questo valore, un Ice al 50%. Ma basta cercare su google entrambe le cose , se hai domande specifiche falle pure.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
ChS |
///M Power |
![]() |
Giugno 04, 2025, 13:21:14 pm |
Utente standard, V12, 4366 posts |
|
Ed è un ragionamento corretto che faccio anche io.
Però se pensi che le auto elettriche non hanno ruota di scorta (correggetemi se sbaglio) e che il problema del rifornimento non capillare è ben più grave del rifornimento di GPL (di cui si può fare tranquillamente a meno andando a benzina), capisci che se non volevi prima il GPL per quei motivi, tanto meno dovresti volere l'elettrico. Invece molti scoprono adesso che della ruota di scorta si può fare a meno e che per il rifornimento "basta organizzarsi" perdendo ore e ore del proprio tempo.
Assurdo.
Guarda che la ruota di scorta non ce l'ha ormai quasi più nessuno nemmeno tra i gasolio, prendi Mercedes e BMW ad esempio è quasi impossibile avere anche il ruotino se non per alcuni modelli. L'unica resta la Passat che ti permette di avere la ruota in lega di scorta, almeno nella B8 non so nella B9.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
tappo |
when the dream comes true |
 |
Giugno 04, 2025, 13:28:16 pm |
Utente standard, V12, 14983 posts |
|
Fatto bene, anche perché è vero che in caso di foratura magari hai l'assistenza gratis tramite assicurazione, però credo che ti cambino la ruota, mica si mettono a trafficare col kit... Se hai il kit secondo me si limitano a caricarti sul carro attrezzi e ti portano dal gommista, con più dispendio di tempo.
sono almeno 15 anni che compro auto e non c'è più il ruotino di scorta..... ricordo che sulla Yaris che ho venduto qualche mese fa (con 12 anni sul groppone) ci misi un ruotino che comprai io a parte (non esisteva l'optional), e per fortuna non mi è mai servito, perchè, quando l'ho venduta e il ruotino me lo sono tenuto, mi sono accorto che non c'era il cricco per alzarla, e io non ci ho mai pensato a metterlo 
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
&re@ |
|
 |
Giugno 04, 2025, 13:31:10 pm |
Utente standard, V12, 77961 posts |
|
Guarda che la ruota di scorta non ce l'ha ormai quasi più nessuno nemmeno tra i gasolio, prendi Mercedes e BMW ad esempio è quasi impossibile avere anche il ruotino se non per alcuni modelli. L'unica resta la Passat che ti permette di avere la ruota in lega di scorta, almeno nella B8 non so nella B9.
E questo la dice lunga sull'automobilista medio, che nemmeno si pone il problema, poi se ne accorge se ha la sfiga di forare. È uno scandalo altroché.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
ChS |
///M Power |
![]() |
Giugno 04, 2025, 13:44:20 pm |
|
E questo la dice lunga sull'automobilista medio, che nemmeno si pone il problema, poi se ne accorge se ha la sfiga di forare. È uno scandalo altroché.
Per fare un esempio la penultima BMW 530d G30 (2022-2023) mild hybrid station wagon ha praticamente lo stesso baule della berlina per la batteria che prende tutto il posto sul fondo, anche volendo il posto per il ruotino non c'è. Io sulla Passat berlina riuscivo a caricare più roba.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
 |
Giugno 04, 2025, 14:04:58 pm |
Utente standard, V12, 58457 posts |
|
Ma basta cercare su google entrambe le cose , se hai domande specifiche falle pure.
tranquillo lo hai già fatto tu mi è sufficiente, non hai risposto come al solito, va bene cosi, avevi detto che avresti fatto i conti spicci a homer, non li stai facendo.
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
DoguiPlus |
|
 |
Giugno 04, 2025, 14:07:25 pm |
|
avevi detto che avresti fatto i conti spicci a homer, non li stai facendo.
chiediglielo glieli ho fatto in privato, ti dirà lui, se vuoi li faccio pure a te anzi se vuoi li metto : facciamo che ti sia assegnata adeso una COROLLA CROSS 2.0H 197CV 4WD IBRIDO-BENZINA bene avresti in busta paga 4.962,75 d'imponibile da tassare (quindi di ral) con tesla model 3 rwd avresti 676,35 d'imponibile da tassare (quindi di ral) l'imprenditore risparmia a parità di busta paga 4200 euro (la sua tassazione è di circa il 50%) quindi un bel 2100 netti di utili puliti.. a fine anno. Tu dipendente potresti chiedere qualche aumento dato il loro risparmio........ « Ultima modifica: Giugno 04, 2025, 14:26:42 pm da DoguiPlus »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
 |
Giugno 04, 2025, 14:18:49 pm |
Utente standard, V12, 58457 posts |
|
chiediglielo glieli ho fatto in privato, ti dirà lui.
va bene tanto lo vedo a breve cosi mi dice il segreto di fatima se li condividi magari aiuti anche altri utenti, a meno che non ti abbia dato la sua situazione personale per permetterti di calcolare le detrazioni ed allora li comprendo e condivido la tua riservatezza PS sei un pagliaccio 
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
mauring |
 |
Giugno 04, 2025, 14:22:34 pm |
|
gpl è gas propano liquido mi pare, tecnologia che riciccia dai tempi del Duce, fallita in tutto il mondo chissà perchè ...
L'auto elettrica invece esiste da 150 anni e in questo secolo e mezzo ha avuto un enorme successo in tutto il mondo.  Poi non ho capito in cosa consista il fallimento. Il Gpl è usato dappertutto, dall'autotrazione al riscaldamento. Mai viste le bombole gpl da cucina ? E i bomboloni sui camper ? Oppure quelli per alimentare le case dove non arriva il metano ? (Ad esempio nella mia zona rurale) ? Prova ad alimentare una casa isolata d'inverno con le batterie... 
|
|
|
|
|
DoguiPlus |
|
 |
Giugno 04, 2025, 14:27:22 pm |
|
va bene tanto lo vedo a breve cosi mi dice il segreto di fatima se li condividi magari aiuti anche altri utenti, a meno che non ti abbia dato la sua situazione personale per permetterti di calcolare le detrazioni ed allora li comprendo e condivido la tua riservatezza PS sei un pagliaccio  ecco ti ho risposto , fatto su misura per te , tailor made su Emi  facciamo che ti sia assegnata adeso una COROLLA CROSS 2.0H 197CV 4WD IBRIDO-BENZINA bene avresti in busta paga 4.962,75 d'imponibile da tassare (quindi di ral) con tesla model 3 rwd avresti 676,35 d'imponibile da tassare (quindi di ral) l'imprenditore risparmia a parità di busta paga 4200 euro (se consideri la tassazione in capo l'azienda è di circa il 50%) quindi un bel 2100 netti di utili puliti.. per darti gli stessi soldi a fine anno. Tu dipendente potresti chiedere qualche aumento dato il loro risparmio...... « Ultima modifica: Giugno 04, 2025, 14:29:38 pm da DoguiPlus »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
ChS |
///M Power |
![]() |
Giugno 04, 2025, 14:35:37 pm |
|
L'auto elettrica invece esiste da 150 anni e in questo secolo e mezzo ha avuto un enorme successo in tutto il mondo.  Poi non ho capito in cosa consista il fallimento. Il Gpl è usato dappertutto, dall'autotrazione al riscaldamento. Mai viste le bombole gpl da cucina ? E i bomboloni sui camper ? Oppure quelli per alimentare le case dove non arriva il metano ? (Ad esempio nella mia zona rurale) ? Prova ad alimentare una casa isolata d'inverno con le batterie...  Se vuoi ti do l'indirizzo di due persone che conosco, una abita a Migliaro in provincia di Ferrara e l'altra a Minerbio in provincia di Bologna. Sono completamente staccati sia dalla rete elettrica che dal gas e si alimentano solo ed esclusivamente col fotovoltaico e l'accumulo, parliamo di due abitazioni indipendenti quindi non un condominio. Ti posso però citare dei condomini di nuova costruzione a Bologna che tra fotovoltaico e geotermia sono anch'essi autosufficienti.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|