|
660 Visitatori + 0 Utenti = 660
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
 |
Maggio 31, 2025, 18:18:14 pm |
Utente standard, V12, 47687 posts |
|
E comunque il passaggio ad una classe energetica più alta negli immobili avviene naturalmente, causa costi dell'energia. A nessuno frega niente dell'inquinamento, però se una casa in classe A fa spendere molto meno di climatizzazione e mette al riparo da future fluttuazioni paranoiche del prezzo dell'energia è chiaro che la gente le preferisce. Anche perché poi sono molto più rivendibili. Nel caso delle auto elettriche invece non vi è alcuna convenienza economica nel 90% dei casi, quindi il passaggio non può avvenire naturalmente, ma solo mediante imposizioni, esplicite o subdole che siano. « Ultima modifica: Maggio 31, 2025, 18:21:04 pm da mauring »
|
|
|
|
|
tappo |
when the dream comes true |
 |
Maggio 31, 2025, 18:55:29 pm |
Utente standard, V12, 14983 posts |
|
Però se tutti ragionano come te che non sei disposto a fare il benchè minimo sacrificio non lamentiamoci se il pianeta va a rotoli e respiriamo merda ovunque.
ripeto: il pianeta non va a rotoli!!! siamo noi che rischiamo di estinguerci, ma il pianeta non va a rotoli, il pianeta, dopo che noi saremo scomparsi, continuerà a vivere 
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
 |
Maggio 31, 2025, 20:08:52 pm |
Utente standard, V12, 6184 posts |
|
azz... e bastavano quattro pannello solari per non estinguersi  bisognava spiegarlo ai disonauri
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
DoguiPlus |
|
 |
Giugno 02, 2025, 11:10:34 am |
Utente standard, V12, 7084 posts |
|
Tornato oggi da altro viaggio in questo caso al mare , alla fine non ho caricato fuori, ma sono arrivato col 10% di carica a casa, errore mio essere partito col 85% di carica 3gg fà ... mi dava cmq ancora circa 50km di autonomia. Ecco vorrei parlare dei lati negativi: - tutto ciò che è rete di ricarica AC fuori casa lo trovo assurdo, colonnine spesso abbandonate, devi usare il tuo cavo pesante, carichi se và bene 22kwh ma se la colonnina è occupata fai 15 sempre se la tua auto li beve. Unico caso dove ho avuto noie con l'app è stata appunto un ac che hanno il problema quelle vicino al centro che tanti la usano a modi posteggio (pure io in quel caso per risparmiare 2 euro l'ora di parcheggio...) ALtra rogna che riguarda il mio mezzo è che è gigante , tanti stalli parcheggio sono troppo piccoli,fare manovra seza 4 ruote sterzanti non è facile, inoltre ho la presa di ricarica solo dove c'è originariamente il tappo benzina, col cavo spesso potrei non arrivarci, sarebbe utile avere due prese come porsche una per lato , una avanti e una indietro. Segnalo poi che caricare in ac costa poco di meno che in dc.... veramente quando dicono che serve wallbox a casa è semplicemente vero , aggiungo deve pure essere comoda. Simpatica la funzione che ti manda l'app con un recap di tutto il mese, con medie etc etc, il prossimo mese che sarà un mese intero e non farò test ve lo condivido, adesso ci sono dati troppo influenzati da test. Cmq al momento media 19kw/100km. Ecco una cosa che mi stupito è la gestione della guida in montagna/autostrada collinare/appeninnica, a salire consuma tanto (vedevo dei 25kw/100km a salire ai 130kmh, a scendere a parte che ho frenato pochissimo è impressionante quanto veleggi, per dirvi l'autostrada della cisa che ha pendenze importanti per essere un autostrada, praticamente la discesa la fai senza consumare nulla, anzi rigeneri quando legge la curva, e parlo di scendere ai 135/140 kmh. Ecco ho un fatto che spero migliori, la % di carica residua che "predice" il navi è sempre "negativa" rispetto al reale, per dire ieri mi dava arrivo al 6% arrivato al 10/11. Imho deve tararsi su di me. « Ultima modifica: Giugno 02, 2025, 11:50:56 am da DoguiPlus »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
tappo |
when the dream comes true |
 |
Giugno 02, 2025, 14:54:08 pm |
Utente standard, V12, 14983 posts |
|
un ac che hanno il problema quelle vicino al centro che tanti la usano a modi posteggio (pure io in quel caso per risparmiare 2 euro l'ora di parcheggio...)
ecco,questa cosa è sbagliata... anche io uso le colonnine in centro, ma ricarico e pago, non parcheggio a "sbafo"  comunque, puoi dirmi con quale "compagnia" NLT hai preso l'auto, perchè potrebbe interessarmi (puoi scrivermelo anche in privato)?
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
DoguiPlus |
|
 |
Giugno 02, 2025, 18:01:03 pm |
|
ecco,questa cosa è sbagliata... anche io uso le colonnine in centro, ma ricarico e pago, non parcheggio a "sbafo"  comunque, puoi dirmi con quale "compagnia" NLT hai preso l'auto, perchè potrebbe interessarmi (puoi scrivermelo anche in privato)? ferma io ho ricaricato, ma ho impostato carica "lenta" avendo la penale solo dopo 3 ore...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MRC |
|
 |
Giugno 02, 2025, 18:03:25 pm |
Utente standard, V12, 20186 posts |
|
ma quindi per una giornata al mare devo mettere in conto pure un'oretta per la ricarica (presumo che la colonnina non sia proprio adiacente allo stabilimento balneare) altrimenti non torno a casa?
|
|
|
|
|
mauring |
 |
Giugno 02, 2025, 18:26:12 pm |
|
ma quindi per una giornata al mare devo mettere in conto pure un'oretta per la ricarica (presumo che la colonnina non sia proprio adiacente allo stabilimento balneare) altrimenti non torno a casa?
No, lui è andato e tornato senza caricare (con un po' di rischio, arrivando col 10%). Però devi partire ovviamente parecchio carico (e poi dipende da quanto dista il mare da casa tua). Insomma, anziché partire e basta, come si fa con una termica anche se è in riserva, tanto fai il pieno ovunque in tre minuti, devi farti i tuoi calcoletti del menga, e se la batteria prima di partire non è carica abbastanza devi mettere in conto una lunga sosta da qualche parte. È il progresso...
|
|
|
|
|
DoguiPlus |
|
 |
Giugno 02, 2025, 20:44:32 pm |
|
ti faccio due conti in tasca arezzo- forte dei marmi 180km con la mia andando normalmente ai 130kmh consumeresti circa un 35/40% di batteria in estate ad andare e uguale a tornare. QUindi potresti non fermarti. Però tu avresti sulla strada una bella staizione ionity, dove in 10 minuti potresti rabboccare un 20/22% a prezzi normali. Se però tu avesis una teslap oltre le ionity avresti a forte un comodo supercharger oltre allo ionity detto prima , dove in 10 minuti faresti il 20% a prezzi bassi.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
 |
Giugno 02, 2025, 22:34:47 pm |
Staff, V12, 90222 posts |
|
Ok ma per risparmiare quanto? Perché uno dovrebbe farlo?
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
MRC |
|
 |
Giugno 02, 2025, 22:52:52 pm |
Utente standard, V12, 20186 posts |
|
esatto...
|
|
|
|
|
DoguiPlus |
|
 |
Giugno 02, 2025, 23:12:14 pm |
|
non è facile rispondere, perchè ogni caso è a se, esempio quanti kw puoi dedicare alla wallbox? hai fotovoltaico? che fiscalità hai sulla macchina? Per dirti io ho un vantaggio per ora veramente esagerato, ma sono nelle condizioni migliori. Per dirti sono su costi reali da seg C, con un E premium iperfull, poi fiscalmente è incredibile quanto convenga (fringe benefit). Imho chi fa tanti km e ha auto aziendale in fringe dovrebbe passare al volo alle Bev, avrei dubbi sui privati che fanno pochi km annui, e sicuramente su chi non ha wallbox a cui dedicare almeno 3kwh a casa.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
 |
Giugno 03, 2025, 07:33:44 am |
|
... Imho chi fa tanti km e ha auto aziendale in fringe dovrebbe passare al volo alle Bev, ....
E siamo sempre lì. È una tecnologia che senza spinte politico-ideologiche non venderebbe una vettura che sia una. Chi le compra lo fa solo per i vantaggi che le normative gli consentono. Dell'inquinamento non gli frega una cippa, sa che il rifornimento è una gran rottura di balle, ma sopporta. Bel progresso.
|
|
|
|
|
DoguiPlus |
|
 |
Giugno 03, 2025, 08:13:11 am |
|
Chi le compra lo fa solo per i vantaggi che le normative gli consentono. Dell'inquinamento non gli frega una cippa, sa che il rifornimento è una gran rottura di balle, ma sopporta. Bel progresso.
Idem potrei dirti del fotovoltaico o di altre tecnologie. Imho (ribadisco non sono un paladino delle Bev) per alcuni casi già oggi è una scelta tecnica da fare, penso ai taxisti in primis o ad ncc locali, e in prospettiva penso a tanti altri apena le batterie costeranno meno o saranno più performanti, ma già ora per qualcuno converrebbe a pari fiscalità. Io comunque l'ho scelta per 5 ragioni, canone nlt più basso e invitante (500€/mese in meno rispetto alla diesel) , bollo zero per 5 anni, costi energetici molto più bassi, obiettivi esg di alcuni miei clienti, fiscalità migliore in fringe. Vuoi continuare a dire che è una rottura di balle, fallo a me non importa, ti spiego i motivi vuoi che li quantifichi? Lo faccio adesso ho i dati reali. « Ultima modifica: Giugno 03, 2025, 08:19:40 am da DoguiPlus »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|