|
ChS |
///M Power |
![]() |
Maggio 25, 2025, 16:55:41 pm |
Utente standard, V12, 4368 posts |
|
Ciao mau io oggi pagherei 0.61 in dc 300kw , ma ho provider bmw per altri non saprei
Max 45 minuti, dopo hai penale
E' un bel prezzo perchè altrimentio saresti tra 0,85 e 0.90 che sono un pochino troppi...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
tappo |
when the dream comes true |
 |
Maggio 25, 2025, 18:32:03 pm |
Utente standard, V12, 14983 posts |
|
Perchè possa essere interessante per me, l'autonomia in elettrico deve essere almeno di 500 km in autostrada, considerando appunto che non puoi arrivare alla colonnina con 10 km di autonomia residua, quindi 400-450 km reali, e soprattutto devo avere la ragionevole certezza che le colonnine siano funzionanti e libere, perchè arrivare in un'area di servizio per poi scoprire che la colonnina è guasta o ci sono dieci macchine in attesa, sarebbe un problema. Probabilmente, per il tipo di uso che faccio io dell'auto, una plug in in futuro potrebbe essere migliore di una elettrica pura (lo scoprirò fra qualche mese), sempre che non inizino a chiudere anche i distributori, come certamente accadrà.
come ho già scritto, con la mia ex Aston Martin, con 80 litri di benzina, a stenso risucivo a percorrere, a 130 km/h, 400 km 
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
Phormula |
|
 |
Maggio 25, 2025, 18:45:13 pm |
Utente standard, V12, 12561 posts |
|
Io adesso con la mia sono sui 750-800 km con una cinquantina di litri (autonomia reale, rifornendo poco prima che vada in riserva). Tieni presente che io non ho il mattone incollato sotto il piede destro... nel senso che cerco di viaggiare in maniera fluida, senza accelerare e frenare continuamente. In realtà 400-450 km di autostrada (reali, senza arrivare tirati alla colonnina) potrebbero bastarmi, ovviamente essendo sicuro di poter ricaricare e non dover peregrinare per trovare una colonnina libera e funzionante. Con la nuova Tesla Model 3 ER, non credo di essere tanto lontano.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
 |
Maggio 26, 2025, 08:07:01 am |
Staff, V12, 24103 posts |
|
Non è solo questione di colonnine: attualmente il range di prezzo dei carburanti è in una fascia abbastanza limitata da gestore a gestore..diciamo 6 cent in + o - al litro, che è meno del 4%. Puoi pagare con contanti o qualsiasi tipo di carta di credito/debito. Si...certo...prima o poi si arriverà ad una soluzione simile anche per l'energia elettrica...probabilmente fra 30 anni basterà avvicinare l'iride ad un lettore ed i crediti saranno prelevati direttamente (sempre che vista la situazione non ti chiedano di avvicinare un'altra parte del corpo per arrivare comunque al risultato finale....ma vabbè...speriamo in bene!) ...ma comunque, per adesso è di fatto scomodo. Ed io sinceramente lavoro per stare comodo...e se mi costa qualche 100 euro in più all'anno....amen...
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
DoguiPlus |
|
 |
Maggio 26, 2025, 08:19:49 am |
Utente standard, V12, 7087 posts |
|
Non è solo questione di colonnine: attualmente il range di prezzo dei carburanti è in una fascia abbastanza limitata da gestore a gestore..diciamo 6 cent in + o - al litro, che è meno del 4%. Puoi pagare con contanti o qualsiasi tipo di carta di credito/debito. Si...certo...prima o poi si arriverà ad una soluzione simile anche per l'energia elettrica...probabilmente fra 30 anni basterà avvicinare l'iride ad un lettore ed i crediti saranno prelevati direttamente (sempre che vista la situazione non ti chiedano di avvicinare un'altra parte del corpo per arrivare comunque al risultato finale....ma vabbè...speriamo in bene!) ...ma comunque, per adesso è di fatto scomodo. Ed io sinceramente lavoro per stare comodo...e se mi costa qualche 100 euro in più all'anno....amen...
Verissimo, Tesla ha risolto che se carichi nei supercharger, l'auto è riconosciuta automaticamente. Idem ad esempio la mia ma solo sulle Ionity, sicuramente devono estendere la tecnologia plug and charge, e mettere anche le AC con il cavo integrato IMHO. E' vero che c'è molta disparità ma alla fine quello che conta è la media del costo , per dirti dopo ti metto le statistiche. E comunque c'è molta disparita anche in base allo stile di guida, ieri mia moglie era sui 23kwh/100km su un tragitto di 180km (il peggio chi guida andando forte senza saper andare) , io stessa media oraria 19,3..... Purtroppo l'elettrico ti porta ad andare più forte, e qualche ripresina per "castigare" qualche golf gti l'ho fatta  E' impressionante la ripresa dai 120 ai 170, spinge da paura, poi si pianta li ma tant'è , dopo metto i dati.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
 |
Maggio 26, 2025, 08:56:25 am |
|
Beh, è chiaro che se dovessi passare all'elettrico, farei l'investimento del fotovoltaico a casa, tutta l'energia che mi posso autoprodurre sarebbe guadagnata e mi aiuterebbe ad ammortizzare l'investimento del fotovoltaico. Andare in elettrico per caricare solo alle colonnine non so quanto sia economico (oltre che uno sbattimento).
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
 |
Maggio 26, 2025, 09:00:45 am |
Staff, V12, 24103 posts |
|
Beh, è chiaro che se dovessi passare all'elettrico, farei l'investimento del fotovoltaico a casa, tutta l'energia che mi posso autoprodurre sarebbe guadagnata e mi aiuterebbe ad ammortizzare l'investimento del fotovoltaico. Andare in elettrico per caricare solo alle colonnine non so quanto sia economico (oltre che uno sbattimento).
non lo è economico....0.61 euro a kWh per 20 kWh ogni 100 km corrispondono a circa 12 euro ogni 100 km, 13.8 km/litro. col gasolio a 1.65. Qualsiasi turbodiesel moderno a 130 kmh costanti li fa. ...e probabilmente anche qualche 2000 turbodiesel benzina. Sicuramente non hanno la ripresa dell'elettrico...,(ma questo è ovvio...per sapere queste cose basta avere fatto un mediocre Istituto Tecnico ...non serve il Dottorato)
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
 |
Maggio 26, 2025, 09:17:20 am |
Utente standard, V12, 77961 posts |
|
Qualsiasi turbodiesel moderno a 130 kmh costanti li fa. ...e probabilmente anche qualche 2000 turbodiesel benzina.
Qualsiasi turbodiesel moderno fa ben di più. Turbodiesel a benzina non saprei 
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
 |
Maggio 26, 2025, 09:18:22 am |
Utente standard, V12, 58457 posts |
|
Ha senso, ormai le colonnine sono diventate parcheggi in centro. I forum di elettriche e non solo sono pieni di gente che si vanta di poter parcheggiare ovunque sfruttando le colonnine.
lo fa anche tappo, hahahahah
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
DoguiPlus |
|
 |
Maggio 26, 2025, 09:29:10 am |
|
non lo è economico....0.61 euro a kWh per 20 kWh ogni 100 km corrispondono a circa 12 euro ogni 100 km, 13.8 km/litro. col gasolio a 1.65. Qualsiasi turbodiesel moderno a 130 kmh costanti li fa. ...e probabilmente anche qualche 2000 turbodiesel benzina. Sicuramente non hanno la ripresa dell'elettrico...,(ma questo è ovvio...per sapere queste cose basta avere fatto un mediocre Istituto Tecnico ...non serve il Dottorato)
Metto i dati dall'app viaggio di ieri sera alle 18,30 con 27 gradi, como/chiasso parma , 185km , media velocità 107,3 km/h , consumati 35,4kwh totali, pari a 19,1 kwh/100km durata 1h 47 minuti Ti aggiungo i dati dell'app (da quando l'ho azzerata per tarare i luoghi casa/lavoro etc etc) 1481km (ora ne ho totali circa 1900 mi pare) 306kwh totali 88kwh caricati alle colonnine (88% fast ionity) 53kwh caricati gratis 165kwh caricati in ufficio Se si fà uso accorto si può migliorare, usata come una macchina normale, andando in autostrada anche forte.. Ecco pensavo ci fosse più differenza, se stai sui 130 i 18/19 li fai, se vai ai 150/160 sei sui 23/4. Ricordiamo però sempre che il clima è ideale, vedremo d'inverno.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
 |
Maggio 26, 2025, 09:42:46 am |
Utente standard, V12, 58457 posts |
|
Ricordiamo però sempre che il clima è ideale, vedremo d'inverno.
ma anche in estate con 40 gradi c'è da capire come va.
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
DoguiPlus |
|
 |
Maggio 26, 2025, 09:43:32 am |
|
Faccio i conti della serva
88kwh caricati alle colonnine (88% fast ionity) faccio *0,45 = 40 € 53kwh caricati gratis 165kwh caricati in ufficio *0,25 (quota energia ivata senza costi fissi) = 41,25€
Ho speso 82 €uro (per corretta diciamo di aggiunger 24 euro per la carica avuta gratis e i 5 euro di abbonamento che non pago 12 mesi) quindi circa 111 euro pagati
su 1481km sono 0,075 €/km (realmente con gli sconti/gratis a me 0,055) un diesel che fà i 20km/lt con gasolio a 1,65 sono 0,082
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
 |
Maggio 26, 2025, 09:50:20 am |
Staff, V12, 90222 posts |
|
Siamo d'accordo che su un commuting quotidiano entro il range di autonomia delle batterie il gioco possa valere assolutamente la candela. Quello che vorrei capire è la praticità di uso per chi ha necessità di fare 4-500km al giorno e non ha la possibilità di ricaricare durante le soste forzate quanto tempo si perde... perchè a me sinceramente che questa soluzione vada bene a te o a un altro forumista frega relativamente un cazzo... vorrei capire se A ME potrebbe andar bene... e io ho questo tipo di necessità
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
DoguiPlus |
|
 |
Maggio 26, 2025, 09:58:43 am |
|
Siamo d'accordo che su un commuting quotidiano entro il range di autonomia delle batterie il gioco possa valere assolutamente la candela. Quello che vorrei capire è la praticità di uso per chi ha necessità di fare 4-500km al giorno e non ha la possibilità di ricaricare durante le soste forzate quanto tempo si perde... perchè a me sinceramente che questa soluzione vada bene a te o a un altro forumista frega relativamente un cazzo... vorrei capire se A ME potrebbe andar bene... e io ho questo tipo di necessità
Detto che io non vendo Bev e mi frega relativamente delle vs scelte  ti faccio un esempio ieri ho fatto 390km di cui 90% autostrada partito con l'83% (penso di averla portata al 100% una volta sola e ti metto i dati della ricarica sotto) 25/05/2025 11:31 52% 25/05/2025 11:45 76% HPC IONITY Località 20090 Milan Pubblica Sono arrivato a casa con il 16% e circa 100km di autonomia residua, stamattina era già al 45% (adesso 55%)
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
 |
Maggio 26, 2025, 10:00:07 am |
|
Esatto. Il mio vicino che carica con il fotovoltaico e usa la macchina in un range di una cinquantina di chilometri, in due anni e 20 mila km mi ha detto di non avere mai usato una colonnina, di fatto viaggia a costo zero. Ma questo sarebbe l'uso della macchina che fa mia moglie, non quello che ne faccio io, che invece faccio pochi viaggi lunghi, con tempi abbastanza tirati e nei fine settimana, quando in autostrada si muovono tutti.
|
|
|
|
|
|