|
tappo |
when the dream comes true |
 |
Maggio 24, 2025, 12:51:58 pm |
Utente standard, V12, 14983 posts |
|
pure io ma di 3 minuti, entro-svuoto-esco
no, io ho bisogno almeno di 30 minuti... devo fare pipì, sgranchirmi le gambe, bere un caffè, rifare pipì  ... tempo giusto, nel caso avessi un'elettrica) per fare un veloce rabbocco 
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
tappo |
when the dream comes true |
 |
Maggio 24, 2025, 12:56:04 pm |
Utente standard, V12, 14983 posts |
|
praticamente riusciresti a fare 350km + margine andando a velocità autobahn, d'inverno probabilmente 300km
se il conto lo hai fatto su un consumo della batteria da 100% allo 0% ci sta, ma di solito con un'elettrica, quando si viaggia in autostrada, per una questione di tempistica, non si carica oltre l'80% (per il restante 20% impiegheresti più del tempo che hai impiegato dal 20 all'80%), e non si va mai sotto al 20/10%.. dovresti calcolare, quindi, il consumo su questo range 
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
DoguiPlus |
|
 |
Maggio 24, 2025, 13:12:31 pm |
Utente standard, V12, 7087 posts |
|
se il conto lo hai fatto su un consumo della batteria da 100% allo 0% ci sta, ma di solito con un'elettrica, quando si viaggia in autostrada, per una questione di tempistica, non si carica oltre l'80% (per il restante 20% impiegheresti più del tempo che hai impiegato dal 20 all'80%), e non si va mai sotto al 20/10%.. dovresti calcolare, quindi, il consumo su questo range  giusto, anche se ho visto che con le DC sino al 85/88% tiene buone velocità (40kwh) , ovvio non arrivi ai 205 che hai quando parti dal 20%. diciamo che devi programmare una sosta ogni 250km se vai a cannone , 300/330 se tieni i 130 fissi. 300 km di autonomia autostradale (o 350 in estate se va bene)
specifico , tirando pesantemente cosa non possibile in Italia, diversamente se vai ai 120 full adas , oppure trovi traffico intenso e vai ai 110 , puoi pure fermarti ogni 400km (ma ha ragione quelo che dice tappo, magari parti al 100% , poi rabbocchi sino al 80% quando sei in movimento)
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
ChS |
///M Power |
![]() |
Maggio 24, 2025, 13:36:17 pm |
Utente standard, V12, 4368 posts |
|
300 km di autonomia autostradale (o 350 in estate se va bene) per le mie esigenze di mobilità sono assolutamente insufficienti, anche fosse 20 volte in 365 giorni all'anno non vedo perchè costringermi a questa tortura quando in vendita ci sono 6 cilindri turbo benzina da 450cv allo stesso prezzo...  Sicuramente ma i costi di mantenimento sono molto diversi tra carburante, tagliandi e bolli.....in un anno non dico che ci compri un'utilitaria ma ci manca poco. Anche percorrendo solo 15.000 km l'anno saresti oltre i 10 mila euro di spese. « Ultima modifica: Maggio 24, 2025, 13:44:40 pm da ChS »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
ChS |
///M Power |
![]() |
Maggio 24, 2025, 13:37:38 pm |
|
giusto, anche se ho visto che con le DC sino al 85/88% tiene buone velocità (40kwh) , ovvio non arrivi ai 205 che hai quando parti dal 20%. diciamo che devi programmare una sosta ogni 250km se vai a cannone , 300/330 se tieni i 130 fissi. specifico , tirando pesantemente cosa non possibile in Italia, diversamente se vai ai 120 full adas , oppure trovi traffico intenso e vai ai 110 , puoi pure fermarti ogni 400km (ma ha ragione quelo che dice tappo, magari parti al 100% , poi rabbocchi sino al 80% quando sei in movimento)
Mi sembrano consumi ottimi considerato il transatlantico che è, non c'è che dire.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MRC |
|
 |
Maggio 24, 2025, 14:01:57 pm |
Utente standard, V12, 20189 posts |
|
Sicuramente ma i costi di mantenimento sono molto diversi tra carburante, tagliandi e bolli.....in un anno non dico che ci compri un'utilitaria ma ci manca poco. Anche percorrendo solo 15.000 km l'anno saresti oltre i 10 mila euro di spese.
sì ma si vive 1 volta sola
|
|
|
|
|
ChS |
///M Power |
![]() |
Maggio 24, 2025, 14:05:20 pm |
|
sì ma si vive 1 volta sola
Io ho già dato da giovane su quei mezzi, tempi che non torneranno purtroppo o per fortuna non lo so.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
 |
Maggio 24, 2025, 14:08:22 pm |
Utente standard, V12, 47696 posts |
|
Ma, visto che si parla di autostrada, quanto costa rifornirsi di energia elettrica in autostrada con le stazioni veloci ?
Perché se paghi quasi un euro per un kWh, vuol dire che il Dogui, a 130 fissi, viaggia a circa 20 euro per 100 km, che è una cifra assurda, come fare 8 km/l a benzina o 7,5 a gasolio.
Io mi sentirei abbastanza mona a pagare quelle cifre solo per sentirmi green...
|
|
|
|
|
Phormula |
|
 |
Maggio 24, 2025, 14:21:00 pm |
Utente standard, V12, 12561 posts |
|
Perchè possa essere interessante per me, l'autonomia in elettrico deve essere almeno di 500 km in autostrada, considerando appunto che non puoi arrivare alla colonnina con 10 km di autonomia residua, quindi 400-450 km reali, e soprattutto devo avere la ragionevole certezza che le colonnine siano funzionanti e libere, perchè arrivare in un'area di servizio per poi scoprire che la colonnina è guasta o ci sono dieci macchine in attesa, sarebbe un problema. Probabilmente, per il tipo di uso che faccio io dell'auto, una plug in in futuro potrebbe essere migliore di una elettrica pura (lo scoprirò fra qualche mese), sempre che non inizino a chiudere anche i distributori, come certamente accadrà.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
DoguiPlus |
|
 |
Maggio 24, 2025, 15:08:09 pm |
|
Ma, visto che si parla di autostrada, quanto costa rifornirsi di energia elettrica in autostrada con le stazioni veloci ?
Perché se paghi quasi un euro per un kWh, vuol dire che il Dogui, a 130 fissi, viaggia a circa 20 euro per 100 km, che è una cifra assurda, come fare 8 km/l a benzina o 7,5 a gasolio.
Io mi sentirei abbastanza mona a pagare quelle cifre solo per sentirmi green...
Ciao mau io oggi pagherei 0.61 in dc 300kw , ma ho provider bmw per altri non saprei Max 45 minuti, dopo hai penale
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
 |
Maggio 25, 2025, 06:19:47 am |
|
... Max 45 minuti, dopo hai penale
In che senso ?!?
|
|
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
 |
Maggio 25, 2025, 08:18:38 am |
Staff, V12, 24103 posts |
|
In che senso ?!?
che se la lasci attaccata e malauguratamente vieni colto da un attacco di cagotto nel bagno dell'autogrill e ci resti 50 minuti.....paghi....ma basta organizzarsi eh.....un pò di Imodium....
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
DoguiPlus |
|
 |
Maggio 25, 2025, 09:15:42 am |
|
In che senso ?!?
le colonnine DC hanno potenze molto elevate, in paticolare le HPC. Per dirti con mezz'ora la mia auto passa da 10% al 80% , e ho visto che è vero anzi meglio se hai temperature corrette. Servono per fare rabbocchi, e il gestore giustamente vuole che ci sia tanto "giro" , quindi per incentivarlo ti applica una penale se stai attaccato più di 45min. E' come se tu parcheggiassi davanti alla pompa di servizio pur non facendo rifornimento.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
 |
Maggio 25, 2025, 10:48:01 am |
Utente standard, V12, 12561 posts |
|
Ha senso, ormai le colonnine sono diventate parcheggi in centro. I forum di elettriche e non solo sono pieni di gente che si vanta di poter parcheggiare ovunque sfruttando le colonnine.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
mauring |
 |
Maggio 25, 2025, 11:48:57 am |
|
le colonnine DC hanno potenze molto elevate, in paticolare le HPC. Per dirti con mezz'ora la mia auto passa da 10% al 80% , e ho visto che è vero anzi meglio se hai temperature corrette.
Servono per fare rabbocchi, e il gestore giustamente vuole che ci sia tanto "giro" , quindi per incentivarlo ti applica una penale se stai attaccato più di 45min.
E' come se tu parcheggiassi davanti alla pompa di servizio pur non facendo rifornimento.
Ah, grazie. Quando ho letto "penale" credevo ci si riferisse a un reato penale. 
|
|
|
|
|
|