563 Visitatori + 2 Utenti = 565

Anto, tappo
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (11 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (380 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (539 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4918 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (128 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (127 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (88 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 comprare un trattore....(vero)
 Consigli per l'acquisto (48 risp.)
 bmw panoramic idrive
 Mondo Auto (12 risp.)
 ...e 6 !!
 Mondo Moto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (30 risp.)
 auguri alla mia cavallina storna
 Mondo Auto (0 risp.)
 discorso 2024 di natale del dogui
 Bacheca (56 risp.)
 post non post
 Mondo Moto (32 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (23 risp.)
 punto abarth o suzuki swift
 Consigli per l'acquisto (113 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Ambiente
| | |-+  Cambiamenti climatici
Pagine: 1 ... 32 33 [34] 35 36 Vai Giù Stampa
   Re: Cambiamenti climatici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Maggio 20, 2025, 09:10:07 am
Utente standard, V12, 6181 posts
ma io direi chissenefrega dei milioni di morti per il petrolio!
sono baggianate usate per terrorizzare la gente che non è capace di usare la testa.

prima del petrolio la gente viveva respirando carbone, camminando con gli zoccoli di legno nel fango e zappando la terra per tutta la (breve) vita.
ci sono 8 mld di persone sul pianeta. se la vita media fosse di 80 anni, direi molto approssimato per eccesso, significa che ogni anno devono morire 100mln di persone.
l'effetto negativo del petrolio sulla salute sarà forse 1/100 rispetto all'effetto positivo dato dal miglioramento delle condizioni.
che poi la quota di petrolio usata per le auto sarà boh.... il 20% dei consumi totali?
in italia senza il nucleare ho idea che le auto elettriche farebbero anche aumentare la co2

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso

A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Maggio 20, 2025, 11:35:03 am
Staff, V12, 28892 posts
zappando la terra per tutta la (breve) vita.

Senza i combustibili fossili non avremo l'ammoniaca, che è alla base dei fertilizzanti che ha fatto si che la resa dei terreni aumentasse a sufficienza per ridurre al minimo di rischio di carestie.

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
Emi ...e quattro!
Maggio 20, 2025, 12:19:36 pm
Utente standard, V12, 58443 posts
Senza i combustibili fossili non avremo l'ammoniaca, che è alla base dei fertilizzanti che ha fatto si che la resa dei terreni aumentasse a sufficienza per ridurre al minimo di rischio di carestie.

le carestie non sono mai esistite, erano suicidi per agevolare gli altri

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
baranzo Nothing's as it seems!
Maggio 20, 2025, 12:27:49 pm
Global Moderator, V12, 27428 posts
Il carbone ha permesso la rivoluzione industriale, ma quando a Londra le persone hanno iniziato a morire per strada a migliaia per l'inquinamento abbiamo capito che forse era il caso di passare a forme di produzione di energia alternative, e dove non era possibile ad utilizzare filtri più efficaci di quelli usati in precedenza. Stessa cosa con l'amianto e i fluoro-cloro carburi, quandoci siamo resi conto che i danni causati dall'uso illimitato di queste sostanze superavano i benefici abbiamo avuto la capacità di dire basta e passare ad altro. Oggi purtroppo il capitale ha raggiunto un potere che mai aveva avuto in passato, e le industrie più dannose non hanno problemi a trovare un cialtrone titolato disposto a negare l'evidenza, sapendo di trovare seguito in chi è ben disposto in tal senso, quindi questa capacitä dell'umanitä di trovare soluzioni che non siano autodistruttive sta venendo meno.

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
ChS ///M Power
Maggio 20, 2025, 12:38:37 pm
Utente standard, V12, 4342 posts
ma io direi chissenefrega dei milioni di morti per il petrolio!
sono baggianate usate per terrorizzare la gente che non è capace di usare la testa.

prima del petrolio la gente viveva respirando carbone, camminando con gli zoccoli di legno nel fango e zappando la terra per tutta la (breve) vita.
ci sono 8 mld di persone sul pianeta. se la vita media fosse di 80 anni, direi molto approssimato per eccesso, significa che ogni anno devono morire 100mln di persone.
l'effetto negativo del petrolio sulla salute sarà forse 1/100 rispetto all'effetto positivo dato dal miglioramento delle condizioni.
che poi la quota di petrolio usata per le auto sarà boh.... il 20% dei consumi totali?
in italia senza il nucleare ho idea che le auto elettriche farebbero anche aumentare la co2
Ti ricordo che dal petrolio deriva anche la plastica e le microplastiche sono un killer silenzioso di cui realmente nemmeno si conoscono ancora gli effetti, da ulteriori studi si è addirittura compreso che le piante non solo la assrobono tramite l'acqua ma pure la respirano. Senza considerare i disastri ambientali che ha creato e sta creando la plastica nei fiumi e nei mari, non si ha nemmeno una vaga idea di quanta ce ne sia depositata sul pianeta e ancora vogliamo parlarne bene?
Dimenticavo la fonte, visto che qua in pochi le pubblicano

https://www.nature.com/articles/s41586-025-08831-4
Guarda Profilo  Loggato 
ChS ///M Power
Maggio 20, 2025, 12:43:04 pm
Il carbone ha permesso la rivoluzione industriale, ma quando a Londra le persone hanno iniziato a morire per strada a migliaia per l'inquinamento abbiamo capito che forse era il caso di passare a forme di produzione di energia alternative, e dove non era possibile ad utilizzare filtri più efficaci di quelli usati in precedenza. Stessa cosa con l'amianto e i fluoro-cloro carburi, quandoci siamo resi conto che i danni causati dall'uso illimitato di queste sostanze superavano i benefici abbiamo avuto la capacità di dire basta e passare ad altro. Oggi purtroppo il capitale ha raggiunto un potere che mai aveva avuto in passato, e le industrie più dannose non hanno problemi a trovare un cialtrone titolato disposto a negare l'evidenza, sapendo di trovare seguito in chi è ben disposto in tal senso, quindi questa capacitä dell'umanitä di trovare soluzioni che non siano autodistruttive sta venendo meno.
Come Londra allora oggi sta facendo la Cina, avevano città con milioni di abitanti in cui la gente è morta a migliaia per l'aria irrespirabile mentre ad oggi sono i primi che cercano di correre ai ripari limitando l'uso di combustibili fossili nei trasporti soprattutto nelle grandi città. Si tratta solo di buon senso e di rispetto per la salute visto che la vita pare essere solo una.
Guarda Profilo  Loggato 
Velo
Maggio 20, 2025, 12:53:35 pm
Utente standard, V12, 5968 posts
Nel tempo si sono fatte un sacco di scoperte circa gli avvelenamenti (in senso lato) cui le popolazioni sono sottoposte. Dai tubi di piombo degli impianti idrici dell'antica Roma al DDT, al Talidomide, all'amianto.  La ricerca va avanti, parte di quello che ieri sembrava innocuo domani non lo sarà più.  Non può essere diversamente. Il punto è quello già sottolineato: oggi, in occidente (ma penso in quasi tutto il mondo) si vive più a lungo e più in salute che in passato (grazie anche appunto alle scoperte che vengono di continuo fatte).

Qui sul pistone non si mette in discussione questo (anche se i dati sono contrastanti circa il clima), si mettono semplicemente in discussione poche semplici cose:

a) le auto elettriche oggi sono di utilità/utilizzabilità limitata, principalmente per l'inadeguatezza della rete infrastrutturale
b) le auto elettriche, anche qualora arrivassero ad ampia diffusione (in occidente, altrove è escluso), non darebbero grande contributo alla limitazione degli inquinanti e della CO2
c) i populismi politici e parapolitici che impongono scelte non risolutive e in qualche caso dannose (in senso generale)
Guarda Profilo  Loggato 
ChS ///M Power
Maggio 20, 2025, 12:58:15 pm
Non mi risulta che la Cina sia in occidente ma forse ho sempre guardato il mappamondo dal lato sbagliato
Guarda Profilo  Loggato 
baranzo Nothing's as it seems!
Maggio 20, 2025, 13:52:16 pm
Global Moderator, V12, 27428 posts
Qui sul pistone non si mette in discussione questo (anche se i dati sono contrastanti circa il clima), si mettono semplicemente in discussione poche semplici cose:

a) le auto elettriche oggi sono di utilità/utilizzabilità limitata, principalmente per l'inadeguatezza della rete infrastrutturale vero in Italia, in altri paesi occidentali la rete permette un utilizzo senza la maggior parte dei problemi di cui si parla
b) le auto elettriche, anche qualora arrivassero ad ampia diffusione (in occidente, altrove è escluso), non darebbero grande contributo alla limitazione degli inquinanti e della CO2 falso, è appurato che nel suo ciclo di vita un'auto elettrica emette cira il 50% meno CO2 rispetto ad un veicolo a combustione, prendendo in considerazione il mix energetico europeo; questa che dici ü la classica notizia falsa fatta circolare da chi ha interessi e che ha fatto presa nell'opinione pubblica
c) i populismi politici e parapolitici che impongono scelte non risolutive e in qualche caso dannose (in senso generale) questo vale per tutto, ma mettere in dubbio la scienza o diffondere notizie false per bloccare i cambiamenti è ancora più dannoso

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Velo
Maggio 20, 2025, 13:55:25 pm
Non mi risulta che la Cina sia in occidente ma forse ho sempre guardato il mappamondo dal lato sbagliato

Avrei potuto scrivere "mondo sviluppato". 

b) e c)?

Dato previsivo interessante: nel 2050 due terzi del parco auto mondiale sarà ancora ICE (benzina, disel, ibride).
E, sempre nel 2040, le BEV saranno circa il 56% delle vendite.
https://www.ansa.it/canale_motori/notizie/analisi_commenti/2023/01/23/nel-2050-due-auto-su-3-in-circolazione-saranno-endotermiche_da57cf5f-2349-4d85-ae6b-44176ef94a09.html
Considerando quanto a lungo si tengono le automobili (vedere età media del circolante), temo che nessuno di noi vedrà mai un parco circolante mondiale elettrico vicino al 90% del totale.
Guarda Profilo  Loggato 
Velo
Maggio 20, 2025, 14:01:26 pm
....

il parco circolante della ricca, evoluta, pulita svizzera vede oggi un 4,51% di BEV.

Il paragone di inquinamento e CO2 non va fatto con le ICE, va fatto sull'impatto totale di tutte le fonti di inquinamento (ed io ho parlato di inquinamento e CO2, non di inquinamento e CO2 da autoveicoli ICE)

Le notizie false mi sa che possano arrivare da qualsiasi parte, a seconda degli interessi da proteggere. Non mi pare però di averne diffuse io...
Guarda Profilo  Loggato 
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Maggio 20, 2025, 14:15:56 pm
Utente standard, V12, 47656 posts

Parli sempre della Cina come fosse una nazione dove quasi tutti girano con auto elettriche, ma non so da dove nasca questa convinzione.

Nel 2022 la quota delle elettriche sul parco circolante in Cina era circa il 4%. Adesso quanto sarà? Il 5, il 7, il 10 ?

Non lo so, ma anche fosse il 10 vorrebbe dire che per ogni auto elettrica ne circolano nove di tradizionali, uno scenario ben diverso da quello che vorresti  far credere tu.
« Ultima modifica: Maggio 20, 2025, 18:11:37 pm da mauring »
Velo
Maggio 20, 2025, 14:29:04 pm
Parli sempre della Cina come fosse una nazione dove quasi tutti girano con auto elettriche, ma non so da dove nasca questa convinzione.

Nel 2022 la quota delle elettriche sul parco circolante in Cina era circa il 4%. Adesso quanto sarà? Il 5, il 7, il 10 ?

Non lo so, ma anche forse il 10 vorrebbe dire che per ogni auto elettrica ne circolano nove di tradizionali, uno scenario ben diverso da quello che vorresti  far credere tu.

Si trovano i dati del CIRCOLANTE a livello di paese e mondiale qui:
https://ourworldindata.org/electric-car-sales
(il relativo grafico è abbastanza in basso nell'articolo)

Questi i dati (BEV + PHEV) del 2024:

Mondo: 4,5%
Cina: 11%
Norvegia: 32% (in Norvegia la VENDITA era, nel 2024, pari al 97% del venduto, ma a fare ricambio ci vuole tempo)
Svezia: 13%
USA: 2,7%

E stiamo includendo anche le PHEV, i dati BEV sono certamente, per forza di cose, inferiori.

Sempre nel 2024, le elettriche (BEV + PHEV) costituiscono il 22% delle vendite mondiali.
Siamo lontani, lontanissimi!!!
Guarda Profilo  Loggato 
Velo
Maggio 20, 2025, 14:37:26 pm
Due dati sull'età media del circolante italiano (dati del 2023):
età media del circolante: 12 anni e 2 mesi
età media di ROTTAMAZIONE: 17 anni e 5 mesi.
Il che potrebbe significare che le ICE acquistate oggi potrebbero circolare fino al 2042.  E, visto che la vendita delle ICE sarà, pare, sospesa nel 2035, quelle acquistate nel 2034 potrebbero rimanere in circolazione fino al 2051...

Guarda Profilo  Loggato 
Emi ...e quattro!
Maggio 20, 2025, 16:13:15 pm
Utente standard, V12, 58443 posts

se non consideri Italia il Molise eviterei di guardare un mappamondo che poi ti confondi Grin

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 32 33 [34] 35 36 Vai Su Stampa 
Salta a: