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  mauring 
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								| mauring | 
								Il gas si espande nel vuot(t)o | 
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								| Aprile 03, 2024, 14:13:10 pm | 
							   
							  
								| Utente standard, V12, 48425 posts | 
							   
					   
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									... ma per partire testerò i 3.7kWh
  Ecco, per partire ti bastano. Poi arrivare è un altro conto.     
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								| abrasda | 
								catrame bruciabenzina sinfonico | 
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								| Aprile 03, 2024, 15:44:40 pm | 
							   
							  
								| Utente standard, V12, 8195 posts | 
							   
					   
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									Ecco, per partire ti bastano. Poi arrivare è un altro conto.    che ridere quando se mai provera' a gestire una vettura caricando a 3,7  
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								| DoguiPlus | 
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								| Aprile 03, 2024, 15:55:14 pm | 
							   
							  
								| Utente standard, V12, 7728 posts | 
							   
					   
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									che ridere quando se mai provera' a gestire una vettura caricando a 3,7
  io giuro non vi capisco..... ma veramente  
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								| Homer | 
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								| Aprile 03, 2024, 16:09:35 pm | 
							   
							  
								| Staff, V12, 90669 posts | 
							   
					   
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									Non capisco neanche io.
  Sorvolando sugli strafalcioni nelle unità di misura... ma se la batteria è da 55kWh e la vuole ricaricare dal 20 al 90%, fanno 38.5kWh ovvero poco più di 10hh a 3.7kw
  Cosa c'è di impossibile?
  ma infatti per me la stronzata è comprare una elettrica con 55kWh di batteria... ma se effettivamente non ha carichi la notte lo può fare senza problemi.  E' altresi vero che se paghi l'energia 0,4€/kW finito a ricaricare la batteria sono circa 16 Euro. Per avere poi circa 300km di autonomia. Io 300km con la mia auto a gasolio li faccio con 25 euro di gasolio...con la libertà che se devo farne altri 300 ci metto 25 euro di gasolio in 1 minuto e riparto... per me il gioco non vale la candela, ma se dovessi comprarmi una macchina per me da pagare io un ragionamento lo farei visto che durante i 7-8 mesi estivi potrei ricaricare 20KW ogni notte praticamente gratis coi pannelli solari...  
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							Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)    Opel Mokka 1.5D Elegance 2022    Suzuki Vitara 1.6 HT 1989    Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023 
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								| DoguiPlus | 
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								| Aprile 03, 2024, 16:29:50 pm | 
							   
							  
								| Utente standard, V12, 7728 posts | 
							   
					   
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									ma infatti per me la stronzata è comprare una elettrica con 55kWh di batteria... ma se effettivamente non ha carichi la notte lo può fare senza problemi.  E' altresi vero che se paghi l'energia 0,4€/kW finito a ricaricare la batteria sono circa 16 Euro. Per avere poi circa 300km di autonomia. Io 300km con la mia auto a gasolio li faccio con 25 euro di gasolio...con la libertà che se devo farne altri 300 ci metto 25 euro di gasolio in 1 minuto e riparto... per me il gioco non vale la candela, ma se dovessi comprarmi una macchina per me da pagare io un ragionamento lo farei visto che durante i 7-8 mesi estivi potrei ricaricare 20KW ogni notte praticamente gratis coi pannelli solari...
  bollo ZERO su 200 e passa cv , righe blu gratis, vai in centro. T và male?? Al supercharger spendi mediamente 0,50 €/kw , e a casa se segui bene le tariffe oggi spendi 0,22/0,25 tutto compreso tasse etc etc etc etc  E ripeto la tua auto a gasolio, cosa è una Mokka??? ecco coterà come una model Y di almeno un segmento superiore e full optional. Indirrò raduno a tal proposito  
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								| DoguiPlus | 
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								| Aprile 03, 2024, 16:31:55 pm | 
							   
							  
								| Utente standard, V12, 7728 posts | 
							   
					   
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								| alura | 
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								| Aprile 03, 2024, 16:35:18 pm | 
							   
							  
								| webmaster, V12, 51189 posts | 
							   
					   
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									L'ha detto solo per farti star buono     
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							Kia Sorento = Oso nei Kart 
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								| Homer | 
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								| Aprile 03, 2024, 16:35:30 pm | 
							   
							  
								| Staff, V12, 90669 posts | 
							   
					   
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							Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)    Opel Mokka 1.5D Elegance 2022    Suzuki Vitara 1.6 HT 1989    Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023 
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								| MRC | 
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								| Aprile 03, 2024, 17:34:16 pm | 
							   
							  
								| Utente standard, V12, 20621 posts | 
							   
					   
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									sto sbavando    
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								| mauring | 
								Il gas si espande nel vuot(t)o | 
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								| Aprile 03, 2024, 19:33:49 pm | 
							   
							  
								| Utente standard, V12, 48425 posts | 
							   
					   
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									Non capisco neanche io.
  Sorvolando sugli strafalcioni nelle unità di misura... ma se la batteria è da 55kWh e la vuole ricaricare dal 20 al 90%, fanno 38.5kWh ovvero poco più di 10hh a 3.7kw
  Cosa c'è di impossibile?
  Purtroppo il conto non è così banalmente lineare. Caricando a bassa corrente l'efficienza va a farsi friggere. Ad esempio riporto l'efficienza della ricarica della Dacia Spring. Caricando a 2,3 kW ciucci 34,7 kWh dal contatore per immetterne 27,4 in batteria (efficienza 78%). Caricando a 22 kW l'efficienza sale a 83%, comunque bassina.  
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								| DoguiPlus | 
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								| Aprile 03, 2024, 19:50:49 pm | 
							   
							  
								| Utente standard, V12, 7728 posts | 
							   
					   
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									Purtroppo il conto non è così banalmente lineare.
  Caricando a bassa corrente l'efficienza va a farsi friggere.
  Ad esempio riporto l'efficienza della ricarica della Dacia Spring. Caricando a 2,3 kW ciucci 34,7 kWh dal contatore per immetterne 27,4 in batteria (efficienza 78%).
  Caricando a 22 kW l'efficienza sale a 83%, comunque bassina.
  si sà che l'efficenza migliora all'aumentare della potenza , ma cambia tra ac e dc dove devi preriscaldare o raffreddare il pacco batteria. Tesla a 16A gira circa sul 93% di efficenza anche considerando che i consumi dell'auto (modalità sentinella) e appunto preriscaldamente batterie e abitacolo usa l'energia del cavo.  
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								| mauring | 
								Il gas si espande nel vuot(t)o | 
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								| Aprile 03, 2024, 20:26:13 pm | 
							   
							  
								| Utente standard, V12, 48425 posts | 
							   
					   
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									L’energia del cavo?   Nel senso che usa quella prelevata dal contatore.  
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