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Vista l'ottima riuscita della Dominator, e visto che siamo in due in famiglia a guidare moto, pensavo di sostituire la Yamaha TW125 con una di queste, bicilindrica per cambiare, sempre con un'occhio alla storicità.
Questo concessionario qui vicino sembra averne una bella, con pochi km, e in più dice che accetta permute, e magari mi tira dentro la Yamaha senza che mi sbatta a venderla ai tirapiedi della rete.
Mk1. Bella, ci vai -quasi- dappertutto in scioltezza. Sospensioni soft e ruote 90-21/120-19 (ant/post), con un pò di tassello vai offroad. Non con le gomme stradali che ha su (Metzeler Tourance dalle foto).
Bicilindrico burroso, vibra poco, sale progressivo. Certi TA 600 mk1 'motore nero' in forma vanno uguale, pur con meno potenza 50 vs 54cv), ma pesano meno e non sono Euro1/2 come le 650 che in periodo di blocchi può fare la differenza. La 650 non consuma un filo d'olio, al contrario del 600 dove è fisiologico. La 600 è probabilmente superiore in off e costruita con materiali migliori.
Ci sarebbe molto da dire. Ti parlo del 600 perchè va meglio in fuoristrada (i tuoi campi... ), 650 più confort da viaggio.
Questa di Motospazio è in gran forma e prezzo basso, cominciano a trovarsi sopra i 3k. Vai a prenderla, non ci si pente mai di sceglierla.
Transalp. le ho avute tutte: 600/650/700. Riprenderei.... nessuna delle 3...ahahaha...solo gli anni in cui le avevo, quelli si li rivorrei
« Ultima modifica: Luglio 16, 2023, 21:26:45 pm da Walt »
A6 Avant 2.0 TDI Multitr. - Porsche Boxster 2.7 - BMW F20d MSport Steptr.
Ottime informazioni, grazie, anche se non sono così convinto di dar via il 125.
Dopo aver guidato il Dominator sono salito stasera sul 125 per andare da uno qui in paese, e mi sembrava di guidare un Califfo . Leggerezza incredibile, zero sforzo nelle manovre da fermo, ideale per le commissioni nei dintorni.
Vediamo cosa mi danno, SE mi danno. Potrebbe essere ben vendibile per i neopatentati.
Bella comunque. Non so se la prenderei avendo già un Dominator, forse si sovrappone un po’, ma è anche vero che se volete farci più o meno le stesse cose in due, ci può stare.
Bella comunque. Non so se la prenderei avendo già un Dominator, forse si sovrappone un po’, ma è anche vero che se volete farci più o meno le stesse cose in due, ci può stare.
XL 650V MK1, la prima serie dopo la 600. Poi via via negli anni ci sono stati ritocchi (loghi in rilievo, estetica, cazzetti&mazzetti....). Poca roba eh, più forse una qualche normativa EU2 di mezzo.
Sono due prodotti ben distinti, la TA 650 di enduro ha ben poco.
« Ultima modifica: Luglio 16, 2023, 23:38:02 pm da Walt »
A6 Avant 2.0 TDI Multitr. - Porsche Boxster 2.7 - BMW F20d MSport Steptr.
Io tuo amico N0North Andrea Zanchi, di cui hai visto la recensione del Dominator, usa abitualmente un Transalp 650 per i suoi viaggi. E ci ha ragionato pure parecchio per decidere quale prendere.
è una mk2, ma non importa, questa serie risolve alcune cagate della 600 ed è quasi immortale ben rifinita, discretamente frenata (buoni i freni meno la forcella) ma non si rompe mai e vai ovunque non sei uno che cerca prestazioni per cui il motore non troppo brioso potrebbe non stancarti mai
per te potrebbe sicuramente essere un buon acquisto
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
In allegato la TA 650 MY 2004 che avevo io, presa nuova. Poi ho trovato la Suzuki che l'ha preceduta, una DR 650 RSE (un vero osso vibrante), che ho usato per fare il Grossglockner (A) con amico su BMW 1200C.
L'ho fatta due volte, la prima volta avrò avuto 10 anni ed eravamo con la Fiat 1100 D del '64 , la seconda volta nel 2006 col camper Arca America (90cv su 37 quintali).
In moto dev'essere un po' meglio come emozioni di guida.
Peccato perché nel '72 circa, quando la feci la prima volta, il ghiacciaio era immenso, nel 2006 era già una fetecchia, oggigiorno immagino ci siano ombrelloni e sdraio.
Eccoci sull' Hochtor tunnel a 2500 m.s.l.m.
« Ultima modifica: Luglio 17, 2023, 10:11:35 am da mauring »
Dopo essere saliti da Heiligenblut mi ricordo anche la discesa dalla parte opposta, una roba ripida lunghissima (saranno 25 km) senza respiro per i freni.
Infatti dalla cima ci sono mille cartelli "Usa marce basse", "Non insistere sui freni", "modera la velocità per non surriscaldare i freni", "Fermati sulle piazzole a far raffreddare i freni", ecc.
Col camper me la sono fatta gran parte in prima. Non so se le moto soffrano di surriscaldamento freni in questi casi.
Oddio dipende dall'impianto e dal carico (e dall'andatura). Io non ho mai avuto problemi di surriscaldamento freni in tanti anni di moto. La mia idea comunque è di farlo molto piano e con varie soste per gustarmi il panorama.