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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Maggio 30, 2023, 13:45:30 pm |
Utente standard, V12, 46941 posts |
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alura |
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Giugno 13, 2023, 09:30:52 am |
webmaster, V12, 50847 posts |
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Un'analisi seria dovrebbe prendere in esame il rapporto fra incidenti e chilometri percorse, comparandolo a quello delle auto NON a guida autonoma.
In caso contrario si parla di nulla, o meglio, si parte da preconcetti e pregiudizi e si arriva a conclusioni "partigiane".
All'umano e' intrinsecamente concesso fare errori. Una macchina che potenzialmente fallisce, non andrebbe invece usata, senza nemmeno tirare in ballo le statistiche. Mia umile opinione.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Velo |
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Giugno 13, 2023, 10:32:36 am |
Utente standard, V12, 5776 posts |
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All'umano e' intrinsecamente concesso fare errori. Una macchina che potenzialmente fallisce, non andrebbe invece usata, senza nemmeno tirare in ballo le statistiche. Mia umile opinione.
La mia affermazione non era affatto una "difesa" della guida autonoma. Era legata al fatto che per fare valutazioni occorre avere un set di numeri sensati. A titolo di esempio e concordando comunque in linea "filosofica" con il tuo assunto: se si dimostrasse che le probabilità di incidente con guida autonoma sono UN MILLESIMO di quelle con guida umana, resteresti della stessa opinione? La "tecnica" ha comunque dei limiti, anche il mezzo di trasporto più sicuro (credo sia il treno), anche nei paesi più evoluti tecnicamente, provoca ancora morti e feriti. PS: io comunque, a vedere gli imbecilli che trovo quotidianamente alla guida, temo che la guida autonoma possa portare più benefici che danni, in termini di incidentalità, a meno che si trovi il metodo tecnico che impedisca di telefonare mentre si è alla guida, di guidare dopo che si è bevuto, e che dopo tre infrazioni rilevate automaticamente ti si sospenda la patente per una settimana (questa mi è venuta adesso, al volo, e mi pare eccellente)
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Giugno 13, 2023, 10:38:34 am |
Utente standard, V12, 46941 posts |
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All'umano e' intrinsecamente concesso fare errori. Una macchina che potenzialmente fallisce, non andrebbe invece usata, senza nemmeno tirare in ballo le statistiche. Mia umile opinione.
La guida autonoma innesca un problema complesso, dalle implicazioni anche etiche. C'è un software che si sostituisce al conducente nelle decisioni di guida, e questo non è cosa da poco. Potrebbe decidere di fracassare la macchina contro un muro uccidendo il conducente per evitare di uccidere dei bambini che attraversano, perché dà un peso diverso alle vite, cose così. Eseguire manovre di emergenza che magari l'umano avrebbe eseguito meglio e con meno danni, non si puo' mai sapere. Ma questo vale anche per ESP e altri ADAS. Si fa presto a dire: "Ma statisticamente fa meno danni l'automatismo che non l'umano". Intanto l'automatismo che hai commercializzato ha fatto morti e feriti PER COLPA TUA, e questo è un dato inequivocabile. Che l'umano avrebbe fatto peggio è tutto da provare e alla fine non interessa. E stiamo parlando di normale funzionamento, senza guasti. Poi ci sono i guasti, i casi non considerati o non testati adeguatamente, che possono provocare stragi. Secondo me l'opposizione etica dovrebbe partire da chi progetta e realizza questi automatismi. Io mi rifiuterei di programmare una macchina che decide sulla vita altrui secondo priorità decise da chissachi. E' una responsabilità troppo alta. Insomma, oltre al problema guasti c'è il noto problema del carrello ferroviario. « Ultima modifica: Giugno 13, 2023, 12:01:32 pm da mauring »
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pininfa1967 |
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Giugno 13, 2023, 21:43:20 pm |
Utente standard, V12, 6039 posts |
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C’è da dire che l’hanno già scritto e ripetuto più volte : Remarque La Navigation Autopilot est une fonctionnalité BETA. Lors de l'utilisation de l'Assistance au maintien de cap sur une autoroute à accès contrôlé (que les usagers rejoignent ou quittent via une voie d'accès et une sortie, respectivement), la Navigation Autopilot guide votre Model 3 vers les sorties et les échangeurs en fonction de votre itinéraire. Sur la portion d'autoroute d'un itinéraire, Navigation Autopilot effectue également des changements de voies afin de préparer les sorties (changements de voie en fonction de l'itinéraire) et de réduire au minimum le temps de conduite vers votre destination (changements de voie en fonction de la vitesse). Avertissement Navigation Autopilot ne permet pas une conduite autonome. Vous devez faire attention à la route, garder les mains sur le volant de direction en permanence et demeurer pleinement conscient de votre itinéraire. Avertissement Comme lors de la conduite normale, portez une attention particulière aux angles morts, aux échangeurs ainsi qu'aux entrées et sorties, car des obstacles peuvent survenir rapidement et à n'importe quel moment. Avertissement Il se peut que la Navigation Autopilot ne reconnaisse ou ne détecte pas les véhicules à l'approche, les objets stationnaires et les voies à usage spécial, telles que celles réservées aux bicyclettes, aux véhicules de covoiturage, aux véhicules de secours, etc. Demeurez vigilant à tout moment et soyez toujours prêt à intervenir immédiatement. Le non-respect de cette consigne peut entraîner des dommages, des blessures, voire la mort.
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Velo |
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Giugno 13, 2023, 22:53:06 pm |
Utente standard, V12, 5776 posts |
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Per il software è normale parlare di “beta”.
E allora? Se uno compra una tesla deve sapere di software?
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Giugno 14, 2023, 07:30:12 am |
Utente standard, V12, 46941 posts |
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Visto che si parla di una funzionalità software, se non lo sa, si documenterà. Chissà quante volte ci è capitato nella vita, in tanti ambiti.
Non sono d'accordo. Non è una comunicazione per addetti ai lavori, è una comunicazione, peraltro molto importante, diretta al pubblico "normale", quindi si deve usare un linguaggio comprensibile a tutti. Su un libretto di uso e manutenzione non puoi scrivere "in forte discesa evitare frenate prolungate per non causare fading", devi scrivere "per evitare che i freni si surriscaldino e perdano di efficacia". Altrimenti, per non sforzarti tu di scrivere in linguaggio semplice devono sforzarsi milioni di lettori costretti a documentarsi. Col rischio che non lo facciano per pigrizia, mettendosi in pericolo.
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