224 Visitatori + 0 Utenti = 224


 tavares out
 Altre news... (28 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3654 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (48 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (239 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (28 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (25 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  Primo serio test del van: 300 km con montagna
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Primo serio test del van: 300 km con montagna   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Agosto 11, 2022, 21:14:29 pm
Utente standard, V12, 47023 posts
Da casa mia alle Dolomiti (Selva di Cadore) e ritorno attraverso il Passo Staulanza (1773 mslm), con giretti in loco.

Autostrada 70+70 km, 110 km/h di cruise control, a parte una minicoda, il resto montagna.

Totale 300 km circa, consumo calcolato da pieno a pieno 16,39 l/100km, 6,1 km/l circa.

Praticamente un consumo uguale a quello della Jeep sullo stesso tragitto, solo che qui ci sono 8 quintali in più e un'aerodinamica meno performante.

Probabilmente le 2wd aiutano molto, ma vuol dire pure che il motore è in ottima salute.

Inutile dire che il bisonte si arrampica senza sforzo sonnecchiando a bassi giri, concedendo un ottimo confort. Sprofondati nelle poltrone frau in mezzo a metri cubi di spazio si viaggia da dio, e ci si dimentica dei fiumi di benzina che scorrono impetuosi dal serbatoio agli iniettori.

Gli sguardi e le domande dei curiosi, improvvisamente destati dal torpore della piatta modernità insipida, completano l'opera regalando soddisfazione a piene mani.

Unica cosa, nelle discese è fortemente consigliato bloccare le marce basse, pena arrostimento dei dischi, ma questo già lo sapevo, con quei cambi automatici antichi, se non lo fai è come andare giù in folle. Sad
« Ultima modifica: Agosto 12, 2022, 14:59:05 pm da mauring »

* Screenshot_20220811-211353_Gallery.jpg (1249.05 KB - scaricato 93 volte.)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Primo serio test del van: 300 km con montagna   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Agosto 11, 2022, 21:59:53 pm
Global Moderator, V12, 12778 posts
Autostrada 70+70 km, 110 km/h di cruise control

Come mai 110 km/h? Quei veicoli possono tenere i 130 / 140 km/h senza alcun affanno

nelle discese è fortemente consigliato bloccare le marce basse, pena arrostimento dei dischi, ma questo già lo sapevo, con quei cambi se non lo fai è come andare giù in folle. Sad

Si, decisamente, sono veicoli i cui freni tendono ad andare in difficoltá velocemente nelle lunghe discese, dove vanno usati i freni molto spesso.

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Primo serio test del van: 300 km con montagna   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Agosto 12, 2022, 08:18:51 am
Utente standard, V12, 47023 posts
Come mai 110 km/h? Quei veicoli possono tenere i 130 / 140 km/h senza alcun affanno

Ah, sicuramente, ma :

1) su tragitti così corti è assurdo. Su 70 km, andare a 130 invece che a 110 ti fa guadagnare 6 minuti, che su un totale di due ore di viaggio sono ridicoli. Anzi, mi sa che la prossima volta mi piazzo a 100 km/h.   Grin

2) a 130 si consuma parecchia benzina in più.

3) mi piace guidare quel coso proprio perché ti invita e ti insegna a non avere fretta, procedere in souplesse senza inutili rischi e godere il panorama dall'alto e con ampia vetratura e serenità.

Comunque sono rimasto sorpreso dal fatto che in autostrada non mi hanno mica superato in tanti. Sono finiti i tempi in cui tutti sfrecciavano. La maggior parte andava come me e ne ho pure sorpassati un po'. Sarà la crisi economica, boh.

Mi è pure venuto il sospetto di avere il tachimetro sballato e che in realtà facevo i 140.  Grin
« Ultima modifica: Agosto 12, 2022, 08:34:39 am da mauring »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Primo serio test del van: 300 km con montagna   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Agosto 13, 2022, 10:12:54 am
Utente standard, V12, 6078 posts
avrei pensato peggio come consumi con l'autostrada, evidentemente l'aerodinamica non è malvagia.
per il tratto alpino quel motore forse non era neppure sotto stress, i v8 dei van avevano la potenza a 4000-5000 giri. quindi il peso extra è stato compensato dagli organi di trasmissione più leggeri.
lo vedo anche sui suzukini, quando si montano ruotone giganti i consumi salgono.

ma hai i pannelli solari?

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Primo serio test del van: 300 km con montagna   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Agosto 13, 2022, 12:28:49 pm
Utente standard, V12, 47023 posts
...
per il tratto alpino quel motore forse non era neppure sotto stress, i v8 dei van avevano la potenza a 4000-5000 giri. quindi il peso extra è stato compensato dagli organi di trasmissione più leggeri.


Questo ha coppia max a 2800 giri e potenza max a 3600... ti puoi immaginare lo stress...  Grin

In quanto agli organi di trasmissione più leggeri non so cosa intendi, ma questo li ha mostruosamente pesanti, a partire dal grosso differenziale (usato per swap dai fuoristradisti), per finire col cambio da una tonnellata e l'albero di trasmissione idem.

I pannelli solari non li ho, non ho capito la domanda, forse è perché il tetto è dipinto di nero?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Primo serio test del van: 300 km con montagna   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Agosto 15, 2022, 23:27:13 pm
Utente standard, V12, 20011 posts
io voglio il test con la cagata nel cesso portatile mentre siete parcheggiati
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Primo serio test del van: 300 km con montagna   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Agosto 16, 2022, 07:40:42 am
Utente standard, V12, 47023 posts
io voglio il test con la cagata nel cesso portatile mentre siete parcheggiati

Macché, quello è ancora nuovo nuovo.

Non ci è ancora venuto il cagotto, e per il resto abbiamo pisciato nei boschi.

Però è bello sapere che c'è. Cool
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Primo serio test del van: 300 km con montagna   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Agosto 17, 2022, 15:33:27 pm
Utente standard, V12, 6078 posts
Questo ha coppia max a 2800 giri e potenza max a 3600... ti puoi immaginare lo stress...  Grin

In quanto agli organi di trasmissione più leggeri non so cosa intendi, ma questo li ha mostruosamente pesanti, a partire dal grosso differenziale (usato per swap dai fuoristradisti), per finire col cambio da una tonnellata e l'albero di trasmissione idem.

I pannelli solari non li ho, non ho capito la domanda, forse è perché il tetto è dipinto di nero?
ok differenziale non so quanto assorbe, l' albero dovrebbe fare poco. il cambio incide ma anche quelli montanti sui fuoristrada son inefficienti a parte le ultime generazioni. i 4x4 son tutti idrovore non mi sorprende che facciano peggio del van. il fatto è che anche quelli che staccano le ruote davanti ed hanno motori diesel relativamente recenti poi consumano come aerei appena si montano gomme pesanti.

d'altra parte la vettura americana classica più economa che ho visto è stata una buick v6 che faceva circa i 10 al litro per cui evidentemente con quei motori i consumi son sempre lì.
con quello spazio monterei un frigo con pannellino solare, io porto dietro uno attaccato alla batteria ed in estate è un salvataggio ma ovviamente non riesce a mantenere per la notte. ora un sacco di gente va in ferie con camper assurdi mentre altri van dappertutto con i volkswagen che costano una fucilata. sto robo potrebbe diventare auto da vacanza incredibile

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Primo serio test del van: 300 km con montagna   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Agosto 17, 2022, 16:52:51 pm
Utente standard, V12, 47023 posts
Io ho una "energy box", cioè uno scatolotto con dentro una batteria da macchina, e fuori delle uscite (12v, USB, presa accendisigari), che mi porto dietro quando serve, per avere energia senza intaccare la batteria motore.

Ci attacco l'inverter a onda pura da 500 watt, e in sosta alimento il frigo portatile a celle di Peltier  che raffredda o riscalda, a scelta.

In corsa la batteria ausiliaria contenuta nello scatolotto viene ricaricata tramite caricabatteria collegato all'inverter, a sua volta collegato a una presa accendisigari del van.

Tutto facilmente amovibile, da portarsi dietro solo quando serve.

In più la batteria aggiuntiva potrebbe essere utile in caso di emergenza, se la batteria motore dovesse schiattare.



* Screenshot_20220817-165156_Gallery.jpg (1306.43 KB - scaricato 40 volte.)
* Screenshot_20220817-165143_Gallery.jpg (1156.18 KB - scaricato 39 volte.)
* Screenshot_20220817-165124_Gallery.jpg (1416.33 KB - scaricato 36 volte.)
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.054 secondi con 31 queries.