682 Visitatori + 5 Utenti = 687

baranzo, &re@, TonyH, Homer, DoguiPlus
 vw golf ehybrid
 Test su strada (115 risp.)
 nuovi guai per porsche: auto immob...
 Mondo Auto (2 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1146 risp.)
 ode alle auto vecchie
 Auto d'epoca (2 risp.)
 guida autonoma tesla in italia
 Mondo Auto (8 risp.)
 quando non è la tua ora
 Mondo Auto (2 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6265 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1155 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (451 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (186 risp.)
 dossi berlinesi
 Altre news... (9 risp.)
 dashcam e retrocamere
 Mondo Auto (13 risp.)
 si usura più il disco della pastig...
 Mondo Auto (14 risp.)
 e poi dicono che la svezia è un mo...
 Ambiente (0 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (34 risp.)
 la vecchia suzuki gsx600f?
 Mondo Moto (9 risp.)
 incidente classe g brabus stamatti...
 Mondo Auto (13 risp.)
 obbligo carica plug in
 Mondo Auto (35 risp.)
 honda wn7 elettrica : no comment
 Mondo Moto (22 risp.)
 addio a de adamich
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (235 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  10 litri, 1004 CV, 1187 nm
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   10 litri, 1004 CV, 1187 nm   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Ottobre 22, 2021, 09:27:26 am
Utente standard, V12, 8016 posts
E' il nuovo crate engine Chevrolet per applicazioni custom (vetture interamente artigianali o modificate, prototipi, etc...).
Denominato ZZ632/1000 (632 e' la cilindrata in pollici cubi) questo V8 ha un'output specifico quasi da primato per un motore a 2 valvole per cilindro aspirato per uso stradale.
GM ha sottolineato la particolare robustezza del nuovo propulsore, ogni unita' e' sottoposta a vere e proprie torture prima della consegna, L'eventuale sovralimentazione implementata dai singoli acquirenti promette potenze davvero spaventose.
Prezzo ancora non annunciato ufficialmente ma dovrebbe superare i ventimila dollari.


https://www.caranddriver.com/news/a38012776/chevy-1004-hp-crate-motor-zz632-1000/


« Ultima modifica: Ottobre 22, 2021, 09:45:31 am da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 10 litri, 1004 CV, 1187 nm   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Ottobre 22, 2021, 10:04:52 am
Staff, V12, 90704 posts
W il downsizing  Grin Grin Grin Grin

mi pare che la sigla completa sia ZZ632/GS (Greta Sucks)

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 10 litri, 1004 CV, 1187 nm   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Ottobre 22, 2021, 12:09:47 pm
Utente standard, V12, 20650 posts
W il downsizing  Grin Grin Grin Grin

mi pare che la sigla completa sia ZZ632/GS (Greta Sucks)

 Grin Grin Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 10 litri, 1004 CV, 1187 nm   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Ottobre 22, 2021, 14:27:12 pm
webmaster, V12, 51223 posts

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: 10 litri, 1004 CV, 1187 nm   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Ottobre 22, 2021, 21:27:02 pm
Utente standard, V12, 6331 posts
finalmente qualcosa di serio Shocked

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 10 litri, 1004 CV, 1187 nm   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Novembre 04, 2021, 11:34:20 am
webmaster, V12, 51223 posts
Prezzo ancora non annunciato ufficialmente ma dovrebbe superare i ventimila dollari.

Annunciato.... 38K dollari  Shocked

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: 10 litri, 1004 CV, 1187 nm   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Novembre 04, 2021, 15:28:17 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 10 litri, 1004 CV, 1187 nm   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Novembre 04, 2021, 16:21:07 pm
Utente standard, V12, 7799 posts
ahahahha 2 valvole per cilindro alla faccia dello studio della camera di combustione!!!
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 10 litri, 1004 CV, 1187 nm   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Novembre 04, 2021, 16:46:32 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
ahahahha 2 valvole per cilindro alla faccia dello studio della camera di combustione!!!


Secondo te le 2 sole valvole per cilindro precludono ad una raffinatezza di progettazione delle camere di combustione??

Ti rammento che sono 100 CV litro con benzina commerciale....ed a quato pare con una robustezza pazzesca.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 10 litri, 1004 CV, 1187 nm   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Novembre 04, 2021, 16:55:47 pm
Utente standard, V12, 78342 posts
Beh in teoria sì dai, non è che 100CV/l siano una potenza specifica da strapparsi i capelli, poi indubbiamente sarà robusto come un toro ma nessun motore moderno (e neanche tanto) ad elevata potenza specifica ha 2 valvole per cilindro...

Questo non significa che non l'abbiano ottimizzato al meglio anche con "sole" 2 valvole.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 10 litri, 1004 CV, 1187 nm   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Novembre 04, 2021, 17:10:12 pm
Utente standard, V12, 7799 posts
Secondo te le 2 sole valvole per cilindro precludono ad una raffinatezza di progettazione delle camere di combustione??

Ti rammento che sono 100 CV litro con benzina commerciale....ed a quato pare con una robustezza pazzesca.

Si non è raffinato è un motore rozzo, adatto a tipi che lo pistolano con sovralimentazioni varie, e mappate da "frank o' meccanic" .
E' una base per elaborazioni, che per forza di cose non possono essere raffinate, ne essere valide termodinamicamente, ne consumare poco ne inquinare poco.

2 valvole per cilindro forse ormai lo usano solo loro adesso che penso... un motivo ci sarà!
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 10 litri, 1004 CV, 1187 nm   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Novembre 04, 2021, 17:20:22 pm
webmaster, V12, 51223 posts
Si non è raffinato è un motore rozzo, adatto a tipi che lo pistolano con sovralimentazioni varie, e mappate da "frank o' meccanic" .
E' una base per elaborazioni, che per forza di cose non possono essere raffinate, ne essere valide termodinamicamente, ne consumare poco ne inquinare poco.

2 valvole per cilindro forse ormai lo usano solo loro adesso che penso... un motivo ci sarà!

non capisco il problema... e' davvero come tu dici. Un americana pazzesca. Quindi ?

Fosse un motore per un auto di massa, ti darei anche ragione... Greta manco se ne accorgerà  Tongue

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: 10 litri, 1004 CV, 1187 nm   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Novembre 04, 2021, 17:31:21 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
Beh in teoria sì dai, non è che 100CV/l siano una potenza specifica da strapparsi i capelli,


Per un 2 valvole e' una potenza specifica notevolissima...il V12 ipertecnologico della Superfast fa i 120.....e non credo che abbia la robustezza di questo neanche alla lontana....certo e' un'animale completamente diverso ma i numeri quelli sono..

I motori pushrod offrono un vantaggio rispetto ai DOHC...riducono gli ingombri e riescono ad essere piu' leggeri....e' sempre una questione di compromessi.

GM fa motori bialbero multivalvole dalla fine degli anni 80......
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 10 litri, 1004 CV, 1187 nm   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Novembre 04, 2021, 17:37:35 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
Si non è raffinato è un motore rozzo, adatto a tipi che lo pistolano con sovralimentazioni varie, e mappate da "frank o' meccanic" .
E' una base per elaborazioni, che per forza di cose non possono essere raffinate, ne essere valide termodinamicamente, ne consumare poco ne inquinare poco.

2 valvole per cilindro forse ormai lo usano solo loro adesso che penso... un motivo ci sarà!

Se mi dici che e' un motore appositamente strutturato (in particolar modo sovradimensionato) per facilitare elaborazioni "domestiche" e' vero, che sia un motore "rozzo" e' una sciocchezza.
Tra l'altro si fanno elaborazioni in casa anche di tanti motori multivalvole DOHC quindi....
Per il resto, quoto me stesso quando ho risposto a &bre@

"I motori pushrod offrono un vantaggio rispetto ai DOHC...riducono gli ingombri in altezza e riescono ad essere piu' leggeri....e' sempre una questione di compromessi.

GM fa motori bialbero multivalvole dalla fine degli anni 80......
"

P.S.

Il 7 litri GM LS, a parita' di potenza del coevo  4.5 litri Ferrari era piu' leggero, meno ingombrante e consumava meno......
« Ultima modifica: Novembre 04, 2021, 17:39:18 pm da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 10 litri, 1004 CV, 1187 nm   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Novembre 04, 2021, 17:39:03 pm
Utente standard, V12, 7799 posts
Per un 2 valvole e' una potenza specifica notevolissima...il V12 ipertecnologico della Superfast fa i 120.....e non credo che abbia la robustezza di questo neanche alla lontana....certo e' un'animale completamente diverso ma i numeri quelli sono..

I motori pushrod offrono un vantaggio rispetto ai DOHC...riducono gli ingombri e riescono ad essere piu' leggeri....e' sempre una questione di compromessi.

GM fa motori bialbero multivalvole dalla fine degli anni 80......

dai dilla tutta  lo usano perchè cosi usano l'aste e bilancieri e puoi costruire una testa dedicata e strutturalmente più robusta
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.057 secondi con 33 queries.