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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: saturn_v su Ottobre 22, 2021, 09:27:26 am



Titolo: 10 litri, 1004 CV, 1187 nm
Post di: saturn_v su Ottobre 22, 2021, 09:27:26 am
E' il nuovo crate engine Chevrolet per applicazioni custom (vetture interamente artigianali o modificate, prototipi, etc...).
Denominato ZZ632/1000 (632 e' la cilindrata in pollici cubi) questo V8 ha un'output specifico quasi da primato per un motore a 2 valvole per cilindro aspirato per uso stradale.
GM ha sottolineato la particolare robustezza del nuovo propulsore, ogni unita' e' sottoposta a vere e proprie torture prima della consegna, L'eventuale sovralimentazione implementata dai singoli acquirenti promette potenze davvero spaventose.
Prezzo ancora non annunciato ufficialmente ma dovrebbe superare i ventimila dollari.


https://www.caranddriver.com/news/a38012776/chevy-1004-hp-crate-motor-zz632-1000/


(https://i.postimg.cc/d085JDXZ/ZZ632-1000.jpg)


Titolo: Re: 10 litri, 1004 CV, 1187 nm
Post di: Homer su Ottobre 22, 2021, 10:04:52 am
W il downsizing  ;D ;D ;D ;D

mi pare che la sigla completa sia ZZ632/GS (Greta Sucks)


Titolo: Re: 10 litri, 1004 CV, 1187 nm
Post di: MRC su Ottobre 22, 2021, 12:09:47 pm
Citato da: Homer su Ottobre 22, 2021, 10:04:52 am
W il downsizing  ;D ;D ;D ;D

mi pare che la sigla completa sia ZZ632/GS (Greta Sucks)


;D ;D ;D


Titolo: Re: 10 litri, 1004 CV, 1187 nm
Post di: alura su Ottobre 22, 2021, 14:27:12 pm
Citato da: saturn_v su Ottobre 22, 2021, 09:27:26 am
(https://i.postimg.cc/d085JDXZ/ZZ632-1000.jpg)


meraviglia!


Titolo: Re: 10 litri, 1004 CV, 1187 nm
Post di: oscar su Ottobre 22, 2021, 21:27:02 pm
finalmente qualcosa di serio :o


Titolo: Re: 10 litri, 1004 CV, 1187 nm
Post di: alura su Novembre 04, 2021, 11:34:20 am
Citato da: saturn_v su Ottobre 22, 2021, 09:27:26 am
Prezzo ancora non annunciato ufficialmente ma dovrebbe superare i ventimila dollari.


Annunciato.... 38K dollari  :o


Titolo: Re: 10 litri, 1004 CV, 1187 nm
Post di: saturn_v su Novembre 04, 2021, 15:28:17 pm
Citato da: alura su Novembre 04, 2021, 11:34:20 am
Annunciato.... 38K dollari  :o


Si l'anunciato e' piuttosto altino ma quello e' il "Suggested Price", gia' ci sono offerte sotto i 30.

Ad esempio qui:

https://www.karlkustoms.com/product/chevrolet-performance-zz632-1000-crate-engine/?gclid=CjwKCAjwiY6MBhBqEiwARFSCPs32LOGh_2Uz3TYnTUx6waYPm41RHLu3mzLUGL3JEoTXwKxPCM7ShhoClvMQAvD_BwE



Titolo: Re: 10 litri, 1004 CV, 1187 nm
Post di: DoguiPlus su Novembre 04, 2021, 16:21:07 pm
ahahahha 2 valvole per cilindro alla faccia dello studio della camera di combustione!!!


Titolo: Re: 10 litri, 1004 CV, 1187 nm
Post di: saturn_v su Novembre 04, 2021, 16:46:32 pm
Citato da: DoguiPlus su Novembre 04, 2021, 16:21:07 pm
ahahahha 2 valvole per cilindro alla faccia dello studio della camera di combustione!!!



Secondo te le 2 sole valvole per cilindro precludono ad una raffinatezza di progettazione delle camere di combustione??

Ti rammento che sono 100 CV litro con benzina commerciale....ed a quato pare con una robustezza pazzesca.


Titolo: Re: 10 litri, 1004 CV, 1187 nm
Post di: &re@ su Novembre 04, 2021, 16:55:47 pm
Beh in teoria sì dai, non è che 100CV/l siano una potenza specifica da strapparsi i capelli, poi indubbiamente sarà robusto come un toro ma nessun motore moderno (e neanche tanto) ad elevata potenza specifica ha 2 valvole per cilindro...

Questo non significa che non l'abbiano ottimizzato al meglio anche con "sole" 2 valvole.


Titolo: Re: 10 litri, 1004 CV, 1187 nm
Post di: DoguiPlus su Novembre 04, 2021, 17:10:12 pm
Citato da: saturn_v su Novembre 04, 2021, 16:46:32 pm
Secondo te le 2 sole valvole per cilindro precludono ad una raffinatezza di progettazione delle camere di combustione??

Ti rammento che sono 100 CV litro con benzina commerciale....ed a quato pare con una robustezza pazzesca.


Si non è raffinato è un motore rozzo, adatto a tipi che lo pistolano con sovralimentazioni varie, e mappate da "frank o' meccanic" .
E' una base per elaborazioni, che per forza di cose non possono essere raffinate, ne essere valide termodinamicamente, ne consumare poco ne inquinare poco.

2 valvole per cilindro forse ormai lo usano solo loro adesso che penso... un motivo ci sarà!


Titolo: Re: 10 litri, 1004 CV, 1187 nm
Post di: alura su Novembre 04, 2021, 17:20:22 pm
Citato da: DoguiPlus su Novembre 04, 2021, 17:10:12 pm
Si non è raffinato è un motore rozzo, adatto a tipi che lo pistolano con sovralimentazioni varie, e mappate da "frank o' meccanic" .
E' una base per elaborazioni, che per forza di cose non possono essere raffinate, ne essere valide termodinamicamente, ne consumare poco ne inquinare poco.

2 valvole per cilindro forse ormai lo usano solo loro adesso che penso... un motivo ci sarà!


non capisco il problema... e' davvero come tu dici. Un americana pazzesca. Quindi ?

Fosse un motore per un auto di massa, ti darei anche ragione... Greta manco se ne accorgerà  :P


Titolo: Re: 10 litri, 1004 CV, 1187 nm
Post di: saturn_v su Novembre 04, 2021, 17:31:21 pm
Citato da: &re@ su Novembre 04, 2021, 16:55:47 pm
Beh in teoria sì dai, non è che 100CV/l siano una potenza specifica da strapparsi i capelli,



Per un 2 valvole e' una potenza specifica notevolissima...il V12 ipertecnologico della Superfast fa i 120.....e non credo che abbia la robustezza di questo neanche alla lontana....certo e' un'animale completamente diverso ma i numeri quelli sono..

I motori pushrod offrono un vantaggio rispetto ai DOHC...riducono gli ingombri e riescono ad essere piu' leggeri....e' sempre una questione di compromessi.

GM fa motori bialbero multivalvole dalla fine degli anni 80......


Titolo: Re: 10 litri, 1004 CV, 1187 nm
Post di: saturn_v su Novembre 04, 2021, 17:37:35 pm
Citato da: DoguiPlus su Novembre 04, 2021, 17:10:12 pm
Si non è raffinato è un motore rozzo, adatto a tipi che lo pistolano con sovralimentazioni varie, e mappate da "frank o' meccanic" .
E' una base per elaborazioni, che per forza di cose non possono essere raffinate, ne essere valide termodinamicamente, ne consumare poco ne inquinare poco.

2 valvole per cilindro forse ormai lo usano solo loro adesso che penso... un motivo ci sarà!


Se mi dici che e' un motore appositamente strutturato (in particolar modo sovradimensionato) per facilitare elaborazioni "domestiche" e' vero, che sia un motore "rozzo" e' una sciocchezza.
Tra l'altro si fanno elaborazioni in casa anche di tanti motori multivalvole DOHC quindi....
Per il resto, quoto me stesso quando ho risposto a &bre@

"I motori pushrod offrono un vantaggio rispetto ai DOHC...riducono gli ingombri in altezza e riescono ad essere piu' leggeri....e' sempre una questione di compromessi.

GM fa motori bialbero multivalvole dalla fine degli anni 80......
"

P.S.

Il 7 litri GM LS, a parita' di potenza del coevo  4.5 litri Ferrari era piu' leggero, meno ingombrante e consumava meno......


Titolo: Re: 10 litri, 1004 CV, 1187 nm
Post di: DoguiPlus su Novembre 04, 2021, 17:39:03 pm
Citato da: saturn_v su Novembre 04, 2021, 17:31:21 pm
Per un 2 valvole e' una potenza specifica notevolissima...il V12 ipertecnologico della Superfast fa i 120.....e non credo che abbia la robustezza di questo neanche alla lontana....certo e' un'animale completamente diverso ma i numeri quelli sono..

I motori pushrod offrono un vantaggio rispetto ai DOHC...riducono gli ingombri e riescono ad essere piu' leggeri....e' sempre una questione di compromessi.

GM fa motori bialbero multivalvole dalla fine degli anni 80......


dai dilla tutta  lo usano perchè cosi usano l'aste e bilancieri e puoi costruire una testa dedicata e strutturalmente più robusta


Titolo: Re: 10 litri, 1004 CV, 1187 nm
Post di: saturn_v su Novembre 04, 2021, 17:42:43 pm
Citato da: DoguiPlus su Novembre 04, 2021, 17:39:03 pm
dai dilla tutta  lo usano perchè cosi usano l'aste e bilancieri e puoi costruire una testa dedicata e strutturalmente più robusta


Appunto...ma c'entra poco con il fatto di essere "rozzo"....ti ricordo che ci sono pushrod tutti in lega leggera, iniezione diretta, fasatura ed alzata variabile, collettori d'aspirazione a lunghezza variabile, etc...


Titolo: Re: 10 litri, 1004 CV, 1187 nm
Post di: saturn_v su Novembre 04, 2021, 17:47:52 pm


Una versione custom del LS7 a 11.000 giri

https://www.youtube.com/watch?v=Um1M3THUatc


Titolo: Re: 10 litri, 1004 CV, 1187 nm
Post di: saturn_v su Novembre 04, 2021, 17:52:08 pm
Citato da: alura su Novembre 04, 2021, 17:20:22 pm
non capisco il problema... e' davvero come tu dici. Un americana pazzesca. Quindi ?

Fosse un motore per un auto di massa, ti darei anche ragione... Greta manco se ne accorgerà  :P


Il problema e' che sul fatto che sia "rozzo' e' solo nella sua testa....che sia un'Americanata, assolutamente si!!! ;D


Titolo: Re: 10 litri, 1004 CV, 1187 nm
Post di: &re@ su Novembre 05, 2021, 10:59:58 am
Citato da: saturn_v su Novembre 04, 2021, 17:31:21 pm
Per un 2 valvole e' una potenza specifica notevolissima...

Eh certo, per un 2 valvole si, per l'appunto dicevo che l'avranno studiato al meglio.
Resta il fatto che una camera di combustione a 4 valvole è più ottimizzata.


Titolo: Re: 10 litri, 1004 CV, 1187 nm
Post di: mariner su Novembre 05, 2021, 15:54:24 pm
no....scusate ..."efficiente" è una cosa. "ottimizzata" un altra, "moderna" un'altra ancora. Può benissimo essere una soluzione non moderna, meno efficiente di un'altra ma ottimizzata...(e comunque...rispetto a quale esigenza?)


Titolo: Re: 10 litri, 1004 CV, 1187 nm
Post di: saturn_v su Novembre 05, 2021, 16:10:56 pm
Citato da: mariner su Novembre 05, 2021, 15:54:24 pm
no....scusate ..."efficiente" è una cosa. "ottimizzata" un altra, "moderna" un'altra ancora. Può benissimo essere una soluzione non moderna, meno efficiente di un'altra ma ottimizzata...(e comunque...rispetto a quale esigenza?)


Motivi generali per cui ancora si usano i pushrod 2 valvole.

1) Ingombri (soprattutto in altezza) e peso

2) Coppia in basso


Titolo: Re: 10 litri, 1004 CV, 1187 nm
Post di: &re@ su Novembre 05, 2021, 17:44:26 pm
Citato da: mariner su Novembre 05, 2021, 15:54:24 pm
no....scusate ..."efficiente" è una cosa. "ottimizzata" un altra, "moderna" un'altra ancora. Può benissimo essere una soluzione non moderna, meno efficiente di un'altra ma ottimizzata...(e comunque...rispetto a quale esigenza?)

Ok d'accordo, diciamo efficiente allora, comunque si capiva il concetto dai.


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