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   Moto turbo: perché ancora no ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 05, 2021, 13:30:18 pm
Utente standard, V12, 43323 posts
Mi domandavo perché, viste le tecnologie moderne che consentono di spalmare la coppia praticamente a piacimento anche con i turbo, sulle moto ancora non si pensa alla sovralimentazione.
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   Re: Moto turbo: perché ancora no ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 05, 2021, 13:49:33 pm
Utente standard, V12, 74399 posts
In realtà ci si pensa e ci sono stati alcuni esempi recenti, più qualche brevetto, ma ho paura che ulteriori sviluppi saranno tarpati dall’avanzare della propulsione elettrica che purtroppo infesterà anche il mondo moto Sad
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   Re: Moto turbo: perché ancora no ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Settembre 05, 2021, 15:26:48 pm
Utente standard, V12, 3669 posts
Credo honda, fece un 500 turbo, anni 80/90.

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   Re: Moto turbo: perché ancora no ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Settembre 05, 2021, 15:27:55 pm
Utente standard, V12, 3669 posts
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   Re: Moto turbo: perché ancora no ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 05, 2021, 16:06:01 pm
Utente standard, V12, 43323 posts
Si, ma quelle anni '80 erano delle ciofeche inguidabili, causa entrata brusca del turbo.

Oggi potrebbe essere molto più facile ottenere cavalli e ottima guidabilità.

Ma ho paura abbia ragione &re@, che l'elettricità farà morire tutto.
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   Re: Moto turbo: perché ancora no ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Settembre 05, 2021, 16:09:30 pm
webmaster, V12, 49192 posts
Mah su una moto sarà pure affascinante ma mi pare davvero una complicazione inutile. Credo sia tutto qui il motivo per cui non hanno fatto breccia.

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   Re: Moto turbo: perché ancora no ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Settembre 05, 2021, 17:36:07 pm
Global Moderator, V12, 12126 posts
Mi domandavo perché, viste le tecnologie moderne che consentono di spalmare la coppia praticamente a piacimento anche con i turbo, sulle moto ancora non si pensa alla sovralimentazione.

Piuttosto che un Turbo, sulle moto andrebbe meglio - eventualmente - un compressore volumetrico, che garantisce ancora piú immediatezza, senza alcun tipo di lag (pur quanto sia piccolo, con i turbo moderni).

Ma all'atto pratico....non ha senso, basta salire un po' di cilindrata ed ottieni un effetto similare, senza le relative complicazioni.

Per esempio, un R1250GS, in sesta marcia da 80 a 160 km/h impiega 7.1 secondi. E stiamo parlando di una sesta marcia relativamente lunga (2800 Giri a 80km/h).

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   Re: Moto turbo: perché ancora no ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 05, 2021, 18:01:55 pm
Utente standard, V12, 43323 posts
Avrebbe senso perché forse si potrebbe avere più leggerezza a parità di cavalli e coppia, che in una moto è molto importante, ancor più di una macchina.
Oltre a minori emissioni e minori consumi, probabilmente.


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   Re: Moto turbo: perché ancora no ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 05, 2021, 18:08:49 pm
Utente standard, V12, 74399 posts
Non lo so, alla fine il peso serve perché ti tocca dimensionare tutti i componenti per reggere una certa cavalleria (e coppia).
Poi aggiungi il turbo, magari l’intercooler, tubazioni varie… alla fine non so mica se risparmi rispetto a un aumento di cilindrata.

Piuttosto, ormai le moto stanno raggiungendo cilindrate mostruose proprio per compensare i limiti sulle emissioni, semmai vedrei bene una sovralimentazione per quello (come il downsizing delle macchine).
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   Re: Moto turbo: perché ancora no ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Settembre 05, 2021, 18:16:48 pm
Staff, V12, 88093 posts
Ma come fa ad essere piu leggera una moto con un turbo o un volumetrico, collettori, raccordi etc di una con un motore leggermente più grande? Tant’è che lunica moto sovralimentata presente realmente sul mercato (la z h2) non ha mai vinto nessuna comparativa con le sue rivali aspirate…

Giorgio (TO, 44, 120, 75, 95)
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   Re: Moto turbo: perché ancora no ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Settembre 05, 2021, 18:17:05 pm
Global Moderator, V12, 12126 posts
Avrebbe senso perché forse si potrebbe avere più leggerezza a parità di cavalli e coppia, che in una moto è molto importante, ancor più di una macchina.
Oltre a minori emissioni e minori consumi, probabilmente.

Ma un compressore volumetrico occupa spazio (e sulle moto, rendere il motore il piú compatto possibile é importantissimo); un volumetrico genera inoltre molto calore, ci vuole quindi un intercooler, che aumenta il peso....ecc.

Certamente aumentare la cilindrata porta ad aumentare il peso, ma non quanto ti potresti aspettare; e su una moto, oltre al peso in generale, é molto importante anche la distribuzione dei pesi.

Un Kawasaki KLR 650 (moto monocilindrica, molto semplice, ma robusta) pesa 210kg. Un GS1250 pesa 249kg (una differenza non enorme, considerando il tipo di moto). Ma curiosamente, in fuoristrada, la KLR ha una sensazione di maggiore pesantezza in movimento rispetto alla GS, proprio perché sulla GS il peso é spostato molto piú in basso.

Succede una cosa analoga anche con la nuova Tenere 700....che specie con il serbatoio pieno, diventa piuttosto pesante nella parte alta della moto. Ed all'atto pratico, se ti cade per terra, é piu difficile da rialzare rispetto ad un GS Boxer.

In sostanza....su una moto il peso é importante, ma una volta in movimento il bilanciamento dei pesi e baricentro basso lo é ancora di piú.

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   Re: Moto turbo: perché ancora no ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e tre!
Settembre 05, 2021, 19:19:53 pm
Utente standard, V12, 56586 posts
Ma infatti il problema e che il klr monocilindrico e una ciofeca

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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   Re: Moto turbo: perché ancora no ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Settembre 05, 2021, 19:59:47 pm
Global Moderator, V12, 12126 posts
Ma infatti il problema e che il klr monocilindrico e una ciofeca

É una moto molto robusta, ma in Kawasaki si sarebbero potuti impegnare molto di piú....addirittura continua ad avere solamente 5 marce, e si tratta di un modello NUOVO. Onestamente penso abbiano un tantino esagerato nel contenimento dei costi, riciclando una trasmissione concepita piú di 30 anni fa....dai su, almeno un 6 marce ci stava.

Invece, in casa Yamaha, con la nuova Tenere hanno fatto veramente un ottimo lavoro; peccato solo per il silenziatore...un po' troppo esposto sul fianco destro (ma esistono Kit per modificarne la posizione, in modo da rimanere piú protetto per la guida in fuoristrada).

Alcuni mesi fa l'ho provata su strada...e l'ho trovata molto divertente.

* Tenere_en_agencia_01.jpg (207.03 KB - scaricato 46 volte.)
* Tenere_en_agencia_02.jpg (189.98 KB - scaricato 45 volte.)
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   Re: Moto turbo: perché ancora no ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e tre!
Settembre 05, 2021, 20:11:24 pm
Utente standard, V12, 56586 posts
In Yamaha l' unica cosa che hanno sbagliato e' il prezzo, che e oggettivamente ridicolo

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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   Re: Moto turbo: perché ancora no ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Settembre 05, 2021, 20:21:34 pm
Global Moderator, V12, 12126 posts
In Yamaha l' unica cosa che hanno sbagliato e' il prezzo, che e oggettivamente ridicolo

Quanto costa in Italia? Ho sentito dire che sulle Tenere 700, la scontistica tende a variare, in base alle zone.

Facendo un raffronto, i prezzi negli Stati Uniti sono:
Yamaha Tenere 700: $ 10,000.00
Ktm 790 Adventure: $ $12,699.00 (non piú in produzione)
Triumph Tiger 900: $ 14,700.00

Certamente la Yamaha, a livello di contenuti e motore, non é a pari livello di Ktm e Trumph, elettronica molto piú semplice, ma il costo tutto sommato non é poi cosí fuori dal mondo. La XSR 700 (naked) costa $ 8,500.00, tanto per fare un confronto in casa Yamaha.

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