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Motori => Mondo Moto => Topic iniziato da: mauring su Settembre 05, 2021, 13:30:18 pm



Titolo: Moto turbo: perché ancora no ?
Post di: mauring su Settembre 05, 2021, 13:30:18 pm
Mi domandavo perché, viste le tecnologie moderne che consentono di spalmare la coppia praticamente a piacimento anche con i turbo, sulle moto ancora non si pensa alla sovralimentazione.


Titolo: Re: Moto turbo: perché ancora no ?
Post di: &re@ su Settembre 05, 2021, 13:49:33 pm
In realtà ci si pensa e ci sono stati alcuni esempi recenti, più qualche brevetto, ma ho paura che ulteriori sviluppi saranno tarpati dall’avanzare della propulsione elettrica che purtroppo infesterà anche il mondo moto :(


Titolo: Re: Moto turbo: perché ancora no ?
Post di: Velo su Settembre 05, 2021, 15:26:48 pm
Credo honda, fece un 500 turbo, anni 80/90.



Titolo: Re: Moto turbo: perché ancora no ?
Post di: Velo su Settembre 05, 2021, 15:27:55 pm
https://www.motociclismo.it/honda-cx500-650-turbo-1-la-fata-turbina-moto-1055


Titolo: Re: Moto turbo: perché ancora no ?
Post di: mauring su Settembre 05, 2021, 16:06:01 pm
Si, ma quelle anni '80 erano delle ciofeche inguidabili, causa entrata brusca del turbo.

Oggi potrebbe essere molto più facile ottenere cavalli e ottima guidabilità.

Ma ho paura abbia ragione &re@, che l'elettricità farà morire tutto.


Titolo: Re: Moto turbo: perché ancora no ?
Post di: alura su Settembre 05, 2021, 16:09:30 pm
Mah su una moto sarà pure affascinante ma mi pare davvero una complicazione inutile. Credo sia tutto qui il motivo per cui non hanno fatto breccia.


Titolo: Re: Moto turbo: perché ancora no ?
Post di: Patarix su Settembre 05, 2021, 17:36:07 pm
Citato da: mauring su Settembre 05, 2021, 13:30:18 pm
Mi domandavo perché, viste le tecnologie moderne che consentono di spalmare la coppia praticamente a piacimento anche con i turbo, sulle moto ancora non si pensa alla sovralimentazione.


Piuttosto che un Turbo, sulle moto andrebbe meglio - eventualmente - un compressore volumetrico, che garantisce ancora piú immediatezza, senza alcun tipo di lag (pur quanto sia piccolo, con i turbo moderni).

Ma all'atto pratico....non ha senso, basta salire un po' di cilindrata ed ottieni un effetto similare, senza le relative complicazioni.

Per esempio, un R1250GS, in sesta marcia da 80 a 160 km/h impiega 7.1 secondi. E stiamo parlando di una sesta marcia relativamente lunga (2800 Giri a 80km/h).


Titolo: Re: Moto turbo: perché ancora no ?
Post di: mauring su Settembre 05, 2021, 18:01:55 pm
Avrebbe senso perché forse si potrebbe avere più leggerezza a parità di cavalli e coppia, che in una moto è molto importante, ancor più di una macchina.
Oltre a minori emissioni e minori consumi, probabilmente.




Titolo: Re: Moto turbo: perché ancora no ?
Post di: &re@ su Settembre 05, 2021, 18:08:49 pm
Non lo so, alla fine il peso serve perché ti tocca dimensionare tutti i componenti per reggere una certa cavalleria (e coppia).
Poi aggiungi il turbo, magari l’intercooler, tubazioni varie… alla fine non so mica se risparmi rispetto a un aumento di cilindrata.

Piuttosto, ormai le moto stanno raggiungendo cilindrate mostruose proprio per compensare i limiti sulle emissioni, semmai vedrei bene una sovralimentazione per quello (come il downsizing delle macchine).


Titolo: Re: Moto turbo: perché ancora no ?
Post di: Homer su Settembre 05, 2021, 18:16:48 pm
Ma come fa ad essere piu leggera una moto con un turbo o un volumetrico, collettori, raccordi etc di una con un motore leggermente più grande? Tant’è che lunica moto sovralimentata presente realmente sul mercato (la z h2) non ha mai vinto nessuna comparativa con le sue rivali aspirate…


Titolo: Re: Moto turbo: perché ancora no ?
Post di: Patarix su Settembre 05, 2021, 18:17:05 pm
Citato da: mauring su Settembre 05, 2021, 18:01:55 pm
Avrebbe senso perché forse si potrebbe avere più leggerezza a parità di cavalli e coppia, che in una moto è molto importante, ancor più di una macchina.
Oltre a minori emissioni e minori consumi, probabilmente.


Ma un compressore volumetrico occupa spazio (e sulle moto, rendere il motore il piú compatto possibile é importantissimo); un volumetrico genera inoltre molto calore, ci vuole quindi un intercooler, che aumenta il peso....ecc.

Certamente aumentare la cilindrata porta ad aumentare il peso, ma non quanto ti potresti aspettare; e su una moto, oltre al peso in generale, é molto importante anche la distribuzione dei pesi.

Un Kawasaki KLR 650 (moto monocilindrica, molto semplice, ma robusta) pesa 210kg. Un GS1250 pesa 249kg (una differenza non enorme, considerando il tipo di moto). Ma curiosamente, in fuoristrada, la KLR ha una sensazione di maggiore pesantezza in movimento rispetto alla GS, proprio perché sulla GS il peso é spostato molto piú in basso.

Succede una cosa analoga anche con la nuova Tenere 700....che specie con il serbatoio pieno, diventa piuttosto pesante nella parte alta della moto. Ed all'atto pratico, se ti cade per terra, é piu difficile da rialzare rispetto ad un GS Boxer.

In sostanza....su una moto il peso é importante, ma una volta in movimento il bilanciamento dei pesi e baricentro basso lo é ancora di piú.


Titolo: Re: Moto turbo: perché ancora no ?
Post di: Emi su Settembre 05, 2021, 19:19:53 pm
Ma infatti il problema e che il klr monocilindrico e una ciofeca


Titolo: Re: Moto turbo: perché ancora no ?
Post di: Patarix su Settembre 05, 2021, 19:59:47 pm
Citato da: Emi su Settembre 05, 2021, 19:19:53 pm
Ma infatti il problema e che il klr monocilindrico e una ciofeca


É una moto molto robusta, ma in Kawasaki si sarebbero potuti impegnare molto di piú....addirittura continua ad avere solamente 5 marce, e si tratta di un modello NUOVO. Onestamente penso abbiano un tantino esagerato nel contenimento dei costi, riciclando una trasmissione concepita piú di 30 anni fa....dai su, almeno un 6 marce ci stava.

Invece, in casa Yamaha, con la nuova Tenere hanno fatto veramente un ottimo lavoro; peccato solo per il silenziatore...un po' troppo esposto sul fianco destro (ma esistono Kit per modificarne la posizione, in modo da rimanere piú protetto per la guida in fuoristrada).

Alcuni mesi fa l'ho provata su strada...e l'ho trovata molto divertente.


Titolo: Re: Moto turbo: perché ancora no ?
Post di: Emi su Settembre 05, 2021, 20:11:24 pm
In Yamaha l' unica cosa che hanno sbagliato e' il prezzo, che e oggettivamente ridicolo


Titolo: Re: Moto turbo: perché ancora no ?
Post di: Patarix su Settembre 05, 2021, 20:21:34 pm
Citato da: Emi su Settembre 05, 2021, 20:11:24 pm
In Yamaha l' unica cosa che hanno sbagliato e' il prezzo, che e oggettivamente ridicolo


Quanto costa in Italia? Ho sentito dire che sulle Tenere 700, la scontistica tende a variare, in base alle zone.

Facendo un raffronto, i prezzi negli Stati Uniti sono:
Yamaha Tenere 700: $ 10,000.00
Ktm 790 Adventure: $ $12,699.00 (non piú in produzione)
Triumph Tiger 900: $ 14,700.00

Certamente la Yamaha, a livello di contenuti e motore, non é a pari livello di Ktm e Trumph, elettronica molto piú semplice, ma il costo tutto sommato non é poi cosí fuori dal mondo. La XSR 700 (naked) costa $ 8,500.00, tanto per fare un confronto in casa Yamaha.


Titolo: Re: Moto turbo: perché ancora no ?
Post di: Emi su Settembre 05, 2021, 21:32:43 pm
Da listino parte da 10k ma te la fanno senza ruote, se gli metti gli accessori per farla diventare una moto sei intorno a 11.5-12 non so gli sconti in Yamaha ma l AT nuova (no Adventure sport) scontata senza ritiro usato sta a 13k....


Titolo: Re: Moto turbo: perché ancora no ?
Post di: &re@ su Settembre 06, 2021, 12:00:34 pm
Citato da: &re@ su Settembre 05, 2021, 13:49:33 pm
ho paura che ulteriori sviluppi saranno tarpati dall’avanzare della propulsione elettrica che purtroppo infesterà anche il mondo moto :(


Per l'appunto...
https://www.motociclismo.it/accordo-yamaha-honda-ktm-piaggio-swappable-batteries-elettrico-79275

Perlomeno, la standardizzazione è una buona notizia.


Titolo: Re: Moto turbo: perché ancora no ?
Post di: &re@ su Settembre 07, 2021, 08:41:49 am
Sempre sul tema...
https://www.gpone.com/it/2021/09/06/moto-news/honda-cb1100-final-edition-destino-segnato-per-le-maxi-classiche-di-tokyo.html


Titolo: Re: Moto turbo: perché ancora no ?
Post di: alura su Settembre 07, 2021, 08:53:09 am
Citato da: &re@ su Settembre 07, 2021, 08:41:49 am
Sempre sul tema...
https://www.gpone.com/it/2021/09/06/moto-news/honda-cb1100-final-edition-destino-segnato-per-le-maxi-classiche-di-tokyo.html


apro una piccola parentesi... ma il problema e' il raffreddamento ad aria ?


Titolo: Re: Moto turbo: perché ancora no ?
Post di: &re@ su Settembre 07, 2021, 08:57:29 am
Sì perché le moto raffreddate ad aria ci mettono più tempo ad arrivare a regime termico.
Inoltre le normative Euro definiscono anche limiti di rumorosità che i motori a liquido riescono a soddisfare più facilmente (le intercapedini del circuito di raffreddamento fanno da "isolante acustico").
Aggiungi che questa è pure naked, quindi non ha nemmeno la carena a smorzare un po' il rumore.


Titolo: Re: Moto turbo: perché ancora no ?
Post di: &re@ su Settembre 07, 2021, 09:28:04 am
Comunque è chiaro che in una situazione del genere, in cui non riesce a rimanere in produzione nemmeno un pacioso 4 cilindri ad aria, sarà difficile che le Case investano sulla sovralimentazione dei motori endotermici... siamo al capolinea.


Titolo: Re: Moto turbo: perché ancora no ?
Post di: mauring su Settembre 07, 2021, 09:44:40 am
Meno male che le sedie a rotelle sono già adesso elettriche, così il nostro futuro è assicurato.  ;D


Titolo: Re: Moto turbo: perché ancora no ?
Post di: &re@ su Settembre 08, 2021, 08:53:02 am
https://www.youtube.com/watch?v=xFijeOXI6PM

https://www.youtube.com/v/xFijeOXI6PM

Grande Brad, nella scena in cui fa benzina mi sono commosso  ;D


Titolo: Re: Moto turbo: perché ancora no ?
Post di: alura su Settembre 08, 2021, 09:16:08 am
;D ;D ;D


Titolo: Re: Moto turbo: perché ancora no ?
Post di: vatanen su Ottobre 07, 2021, 21:32:08 pm
Citato da: &re@ su Settembre 07, 2021, 09:28:04 am
Comunque è chiaro che in una situazione del genere, in cui non riesce a rimanere in produzione nemmeno un pacioso 4 cilindri ad aria, sarà difficile che le Case investano sulla sovralimentazione dei motori endotermici... siamo al capolinea.


anni fa dicevo : "spero di morire prima di vedere auto e moto elettriche"...ora non lo dico, manca troppo poco  ;D


Titolo: Re: Moto turbo: perché ancora no ?
Post di: alura su Ottobre 08, 2021, 09:19:33 am
Citato da: vatanen su Ottobre 07, 2021, 21:32:08 pm
anni fa dicevo : "spero di morire prima di vedere auto e moto elettriche"...ora non lo dico, manca troppo poco  ;D


sei praticamente un morto che cammina  :P ;D


Titolo: Re: Moto turbo: perché ancora no ?
Post di: Patarix su Ottobre 08, 2021, 11:28:32 am
Citato da: vatanen su Ottobre 07, 2021, 21:32:08 pm
anni fa dicevo : "spero di morire prima di vedere auto e moto elettriche"...ora non lo dico, manca troppo poco  ;D

Citato da: alura su Ottobre 08, 2021, 09:19:33 am
sei praticamente un morto che cammina  :P ;D



hahahaha, grandi!! Tutti e due ;D ;D ;D


Titolo: Re: Moto turbo: perché ancora no ?
Post di: vatanen su Ottobre 08, 2021, 13:07:23 pm
Citato da: alura su Ottobre 08, 2021, 09:19:33 am
sei praticamente un morto che cammina  :P ;D


A misano ho visto la Moto E,il rumore di ingranaggi è esaltante come ciulare la moglie dopo 40 anni di matrimonio


Titolo: Re: Moto turbo: perché ancora no ?
Post di: &re@ su Ottobre 08, 2021, 13:14:15 pm
Puoi provare con la moglie di qualcun altro ;D


Titolo: Re: Moto turbo: perché ancora no ?
Post di: alura su Ottobre 08, 2021, 14:06:23 pm
Citato da: vatanen su Ottobre 08, 2021, 13:07:23 pm
A misano ho visto la Moto E,il rumore di ingranaggi è esaltante come ciulare la moglie dopo 40 anni di matrimonio


pero' mi e' capitato di vedere un paio di gare in tv e tutto sommato le ho trovate piu' che gradevoli  ;D, chiaro, il suono e' quello che e'  :-\


Titolo: Re: Moto turbo: perché ancora no ?
Post di: &re@ su Ottobre 08, 2021, 14:07:42 pm
Citato da: alura su Ottobre 08, 2021, 14:06:23 pm
pero' mi e' capitato di vedere un paio di gare in tv e...

... visto l'andazzo, pensavo un finale diverso ;D


Titolo: Re: Moto turbo: perché ancora no ?
Post di: Homer su Ottobre 08, 2021, 14:17:48 pm
Citato da: alura su Ottobre 08, 2021, 14:06:23 pm
pero' mi e' capitato di vedere un paio di gare in tv e tutto sommato le ho trovate piu' che gradevoli  ;D, chiaro, il suono e' quello che e'  :-\


ah pensavo di ciulare la moglie dopo 40 anni di matrimonio...


Titolo: Re: Moto turbo: perché ancora no ?
Post di: alura su Ottobre 08, 2021, 14:20:48 pm
;D ;D ;D ;D ;D ;D

non ci sono ancora arrivato a 40 anni di matrimonio  :P


Titolo: Re: Moto turbo: perché ancora no ?
Post di: &re@ su Ottobre 08, 2021, 14:30:02 pm
E sei già al punto che guardi la MotoE invece che ciulare, pensa mo'.


Titolo: Re: Moto turbo: perché ancora no ?
Post di: alura su Ottobre 08, 2021, 14:54:16 pm
Citato da: &re@ su Ottobre 08, 2021, 14:30:02 pm
E sei già al punto che guardi la MotoE invece che ciulare, pensa mo'.


non ho capito perche' una cosa esclude l'altra  :P


Titolo: Re: Moto turbo: perché ancora no ?
Post di: &re@ su Ottobre 08, 2021, 15:02:00 pm
Ah ok, se ti viene duro guardando la MotoE, hai tutto il mio rispetto. ;D


Titolo: Re: Moto turbo: perché ancora no ?
Post di: alura su Ottobre 08, 2021, 15:09:01 pm
Sei un pirla  ;D ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Moto turbo: perché ancora no ?
Post di: utenome su Ottobre 20, 2021, 02:29:30 am
Citato da: &re@ su Settembre 07, 2021, 08:41:49 am
Sempre sul tema...
https://www.gpone.com/it/2021/09/06/moto-news/honda-cb1100-final-edition-destino-segnato-per-le-maxi-classiche-di-tokyo.html


"Facile da intuire: il motore 4 cilindri in linea non riuscirebbe a sostenere i vincoli stringenti dell'Euro 5." :o :o :o


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