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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Settembre 03, 2021, 07:54:24 am |
Utente standard, V12, 47053 posts |
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Riporto qui un caso stranissimo di un utente del forum auto americane. Ha una Buick Centurion degli anni '70 con motore gigante (V8 7.500 cc ) e gli succede questo: Ciao ragazzi, ho un problema di cui vorrei comprenderne le cause: un anno fa durante il lockdown faccio un bel tagliando al mio 455 della Centurion (olio, filtro olio, filtro aria, candele); fino ad oggi ho percorso 2000 km circa rabboccando ben 4 litri di ATF nel cambio... e dove va tutto 'sto olio, se ho solo qualche goccia sul pavimento del garage? Mah... Stasera faccio un giretto e noto fumo azzurrognolo dallo scarico; superato il panico, ho controllato l'olio motore (cambiato appunto 2.000 km. fa) e porcamiseria era ben oltre il livello massimo!!
Per deduzione, se non vedo litri di ATF per terra e nel motore ce ne ho messo il giusto quantitativo, è possibile che si possa creare un travaso fra ATF ed olio motore? Se sì, dove, secondo voi?
Grazie mille per l'aiutoQualche idea ? A me non ne vengono. Olio del cambio sull'acqua posso capire (scambiatore rotto), ma olio del cambio automatico nell'olio motore proprio non l'ho mai sentita. « Ultima modifica: Settembre 03, 2021, 07:56:24 am da mauring »
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Settembre 03, 2021, 09:58:19 am |
Utente standard, V12, 6081 posts |
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boh ma se vede fumo azzurro dallo scarico significa che l'olio va nel motore. potrebbe essere che lo scambiatore di calore perda, magari cosa facilitata dal fermo prolungato che può avergli dato il colpo di grazia.
a quel punto è necessario che il circuito di acqua ed olio siano in comunicazione. quel motore avrà 15 litri di circuito di raffreddamento quindi magari non si nota facilmente la differenza. nella coppa può esserci ATF oppure semplicemente un misto acqua+ATF.
a volte basta una crepa quasi invisibile nella testa, per trovarle devono eseguire test a pressione.
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Settembre 03, 2021, 11:12:53 am |
Utente standard, V12, 47053 posts |
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boh ma se vede fumo azzurro dallo scarico significa che l'olio va nel motore. potrebbe essere che lo scambiatore di calore perda, magari cosa facilitata dal fermo prolungato che può avergli dato il colpo di grazia.
a quel punto è necessario che il circuito di acqua ed olio siano in comunicazione. quel motore avrà 15 litri di circuito di raffreddamento quindi magari non si nota facilmente la differenza. nella coppa può esserci ATF oppure semplicemente un misto acqua+ATF.
a volte basta una crepa quasi invisibile nella testa, per trovarle devono eseguire test a pressione.
Non ho capito una cippa... Come fa l'olio del cambio a diminuire, facendo aumentare quello del motore ??
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Settembre 03, 2021, 11:13:55 am |
Utente standard, V12, 47053 posts |
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deve controllare la linea di oil cooler, dato che spesso non sono oem magari hanno invertito dei tubi al tagliando.
anche perchè spesso su impianti non oem , lavorano coi sandwich plate sia in coppa motore che in campana cambio, magari si è bucato quello o magari è fissato male e trasuda.
Che cosa sono i sandwich plate ?
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DoguiPlus |
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Settembre 03, 2021, 11:22:30 am |
Utente standard, V12, 6688 posts |
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Settembre 03, 2021, 11:34:00 am |
Utente standard, V12, 47053 posts |
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Ah, ok, ho capito, ma non credo che su una americana storica come quella abbiano usato questi aggeggi. E comunque non si spiega il travaso di olio dal cambio automatico al motore, se non con un'inversione di tubi degli scambiatori, che sarebbe veramente il colmo.
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Settembre 03, 2021, 13:54:02 pm |
Utente standard, V12, 6081 posts |
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Non ho capito una cippa... Come fa l'olio del cambio a diminuire, facendo aumentare quello del motore ?? bè nulla impone che sia un singolo guasto a causare questo comportamento. quel cambio lì sarà uno dei classici convertitori che GM ha usato su milionate di auto camion, furgoni. suppongo abbia il suo sistema idraulico con il radiatore nel circuito acqua e nessuna comunicazione con olio motore. sarei stupito si tratti di una installazione particolarmente complessa. lo scambiatore danneggiato metterebbe in comunicazione l'acqua con l'atf, ed una crepa nella testa potrebbe portare l'atf nel motore con fumo azzurro e trafilaggio nella coppa . ma potrebbe anche essere tutt'altro, tipo una perdita che per qualche motivo non arriva a terra ma finisce sugli scarichi producendo fumo e magari il carburatore stando fermo per settimane con la porcheria di benzina che ci vendono si è sregolato e fa pisciare benzina quando il motore è spento lui dice che la coppa è piena, mica dice che è tutto atf.
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Loggato
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