767 Visitatori + 1 Utente = 768

Homer
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (0 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (3 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2736 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (42 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (14 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (6 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (0 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (6 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Dal mondo...
| |-+  News
| | |-+  Maserati 3.0 V6 Nettuno
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Maserati 3.0 V6 Nettuno   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Luglio 01, 2020, 16:18:10 pm
Staff, V12, 28644 posts
Maserati presenta Nettuno: il nuovo motore 100% Maserati che adotta la tecnologia della F1 per una vettura stradale.




https://www.maserati.com/international/en/news/nettuno-engine-MC20-reveal-9-september-modena?utm_campaign=MY21_MC20_global&utm_source=linkedin&utm_medium=social-owned&utm_content=MC20enginereveal

Citazione
Maserati Nettuno: 100% Maserati: 100% Made in Modena
Motore avveniristico, risultato del lavoro di un team di tecnici e ingegneri Maserati, coperto da brevetti internazionali.
 

I dati tecnici

Contenuti tecnologici di derivazione Formula 1, che permettono di migliorare il rendimento del motore, incrementare le prestazioni e ridurre i consumi.
La super sportiva MC20, la prima Maserati ad adottare il nuovo propulsore, sarà presentata in occasione dell’evento “MMXX: The time to be audacious” che si svolgerà a Modena il 9 e 10 settembre.
Modena, 01 luglio 2020 - La nuova era di Maserati inizia con un nuovo motore.

Il cuore pulsante della nuova super sportiva MC20 è il nuovo propulsore, disegnato e progettato nei laboratori e nelle officine della Casa del Tridente a Modena, tra il Maserati Innovation Lab di Via Emilia Ovest e le officine di Via Delle Nazioni (dove storicamente trovava la propria sede Maserati Corse).

Il nuovo propulsore è stato quindi sviluppato presso il Polo Motori dello storico impianto di Viale Ciro Menotti, dove sarà anche prodotto e dove sono in via di allestimento anche la nuova linea produttiva e la nuova verniciatura dedicate alla tanto attesa MC20.

Il nuovo motore è il risultato di una vera e propria rivoluzione tecnologica, coperta da brevetti internazionali: un progetto nato grazie alla passione e all'impegno di una squadra di tecnici e ingegneri altamente specializzati, donne e uomini, che hanno affrontato con grande entusiasmo una nuova sfida: riportare in Maserati a Modena lo sviluppo e la produzione di un nuovo motore ad alto contenuto tecnologico ed elevate prestazioni dopo oltre 20 anni.

Un’operazione strategica per la Casa del Tridente che, oggi, può offrire per la nuova MC20, un progetto “100% Made in Modena”, a partire proprio dal motore, il cuore della nuova vettura.

Un disegno ambizioso, che rappresenta un momento storico per l’azienda, un nuova era che inizierà ufficialmente il 9 e 10 settembre prossimi a Modena in occasione dell’evento “MMXX: The time to be audacious”. Saranno svelati modelli inediti, che vedranno la luce nei prossimi anni, innovativi sistemi di propulsione oltre ad ambiziosi programmi sviluppati dalla Casa del Tridente.

Il nuovo motore è un 6 cilindri a V di 90°, biturbo, 3.0L di cilindrata, carter secco (classica soluzione per le vetture supersportive) in grado di erogare 630CV a 7500 giri/minuto e ben 730 Nm di coppia a partire da 3000 giri/minuto.

La potenza specifica è di 210 CV/litro.

Il rapporto di compressione è di 11 a 1: la corsa di 82 mm e l’alesaggio di 88 mm.

L‘anima di questo motore è l’innovativo sistema di combustione a precamera con doppia candela di accensione, una tecnologia sviluppata per la Formula 1 e ora disponibile per la prima volta in un propulsore destinato ad equipaggiare una vettura stradale.



Tre sono i principali componenti:
 

La precamera: di fatto una camera di combustione interposta tra la candela centrale e la camera di combustione tradizionale il cui collegamento avviene attraverso una serie di fori con geometria opportunamente studiata.
La candela laterale: una candela tradizionale che funge da supporto, per garantire la regolare combustione del motore quando quest’ultimo si trova a lavorare in punti di funzionamento dove l’utilizzo della precamera non è necessario.
Il doppio sistema di iniezione indiretta e diretta: accoppiato alla pressione di alimentazione combustibile a 350 bar ha lo scopo di diminuire la rumorosità a bassi giri, ridurre il livello di emissioni e migliorare i consumi.

Strategicamente importante è stato anche il supporto dell’Innovation Lab che grazie alla virtual analysis ha permesso di ottimizzare decisamente i tempi di progettazione e sviluppo.

Il nuovo motore “Made in Modena”, che porta il tradizionale V6 di 90° a livelli di potenza e coppia mai raggiunti in precedenza, sarà utilizzato per la prima volta, in esclusiva, dalla nuova super-sportiva MC20, la vettura destinata a riportare il marchio Maserati nel mondo delle competizioni.

Specifiche Motore

 

Produttore Maserati
Architettura motore V6 90°
Cilindrata 3.0 l
Alesaggio per Corsa 88 x 82 mm
Rapporto Compressione 11: 1
Ordine di Scoppio 1-6-3-4-2-5
Potenza Massima 630 cv @ 7500 rpm
Coppia Massima 730 Nm @ 3000 – 5500 rpm
Regime massimo di rotazione 8000 rpm
Sovralimentazione BiTurbo con valvole WasteGate attuate elettronicamente
Sistema Accensione Doppia Candela con Precamera passiva
Pompa di lubrificazione Pompa olio a cilindrata variabile in continuo
Sistema di Lubrificazione Carter a secco con modulo di recupero e serbatoio olio esterno
Sistema iniezione PDI (Iniezione diretta 350bar + Iniezione Indiretta 6bar)
Distribuzione Doppio asse a camme in testa con fasatura variabile
Larghezza motore 1000 mm
Altezza motore 650 mm
Lunghezza motore 600 mm
Massa motore (secondo DIN GZ) <220 kg
Livello emissioni EU6D/China 6B/Ulev 70





Ora scusate, mi assento per un momento intimo con me stesso.
« Ultima modifica: Luglio 02, 2020, 09:30:11 am da alura »

* maserati_small.jpg (8.51 KB - scaricato 81 volte.)

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Maserati 3.0 V6 Nettuno   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Sauron
Luglio 01, 2020, 18:13:01 pm
Utente standard, V12, 5523 posts
Non male! Porsche usa un 3.7 per i 650 cv della 911 Turbo S.

MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Maserati 3.0 V6 Nettuno   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Luglio 01, 2020, 21:31:58 pm
Staff, V12, 89738 posts
Wow scheda tecnica impressionante! Mi sfugge una cosa...maserati che è fca ha cessato l’accordo con ferrari (che è partecipata indirettamente da fca) per sviluppare un nuovo motore con tecnologia f1, a cui il gruppo partecipa coi brand ferrari e alfa romeo? Solo io non capisco il senso?

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Maserati 3.0 V6 Nettuno   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 02, 2020, 07:19:57 am
Utente standard, V12, 46492 posts
Lo slogan sarà: "Nuovo Maserati Nettuno, progettato per il calciatore più esigente". 
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Maserati 3.0 V6 Nettuno   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Luglio 02, 2020, 09:54:51 am
Utente standard, V12, 6509 posts
Wow scheda tecnica impressionante! Mi sfugge una cosa...maserati che è fca ha cessato l’accordo con ferrari (che è partecipata indirettamente da fca) per sviluppare un nuovo motore con tecnologia f1, a cui il gruppo partecipa coi brand ferrari e alfa romeo? Solo io non capisco il senso?

vabbè sono andato in conce yamaha e mi hanno detto che sui maxi scooter usano la tecnologia della moto di Valentino Rossi.....  Grin Grin Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Maserati 3.0 V6 Nettuno   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Luglio 02, 2020, 09:57:14 am
Utente standard, V12, 8182 posts
Wow scheda tecnica impressionante! Mi sfugge una cosa...maserati che è fca ha cessato l’accordo con ferrari (che è partecipata indirettamente da fca) per sviluppare un nuovo motore con tecnologia f1, a cui il gruppo partecipa coi brand ferrari e alfa romeo? Solo io non capisco il senso?

ferrari è un'azienda a sè , è quotata come azienda fuori da fca (poi tutte le aziende sono partecipate)

ferrari è sempre piu' indipendente come tutto ,è un mondo  a sè, in passato collaborava molto di piu con fiat
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Maserati 3.0 V6 Nettuno   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Luglio 02, 2020, 10:32:41 am
Utente standard, V12, 3734 posts
Ferrari vendeva i suoi motori a Maserati a prezzi stratosferici, evindentemente si sono stufati a Modena
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Maserati 3.0 V6 Nettuno   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Luglio 02, 2020, 11:55:52 am
Utente standard, V12, 8182 posts
Ferrari vendeva i suoi motori a Maserati a prezzi stratosferici, evindentemente si sono stufati a Modena

il non plus ultra era il v6 pentastar che passava a maranello e poi rivendevano a maserati

non so se tutti lo sanno
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Maserati 3.0 V6 Nettuno   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 02, 2020, 13:56:39 pm
Utente standard, V12, 46492 posts
il non plus ultra era il v6 pentastar che passava a maranello e poi rivendevano a maserati

non so se tutti lo sanno

Quello che viene montato anche sui Grand Cherokee ?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Maserati 3.0 V6 Nettuno   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Luglio 02, 2020, 14:06:05 pm
Utente standard, V12, 8182 posts
Quello che viene montato anche sui Grand Cherokee ?

no quello è il diesel di vm
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Maserati 3.0 V6 Nettuno   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Luglio 02, 2020, 14:31:16 pm
Utente standard, V12, 6509 posts
del resto il pianale maserati è un ex chrysler ricicciato.

vediamo le prossime che saranno su Girgio..in particolare il D suv
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Maserati 3.0 V6 Nettuno   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Luglio 02, 2020, 14:48:22 pm
Utente standard, V12, 3734 posts
il non plus ultra era il v6 pentastar che passava a maranello e poi rivendevano a maserati

non so se tutti lo sanno
Il 3.6 FCA passava da Maranello?Huh Ma a far cosa?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Maserati 3.0 V6 Nettuno   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Luglio 02, 2020, 14:50:58 pm
Utente standard, V12, 8182 posts
Il 3.6 FCA passava da Maranello?Huh Ma a far cosa?

https://www.pentastars.com/engines/ferrari.php


https://www.alvolante.it/news/motore-v6-maserati-306067
« Ultima modifica: Luglio 02, 2020, 14:52:50 pm da abrasda »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Maserati 3.0 V6 Nettuno   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 02, 2020, 15:14:20 pm
Utente standard, V12, 46492 posts
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Maserati 3.0 V6 Nettuno   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Luglio 02, 2020, 15:18:36 pm
Utente standard, V12, 8182 posts

si ambedue, o meglio quello vm è preciso su jeep  e maserati

il pentastar di jeep è diverso da questo di cui stiamo parlando, questo ha diciamo medesimo block ma poi turbo e teste specifiche
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.062 secondi con 37 queries.