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alura |
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Maggio 28, 2020, 11:00:42 am |
webmaster, V12, 50854 posts |
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Il regolatore e' un ponte di diodi (raddrizzatore) piu' il circuito di regolazione corrente di ricarica batteria. Se apre uno dei due diodi che gestisce una fase nel raddrizzatore perdi il suo contributo. Formalmente vedi, ad esempio, le spie pulsare di piu' del solito al minimo (o i fari o la lancetta del contagiri). Ho fatto 1+1 solo recentemente perche' mi ero accorto che di questo comportamento sulla ducati, al minimo era tutto un pulsare e qualche giorno prima mica lo faceva.
In piu' regolatore e' un dispositivo che scalda parecchio, se non e' costruito bene e' possibile che ceda. Questo naturlamente non esclude che possa essere l'alternatore (ed infatti come ho scritto di la, stasera lo verifico)
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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alura |
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Maggio 28, 2020, 11:07:07 am |
webmaster, V12, 50854 posts |
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Aggiungo che se jacopo ha staccato la batteria a motore acceso per vedere la tensione di ricaricarica, probabilmente ha fatto fuori il regolatore. E' una cosa da evitare assolutamente.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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DoguiPlus |
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Maggio 28, 2020, 11:46:03 am |
Utente standard, V12, 6686 posts |
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Aggiungo che se jacopo ha staccato la batteria a motore acceso per vedere la tensione di ricaricarica, probabilmente ha fatto fuori il regolatore. E' una cosa da evitare assolutamente.
No non l'ho fatto . Certo che il regolatore è in un posto infame sotto le plastiche
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Maggio 28, 2020, 11:52:01 am |
Utente standard, V12, 47041 posts |
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No non l'ho fatto . Certo che il regolatore è in un posto infame sotto le plastiche
E' per quello che esistono meccanici ed elettrauto...
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Maggio 28, 2020, 12:29:38 pm |
Utente standard, V12, 3234 posts |
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Ciao, per le auto i voltaggi dovrebbero essere 12 v a motore spento, un pelo più alto con motore in moto ed accelerato. Non deve superare i 15 V altrimenti insorgono altri problemi (lampadine bruciate, surriscaldamento di bobine, problemi con centraline).
Parlo per auto vecchie, ma di solito quando parte il ponte diodi avverti prima una lieve accensione al minimo della spia del generatore, fenomeno che sparisce accelerando. Non so se nel motorino ci sia la spia del generatore.
Se tu avessi un oscilloscopio potresti capire se il ponte diodi funziona. In realtà con un semplice tester potresti provare la bontà dei diodi, che devono condurre corrente in un solo senso. Il regolatore quando parte, spesso fornisce voltaggi errati (troppo alti), ma non escludo che possa essere anche morto senza erogazione di corrente. Mi sa che col tester potresti misurare se a monte del regolatore c'è tensione. Se monte del regolatore hai 15 V ed a valle hai i 12v della batteria, allora è morto.
La luce pulsante in caso di diodi rovinati non è detto, sulla 500 questo non accade ed avevo l'alternatore con i diodi mezzi fregati fino a 2 anni fa. Sulla 500 non vedevi intermittenze.
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Somaro special parts Rulez!!!
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alura |
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Maggio 28, 2020, 14:42:03 pm |
webmaster, V12, 50854 posts |
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La luce pulsante in caso di diodi rovinati non è detto, sulla 500 questo non accade ed avevo l'alternatore con i diodi mezzi fregati fino a 2 anni fa. Sulla 500 non vedevi intermittenze.
Quello pero' dipende moltissimo dal "peso" dell'alternatore sull'impianto elettrico. Se hai un impianto che di per sé consuma poco ed una batteria in buone condizioni difficile che lo noti. Sulla ducati la batteria e' comunque moderatamente piccola (16Ah), ma l'impianto credo sia assorba ben di piu' della 500 (almeno a luci spente). Infatti non lo fa subito (la moto la tengo attaccata al mantenitore)... ma inizia a pulsare quando la tensione di batteria evidentemente va un po'.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Maggio 28, 2020, 15:13:17 pm |
Utente standard, V12, 3234 posts |
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Quello pero' dipende moltissimo dal "peso" dell'alternatore sull'impianto elettrico. Se hai un impianto che di per sé consuma poco ed una batteria in buone condizioni difficile che lo noti. Sulla ducati la batteria e' comunque moderatamente piccola (16Ah), ma l'impianto credo sia assorba ben di piu' della 500 (almeno a luci spente). Infatti non lo fa subito (la moto la tengo attaccata al mantenitore)... ma inizia a pulsare quando la tensione di batteria evidentemente va un po'.
hai ragione, una batteria da auto ha ben altre capienze (la mia è 45 ah mi pare). Sicuro il motorino del Dogui ha una mezza torcia quindi si verificherebbe lo sfarfallamento dei fari
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Somaro special parts Rulez!!!
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DoguiPlus |
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Maggio 28, 2020, 20:10:28 pm |
Utente standard, V12, 6686 posts |
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allora grazie a tutti oggi ho caricato la batteria , da fermo 12,4v acceso 12,5/12,6v con il rele nuovo parte al primo colpo ma ho ancora dubbi per sta cosa della carica della batteria due foto Ho misurato sui tre "jack superiori" ho misurato la resistenza come dice questo post https://www.motomotor.it/2018/10/31/come-controllare-statore-e-regolatore-di-tensione/mi da su tutti e tre i cavi superiori 0,13 cosa posso fare?? sabato volevo rimontare le carene. altra rogna.. ho il cavo freno che preso un colpo non trovo il ricambio ma la misura giusta è quella del liberty.. preso tutto contento lo monto e mi accorgo che non ha molla di ritorno ho migliorato il mio e amen, se avete un liberty 125 vi regalo un filo del freno.. per scooter e moto prenderei solo marchi conosciuti come piaggio dove trovi tutti i ricambi anche di roba ventennale. Considera che Italjet sarà fallita 18 anni fà.. « Ultima modifica: Maggio 28, 2020, 20:18:24 pm da DoguiPlus »
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Loggato
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DoguiPlus |
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Maggio 29, 2020, 08:39:18 am |
Utente standard, V12, 6686 posts |
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Loggato
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alura |
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Maggio 29, 2020, 09:05:46 am |
webmaster, V12, 50854 posts |
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ma 12.6 sono al minimo ? Perche' se e' al minimo non mi farei troppe pippe. Le letture di resistenza indicano che lo statore non e' aperto. La resistenza e' giusto che sia bassissima. L'alternatore dovrebbe essere ok.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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DoguiPlus |
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Maggio 29, 2020, 10:00:44 am |
Utente standard, V12, 6686 posts |
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ma 12.6 sono al minimo ? Perche' se e' al minimo non mi farei troppe pippe. Le letture di resistenza indicano che lo statore non e' aperto. La resistenza e' giusto che sia bassissima. L'alternatore dovrebbe essere ok.
rimonto tutto e buona notte, magari mi prendo una power bank coi morsetti del ctek che ho attaccato allo scooter 12,6 accelerato.... a questo punto come posso testare il regolatore? un regolatore di corrente piaggio compatibile viene 26 euro, aggiungo che un pò la batteria si asciuga (devo aggiungere acqua distillata almeno 2 volte l'anno).
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Loggato
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alura |
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Maggio 29, 2020, 10:10:36 am |
webmaster, V12, 50854 posts |
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rimonto tutto e buona notte, magari mi prendo una power bank coi morsetti del ctek che ho attaccato allo scooter 12,6 accelerato.... a questo punto come posso testare il regolatore? un regolatore di corrente piaggio compatibile viene 26 euro, aggiungo che un pò la batteria si asciuga (devo aggiungere acqua distillata almeno 2 volte l'anno). Il regolatore e' piu' complicato da testare senza mettere un carico noto al posto della batteria e senza conoscerne le caratteristiche elettriche... mi sembra di capire che l'alternatore e' trifase. Io farei come ho fatto sulla ducati. Misuri le 3 tensioni (AC non DC, fondoscala almeno 50Vac) tra i 3 fili che escono dall'alterantore con il regolatore collegato (e pure la batteria) cercando di mantenere un rpm stabile senno' cambia tutto tra una misura e l'altra (altrimenti ti servono 3 tester in contemporanea ). Poi scolleghi il regolatore dall'alternatore e misuri nuovamente. Di nuovo devi avere 3 letture uguali, e dovranno essere piu' alte di quelle in precedenza a parità di rpm. Se una o piu' letture fatte con il regolatore collegato e' uguale a quelle con il regolatore scollegato, e' molto probabile che i diodi di quella fase siano partiti (o e' bruciata la pista relativa).
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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alura |
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Maggio 29, 2020, 10:15:19 am |
webmaster, V12, 50854 posts |
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nel dubbio, le 3 tensioni devi misurarle tra fase e fase (o se preferisci tra filo e filo) e non tra filo e -batt.
quindi tra fase1 e fase2, tra fase2 e fase3, tra fase3 e fase1
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Emi |
...e quattro! |
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Maggio 29, 2020, 10:34:39 am |
Utente standard, V12, 58202 posts |
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Se dovessi fare il test proposto da Alura credo esploderebbe il garage, spenderei volentieri 26 euro....
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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