52 Visitatori + 0 Utenti = 52


 la prossima "auto totale"...
 Consigli per l'acquisto (13 risp.)
 consiglio moto
 Mondo Moto (381 risp.)
 raduno a due ruote
 Mondo Moto (32 risp.)
 covid e nlt + altre faccende
 Mondo Auto (160 risp.)
 prove youngtimer
 Auto d'epoca (470 risp.)
 filotto di multe
 Mondo Auto (7 risp.)
 datemi pure consigli, tanto l'ho g...
 Consigli per l'acquisto (84 risp.)
 fiat 500c dogui test
 Mondo Auto (73 risp.)
 suv segmento b
 Mondo Auto (47 risp.)
 il dubbio che amleto spostati
 Mondo Auto (206 risp.)
 nuova gma t.50 - l'erede della mcl...
 Mondo Auto (11 risp.)
 tentazioni di fine estate....
 Mondo Auto (54 risp.)
 dubbi pratici su elettriche
 Mondo Auto (35 risp.)
 quelli che "prendo un 700cc c...
 Mondo Auto (13 risp.)
 capitalizzazione tesla..
 Altre news... (2 risp.)
 torniamo a far muovere l'economia
 Mondo Auto (74 risp.)
 dubbio acquisto kart
 Mondo Auto (24 risp.)
 zanardi grave dopo un incidente
 Sport (31 risp.)
 suv: club dei 3 secondi
 Archivio media (0 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (1766 risp.)
 motogp2020
 Sport (60 risp.)
 737 max (era: sogno l'auto elettri...
 Mondo Auto (118 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (159 risp.)
 lampadine alogene
 Tecnica (48 risp.)
 diesel come benzina
 Mondo Auto (15 risp.)
 nuove norme sostituzione serbatoi ...
 Service (0 risp.)
 comparativa suv salita off-raod
 Archivio media (1 risp.)
 ipersconto range rover
 Mondo Auto (5 risp.)
 passi di montagna in auto
 Mondo Auto (116 risp.)
 vendo jaguar f type p300
 Vendo (24 risp.)
 f1 2020
 Sport (174 risp.)
 tesla costringe tutti a inseguire,...
 Mondo Auto (67 risp.)
 scarsa qualita' e rivendibilita' f...
 Mondo Auto (91 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (511 risp.)
 koenigsegg gemera
 News (19 risp.)
 muscle car
 Auto d'epoca (275 risp.)
 decreto "salvaciclisti"
 Difendersi dalle multe ingiuste (201 risp.)
 storico vendite auto italia: inter...
 Mondo Auto (9 risp.)
 anticipi e ritardi nella fasatura
 Tecnica (10 risp.)
 rottura anomala cambio
 Mondo Auto (22 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (47 risp.)
 addio hornet, benvenuta fz8
 Mondo Moto (88 risp.)
 il piacere del 6 cilindri in linea...
 Mondo Auto (1 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (117 risp.)
 2021 ram 1500 trx
 Altre news... (3 risp.)
 questione cavetti usb nuove auto
 Mondo Auto (2 risp.)
 alla fine, ecco le 2 auto in dirit...
 Mondo Auto (70 risp.)
 addio a romiti
 Mondo Auto (0 risp.)
 diario di bordo....
 Mondo Auto (63 risp.)
 qualitÀ/affidabilitÀ lancia ypsilo...
 Archivio Articoli (2 risp.)
 cartelli stradali impossibili da r...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 sulle strisce il pedone ha sempre ...
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 motore fire fuori produzione da og...
 Altre news... (11 risp.)
 finalmente la ghibli viene dotata ...
 Altre news... (1 risp.)
 i golfari sono gli stessi in tutto...
 Mondo Auto (0 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 consiglio su acquisto mercedes gle
 Mondo Auto (2 risp.)
 ferrari f8 tributo: il trionfo del...
 Mondo Auto (8 risp.)
 francesi gretini?
 Auto d'epoca (5 risp.)
 a proposito di suv ad alte prestaz...
 Mondo Auto (8 risp.)
 2021 ford bronco
 Mondo Auto (3 risp.)
 nuova mini jcw gp.... per poco
 Mondo Auto (3 risp.)
 griglia di partenza del gp di spag...
 Sport (5 risp.)
 raduno flash
 Raduni (23 risp.)
 nissan gtr offroad
 Mondo Auto (1 risp.)
 qui tutti regalano moto. che fare ...
 Mondo Moto (6 risp.)
 nonno educa i giovani con le manie...
 Mondo Auto (56 risp.)
 qualcuno conosce questa concession...
 Mondo Auto (2 risp.)
 maserati 3.0 v6 nettuno
 News (17 risp.)
 2.0d land rover: rottura catena pr...
 Service (5 risp.)
 jaguar xjs 3,6 1990
 Auto d'epoca (1 risp.)
 [raduno]sabato sera milanese il 25...
 Raduni (34 risp.)
 quintessenza supercar
 Mondo Auto (40 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Dal mondo...
| |-+  News
| | |-+  Alfa Romeo Giulia GTA & Giulia GTAm
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Alfa Romeo Giulia GTA & Giulia GTAm    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Marzo 02, 2020, 16:35:10 pm
Staff, V12, 87101 posts
Alfa Romeo presenta l'erede dell'icona delle Alfa sportive degli anni '60: Giulia GTA e la sua sorella GTAm (dove m sta per modificata).
Motore potenziato a 540CV, scocca allargata (carreggiate maggiorate di 50mm), cerchi monodado, freni carboceramici, alettone posteriore in carbonio (sulla GTAm disegnato dal Team Sauber), scarico Akrapovic in titanio, appendici aerodinamiche in carbonio, prese d'aria maggiorate caratterizzano l'esterno. All'interno la versione normale a 4 posti presenta dettagli in alcantara e carbonio e sedili monoscocca, mentre sulla versione GTAm la personalizzazione si fa più importante: sedili monoscocca in carbonio, rollbar posteriore, cinture a 6 punti, 2 soli posti con vetri posteriori e lunotto in lexan. Il tutto per raggiungere un rapporto peso/potenza di 2,82kg/CV


Il video di presentazione ufficiale con Kimi Raikkonen e Antonio Giovinazzi


  • Il Marchio Alfa Romeo, a 110 anni dalla fondazione, rinnova il proprio mito con un ritorno alle origini, facendo risorgere una delle leggende dell’automobilismo e una pietra miliare della propria storia: la Giulia GTA.
  • La nuova Giulia GTA si ispira tecnicamente e concettualmente alla Giulia GTA del 1965: la “Gran Turismo Alleggerita” sviluppata da Autodelta a partire dalla Giulia Sprint GT che collezionò successi sportivi in tutto il mondo.
  • Giulia GTA deriva da Giulia Quadrifoglio ed è equipaggiata con una versione potenziata del motore Alfa Romeo 2.9 V6 Bi-Turbo, da 540 CV. Grazie all’adozione estesa di materiali ultraleggeri beneficia di una riduzione di peso pari a 100 kg rispetto a Giulia Quadrifoglio, raggiungendo un rapporto peso/potenza eccezionale di 2,82 kg/CV che la rende best in class. Inoltre, sono state sviluppate soluzioni tecniche specifiche anche per aerodinamica, assetto ed handling.
  • Sotto i riflettori anche la celebre variante GTAm: è la versione estrema della GTA, caratterizzata da due posti secchi, roll bar e cinture a 6 punti, 100% “street legal”.
  • Alfa Romeo raccoglierà da subito le prenotazioni di Giulia GTA e GTAm, disponibili in soli 500 esemplari certificati e numerati. Per i fortunati acquirenti Alfa Romeo ha sviluppato una customer experience esclusiva, con un processo di vendita one-to-one e un experience package dedicato.

Tra i tanti aspetti straordinari del marchio Alfa Romeo, ce n’è uno che lo rende davvero unico nel panorama automobilistico: l’inimitabile capacità di coniugare aspetti apparentemente inconciliabili. Alfa Romeo vanta infatti una storia unica, e il 24 giugno taglierà il traguardo dei 110 anni, che nel tempo ingegneri e designer hanno sfruttato in costante proiezione futura. Radici solide e riconoscibili, che alimentano il mito di un Marchio abituato a stupire, innovare e rinnovarsi sempre in coerenza con il proprio DNA. E la linfa che scorre in queste radici racchiude in sé un’altra eccezionale alchimia: un perfetto connubio tra sportività ed eleganza che rende ogni Alfa Romeo sempre a proprio agio sia in pista sia a un concorso di eleganza. Da questa combinazione, negli anni, sono nate alcune tra le vetture più iconiche mai costruite, e in occasione del suo centodecimo compleanno, Alfa Romeo sorprende gli Alfisti e tutti gli automobilisti con una vettura che rappresenta pienamente un ritorno alle radici e un omaggio a uno dei modelli più rappresentativi del Biscione: la Giulia GTA.

Una sigla dal sapore leggendario: GTA

L’acronimo GTA sta per “Gran Turismo Alleggerita” e nacque nel 1965 con la Giulia Sprint GTA, una versione specifica derivata dalla Sprint GT, allestita per l’omologazione sportiva e presentata al Salone di Amsterdam di quell’anno. La carrozzeria della Giulia Sprint GT venne sostituita con una identica in alluminio, per un peso totale di 745 kg contro i 950 kg della versione stradale. Una seconda modifica riguardò il propulsore bialbero da 1570 cm3 che nella configurazione stradale, con doppia accensione, raggiungeva la ragguardevole potenza di 115 CV. I tecnici dell’Autodelta, la squadra corse ufficiale di Alfa Romeo, la scelsero come vettura di riferimento per la categoria Turismo, e la elaborarono sino a una potenza massima di 170 CV. Il successo nelle competizioni fu immediato: tre “Challenge Europeo Marche” consecutivi, decine di campionati nazionali e centinaia di gare singole in ogni parte del mondo. E fu considerevole anche il ritorno di immagine sulla gamma: la Giulia Sprint GTA esprimeva infatti al meglio il claim “una vittoria al giorno con la macchina di tutti i giorni”. Da allora dunque la GTA entrò nell’immaginario collettivo come icona indiscussa della sportività del Biscione e la forza della sigla finì per spingere il pubblico a identificare con GTA le Alfa Romeo sportive in generale.

La leggenda si rinnova con soluzioni tecniche d’eccellenza

Per il lancio dell’eccezionale Giulia GTA, Alfa Romeo intende sovvertire qualche regola: non vuole parlare di storia, specie della storia che ha scritto, e non vuole ricevere regali per il compleanno. Preferisce farne uno a tutti gli appassionati presentando una vettura che rappresenta oggi un autentico ritorno alle radici di Alfa Romeo, quelle che affondano nel mondo delle prestazioni e del granturismo.

Dotazioni tecniche specifiche e stile funzionale

La Giulia GTA è immediatamente riconoscibile grazie a una caratterizzazione esclusiva non solo estetica, ma funzionale alle prestazioni: le nuove Alfa Romeo non sono un esercizio di stile, ma vetture ad alte prestazioni derivate da un modello di serie, l’eccezionale Giulia Quadrifoglio. Gli ingegneri Alfa Romeo hanno lavorato al fine di migliorare l’aerodinamica e l’handling, ma soprattutto per ridurre il peso: le stesse linee guida seguite per la Giulia GTA del 1965. L’aerodinamica attiva è stata appositamente studiata per aumentare il carico aerodinamico. In queste soluzioni si ritrova un know-how tecnico che arriva direttamente dalla Formula 1 grazie alla sinergia con Sauber Engineering e all’utilizzo del Sauber AeroKit. Lo stesso compito è affidato alle minigonne laterali, allo spoiler posteriore specifico e allo splitter anteriore attivo. Sono nuovi anche il sistema di scarico centrale Akrapovič in titanio integrato nel diffusore posteriore in fibra di carbonio e specifici cerchi da 20 pollici monodado, per la prima volta su una berlina. L’handling è stato migliorato attraverso l’allargamento di 50 mm delle carreggiate anteriori e posteriori e con lo sviluppo di un nuovo set di molle, ammortizzatori e boccole per i sistemi di sospensione. Su GTAm, il fronte aerodinamico è stato estremizzato con l’utilizzo di uno splitter anteriore maggiorato e una vera e propria ala posteriore in carbonio, che garantiscono un aumento e un ottimale bilanciamento del carico ad alta velocità. Per quanto riguarda le prestazioni, il motore Alfa Romeo 2.9 V6 Bi-Turbo realizzato interamente in alluminio e capace di sprigionare, nella configurazione di serie, ben 510 CV, su Giulia GTA raggiunge una potenza di 540 CV, grazie al minuzioso lavoro di sviluppo e calibrazione dei motoristi Alfa Romeo, capaci anche di ottimizzare l’impatto positivo dell’adozione del nuovo sistema di scarico centrale Akrapovič in titanio dal sound inconfondibile. Spostandosi nell’abitacolo, spiccano i rivestimenti completamente in Alcantara® sulla plancia, sui pannelli porta, sull’imperiale, sui montanti laterali e sul rivestimento centrale dei sedili. Ancora più esteso l’utilizzo di Alcantara® sulla versione GTAm, dove l’eliminazione della panchetta posteriore lascia spazio ad una “vasca” interamente rivestita, dove campeggiano sagomature specifiche destinate ad ospitare caschi ed estintore. I nuovi inserti in carbonio opaco esprimono ricercatezza tecnica ed estetica, donando distintività al nuovo interno, che su GTAm si differenzia, oltre che per la presenza del rollbar, per l’assenza dei pannelli porta e dei sedili posteriori, anche per l’apertura porta con il nastro al posto della maniglia, un altro tocco tipicamente ispirato al mondo delle corse.

Un rapporto peso/potenza eccellente

Ma la potenza, da sola, non è sufficiente a garantire prestazioni straordinarie. Estremamente accurato il lavoro sulla leggerezza, che è stata portata all’estremo: la riduzione del peso ammonta a circa 100 chilogrammi grazie all’adozione di materiali leggeri, come ad esempio la fibra di carbonio per l’albero di trasmissione, il cofano, il tetto, il paraurti anteriore, i passaruota anteriori e gli inserti passaruota posteriori, i sedili sportivi specifici con monoscocca in carbonio e cinture a 6 punti Sabelt per GTAm. Non manca l’alluminio per motore, porte e sistemi di sospensione e materiali compositi diversi per molti altri componenti. Su GTAm l’utilizzo del Lexan, particolare resina appartenente alla famiglia dei policarbonati che proviene direttamente dal mondo del motorsport, per la finestratura laterale e posteriore, contribuisce ulteriormente all’alleggerimento. Il risultato è un peso che si attesta sui 1.520 kg, che grazie all’aumento di potenza a 540 CV, portano il rapporto peso/potenza a un livello eccellente, 2,82 kg/CV, rendendo Giulia GTA best in class e in grado di esprimere prestazioni straordinarie. L’accelerazione da 0 a 100 km/h è fulminea. Grazie al sistema di Launch Control, il cronometro si ferma a soli 3,6 secondi. La Giulia GTAm prevede, a differenza della GTA, una configurazione a due posti, ma resta omologata per l’utilizzo stradale, con splitter anteriore e ala posteriore maggiorati in carbonio a vista, la massima espressione della sportività. Nell’allestimento GTA, a parità di potenza, Giulia offre quattro posti, senza roll-bar posteriore; spoiler e splitter ottimizzati per un uso quotidiano; pannelli porta, sedili e finestrini derivati dalla Giulia Quadrifoglio. Il risultato è una supercar da utilizzare tutti i giorni.

Un privilegio per 500 fortunati clienti…

Alfa Romeo Giulia GTA e la sua variante estrema Giulia GTAm saranno costruite in una serie limitata da 500 unità complessive, numerate e certificate, pronte ad affiancare la progenitrice del 1965 tra gli oggetti da collezione più desiderati, non solo da ammirare ma pronte a sprigionare su strada una potenza grande e fruibile grazie alle raffinatissime soluzioni tecniche. La stessa esclusività di Giulia GTA e Giulia GTAm caratterizzerà anche una customer experience dedicata e particolarmente esclusiva, pensata per far vivere ai 500 fortunati possessori un’esperienza unica, al 100% Alfa Romeo. Dopo le prenotazioni anticipate, ora ufficialmente aperte e che si chiuderanno tassativamente alla 500esima unità, il processo di vendita sarà one-to-one, con uno specialista di prodotto ambasciatore del Marchio che seguirà ciascun cliente dall’ordine alla consegna. Ma l’esperienza d’acquisto non si esaurisce con il processo di vendita dedicato. È previsto infatti un experience package personalizzato, che comprende un casco Bell in livrea speciale GTA, abbigliamento racing completo Alpinestars (tuta, guanti e scarpe) e un telo coprivettura Goodwool personalizzato, per proteggere la propria GTA o GTAm. Oltre ad altri equipaggiamenti da vero appassionato, la customer experience Alfa Romeo comprende anche un corso di guida specifico realizzato dall’Accademia di Guida Alfa Romeo.

Torino, 2 marzo 2020


immagini da Quattroruote.it

« Ultima modifica: Marzo 02, 2020, 17:44:08 pm da Homer »

* gta.jpg (1.54 KB - scaricato 105 volte.)

Giorgio (TO, 43, 75, 95)
   Renault Clio 1.5dCi 2017
   Triumph Tiger 800 XCa 2019
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Alfa Romeo Giulia GTA & Giulia GTAm    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Raven Wild thing, you make my heart sing
Marzo 02, 2020, 16:52:22 pm
Staff, V12, 18813 posts
eccola
sono a posto
cioè, quasi....mi mancano solo 100k euro....

Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Alfa Romeo Giulia GTA & Giulia GTAm    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Marzo 02, 2020, 16:53:38 pm
Staff, V12, 87101 posts
eccola
sono a posto
cioè, quasi....mi mancano solo 100k euro....

per l'acconto... Cry Cry Cry Cry

Giorgio (TO, 43, 75, 95)
   Renault Clio 1.5dCi 2017
   Triumph Tiger 800 XCa 2019
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Alfa Romeo Giulia GTA & Giulia GTAm    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Raven Wild thing, you make my heart sing
Marzo 02, 2020, 16:56:10 pm
Staff, V12, 18813 posts
per l'acconto... Cry Cry Cry Cry

ma no va bene anche la "normale"

Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Alfa Romeo Giulia GTA & Giulia GTAm    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Marzo 02, 2020, 17:01:50 pm
webmaster, V12, 48616 posts
ma no va bene anche la "normale"

si si, poi a pensarci bene va bene anche la q4 veloce  Grin Grin Grin Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Alfa Romeo Giulia GTA & Giulia GTAm    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Marzo 02, 2020, 17:08:04 pm
Utente standard, V12, 3603 posts
esteticamente un netto passo indietro rispetto a qv

bella dentro
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Alfa Romeo Giulia GTA & Giulia GTAm    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Marzo 02, 2020, 17:44:24 pm
Staff, V12, 87101 posts
Aggiornato topic con la cartella stampa

Giorgio (TO, 43, 75, 95)
   Renault Clio 1.5dCi 2017
   Triumph Tiger 800 XCa 2019
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Alfa Romeo Giulia GTA & Giulia GTAm    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Marzo 02, 2020, 17:59:43 pm
Utente standard, V12, 3049 posts
Tutta sta giostra per 30 cv in più, però.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Alfa Romeo Giulia GTA & Giulia GTAm    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e tre!
Marzo 02, 2020, 19:36:17 pm
Utente standard, V12, 55911 posts
Tutta sta giostra per 30 cv in più, però.

E peso in meno

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Alfa Romeo Giulia GTA & Giulia GTAm    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Marzo 02, 2020, 19:51:16 pm
Utente standard, V12, 7605 posts
esteticamente un netto passo indietro rispetto a qv

bella dentro

Si chiama giulia quadrifoglio non qv
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Alfa Romeo Giulia GTA & Giulia GTAm    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Marzo 03, 2020, 10:40:28 am
Utente standard, V12, 3049 posts
I 100 kg in meno sono riferiti alla gta o alla gtam? Dichiarano 1520 kg contro i 1510 della ormai vecchia M4 Gts quindi non mi sembra sto peso piuma. Prezzi?
Un giornalista di AM sosteneva che avrebbe avuto più di 600 cv ma io gli avevo detto che era quasi impossibile conoscendo le politiche commerciali di Ferrari e compagnia, ora vado a prenderlo per il c... Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Alfa Romeo Giulia GTA & Giulia GTAm    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Neo (Mr. Anderson) The real "Smartphone"
Marzo 03, 2020, 13:14:45 pm
Utente standard, V12, 6936 posts

Tecnicamente non si discute...
Esteticamente ho visto Kit Lester più riusciti...

Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Alfa Romeo Giulia GTA & Giulia GTAm    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Marzo 03, 2020, 15:15:29 pm
Utente standard, V12, 18800 posts
da non amante del marchio credo che sia un'Alfa riuscitissima e infatti non mi piace Grin
e io che pensavo che quella tamarra fosse la nuova RS6...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Alfa Romeo Giulia GTA & Giulia GTAm    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Neo (Mr. Anderson) The real "Smartphone"
Marzo 03, 2020, 18:02:33 pm
Utente standard, V12, 6936 posts
e io che pensavo che quella tamarra fosse la nuova RS6...

mamma mamma.... chi ha pensato l'estrattore (o quell'aggeggio li) grigio chiaro....  Lips Sealed Lips Sealed Lips Sealed

Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Alfa Romeo Giulia GTA & Giulia GTAm    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Marzo 04, 2020, 19:58:48 pm
Staff, V12, 23578 posts
Tecnicamente non si discute...
Esteticamente ho visto Kit Lester più riusciti...



Vero, a parte il frontale potevano fare di meglio.
I passaruota allargati meritavano di essere eseguiti con la sola lamiera

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.08 secondi con 36 queries.