234 Visitatori + 8 Utenti = 242

TonyH, abrasda, alura, &re@, baranzo, ale75, Tarvos, Homer
 f1 2020
 Sport (38 risp.)
 quotazioni post covid
 Mondo Auto (2 risp.)
 spia fap e calo potenza bmw serie ...
 Service (54 risp.)
 muscle car
 Auto d'epoca (267 risp.)
 covid e auto
 Mondo Auto (9 risp.)
 koenigsegg gemera
 News (17 risp.)
 mercedes amg a45 s
 Mondo Auto (12 risp.)
 spin-off covid vs casco
 Mondo Moto (0 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (1681 risp.)
 che fine ha fatto la biturbo del m...
 Auto d'epoca (2 risp.)
 girare a 10" dalle sbk a doni...
 Mondo Moto (1 risp.)
 targa ga
 Mondo Auto (13 risp.)
 old entry: peugeot 3008 1.5hdi eat...
 Mondo Auto (21 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (497 risp.)
 twinmifune
 Presentazioni e censimento (27 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (45 risp.)
 alfa romeo giulia gta & giulia...
 News (16 risp.)
 prova lunga audi e-tron : dati imp...
 Ambiente (16 risp.)
 2020 skoda octavia rs iv
 News (24 risp.)
 fiat 500ev
 Mondo Auto (5 risp.)
 ford s-max 2.0tdci powershift st-l...
 Test su strada (23 risp.)
 motogp2020
 Sport (6 risp.)
 citroen ami 2020
 Mondo Auto (1 risp.)
 auto - marzo 2020, tutto nuovo!!! ...
 Mondo Auto (12 risp.)
 il mauring non si ferma
 Mondo Moto (19 risp.)
 passi di montagna in auto
 Mondo Auto (86 risp.)
 new entry: triumph speed twin
 Mondo Moto (36 risp.)
 kia sorento (2020)
 Altre news... (11 risp.)
 per 3cm vale la pena??
 Mondo Auto (53 risp.)
 hyundai: cambio automatico ict (co...
 Altre news... (0 risp.)
 [test] bmw f900xr (e pure la r)
 Mondo Moto (23 risp.)
 hyundai i20 (2020)
 Altre news... (0 risp.)
 bambini morti chiusi in auto: qual...
 Mondo Auto (65 risp.)
 i guasti ridicoli delle auto odier...
 Service (43 risp.)
 regno unito: entro il 2032 stop al...
 Altre news... (4 risp.)
 nuove regole sui monopattini elett...
 Altre news... (5 risp.)
 coronavirus: impatto settore auto
 Altre news... (3 risp.)
 maserati elettriche e nuovo suv
 Altre news... (1 risp.)
 citroën c3 facelift
 Altre news... (4 risp.)
 renault megane restyling
 Altre news... (17 risp.)
 aston martin vantage roadster
 Altre news... (7 risp.)
 auto elettriche: costi di ricarica...
 Altre news... (11 risp.)
 volvo valuta fusione con geely
 Altre news... (0 risp.)
 ford mustang mach-e
 Mondo Auto (7 risp.)
 fiat 500ev
 Mondo Auto (8 risp.)
 proposta polstrada: "etilomet...
 Altre news... (1 risp.)
 bollo auto: sanzioni al minimo per...
 Altre news... (5 risp.)
 ducati superleggera v4
 Mondo Moto (10 risp.)
 lampadine osram night breaker unli...
 Tecnica (135 risp.)
 pubblicità dal dipendente ronaldo....
 Mondo Auto (5 risp.)
 bollo per auto a noleggio: paga l'...
 Altre news... (3 risp.)
 multa per sosta pericolosa (fake)
 Altre news... (0 risp.)
 incertezza
 Mondo Auto (14 risp.)
 bonus fca, 1.350 euro ai dipendent...
 Altre news... (2 risp.)
 brexit: conseguenze a breve termin...
 Altre news... (1 risp.)
 new entry
 Mondo Auto (41 risp.)
 scontro generazionale
 Archivio media (17 risp.)
 new entry tra le creature del maur...
 Mondo Moto (20 risp.)
 le auto inquinano...ma le navi da ...
 Ambiente (1 risp.)
 mb eqc
 Mondo Auto (38 risp.)
 navigatori satellitari non integra...
 Consigli per l'acquisto (14 risp.)
 de meo capo renault
 Mondo Auto (2 risp.)
 il mauring torna in sella
 Mondo Moto (36 risp.)
 cosa manca nel panorama auto
 Mondo Auto (43 risp.)
 diesel euro6 e rigenerazione
 Mondo Auto (45 risp.)
 auto storiche ahi ahi
 Mondo Auto (704 risp.)
 porsche 718 gts 4.0
 Altre news... (8 risp.)
 toyota yaris gr
 News (32 risp.)
 roma blocca i diesel euro 6
 Mondo Auto (5 risp.)
 manutenzione vw
 Tecnica (3 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Moto
| | |-+  [TEST] BMW F900XR (e pure la R)
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   [TEST] BMW F900XR (e pure la R)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Febbraio 15, 2020, 13:36:28 pm
Utente standard, V12, 72563 posts
Sono andato a provare la nuova proposta BMW che si infila in un segmento per me interessante, quello delle crossover medie (sul genere della Multi 950 del Vata, per capirci), la F900XR





Prima o poi la cambierò l'Hornet eh, se continua così la faccio ASI, ma prima o poi la cambio. Grin
Ecco, questa BMW è una motoretta che ho ritenuto valesse la pena di testare.
E questo nonostante che il Marchio in sé non mi abbia mai attirato molto, per quell'aura di fighetteria che lo circonda, ma vabbè, se una moto mi piace, mi piace al di là della marca.

Quindi, riattivata la polizza dell'Hornet, prelevata la moglie (la moto ad uso turistico la provo più volentieri assieme a lei), siamo andati a vedere.

Ho avuto il culo che prima che fosse disponibile la XR, c'era una F900R senza nessuno in attesa, quindi mi hanno fatto provare pure quella (hanno lo stesso motore, così mi sono tolto la curiosità di sentire come va anche da solo).

Ecco, al di là delle sparate da fenomeno che se non hai almeno 160 cavalli non è neanche una moto, per quanto serve a me, di motore ne hanno più che abbastanza (sono 105CV, per chi non lo sapesse).
Erogazione fluida per essere un bicilindrico, è pronto e riprende da molto in basso, con un buon cambio servoassistito sia in salita che in scalata (non che lo ritenga indispensabile, ma già che c'era, l'ho provato).
Il tragitto cittadino non mi ha permesso di allungare granché, ma ripeto, per quel poco che ho tirato, ce n'è più di quanto mi serva.
Frenata discreta davanti (ma è una moto nuova, anche l'impianto andrà un po' rodato), praticamente inesistente dietro... o meglio bisogna spingere molto la leva... aspetto che non mi piace perché io il freno dietro lo uso abbastanza, specie in coppia.

L'XR è confortevole per entrambi, avevo letto che la sella del passeggero è piccola, ma mia moglie mi ha detto che stava molto comoda, quindi promossa.

Bella la strumentazione TFT, molto completa e con la possibilità di interfacciamento a cellulare e interfono (pure al navigatore, ma solo al Garmin originale BMW... opzione che francamente non considerei...).
Avrei preferito alcune informazioni in più sulla schermata principale (per esempio la temperatura motore), invece devi andarle a cercare in quelle secondarie. Quantomeno la navigazione è rapida coi comandi al manubrio.

Non sto a menarvela con il dettaglio degli optional disponibili, ci sono un sacco di frocerie elettroniche che per uno abituato al vecchiume come me, sembra di acquistare un'astronave. Le trovate in giro per la rete.
Mi limito a dire che la differenza fra le mappe motore e il settaggio delle sospensioni elettroniche (solo il mono, non la forcella) si sente davvero, non è un gadget.

Ecco, le mappe motore... in pratica sono andato sempre in mappa "Dynamic", che sarebbe la meno filtrata. La Road l'ho provata giusto un attimo ma mi è sembrata inutile. Non voglio dire che pretendo di sostituirmi a una buona centralina elettronica, ma... mettiamola così, io sono vecchio. E ormai ce l'ho nella testa che se devo dargli poco gas, gli dò poco gas, non ho bisogno che lo decida la moto.
Per un dinosauro come me, avere una moto da 105 cavalli che se apro tutto non risponde con tutto... ecco non ha mica senso... ci penso io a tenere il gas chiuso, tè sei una moto e devi farti i cazzi tuoi. Grin
Con certi bombardoni da 180 cavalli sarebbe un'altra faccenda, non lo discuto. Ma su questa... anche no.

La ciclistica, per quel poco che ho potuto provarla (un paio di rotonde in pratica) l'ho trovata stabile e neutra. Però andrebbe provata in altro ambito.

Comunque dai, promossa in pieno, bella motoretta, faccio fatica a confrontarla con quella del Vata perché ormai sono passati molti mesi (e fra la Cisa e il centro di Bologna c'è una certa differenza...), ma nel complesso mi è piaciuta. Ecco, forse il motore di questa è più fluido, almeno per quanto ricordo. E il cambio è molto migliore negli innesti (Vata perdonami Grin ).

Alla fine della prova, mi sono anche fatto fare un preventivo.
Il prezzo base è 11350, possiamo dire "economico" per una BMW.
Con tutte le frocerie elettroniche ormai quasi indispensabili, sono salito a 13510, scontati a 12000 con permuta della povera Hornet valutata la bellezza di... 0€ Cry Cry Cry

Come dire che quei 12 lì sono il prezzo della moto, anche senza permuta di niente.
Con ABS cornering, luci a led con DRL, sospensioni elettroniche, mappe motore, keyless, manopole riscaldabili, parabrezza regolabile... una caterva di roba che manco me la ricordo tutta.

Onestamente, devo dire che non è male per una BMW.
Io "non sono pronto" per spendere 12 pali in una moto, ma non è male.

Detto questo, alla fine della fiera, siamo risaliti sulla nostra Hornet con 18 anni, 88600km, partita al primo colpo dopo 3 mesi di inattività e... sì lo so, mi ripeto, continua ad andare sempre fottutamente bene.
In più, io continuo a preferire l'erogazione del quattro cilindri. Posso tollerare il 3, ma rispetto a un 2, per quanto bene vadano i moderni 2... oh non ci posso fare niente, il 4 mi piace di più.

Un ultimo accenno alla cortesia del personale BMW, che onestamente pensavo di trovare più... diciamo "sulle sue"? Invece sono stati tutti gentilissimi e terra-terra, genuinamente appassionati, mi hanno fatto una bella impressione.

Adesso non la compro, ma in futuro la considererò.
« Ultima modifica: Febbraio 15, 2020, 13:41:16 pm da &re@ »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [TEST] BMW F900XR (e pure la R)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Febbraio 15, 2020, 18:35:06 pm
Staff, V12, 86651 posts
Alla fine se non vai su gs 1250 le bmw sono tutto sommato convenienti... io son molto curioso di provare il nuovo tiger, questa a eicma mi era piaciuta molto ma non è adatta alle mie esigenze di offroad...

Giorgio (TO, 42, 75, 95)
   Renault Clio 1.5dCi 2017
   Triumph Tiger 800 XCa 2019
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [TEST] BMW F900XR (e pure la R)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Febbraio 15, 2020, 20:16:28 pm
Utente standard, V12, 72563 posts
Ah si certo, con questa, offroad zero, però hanno la 800 GS (ma la tua è meglio secondo me).

Ah, fra parentesi, avevo di fianco un tizio che stava provando una GS col keyless, sul display della moto c’era scritto “batteria telecomando scarica, controllare la chiusura centralizzata” Grin Grin Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [TEST] BMW F900XR (e pure la R)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Febbraio 15, 2020, 23:17:53 pm
Staff, V12, 86651 posts
I primi test della nuova 900 sono entusiastici ... devo provarla

Giorgio (TO, 42, 75, 95)
   Renault Clio 1.5dCi 2017
   Triumph Tiger 800 XCa 2019
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [TEST] BMW F900XR (e pure la R)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Febbraio 17, 2020, 09:06:55 am
Utente standard, V12, 72563 posts
avevo letto che la sella del passeggero è piccola, ma mia moglie mi ha detto che stava molto comoda, quindi promossa.

In compenso, ieri pomeriggio abbiamo fatto un giro (e infatti oggi ho il raffreddore Angry ), e mi ha detto che non ha ancora provato una moto dove sta più comoda che sulla nostra attuale.

A vantaggio dell'Hornet, dice, il maniglione posteriore, che lei preferisce rispetto alle maniglie laterali (dice che le permette di reggersi meglio, per quanto io vada sempre molto piano con lei), e i supporti delle pedane, conformati in modo da riuscire ad "agganciarsi" col tacco degli stivali.
Benché le pedane in sé, come altezza, siano invece meno comode (ginocchia più raccolte).

In più c'è il baule posteriore, che la fa stare molto più tranquilla nelle accelerazioni, ma vabbè, quello si monta anche sulle altre.

Mi sembra incredibile che una naked di quasi 20 anni fa, che allora era considerata "sportiva", possa risultare più comoda rispetto a moto turistiche odierne Huh

La questione si fa difficile, mi troverò a girare con l'Hornet anche fra altri 20 anni. Tongue
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [TEST] BMW F900XR (e pure la R)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Febbraio 17, 2020, 09:11:50 am
Staff, V12, 23184 posts
Citato da: &re@ link=topic=59322.msg1393975#msg1393975

La questione si fa difficile, mi troverò a girare con l'Hornet anche fra altri 20 anni. Tongue
la misura di come si sia imborghesito il Pistone è  data dal fatto che nessuno ancora abbia fatto la battuta sul cambiare moglie.....

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [TEST] BMW F900XR (e pure la R)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Febbraio 17, 2020, 09:12:46 am
Staff, V12, 23184 posts
....o sul far provare la moto anche alla badante! Grin

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [TEST] BMW F900XR (e pure la R)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Febbraio 17, 2020, 09:16:42 am
Utente standard, V12, 72563 posts
Grin Grin Grin

Ma io mi sono cautelato con l'acquisto della moto ad uso solitario, sono inattaccabile Cool

Questa, onestamente, ci sono un po' di motivi razionali per cambiarla, ma non è che ci faccia poi tutta 'sta voglia, tanto per divertirmi ho l'altra... in effetti deve andare quasi più bene a lei che a me...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [TEST] BMW F900XR (e pure la R)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Febbraio 17, 2020, 09:19:46 am
Utente standard, V12, 72563 posts
Questa, onestamente, ci sono un po' di motivi razionali per cambiarla
Intendo la moto eh Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [TEST] BMW F900XR (e pure la R)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Febbraio 17, 2020, 09:37:05 am
Utente standard, V12, 41877 posts
Falle provare una Goldwing.   Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [TEST] BMW F900XR (e pure la R)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Febbraio 17, 2020, 10:28:57 am
Utente standard, V12, 72563 posts
Beh oddio, "più a lei che a me" ma fino a un certo punto Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [TEST] BMW F900XR (e pure la R)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Febbraio 17, 2020, 11:59:48 am
Utente standard, V12, 41877 posts
Beh oddio, "più a lei che a me" ma fino a un certo punto Grin

Maschilista.  Tongue

Hai già la moto "da single", prendi una bella motoSuv famigliare.  Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [TEST] BMW F900XR (e pure la R)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Febbraio 17, 2020, 12:45:23 pm
Utente standard, V12, 72563 posts
Non piacciono nemmeno a lei i baracconi giganteschi, per fortuna.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [TEST] BMW F900XR (e pure la R)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Febbraio 17, 2020, 16:42:40 pm
Global Moderator, V12, 11815 posts
Ecco, le mappe motore... in pratica sono andato sempre in mappa "Dynamic", che sarebbe la meno filtrata. La Road l'ho provata giusto un attimo ma mi è sembrata inutile. Non voglio dire che pretendo di sostituirmi a una buona centralina elettronica, ma... mettiamola così, io sono vecchio. E ormai ce l'ho nella testa che se devo dargli poco gas, gli dò poco gas, non ho bisogno che lo decida la moto.
Per un dinosauro come me, avere una moto da 105 cavalli che se apro tutto non risponde con tutto... ecco non ha mica senso... ci penso io a tenere il gas chiuso, tè sei una moto e devi farti i cazzi tuoi. Grin

Normalmente quando una moto ha mappe selezionabili, quando si apre l’acceleratore al massimo il motore da il 100%, a prescindere dalla mappa selezionata. Ció che cambia é la sensibilitá édi risposta ai comandi dati all’acceleratore.

Come linea di principio, le impostazioni sono generalmente cosí:

MODALITÁ RAIN:
10 % di acceleratore = 5 % di “Potenza / coppia” erogata
25 % di acceleratore = 15 % di “Potenza / coppia” erogata
50 % di acceleratore = 40 % di “Potenza / coppia” erogata
75 % di acceleratore = 70 % di “Potenza / coppia” erogata
100% di acceleratore = 100% di “Potenza / coppia” erogata

MODALITÁ NORMALE:
10 % di acceleratore = 10 % di “Potenza / coppia” erogata
25 % di acceleratore = 30 % di “Potenza / coppia” erogata
50 % di acceleratore = 60 % di “Potenza / coppia” erogata
75 % di acceleratore = 85 % di “Potenza / coppia” erogata
100% di acceleratore = 100% di “Potenza / coppia” erogata

MODALITÁ SPORT:
10 % di acceleratore = 20 % di “Potenza / coppia” erogata
25 % di acceleratore = 40 % di “Potenza / coppia” erogata
50 % di acceleratore = 70 % di “Potenza / coppia” erogata
75 % di acceleratore = 95 % di “Potenza / coppia” erogata
100% di acceleratore = 100% di “Potenza / coppia” erogata


Ovviamente la cosa varia in base al tipo e marca di moto  Smiley
« Ultima modifica: Febbraio 17, 2020, 16:50:26 pm da Patarix »

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: [TEST] BMW F900XR (e pure la R)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Febbraio 17, 2020, 16:50:22 pm
Utente standard, V12, 72563 posts
Va bene, allora diciamo "se apro a metà non risponde con metà", cioè deve fare quel che gli dico di fare, non ha tremila cavalli che possono causare problemi anche aprendo "poco".
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.104 secondi con 37 queries.