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Motori => Mondo Moto => Topic iniziato da: &re@ su Febbraio 15, 2020, 13:36:28 pm



Titolo: [TEST] BMW F900XR (e pure la R)
Post di: &re@ su Febbraio 15, 2020, 13:36:28 pm
Sono andato a provare la nuova proposta BMW che si infila in un segmento per me interessante, quello delle crossover medie (sul genere della Multi 950 del Vata, per capirci), la F900XR

(https://www.dueruote.it/content/dam/dueruote/it/foto/moto-scooter/2019/11/05/bmw-f-900-xr-2020/gallery/rsmall/bmw-f-900-xr-eicma-OK.jpg)
(https://img3.stcrm.it/images/20624992/HOR_STD/1000x/bmw-f-900-xr-2020-19.jpg)



Prima o poi la cambierò l'Hornet eh, se continua così la faccio ASI, ma prima o poi la cambio. ;D
Ecco, questa BMW è una motoretta che ho ritenuto valesse la pena di testare.
E questo nonostante che il Marchio in sé non mi abbia mai attirato molto, per quell'aura di fighetteria che lo circonda, ma vabbè, se una moto mi piace, mi piace al di là della marca.

Quindi, riattivata la polizza dell'Hornet, prelevata la moglie (la moto ad uso turistico la provo più volentieri assieme a lei), siamo andati a vedere.

Ho avuto il culo che prima che fosse disponibile la XR, c'era una F900R senza nessuno in attesa, quindi mi hanno fatto provare pure quella (hanno lo stesso motore, così mi sono tolto la curiosità di sentire come va anche da solo).

Ecco, al di là delle sparate da fenomeno che se non hai almeno 160 cavalli non è neanche una moto, per quanto serve a me, di motore ne hanno più che abbastanza (sono 105CV, per chi non lo sapesse).
Erogazione fluida per essere un bicilindrico, è pronto e riprende da molto in basso, con un buon cambio servoassistito sia in salita che in scalata (non che lo ritenga indispensabile, ma già che c'era, l'ho provato).
Il tragitto cittadino non mi ha permesso di allungare granché, ma ripeto, per quel poco che ho tirato, ce n'è più di quanto mi serva.
Frenata discreta davanti (ma è una moto nuova, anche l'impianto andrà un po' rodato), praticamente inesistente dietro... o meglio bisogna spingere molto la leva... aspetto che non mi piace perché io il freno dietro lo uso abbastanza, specie in coppia.

L'XR è confortevole per entrambi, avevo letto che la sella del passeggero è piccola, ma mia moglie mi ha detto che stava molto comoda, quindi promossa.

Bella la strumentazione TFT, molto completa e con la possibilità di interfacciamento a cellulare e interfono (pure al navigatore, ma solo al Garmin originale BMW... opzione che francamente non considerei...).
Avrei preferito alcune informazioni in più sulla schermata principale (per esempio la temperatura motore), invece devi andarle a cercare in quelle secondarie. Quantomeno la navigazione è rapida coi comandi al manubrio.

Non sto a menarvela con il dettaglio degli optional disponibili, ci sono un sacco di frocerie elettroniche che per uno abituato al vecchiume come me, sembra di acquistare un'astronave. Le trovate in giro per la rete.
Mi limito a dire che la differenza fra le mappe motore e il settaggio delle sospensioni elettroniche (solo il mono, non la forcella) si sente davvero, non è un gadget.

Ecco, le mappe motore... in pratica sono andato sempre in mappa "Dynamic", che sarebbe la meno filtrata. La Road l'ho provata giusto un attimo ma mi è sembrata inutile. Non voglio dire che pretendo di sostituirmi a una buona centralina elettronica, ma... mettiamola così, io sono vecchio. E ormai ce l'ho nella testa che se devo dargli poco gas, gli dò poco gas, non ho bisogno che lo decida la moto.
Per un dinosauro come me, avere una moto da 105 cavalli che se apro tutto non risponde con tutto... ecco non ha mica senso... ci penso io a tenere il gas chiuso, tè sei una moto e devi farti i cazzi tuoi. ;D
Con certi bombardoni da 180 cavalli sarebbe un'altra faccenda, non lo discuto. Ma su questa... anche no.

La ciclistica, per quel poco che ho potuto provarla (un paio di rotonde in pratica) l'ho trovata stabile e neutra. Però andrebbe provata in altro ambito.

Comunque dai, promossa in pieno, bella motoretta, faccio fatica a confrontarla con quella del Vata perché ormai sono passati molti mesi (e fra la Cisa e il centro di Bologna c'è una certa differenza...), ma nel complesso mi è piaciuta. Ecco, forse il motore di questa è più fluido, almeno per quanto ricordo. E il cambio è molto migliore negli innesti (Vata perdonami ;D ).

Alla fine della prova, mi sono anche fatto fare un preventivo.
Il prezzo base è 11350, possiamo dire "economico" per una BMW.
Con tutte le frocerie elettroniche ormai quasi indispensabili, sono salito a 13510, scontati a 12000 con permuta della povera Hornet valutata la bellezza di... 0€ :'( :'( :'(

Come dire che quei 12 lì sono il prezzo della moto, anche senza permuta di niente.
Con ABS cornering, luci a led con DRL, sospensioni elettroniche, mappe motore, keyless, manopole riscaldabili, parabrezza regolabile... una caterva di roba che manco me la ricordo tutta.

Onestamente, devo dire che non è male per una BMW.
Io "non sono pronto" per spendere 12 pali in una moto, ma non è male.

Detto questo, alla fine della fiera, siamo risaliti sulla nostra Hornet con 18 anni, 88600km, partita al primo colpo dopo 3 mesi di inattività e... sì lo so, mi ripeto, continua ad andare sempre fottutamente bene.
In più, io continuo a preferire l'erogazione del quattro cilindri. Posso tollerare il 3, ma rispetto a un 2, per quanto bene vadano i moderni 2... oh non ci posso fare niente, il 4 mi piace di più.

Un ultimo accenno alla cortesia del personale BMW, che onestamente pensavo di trovare più... diciamo "sulle sue"? Invece sono stati tutti gentilissimi e terra-terra, genuinamente appassionati, mi hanno fatto una bella impressione.

Adesso non la compro, ma in futuro la considererò.


Titolo: Re: [TEST] BMW F900XR (e pure la R)
Post di: Homer su Febbraio 15, 2020, 18:35:06 pm
Alla fine se non vai su gs 1250 le bmw sono tutto sommato convenienti... io son molto curioso di provare il nuovo tiger, questa a eicma mi era piaciuta molto ma non è adatta alle mie esigenze di offroad...


Titolo: Re: [TEST] BMW F900XR (e pure la R)
Post di: &re@ su Febbraio 15, 2020, 20:16:28 pm
Ah si certo, con questa, offroad zero, però hanno la 800 GS (ma la tua è meglio secondo me).

Ah, fra parentesi, avevo di fianco un tizio che stava provando una GS col keyless, sul display della moto c’era scritto “batteria telecomando scarica, controllare la chiusura centralizzata” ;D ;D ;D


Titolo: Re: [TEST] BMW F900XR (e pure la R)
Post di: Homer su Febbraio 15, 2020, 23:17:53 pm
I primi test della nuova 900 sono entusiastici ... devo provarla


Titolo: Re: [TEST] BMW F900XR (e pure la R)
Post di: &re@ su Febbraio 17, 2020, 09:06:55 am
Citato da: &re@ su Febbraio 15, 2020, 13:36:28 pm
avevo letto che la sella del passeggero è piccola, ma mia moglie mi ha detto che stava molto comoda, quindi promossa.


In compenso, ieri pomeriggio abbiamo fatto un giro (e infatti oggi ho il raffreddore >:( ), e mi ha detto che non ha ancora provato una moto dove sta più comoda che sulla nostra attuale.

A vantaggio dell'Hornet, dice, il maniglione posteriore, che lei preferisce rispetto alle maniglie laterali (dice che le permette di reggersi meglio, per quanto io vada sempre molto piano con lei), e i supporti delle pedane, conformati in modo da riuscire ad "agganciarsi" col tacco degli stivali.
Benché le pedane in sé, come altezza, siano invece meno comode (ginocchia più raccolte).

In più c'è il baule posteriore, che la fa stare molto più tranquilla nelle accelerazioni, ma vabbè, quello si monta anche sulle altre.

Mi sembra incredibile che una naked di quasi 20 anni fa, che allora era considerata "sportiva", possa risultare più comoda rispetto a moto turistiche odierne ???

La questione si fa difficile, mi troverò a girare con l'Hornet anche fra altri 20 anni. :P


Titolo: Re: [TEST] BMW F900XR (e pure la R)
Post di: mariner su Febbraio 17, 2020, 09:11:50 am
Citato da: &re@ link=topic=59322.msg1393975#msg1393975
La questione si fa difficile, mi troverò a girare con l'Hornet anche fra altri 20 anni. :P
la misura di come si sia imborghesito il Pistone è  data dal fatto che nessuno ancora abbia fatto la battuta sul cambiare moglie.....


Titolo: Re: [TEST] BMW F900XR (e pure la R)
Post di: mariner su Febbraio 17, 2020, 09:12:46 am
....o sul far provare la moto anche alla badante! ;D


Titolo: Re: [TEST] BMW F900XR (e pure la R)
Post di: &re@ su Febbraio 17, 2020, 09:16:42 am
;D ;D ;D

Ma io mi sono cautelato con l'acquisto della moto ad uso solitario, sono inattaccabile 8)

Questa, onestamente, ci sono un po' di motivi razionali per cambiarla, ma non è che ci faccia poi tutta 'sta voglia, tanto per divertirmi ho l'altra... in effetti deve andare quasi più bene a lei che a me...


Titolo: Re: [TEST] BMW F900XR (e pure la R)
Post di: &re@ su Febbraio 17, 2020, 09:19:46 am
Citato da: &re@ su Febbraio 17, 2020, 09:16:42 am
Questa, onestamente, ci sono un po' di motivi razionali per cambiarla

Intendo la moto eh ;D


Titolo: Re: [TEST] BMW F900XR (e pure la R)
Post di: mauring su Febbraio 17, 2020, 09:37:05 am
Falle provare una Goldwing.  ;D


Titolo: Re: [TEST] BMW F900XR (e pure la R)
Post di: &re@ su Febbraio 17, 2020, 10:28:57 am
Beh oddio, "più a lei che a me" ma fino a un certo punto ;D


Titolo: Re: [TEST] BMW F900XR (e pure la R)
Post di: mauring su Febbraio 17, 2020, 11:59:48 am
Citato da: &re@ su Febbraio 17, 2020, 10:28:57 am
Beh oddio, "più a lei che a me" ma fino a un certo punto ;D


Maschilista.  :P

Hai già la moto "da single", prendi una bella motoSuv famigliare.  ;D


Titolo: Re: [TEST] BMW F900XR (e pure la R)
Post di: &re@ su Febbraio 17, 2020, 12:45:23 pm
Non piacciono nemmeno a lei i baracconi giganteschi, per fortuna.


Titolo: Re: [TEST] BMW F900XR (e pure la R)
Post di: Patarix su Febbraio 17, 2020, 16:42:40 pm
Citato da: &re@ su Febbraio 15, 2020, 13:36:28 pm
Ecco, le mappe motore... in pratica sono andato sempre in mappa "Dynamic", che sarebbe la meno filtrata. La Road l'ho provata giusto un attimo ma mi è sembrata inutile. Non voglio dire che pretendo di sostituirmi a una buona centralina elettronica, ma... mettiamola così, io sono vecchio. E ormai ce l'ho nella testa che se devo dargli poco gas, gli dò poco gas, non ho bisogno che lo decida la moto.
Per un dinosauro come me, avere una moto da 105 cavalli che se apro tutto non risponde con tutto... ecco non ha mica senso... ci penso io a tenere il gas chiuso, tè sei una moto e devi farti i cazzi tuoi. ;D


Normalmente quando una moto ha mappe selezionabili, quando si apre l’acceleratore al massimo il motore da il 100%, a prescindere dalla mappa selezionata. Ció che cambia é la sensibilitá édi risposta ai comandi dati all’acceleratore.

Come linea di principio, le impostazioni sono generalmente cosí:

MODALITÁ RAIN:
10 % di acceleratore = 5 % di “Potenza / coppia” erogata
25 % di acceleratore = 15 % di “Potenza / coppia” erogata
50 % di acceleratore = 40 % di “Potenza / coppia” erogata
75 % di acceleratore = 70 % di “Potenza / coppia” erogata
100% di acceleratore = 100% di “Potenza / coppia” erogata

MODALITÁ NORMALE:
10 % di acceleratore = 10 % di “Potenza / coppia” erogata
25 % di acceleratore = 30 % di “Potenza / coppia” erogata
50 % di acceleratore = 60 % di “Potenza / coppia” erogata
75 % di acceleratore = 85 % di “Potenza / coppia” erogata
100% di acceleratore = 100% di “Potenza / coppia” erogata

MODALITÁ SPORT:
10 % di acceleratore = 20 % di “Potenza / coppia” erogata
25 % di acceleratore = 40 % di “Potenza / coppia” erogata
50 % di acceleratore = 70 % di “Potenza / coppia” erogata
75 % di acceleratore = 95 % di “Potenza / coppia” erogata
100% di acceleratore = 100% di “Potenza / coppia” erogata


Ovviamente la cosa varia in base al tipo e marca di moto  :)


Titolo: Re: [TEST] BMW F900XR (e pure la R)
Post di: &re@ su Febbraio 17, 2020, 16:50:22 pm
Va bene, allora diciamo "se apro a metà non risponde con metà", cioè deve fare quel che gli dico di fare, non ha tremila cavalli che possono causare problemi anche aprendo "poco".


Titolo: Re: [TEST] BMW F900XR (e pure la R)
Post di: Patarix su Febbraio 17, 2020, 16:58:18 pm
Citato da: &re@ su Febbraio 17, 2020, 16:50:22 pm
Va bene, allora diciamo "se apro a metà non risponde con metà", cioè deve fare quel che gli dico di fare, non ha tremila cavalli che possono causare problemi anche aprendo "poco".


Ma sai...se guidi su una superficie scivolosa o semplicemente vuoi un'erogazione piú morbida, le modalitá rain ha il suo perché. Io per esempio la Speed Twin la uso sempre in modalitá Rain (anche su asfalto asciutto) in quanto la preferisco meno brusca nella prima parte della corsa dell'acceleratore.

Queste mappe penso siano pensate anche per permettere a piú persone - con gusti diversi - di configurare come meglio credono la risposta all'acceleratore.


Titolo: Re: [TEST] BMW F900XR (e pure la R)
Post di: &re@ su Febbraio 17, 2020, 17:01:18 pm
Aggiungo che viaggiando in due, magari anche con i bagagli, il peso in più basta e avanza per ammorbidire la risposta del motore.

Ti dico sinceramente, mi ha fatto un effetto strano non avere una "ragionevole correlazione" fra la rotazione della manopola e la risposta del motore, magari ci si abitua eh...

Diciamo che lo trovo superfluo su un motore come questo, che rimane sempre molto fluido anche nella mappa più sportiva. Altri magari si "irruvidiscono" e allora la mappa "tranquilla" serve anche per viaggiare con più relax, ma non è questo il caso.
Qui hanno fatto un bel lavoro per renderlo fluido, anche considerando che è un bicilindrico.


Titolo: Re: [TEST] BMW F900XR (e pure la R)
Post di: Homer su Febbraio 17, 2020, 20:26:16 pm
Mah io sulla mia uso la road praticamente sempre, quando voglio farmi le curve un po brillante metto la sport perche è piu pronta in uscita di curva... se guardassi solo la risposta del gas cambierebbe poco o niente in effetti si potrebbe usare sempre in sport. Ma le mappe sulla mia si portano dietro le altre regolazioni (abs e tc) quindi alla fine si usano un po di piu... puo darsi che con moto con elettronica piu Evoluta (tipo le supersportive) si senta molto di piu (anche pervhe han molti piu cv)


Titolo: Re: [TEST] BMW F900XR (e pure la R)
Post di: &re@ su Febbraio 17, 2020, 20:39:45 pm
Sì anche su questa regolano gli altri parametri, ma non ho avuto il tempo per apprezzare le differenze (giro di 15’...).


Titolo: Re: [TEST] BMW F900XR (e pure la R)
Post di: &re@ su Febbraio 19, 2020, 08:56:02 am
"Un uccellino" mi ha detto che dalle mie due righe, traspare una moto poco emozionante.

Sì, ammetto di non averla trovata emozionante, molto concreta piuttosto.
Però, devo anche considerare le condizioni della prova (in due, tragitto cittadino, con una certa attenzione anche a non perdermi la passeggera nelle accelerate ;D).

Se l'avessi provata nel misto, forse avrei potuto dire qualcosa in più.

Qui c'è una prova senz'altro più esaustiva:
https://www.moto.it/prove/bmw-f900-xr-crossover-accessibile.html

https://www.youtube.com/v/M79QHa7XD1w


Titolo: Re: [TEST] BMW F900XR (e pure la R)
Post di: Velo su Febbraio 19, 2020, 12:41:35 pm
Citato da: &re@ su Febbraio 19, 2020, 08:56:02 am
... con una certa attenzione anche a non perdermi la passeggera nelle accelerate ;D).

...


come buttare al vento occasioni d'oro ;D


Titolo: Re: [TEST] BMW F900XR (e pure la R)
Post di: &re@ su Febbraio 19, 2020, 12:51:03 pm
;D


Titolo: Re: [TEST] BMW F900XR (e pure la R)
Post di: &re@ su Febbraio 20, 2020, 14:57:37 pm
Altra prova
https://www.youtube.com/watch?v=-x4iRrIwvZQ

https://www.youtube.com/v/-x4iRrIwvZQ

Questo tester ha la mia stessa idea sulla modalità Road Vs Dynamic, e le dettaglia meglio: è proprio una precisa scelta BMW, quella di rendere la "Road" molto (troppo?) morbida.
Ne parla da 5:09 circa.

Ve', anche senza saperne un cazzo, qualcosa ci capisco  ;D


Titolo: Re: [TEST] BMW F900XR (e pure la R)
Post di: Homer su Febbraio 20, 2020, 15:06:41 pm
dovremmo aprirci un canale YT con le nostre prove...


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