650 Visitatori + 5 Utenti = 655

alura, ChS, &re@, baranzo, DoguiPlus
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (1964 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2517 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (48 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (19 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (96 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (82 risp.)
 leasing sociale
 Mondo Auto (0 risp.)
 cambio marcia costoso
 Mondo Auto (5 risp.)
 quad senza differenziale
 Tecnica (9 risp.)
 a questo punto, però, meglio la gu...
 Tecnica (1 risp.)
 euro 7 posticipati e "allegge...
 Altre news... (17 risp.)
 legge di murphy
 Mondo Auto (20 risp.)
 il vero problema dell'automotive (...
 Mondo Auto (13 risp.)
 disintossichiamoci dalla tristezza...
 Auto d'epoca (1 risp.)
 barcamper
 Mondo Auto (0 risp.)
 dimmi che son malato senza dirmelo
 Mondo Auto (5 risp.)
 dubbio proprietà veicolo venduto
 Mondo Auto (5 risp.)
 ci si comincia ad incazzare, final...
 Ambiente (51 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Freno a mano elettrico
Pagine: 1 [2] 3 Vai Giù Stampa
   Re: Freno a mano elettrico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Giugno 13, 2019, 12:07:07 pm
Utente standard, V12, 12402 posts
Beh, che costi meno alla casa è pacifico. Un freno a mano tradizionale richiede tutta una serie di operazioni di assemblaggio in catena di montaggio, con quello elettrico i componenti arrivano in linea già pronti e si tratta solo di montare un interruttore, due sottassiemi che probabilmente arrivano già completi e il relativo cablaggio.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Freno a mano elettr   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Giugno 13, 2019, 18:29:19 pm
Staff, V12, 89622 posts
Bah io ho appena ritirato il camper x andare a lemans... è un trafic...ci ho messo 5 minuti per capire come toglier il freno a mano a leva...lo tiri e poi la leva ritorna morbida in posizione e si sgancia...a quel punto diventa libera e fa su e giu senza contrasto...per sganciarlo bisogna tirarlo su, premere il bottone e poi ritirarlo giu tenendo il bottone premuto...ma io mi domando...perché?

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Freno a mano elettr   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
RockDj
Giugno 13, 2019, 18:33:59 pm
Utente standard, V12, 1604 posts
Bah io ho appena ritirato il camper x andare a lemans... è un trafic...ci ho messo 5 minuti per capire come toglier il freno a mano a leva...lo tiri e poi la leva ritorna morbida in posizione e si sgancia...a quel punto diventa libera e fa su e giu senza contrasto...per sganciarlo bisogna tirarlo su, premere il bottone e poi ritirarlo giu tenendo il bottone premuto...ma io mi domando...perché?
Anche su motrice Ford 170cv è così!
La prima volta ho dovuto chiedere aiuto all'assistenza ahhaa
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Freno a mano elettrico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Giugno 13, 2019, 22:38:36 pm
Global Moderator, V12, 12747 posts
Il problema del freno a mano tradizionale é che con le masse delle vetture moderne fa fatica.... Ed i freni a mano a cavo, su vetture piu' pesanti, vanno registrati spesso dato che con il passare del tempo tendono ad allentarsi.

Ricordo sulla Thema per esempio che ogni tanto, quando mio papá la parcheggiava su qualche ripida salita, doveva tirare la leva con tutta la sua forza e lasciarla in marcia; e quando poi doveva sganciare la leva.....era un gran bell'esercizio, da fare a due mani.

Il freno a mano elettrico e' molto piú sicuro (maggiore potere frenante) e la resa rimane costante nel tempo. E soprattutto in caso di una rottura all'impianto frenante idraulico, con il freno a mano elettrico puoi fermare la vettura in sicurezza anche ad alta velocitá, cosa che sicuramente con un freno a mano a cavo é molto meno scontata.

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Freno a mano elettrico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Giugno 14, 2019, 08:00:21 am
Staff, V12, 23849 posts
Il problema del freno a mano tradizionale é che con le masse delle vetture moderne fa fatica.... Ed i freni a mano a cavo, su vetture piu' pesanti, vanno registrati spesso dato che con il passare del tempo tendono ad allentarsi.

Ricordo sulla Thema per esempio che ogni tanto, quando mio papá la parcheggiava su qualche ripida salita, doveva tirare la leva con tutta la sua forza e lasciarla in marcia; e quando poi doveva sganciare la leva.....era un gran bell'esercizio, da fare a due mani.

Il freno a mano elettrico e' molto piú sicuro (maggiore potere frenante) e la resa rimane costante nel tempo. E soprattutto in caso di una rottura all'impianto frenante idraulico, con il freno a mano elettrico puoi fermare la vettura in sicurezza anche ad alta velocitá, cosa che sicuramente con un freno a mano a cavo é molto meno scontata.
tutto giusto, però allora dovrebbero prevedere almeno un sistema chiaro , semplice, attuabile....di sgancio, che in caso di avaria non immobilizzi la vettura...che ne so...un fusibilone rosso ...che lo togli...ed il sistema si sblocca

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Freno a mano elettrico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nick85 du choke is megl' che one
Giugno 14, 2019, 08:31:57 am
Utente standard, V12, 3192 posts
uhmmm non sono convinto, la mondeo sw che ho ora senza dubbio non può definirsi piccola, eppure il freno a mano alla prima tacca già blocca la macchina, se sei in forte salita di solito la seconda o la terza tacca basta.... essendo un gioco di leve, secondo me è solo da ingegnerizzarsi meglio.

Somaro special parts Rulez!!!
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Freno a mano elettrico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Giugno 14, 2019, 08:34:44 am
Utente standard, V12, 12402 posts
Infatti, il sistema di sgancio d emergenza dovrebbe essere meccanico, per poter funzionare sempre, e standardizzato e rapido, anche per consentire ai soccorritori di mettere in sicurezza un veicolo spostandolo senza dover studiare le istruzioni ed applicare procedure specifiche per quella marca e quel modello.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Freno a mano elettrico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Giugno 14, 2019, 08:44:41 am
webmaster, V12, 50635 posts
tutto giusto, però allora dovrebbero prevedere almeno un sistema chiaro , semplice, attuabile....di sgancio, che in caso di avaria non immobilizzi la vettura...che ne so...un fusibilone rosso ...che lo togli...ed il sistema si sblocca

In realta, stando agli schemi del sistema audi (e secondo me son tutti cosi), il pistone viene mosso da motorino calettato ad una vite senza fine. Quindi rimane in posizione anche se strappi tutti i cavi possibili.

La mia domanda veniva dal fatto che in volvo mi avevano spiegato che per cambiare le pastiglie posteriori era necessaria la diagnosi per mandare indietro il pistoncino. Pensavo che servisse proprio per evitere che iniziasse a spingere improvvisamente, invece mandarlo indietro serve propiro per far spazio alla nuova pastiglia, che avendo appunto molto piu' materiale, non ci starebbe. Ad ogni modo mi aveva dato un alternativa per farlo senza diagnosi... pare ci sia la possibilità di far arretrare manualmente il pistoncino agendo su un dado/vite (evidentemente parte della vite senza fine) con un avvitatore elettrico.

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Freno a mano elettrico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Giugno 14, 2019, 09:07:27 am
Staff, V12, 23849 posts
Alura, non discuto che possa essere come dici tu...ma appunto...se è cosi, è una boiata. Io pensavo ad una cosa come la maniglia per aprire il bagagliaio dall'interno che è obbligatoria ed evidenziata sulle auto USA. Io personalmente non ho mai avuto problemi col freno a mano tradizionale, mi si vuol mettere un sistema elettrico per via del design, dell'efficienza, del comfort ..di tutto quelloc he vuoi? ok, ma come dice anche Phormula...ci può essere la necessità di spostare il veicolo...ci vuole un "Qualcosa"  che sganci il sistema elettrico e sblocchi le ruote..poi, che sia un maniglione nel bagagliaio, nel cofano...quello che vuoi...il sistema va ingegnerizzato in questo modo...per legge!

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Freno a mano elettrico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Giugno 14, 2019, 09:16:16 am
webmaster, V12, 50635 posts
Alura, non discuto che possa essere come dici tu...ma appunto...se è cosi, è una boiata. Io pensavo ad una cosa come la maniglia per aprire il bagagliaio dall'interno che è obbligatoria ed evidenziata sulle auto USA. Io personalmente non ho mai avuto problemi col freno a mano tradizionale, mi si vuol mettere un sistema elettrico per via del design, dell'efficienza, del comfort ..di tutto quelloc he vuoi? ok, ma come dice anche Phormula...ci può essere la necessità di spostare il veicolo...ci vuole un "Qualcosa"  che sganci il sistema elettrico e sblocchi le ruote..poi, che sia un maniglione nel bagagliaio, nel cofano...quello che vuoi...il sistema va ingegnerizzato in questo modo...per legge!

Si concordo che dovrebbe essere come dici tu, ma non credo sia facile realizzare un sblocco come dici tu senza un ulteriore complessita' meccanica del sistema. In realtà basterebbe portarsi dietro un avvitatore e smontare la ruota per arriva alla pinza... comodo no ?  Di che ti lamenti ? Grin Grin Grin

Detto cio', meglio che rimanga bloccato chiuso, piuttosto che si apra improvvisamente.

tra l'altro, sempre rigurardo ad una eventuale mandovra di emergenza, sulla mia volvo si preme per attivarlo... per il mio cervello ancora oggi dovrei fare il contrario, tirare la levettina, ed infatti sbaglio sempre.

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Freno a mano elettrico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Giugno 14, 2019, 09:20:52 am
Utente standard, V12, 19827 posts
tutto giusto, però allora dovrebbero prevedere almeno un sistema chiaro , semplice, attuabile....di sgancio, che in caso di avaria non immobilizzi la vettura...che ne so...un fusibilone rosso ...che lo togli...ed il sistema si sblocca

secondo me non è ritenuto necessario, nel senso che se si scarica la batteria non è che ne esiste una ausiliaria, resti piantato e stop.
Stessa cosa se si spacca un qualunque altro pezzo, il freno a mano IMHO non è altro che uno dei millemila componenti che si possono guastare e che fanno rimanere a piedi.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Freno a mano elettrico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Giugno 14, 2019, 09:37:19 am
Utente standard, V12, 46220 posts
Infatti, il sistema di sgancio d emergenza dovrebbe essere meccanico, per poter funzionare sempre, e standardizzato e rapido, anche per consentire ai soccorritori di mettere in sicurezza un veicolo spostandolo senza dover studiare le istruzioni ed applicare procedure specifiche per quella marca e quel modello.

Quella di non poter spostare il veicolo in caso di emergenza/soccorso è un caso che si presenta anche nelle auto con cambio automatico.

Se è in "P" la macchina non la muovi, perché per sbloccare la "P" ci vuole la chiave, non è come il cambio manuale che può metterlo in folle chiunque.

Nella mia puoi agire sulla leva del riduttore, completamente meccanica, e mettere in "N" quella, liberando le ruote, ma le macchine che non ce l'hanno ? Sui moderni cambi automatici, cosa si fa se una macchina è in "P" e bisogna spostarla ? Si riesce ?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Freno a mano elettrico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Giugno 14, 2019, 11:20:53 am
Utente standard, V12, 12402 posts
Un conto è restare a piedi, un conto è poter spingere la vettura di qualche metro per toglierla da una situazione di pericolo.
Cosa che non deve fare necessariamente il guidatore, magari devono farla i soccorritori.
Deve poter esserci un sistema meccanico che si aziona in meno di un minuto e in assenza di batteria e, nel caso di cambio automatico, metta la vettura in folle.
Dover smontare le ruote per farlo, magari con la macchina in un punto che i soccorritori rischiano di essere centrati dai veicoli che sopraggiungono, mi sembra una idiozia.
Altrimenti devono aspettare il carro attrezzi che sollevi la vettura o infili le pedane sotto le ruote.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Freno a mano elettrico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Giugno 14, 2019, 11:46:07 am
Utente standard, V12, 19827 posts
Un conto è restare a piedi, un conto è poter spingere la vettura di qualche metro per toglierla da una situazione di pericolo.
Cosa che non deve fare necessariamente il guidatore, magari devono farla i soccorritori.
Deve poter esserci un sistema meccanico che si aziona in meno di un minuto e in assenza di batteria e, nel caso di cambio automatico, metta la vettura in folle.
Dover smontare le ruote per farlo, magari con la macchina in un punto che i soccorritori rischiano di essere centrati dai veicoli che sopraggiungono, mi sembra una idiozia.
Altrimenti devono aspettare il carro attrezzi che sollevi la vettura o infili le pedane sotto le ruote.

io conosco più persone a cui si sia rotto un semiasse che il freno a mano... ergo per cui le case non lo hanno nella lista delle priorità immagino
ovviamente se si rompe il semiasse la spingi male "fuori pericolo"
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Freno a mano elettrico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Giugno 14, 2019, 12:38:22 pm
Utente standard, V12, 12402 posts
io conosco più persone a cui si sia rotto un semiasse che il freno a mano... ergo per cui le case non lo hanno nella lista delle priorità immagino
ovviamente se si rompe il semiasse la spingi male "fuori pericolo"

Beh, è chiaro che se si tratta di guasti o incidenti di una certa entità ci fai poco, qui basta che salti il fusibile che alimenta il sistema.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.151 secondi con 37 queries.