387 Visitatori + 7 Utenti = 394

Mister Sandman, MRC, Anto, &re@, baranzo, alura, AndyMac
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2116 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (11 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (38 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (101 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2521 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 leasing sociale
 Mondo Auto (0 risp.)
 cambio marcia costoso
 Mondo Auto (5 risp.)
 quad senza differenziale
 Tecnica (9 risp.)
 a questo punto, però, meglio la gu...
 Tecnica (1 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  MX5 184cv
Pagine: 1 2 [3] 4 Vai Giù Stampa
   Re: MX5 184cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Giugno 05, 2019, 19:36:03 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Vabbè ma quelle non sono mica strade, quella lì è roba per martellarsi i coglioni, le strade sono quelle dell'Appennino Grin
E sono messe male Sad

Eh purtroppo quelle ancora non ho fatte, di Appennino ho fatto solo il tratto autostradale panoramico che, come diceva Furio "paesaggisticamente è una favola" Grin

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: MX5 184cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Giugno 06, 2019, 10:18:00 am
Utente standard, V12, 5979 posts
sempre divertentissima questa macchina, ed ha il motore giusto ora.

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: MX5 184cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Giugno 08, 2019, 19:24:39 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
sempre divertentissima questa macchina, ed ha il motore giusto ora.

Il motore lo trovo davvero indovinato: pieno e pronto anche ai bassi/medi, con una piacevole voce. Sopra i 5000giri viaggia abbastanza, anche se ovviamente in una accelerazione piena dai bassi fino ai 7500 non avverti il classico "scalino" dei vecchi v-tec, ha una erogazione molto progressiva.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: MX5 184cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Giugno 09, 2019, 07:20:23 am
Utente standard, V12, 19839 posts
Il motore lo trovo davvero indovinato: pieno e pronto anche ai bassi/medi, con una piacevole voce. Sopra i 5000giri viaggia abbastanza, anche se ovviamente in una accelerazione piena dai bassi fino ai 7500 non avverti il classico "scalino" dei vecchi v-tec, ha una erogazione molto progressiva.

Quindi meno coinvolgente? Alla fine è piu cabrio veloce o cabrio sportiva?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: MX5 184cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Giugno 09, 2019, 08:47:29 am
Staff, V12, 10142 posts
Quindi meno coinvolgente? Alla fine è piu cabrio veloce o cabrio sportiva?

Tanto per essere pistino mi permetto di correggerti: la sua non è una cabriolet (che normalmente ha indole meno sportiva e spesso è derivata da coupé 2+2 o anche da berline 4 posti, tipo la mia BMW 220 cabrio).
La sua è una è una vera spider (o roadster come talvolta le chiamano ancora gli inglesi, anche se inizialmente le roadster erano ancora diverse), progettata come tale e con due posti secchi.  Wink

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: MX5 184cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Giugno 09, 2019, 09:32:34 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Quindi meno coinvolgente? Alla fine è piu cabrio veloce o cabrio sportiva?

Beh non sono mai stato del parere che sia solo la erogazione del motore a rendere la macchina più o meno sportiva, di fatto la sua architettura meccanica è tipicamente sportiva. Le prime Elise con il Rover serie k avevano un motore normalissimo che certo non brillava per cattiveria ma ciò non significava molto analizzando la macchina a 360°. Il motore aspirato con erogazione cattiva credo non esista più nel 2019, almeno tralasciando motori da supercar. Se in seconda affondi da 2000giri e percorri tutta la gamma di giri, già a 3000 è piuttosto pieno e sopra i 5000 avverti un cambio di passo più marcato, ma niente di più. Anni fa ho guidato i B16 e B18 Honda elaborati e il cambio di passo al momento dell'intervento del vtec comportava uno scalino maggiormente avvertibile, ma secondo me più che altro perché erano motori più vuoti in basso.

Aggiungo che su macchine leggere, una erogazione non troppo brusca è un pregio più che un difetto. Sul bagnato togliendo i controlli scoda piuttosto facilmente, un motore "più appuntito" secondo me rovinerebbe un po' l'equilibrio.
« Ultima modifica: Giugno 09, 2019, 09:37:19 am da Miki Biasion »

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: MX5 184cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Giugno 09, 2019, 09:34:48 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Tanto per essere pistino mi permetto di correggerti: la sua non è una cabriolet (che normalmente ha indole meno sportiva e spesso è derivata da coupé 2+2 o anche da berline 4 posti, tipo la mia BMW 220 cabrio).
La sua è una è una vera spider (o roadster come talvolta le chiamano ancora gli inglesi, anche se inizialmente le roadster erano ancora diverse), progettata come tale e con due posti secchi.  Wink

 Kiss Comunque con 184cv su poco più di 1000kg, la macchina va abbastanza, mi dicono dalla regia che da passeggero si percepisce ancora meglio  Smiley

Lou quando arriva la tua Z4?

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: MX5 184cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Giugno 09, 2019, 09:41:53 am
Staff, V12, 10142 posts
Kiss Comunque con 184cv su poco più di 1000kg, la macchina va abbastanza, mi dicono dalla regia che da passeggero si percepisce ancora meglio  Smiley

Lou quando arriva la tua Z4?

avrebbe dovuto arrivare la scorsa settimana, spero quella entrante ci sia...

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: MX5 184cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Giugno 09, 2019, 09:53:02 am
Utente standard, V12, 42086 posts
avrebbe dovuto arrivare la scorsa settimana, spero quella entrante ci sia...

Accidenti i giorni finali sono tremendi, però ti va bene che ormai il caldo è arrivato e quindi te la godi subito. Caldo... pure troppo!! Ieri mattina mi sono abbronzato per bene lo scalpo  Cheesy

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: MX5 184cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Giugno 09, 2019, 15:15:52 pm
Utente standard, V12, 5979 posts
Beh non sono mai stato del parere che sia solo la erogazione del motore a rendere la macchina più o meno sportiva, di fatto la sua architettura meccanica è tipicamente sportiva. Le prime Elise con il Rover serie k avevano un motore normalissimo che certo non brillava per cattiveria ma ciò non significava molto analizzando la macchina a 360°. Il motore aspirato con erogazione cattiva credo non esista più nel 2019, almeno tralasciando motori da supercar. Se in seconda affondi da 2000giri e percorri tutta la gamma di giri, già a 3000 è piuttosto pieno e sopra i 5000 avverti un cambio di passo più marcato, ma niente di più. Anni fa ho guidato i B16 e B18 Honda elaborati e il cambio di passo al momento dell'intervento del vtec comportava uno scalino maggiormente avvertibile, ma secondo me più che altro perché erano motori più vuoti in basso.

Aggiungo che su macchine leggere, una erogazione non troppo brusca è un pregio più che un difetto. Sul bagnato togliendo i controlli scoda piuttosto facilmente, un motore "più appuntito" secondo me rovinerebbe un po' l'equilibrio.
vero gli honda avevano pochissima potenza in basso, si avvertiva che dava il massimo quando era praticamente al regime di potenza. poi tempo fa quando i motori delle sportive economiche avevano la potenza sui 6.000, il vtec ne aggiungeva ben più di 1.000. certo poteva non piacere.
oggi i pochi aspirati divertenti rimasti sono molto più equilibrati ed elastici. probabilmente è impossibile fare un vtec come gli originali rispettando le nuove norme. in passato alcuni dei primi 16v davano la stessa impressione, ad es ricordo il 1.8 della renault che iniziava a meno di 4.000 ed arrivava a 6.500.

poi va bene che l'erogazione di potenza non sia l'unico parametro, un v8 con compressore ne avrà abbastanza a tutti i regimi.  però secondo me sulle sportive leggere ed economiche ci deve andare un motore che allunghi bene le marce.  anche la elise aveva il limitatore più alto che le rover normali.
il vecchio mazda 2.0 per asurdo sembrava più pigro del 1.5, una volta entrato in coppia moriva poco dopo. il 1.5 honda attuale ad esempio mi sembrava quasi più adatto ad una sportivetta.
i

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: MX5 184cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Giugno 09, 2019, 17:05:46 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Concordo, allungo e suono ci vogliono  Smiley la mia tra i 5000 e i 7500 è uno spasso, ma sono sempre a rischio arresto  Grin

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: MX5 184cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Giugno 09, 2019, 18:09:02 pm
Utente standard, V12, 46280 posts
Concordo, allungo e suono ci vogliono  Smiley la mia tra i 5000 e i 7500 è uno spasso, ma sono sempre a rischio arresto  Grin

A rischio arresto del motore causa sbiellamento ?  Shocked Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: MX5 184cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Giugno 09, 2019, 18:33:17 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
A rischio arresto del motore causa sbiellamento ?  Shocked Grin

menagramo Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: MX5 184cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Giugno 10, 2019, 09:04:28 am
Utente standard, V12, 19839 posts
Concordo, allungo e suono ci vogliono  Smiley la mia tra i 5000 e i 7500 è uno spasso, ma sono sempre a rischio arresto  Grin

concordo anche io, alla fine è solamente una questione di sensazioni: un motore con cambio di passo in alto sarà sempre ritenuto con poca coppia in basso dovuto proprio al fatto che se fosse lineare non avremmo il "cambio di passo" in alto.

Quindi, IMHO, indipendentemente dal vero valore di coppia che ha in basso, se c'è lo scalino pronunciato allora sotto sembrerà vuoto. Anche se poi in assoluto come numeri rispetto a un altro motore è equivalente o anche meglio.
Diversamente, un motore senza scalino spinge +/- bene a tutti i regimi regalando spinta, brio ma con meno "sportività" IMHO

Poi come sempre va a gusti, per un'auto da tutti i giorni prediligo anche io un motore più lineare, magari che allunghi un po' ma che comunque in tutte le situazioni sia pronto a rispondere.
Ma per una Toy-Car l'allungo lo pretendo, e anche lo scalino altrimenti torniamo al "lineare" di cui sopra.

Ma visto che mi sembra di capire che questa Mx-5 sia una spider "da tutti i giorni", allora magari il motore è più giusto così.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: MX5 184cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Giugno 10, 2019, 19:03:47 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Ma visto che mi sembra di capire che questa Mx-5 sia una spider "da tutti i giorni", allora magari il motore è più giusto così.

Yes, la uso tutti i giorni  Smiley Che poi, non ha una erogazione stile S2000 mk1 ma nemmeno scialba come quella di una RX8 Smiley Wink

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.135 secondi con 37 queries.