ilPistone.com

Motori => Test su strada => Topic iniziato da: Miki Biasion su Giugno 03, 2019, 19:38:49 pm



Titolo: MX5 184cv
Post di: Miki Biasion su Giugno 03, 2019, 19:38:49 pm
Avete mai visto i film di Michael Mann? Ecco, la MX5 è la versione automobilistica di Mann. Niente fronzoli particolari o trame pazze per fare colpo, no, solo una storia semplice ma con i giusti tasti emotivi settati tutti al massimo. Se avete trattenuto il respiro durante la scena più famosa de L'Ultimo dei Mohicani o Heat, probabilmente avete presente ciò che intendo. La MX5 è come una classica storia che però ha tutto ciò che conta per colpire davvero: un peso contenuto e ben distribuito, la trazione posteriore con un autobloccante meccanico, uno spettacolare cambio manuale dagli innesti corti e meccanici e infine un motore adeguato. Quando la metti in moto la sua voce ti avvolge e ti stampa sul viso un sorriso che non ti lascia più. La sensazione di libertà data dai capelli al vento amplifica tutto come un mega effetto dolby surround. Guidata con brio è divertente, ma se viene guidata esplorando l'intera gamma di sensazioni offerte dal motore, fa capire che qualcosa è cambiato. Il motore ora è decisamente più muscoloso e soprattutto ha un allungo che al precedente mancava. Sopra i 5000giri in particolare, voce e allungo crescono e ti portano a volerne sempre di più. Seconda, 7500 giri. Innesto rapido e meccanico della terza, ancora 7500giri. Il vento, il suono del motore, la sensazione di libertà e velocità. La gioia. Le sospensioni Bilstein con barra duomi anteriore sono secondo me un compromesso ideale per l'uso stradale: ben frenate e  compatte sulle sconnessioni senza però risultare spaccaschiena, il risultato  è che  in montagna la macchina si muove leggera ma solida. Su asciutto la trazione è buonissima, sul bagnato invece... rido ancora pensando al traversone fatto in un tornante in salita. È una macchina con una accelerazione al livello della sempre ricordata Delta Integrale, ma anziché concentrarsi sui numeri lo fa sulle pure emozioni primordiali. Perché siamo sinceri, pensate alle cose più divertenti ed emozionanti provate in vita: vi ricordate maggiormente quanto sono durate o quanto profondamente vi hanno emozionato? Cercavo una macchina che fosse ancora macchina, che mi facesse conquistare la velocità anziché spararmela in faccia a suon di newtonmetro a bassi giri, la ho trovata? Si. La uso praticamente sempre, in poco più di due mesi ho fatto oltre 7000km, ma il guidarla sempre non banalizza le emozioni. Basta una rampa di immissione e il punta-tacco ti strappa al torpore delle 7 del mattino, una curvetta e il malumore se ne va. Le macchine sono macchine, oggi ci siamo e domani chissà, usatele e godetene.


Titolo: Re: MX5 184cv
Post di: DoguiPlus su Giugno 03, 2019, 20:40:26 pm
Pare interessante nella specifica 184cv ultima.
Peso??
Sai che facciamo il giro da me c'e la classica sosta alla pesa pubblica!


Titolo: Re: MX5 184cv
Post di: Velo su Giugno 03, 2019, 20:47:41 pm
;) ;) ;)


Titolo: Re: MX5 184cv
Post di: Miki Biasion su Giugno 03, 2019, 22:13:57 pm
Citato da: DoguiPlus su Giugno 03, 2019, 20:40:26 pm
Pare interessante nella specifica 184cv ultima.
Peso??
Sai che facciamo il giro da me c'e la classica sosta alla pesa pubblica!


1050-1060, la versione RF una 30ina in più  ;)


Titolo: Re: MX5 184cv
Post di: ChB su Giugno 04, 2019, 11:45:09 am
Ancora complimenti per l'auto e, soprattutto, per aver preso un'auto ...
Citato da: Miki Biasion su Giugno 03, 2019, 19:38:49 pm
La uso praticamente sempre, in poco più di due mesi ho fatto oltre 7000km, ma il guidarla sempre non banalizza le emozioni. Basta una rampa di immissione e il punta-tacco ti strappa al torpore delle 7 del mattino, una curvetta e il malumore se ne va.


Questo dice tutto, così si (dovrebbe) fa(re) ...


Titolo: Re: MX5 184cv
Post di: mauring su Giugno 04, 2019, 11:55:44 am
Come va la capote ? Tiene bene l'acqua, anche dopo l'esposizione a piogge per giorni interi ?


Titolo: Re: MX5 184cv
Post di: alura su Giugno 04, 2019, 11:57:42 am
Citato da: mauring su Giugno 04, 2019, 11:55:44 am
Come va la capote ? Tiene bene l'acqua, anche dopo l'esposizione a piogge per giorni interi ?


E' nuova... e' giapponese... che domanda...  :P (spero  ;D)


Titolo: Re: MX5 184cv
Post di: mauring su Giugno 04, 2019, 12:10:52 pm
Citato da: alura su Giugno 04, 2019, 11:57:42 am
E' nuova... e' giapponese... che domanda...  :P (spero  ;D)


Che sia nuova va bene, ma il fatto che sia giapponese non la salva di certo...  :P

http://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=7230

https://www.mazdaclub.it//forum/viewtopic.php?f=12&t=18254



Titolo: Re: MX5 184cv
Post di: Miki Biasion su Giugno 04, 2019, 12:25:55 pm
Citato da: ChB su Giugno 04, 2019, 11:45:09 am
Ancora complimenti per l'auto e, soprattutto, per aver preso un'auto ...

Questo dice tutto, così si (dovrebbe) fa(re) ...


:-*


Titolo: Re: MX5 184cv
Post di: Miki Biasion su Giugno 04, 2019, 12:26:51 pm
Citato da: mauring su Giugno 04, 2019, 11:55:44 am
Come va la capote ? Tiene bene l'acqua, anche dopo l'esposizione a piogge per giorni interi ?


Le ultime settimane sono state parecchio piovose ed è andato tutto liscio, anche guidando sotto il diluvio  ;)


Titolo: Re: MX5 184cv
Post di: Raven su Giugno 04, 2019, 13:26:08 pm
urge organizzazione giro dei passi.
Facciamoli diventare tutti verdi chiusi nelle loro scatolette simmenthal!!!


Titolo: Re: MX5 184cv
Post di: mauring su Giugno 04, 2019, 13:27:31 pm
Citato da: Miki Biasion su Giugno 04, 2019, 12:26:51 pm
Le ultime settimane sono state parecchio piovose ed è andato tutto liscio, anche guidando sotto il diluvio  ;)


Bene, è importante fare un bel test come quello delle ultime settimane, perché con le scappottabili non si sa mai.  ;)

La cappotta è elettrica ?


Titolo: Re: MX5 184cv
Post di: Velo su Giugno 04, 2019, 13:31:39 pm
Citato da: mauring su Giugno 04, 2019, 13:27:31 pm
Bene, è importante fare un bel test come quello delle ultime settimane, perché con le scappottabili non si sa mai.  ;)

La cappotta è elettrica ?


Mau, è una giap, non una tedesca.  sulla mia la capotta è manuale e si apre e si chiude in 5 secondi stando seduti al posto di guida.
su quelle successive forse elettrica

MX5 NB manuale vs NC elettrica https://youtu.be/LXVqLbRirMA

MX5 NC elettrica vs lambo, Porsche, Corvette, ecc  https://youtu.be/ACiMZC6q-38




Quanto all'acqua, non si tratta di perdite della capote, ma di perdite dalla base del parabrezza causa fori di scolo otturati.  Succede anche con altre auto.


Titolo: Re: MX5 184cv
Post di: Miki Biasion su Giugno 04, 2019, 13:37:20 pm
Citato da: Raven su Giugno 04, 2019, 13:26:08 pm
urge organizzazione giro dei passi.
Facciamoli diventare tutti verdi chiusi nelle loro scatolette simmenthal!!!


Ho l'occhio a radar sulle previsioni, ho una smania pazzesca di fare il Giau e poi tutto il giro dei passi. Bisogna organizzare sì!!!


Titolo: Re: MX5 184cv
Post di: Miki Biasion su Giugno 04, 2019, 13:38:49 pm
Citato da: mauring su Giugno 04, 2019, 13:27:31 pm
Bene, è importante fare un bel test come quello delle ultime settimane, perché con le scappottabili non si sa mai.  ;)

La cappotta è elettrica ?


Come già detto da Paolo, è manuale e si chiude dal posto guida in 3 secondi netti, già sperimentato uscendo da Siena con diluvio improvviso  :D Per aprirla invece è necessario scendere ma è comunque velocissimo.


Titolo: Re: MX5 184cv
Post di: Velo su Giugno 04, 2019, 13:40:12 pm
Citato da: Miki Biasion su Giugno 04, 2019, 13:38:49 pm
Come già detto da Paolo, è manuale e si chiude dal posto guida in 3 secondi netti, già sperimentato uscendo da Siena con diluvio improvviso  :D Per aprirla invece è necessario scendere ma è comunque velocissimo.


Ecco, allora con ND sono tornati alle origini.  Adesso con il rollbar non riesco più a chiuderla da seduto, meglio scendere, ma l'apertura si fa in un lampo.

Ho postato un paio di filamti nel post precedente...


Titolo: Re: MX5 184cv
Post di: mauring su Giugno 04, 2019, 13:42:08 pm
Citato da: Miki Biasion su Giugno 04, 2019, 13:38:49 pm
Come già detto da Paolo, è manuale e si chiude dal posto guida in 3 secondi netti, già sperimentato uscendo da Siena con diluvio improvviso  :D Per aprirla invece è necessario scendere ma è comunque velocissimo.


Bene, manuale non si romperà mai.

In velocità (capote chiusa) com'è ? Rombosità, rumori, sibili ?


Titolo: Re: MX5 184cv
Post di: Velo su Giugno 04, 2019, 13:45:44 pm
Errata corrige: molto probabilmente anche NC ha la capotta in tela manuale, elettrica solo nella versione RC (tetto apribile metallico).
Comunque: in entrambi i casi apertura e chiusura sono molto più semplici e rapide che su molte altre spider/cabrio.


Titolo: Re: MX5 184cv
Post di: Velo su Giugno 04, 2019, 13:48:03 pm
Citato da: mauring su Giugno 04, 2019, 13:42:08 pm
Bene, manuale non si romperà mai.

In velocità (capote chiusa) com'è ? Rombosità, rumori, sibili ?


Certo, c'è meno isolamento dal rumore, però direi che rumori aerodinamici non si sentono particilarmente (si sente di più con l'hard top, a causa del disegno accanto al bordo posteriore del finestrino).  Comunque non è un'auto silenziosa, io in 6^ a 130 sono intorno ai 4000 giri, e poi in rilascio il cambio fischia leggermente. 


Titolo: Re: MX5 184cv
Post di: DoguiPlus su Giugno 04, 2019, 13:50:24 pm
io con qualche amico mi stò organizzando un tour della toscana.


Titolo: Re: MX5 184cv
Post di: mauring su Giugno 04, 2019, 13:52:20 pm
Citato da: Velo su Giugno 04, 2019, 13:48:03 pm
... e poi in rilascio il cambio fischia leggermente. 


Quella potrebbe essere la coppia conica del differenziale.

Sei sicuro che sia il cambio ?


Titolo: Re: MX5 184cv
Post di: Homer su Giugno 04, 2019, 14:04:17 pm
Citato da: Velo su Giugno 04, 2019, 13:45:44 pm
Errata corrige: molto probabilmente anche NC ha la capotta in tela manuale, elettrica solo nella versione RC (tetto apribile metallico).
Comunque: in entrambi i casi apertura e chiusura sono molto più semplici e rapide che su molte altre spider/cabrio.


togli pure il molto probabilmente


Titolo: Re: MX5 184cv
Post di: Velo su Giugno 04, 2019, 14:21:49 pm
Citato da: mauring su Giugno 04, 2019, 13:52:20 pm
Quella potrebbe essere la coppia conica del differenziale.

Sei sicuro che sia il cambio ?


Si, sono sicuro, é una caratteristica comune.


Titolo: Re: MX5 184cv
Post di: Miki Biasion su Giugno 05, 2019, 06:32:24 am
Citato da: mauring su Giugno 04, 2019, 13:42:08 pm
Bene, manuale non si romperà mai.

In velocità (capote chiusa) com'è ? Rombosità, rumori, sibili ?


Per me il limite di tranquillità è 110km/h circa, sopra tale velocità il mix di fruscii e rotolamento inizia a sentirsi abbastanza e per fare varie ore di fila può essere stancante. Col tetto aperto e i finestrini chiusi vale più o meno lo stesso discorso, a 110/120 il rumore e il vento non sono troppo forti e si riesce anche a sostenere una conversazione col vivavoce.

Non li ho citati prima ma, soddisfatto anche dei Recaro. Sospetto che non siano completamente di pelle, ma esteticamente mi piacciono, sono molto comodi e la fascia centrale di alcantara è morbidissima al tatto.


Titolo: Re: MX5 184cv
Post di: Miki Biasion su Giugno 05, 2019, 06:34:28 am
Citato da: DoguiPlus su Giugno 04, 2019, 13:50:24 pm
io con qualche amico mi stò organizzando un tour della toscana.


Io ho fatto un mini tour di 4gg a cavallo del primo maggio, paesaggi bellissimi ma occhio perché le strade sono spesso rovinate e, se le ho sentite rovinate io, figurarsi tu con la Lotus.


Titolo: Re: MX5 184cv
Post di: &re@ su Giugno 05, 2019, 08:14:30 am
Sono comunque meglio che in Emilia.


Titolo: Re: MX5 184cv
Post di: RockDj su Giugno 05, 2019, 09:31:43 am
Bel mezzo eeeh!? L'Mx5 è sempre uno spettacolo!
Sono alla terza, e la guiderei ogni giorno! Non uso la Speedster da 18/3: mi manca il tempo :(
La NC 184cv sono certo sia la migliore mai prodotta.


Titolo: Re: MX5 184cv
Post di: Miki Biasion su Giugno 05, 2019, 11:34:22 am
Citato da: &re@ su Giugno 05, 2019, 08:14:30 am
Sono comunque meglio che in Emilia.


Le uniche strade interne che ho fatto in emilia romagna sono alcune del ferrarese e qualcosina della zona di ravenna, erano tutte ok ma ripeto non ho girato molto. In Toscana ho fatto un 4-500km tra le campagne di Siena etc ed erano tutte tra il rovinato e rovinatissimo :D roba che la transpolesana in confronto è ok.


Titolo: Re: MX5 184cv
Post di: Miki Biasion su Giugno 05, 2019, 11:36:33 am
Citato da: RockDj su Giugno 05, 2019, 09:31:43 am
Bel mezzo eeeh!? L'Mx5 è sempre uno spettacolo!
Sono alla terza, e la guiderei ogni giorno! Non uso la Speedster da 18/3: mi manca il tempo :(
La NC 184cv sono certo sia la migliore mai prodotta.


In un paio di occasioni mi è capitato di guidare una nb 1.8 uguale a quella di Losna e il feeling generale è lo stesso, la mia in confronto sembra solo più "matura" ma lo spirito e il divertimento sono gli stessi se non meglio  :D


Titolo: Re: MX5 184cv
Post di: &re@ su Giugno 05, 2019, 11:54:56 am
Citato da: Miki Biasion su Giugno 05, 2019, 11:34:22 am
Le uniche strade interne che ho fatto in emilia romagna sono alcune del ferrarese e qualcosina della zona di ravenna,

Vabbè ma quelle non sono mica strade, quella lì è roba per martellarsi i coglioni, le strade sono quelle dell'Appennino ;D
E sono messe male :(


Titolo: Re: MX5 184cv
Post di: Miki Biasion su Giugno 05, 2019, 19:36:03 pm
Citato da: &re@ su Giugno 05, 2019, 11:54:56 am
Vabbè ma quelle non sono mica strade, quella lì è roba per martellarsi i coglioni, le strade sono quelle dell'Appennino ;D
E sono messe male :(


Eh purtroppo quelle ancora non ho fatte, di Appennino ho fatto solo il tratto autostradale panoramico che, come diceva Furio "paesaggisticamente è una favola" ;D


Titolo: Re: MX5 184cv
Post di: oscar su Giugno 06, 2019, 10:18:00 am
sempre divertentissima questa macchina, ed ha il motore giusto ora.


Titolo: Re: MX5 184cv
Post di: Miki Biasion su Giugno 08, 2019, 19:24:39 pm
Citato da: oscar su Giugno 06, 2019, 10:18:00 am
sempre divertentissima questa macchina, ed ha il motore giusto ora.


Il motore lo trovo davvero indovinato: pieno e pronto anche ai bassi/medi, con una piacevole voce. Sopra i 5000giri viaggia abbastanza, anche se ovviamente in una accelerazione piena dai bassi fino ai 7500 non avverti il classico "scalino" dei vecchi v-tec, ha una erogazione molto progressiva.


Titolo: Re: MX5 184cv
Post di: MRC su Giugno 09, 2019, 07:20:23 am
Citato da: Miki Biasion su Giugno 08, 2019, 19:24:39 pm
Il motore lo trovo davvero indovinato: pieno e pronto anche ai bassi/medi, con una piacevole voce. Sopra i 5000giri viaggia abbastanza, anche se ovviamente in una accelerazione piena dai bassi fino ai 7500 non avverti il classico "scalino" dei vecchi v-tec, ha una erogazione molto progressiva.


Quindi meno coinvolgente? Alla fine è piu cabrio veloce o cabrio sportiva?


Titolo: Re: MX5 184cv
Post di: lou su Giugno 09, 2019, 08:47:29 am
Citato da: MRC su Giugno 09, 2019, 07:20:23 am
Quindi meno coinvolgente? Alla fine è piu cabrio veloce o cabrio sportiva?


Tanto per essere pistino mi permetto di correggerti: la sua non è una cabriolet (che normalmente ha indole meno sportiva e spesso è derivata da coupé 2+2 o anche da berline 4 posti, tipo la mia BMW 220 cabrio).
La sua è una è una vera spider (o roadster come talvolta le chiamano ancora gli inglesi, anche se inizialmente le roadster erano ancora diverse), progettata come tale e con due posti secchi.  ;)


Titolo: Re: MX5 184cv
Post di: Miki Biasion su Giugno 09, 2019, 09:32:34 am
Citato da: MRC su Giugno 09, 2019, 07:20:23 am
Quindi meno coinvolgente? Alla fine è piu cabrio veloce o cabrio sportiva?


Beh non sono mai stato del parere che sia solo la erogazione del motore a rendere la macchina più o meno sportiva, di fatto la sua architettura meccanica è tipicamente sportiva. Le prime Elise con il Rover serie k avevano un motore normalissimo che certo non brillava per cattiveria ma ciò non significava molto analizzando la macchina a 360°. Il motore aspirato con erogazione cattiva credo non esista più nel 2019, almeno tralasciando motori da supercar. Se in seconda affondi da 2000giri e percorri tutta la gamma di giri, già a 3000 è piuttosto pieno e sopra i 5000 avverti un cambio di passo più marcato, ma niente di più. Anni fa ho guidato i B16 e B18 Honda elaborati e il cambio di passo al momento dell'intervento del vtec comportava uno scalino maggiormente avvertibile, ma secondo me più che altro perché erano motori più vuoti in basso.

Aggiungo che su macchine leggere, una erogazione non troppo brusca è un pregio più che un difetto. Sul bagnato togliendo i controlli scoda piuttosto facilmente, un motore "più appuntito" secondo me rovinerebbe un po' l'equilibrio.


Titolo: Re: MX5 184cv
Post di: Miki Biasion su Giugno 09, 2019, 09:34:48 am
Citato da: lou su Giugno 09, 2019, 08:47:29 am
Tanto per essere pistino mi permetto di correggerti: la sua non è una cabriolet (che normalmente ha indole meno sportiva e spesso è derivata da coupé 2+2 o anche da berline 4 posti, tipo la mia BMW 220 cabrio).
La sua è una è una vera spider (o roadster come talvolta le chiamano ancora gli inglesi, anche se inizialmente le roadster erano ancora diverse), progettata come tale e con due posti secchi.  ;)


:-* Comunque con 184cv su poco più di 1000kg, la macchina va abbastanza, mi dicono dalla regia che da passeggero si percepisce ancora meglio  :)

Lou quando arriva la tua Z4?


Titolo: Re: MX5 184cv
Post di: lou su Giugno 09, 2019, 09:41:53 am
Citato da: Miki Biasion su Giugno 09, 2019, 09:34:48 am
:-* Comunque con 184cv su poco più di 1000kg, la macchina va abbastanza, mi dicono dalla regia che da passeggero si percepisce ancora meglio  :)

Lou quando arriva la tua Z4?


avrebbe dovuto arrivare la scorsa settimana, spero quella entrante ci sia...


Titolo: Re: MX5 184cv
Post di: Miki Biasion su Giugno 09, 2019, 09:53:02 am
Citato da: lou su Giugno 09, 2019, 09:41:53 am
avrebbe dovuto arrivare la scorsa settimana, spero quella entrante ci sia...


Accidenti i giorni finali sono tremendi, però ti va bene che ormai il caldo è arrivato e quindi te la godi subito. Caldo... pure troppo!! Ieri mattina mi sono abbronzato per bene lo scalpo  :D


Titolo: Re: MX5 184cv
Post di: oscar su Giugno 09, 2019, 15:15:52 pm
Citato da: Miki Biasion su Giugno 09, 2019, 09:32:34 am
Beh non sono mai stato del parere che sia solo la erogazione del motore a rendere la macchina più o meno sportiva, di fatto la sua architettura meccanica è tipicamente sportiva. Le prime Elise con il Rover serie k avevano un motore normalissimo che certo non brillava per cattiveria ma ciò non significava molto analizzando la macchina a 360°. Il motore aspirato con erogazione cattiva credo non esista più nel 2019, almeno tralasciando motori da supercar. Se in seconda affondi da 2000giri e percorri tutta la gamma di giri, già a 3000 è piuttosto pieno e sopra i 5000 avverti un cambio di passo più marcato, ma niente di più. Anni fa ho guidato i B16 e B18 Honda elaborati e il cambio di passo al momento dell'intervento del vtec comportava uno scalino maggiormente avvertibile, ma secondo me più che altro perché erano motori più vuoti in basso.

Aggiungo che su macchine leggere, una erogazione non troppo brusca è un pregio più che un difetto. Sul bagnato togliendo i controlli scoda piuttosto facilmente, un motore "più appuntito" secondo me rovinerebbe un po' l'equilibrio.

vero gli honda avevano pochissima potenza in basso, si avvertiva che dava il massimo quando era praticamente al regime di potenza. poi tempo fa quando i motori delle sportive economiche avevano la potenza sui 6.000, il vtec ne aggiungeva ben più di 1.000. certo poteva non piacere.
oggi i pochi aspirati divertenti rimasti sono molto più equilibrati ed elastici. probabilmente è impossibile fare un vtec come gli originali rispettando le nuove norme. in passato alcuni dei primi 16v davano la stessa impressione, ad es ricordo il 1.8 della renault che iniziava a meno di 4.000 ed arrivava a 6.500.

poi va bene che l'erogazione di potenza non sia l'unico parametro, un v8 con compressore ne avrà abbastanza a tutti i regimi.  però secondo me sulle sportive leggere ed economiche ci deve andare un motore che allunghi bene le marce.  anche la elise aveva il limitatore più alto che le rover normali.
il vecchio mazda 2.0 per asurdo sembrava più pigro del 1.5, una volta entrato in coppia moriva poco dopo. il 1.5 honda attuale ad esempio mi sembrava quasi più adatto ad una sportivetta.
i


Titolo: Re: MX5 184cv
Post di: Miki Biasion su Giugno 09, 2019, 17:05:46 pm
Concordo, allungo e suono ci vogliono  :) la mia tra i 5000 e i 7500 è uno spasso, ma sono sempre a rischio arresto  ;D


Titolo: Re: MX5 184cv
Post di: mauring su Giugno 09, 2019, 18:09:02 pm
Citato da: Miki Biasion su Giugno 09, 2019, 17:05:46 pm
Concordo, allungo e suono ci vogliono  :) la mia tra i 5000 e i 7500 è uno spasso, ma sono sempre a rischio arresto  ;D


A rischio arresto del motore causa sbiellamento ?  :o ;D


Titolo: Re: MX5 184cv
Post di: Miki Biasion su Giugno 09, 2019, 18:33:17 pm
Citato da: mauring su Giugno 09, 2019, 18:09:02 pm
A rischio arresto del motore causa sbiellamento ?  :o ;D


menagramo :P :P :P :P :P


Titolo: Re: MX5 184cv
Post di: MRC su Giugno 10, 2019, 09:04:28 am
Citato da: Miki Biasion su Giugno 09, 2019, 17:05:46 pm
Concordo, allungo e suono ci vogliono  :) la mia tra i 5000 e i 7500 è uno spasso, ma sono sempre a rischio arresto  ;D


concordo anche io, alla fine è solamente una questione di sensazioni: un motore con cambio di passo in alto sarà sempre ritenuto con poca coppia in basso dovuto proprio al fatto che se fosse lineare non avremmo il "cambio di passo" in alto.

Quindi, IMHO, indipendentemente dal vero valore di coppia che ha in basso, se c'è lo scalino pronunciato allora sotto sembrerà vuoto. Anche se poi in assoluto come numeri rispetto a un altro motore è equivalente o anche meglio.
Diversamente, un motore senza scalino spinge +/- bene a tutti i regimi regalando spinta, brio ma con meno "sportività" IMHO

Poi come sempre va a gusti, per un'auto da tutti i giorni prediligo anche io un motore più lineare, magari che allunghi un po' ma che comunque in tutte le situazioni sia pronto a rispondere.
Ma per una Toy-Car l'allungo lo pretendo, e anche lo scalino altrimenti torniamo al "lineare" di cui sopra.

Ma visto che mi sembra di capire che questa Mx-5 sia una spider "da tutti i giorni", allora magari il motore è più giusto così.


Titolo: Re: MX5 184cv
Post di: Miki Biasion su Giugno 10, 2019, 19:03:47 pm
Citato da: MRC su Giugno 10, 2019, 09:04:28 am
Ma visto che mi sembra di capire che questa Mx-5 sia una spider "da tutti i giorni", allora magari il motore è più giusto così.


Yes, la uso tutti i giorni  :) Che poi, non ha una erogazione stile S2000 mk1 ma nemmeno scialba come quella di una RX8 :) ;)


Titolo: Re: MX5 184cv
Post di: MRC su Giugno 25, 2019, 12:27:32 pm
Riprendo questo thread dove si parlava "anche" di motore ed erogazione perchè nei giorni scorsi mi è capitato di guidare una Elise S2 1.8cc 136cv.

Mi sono approcciato con poche speranze vista la potenza in gioco e invece l'ho trovata goduriosa ed equilibrata.
Certo non ti strappa il volante di mano (anche perchè è TP ;D) ma ha il suo bell'allungo fino ai 7000 e oltre, unito a una bella dose di coppia ben spalmata lungo tutto l'arco di giri.
Io che pensavo che il massimo della vita fosse la Elise R con il suo brutale passaggio dopo i 6000 giri, devo dire invece che su strada un'auto bella coppiosa anche se meno cattiva ha comunque il suo perchè.
Fila sempre via liscia anche senza smadonnare con il cambio (un ottimo 5 marce peraltro), se vuoi tirare la marcia ha anche un minimo di allungo e tutto sommato ci si diverte anche, pur con "soli" 136cv.

Capisco quindi la soddisfazione nel guidare questa Mx-5


Titolo: Re: MX5 184cv
Post di: &re@ su Giugno 25, 2019, 13:32:57 pm
136 cavalli non sono poi mica così pochi su una macchina leggera. Ce n'è abbastanza per divertirsi.


Titolo: Re: MX5 184cv
Post di: MRC su Giugno 25, 2019, 13:47:11 pm
Citato da: &re@ su Giugno 25, 2019, 13:32:57 pm
136 cavalli non sono poi mica così pochi su una macchina leggera. Ce n'è abbastanza per divertirsi.

concordo, se poi spalmati bene e con una giusta rapportatura al cambio, paradossalmente, sembrano di più dei 192 spalmati peggio e con marce da sistemare (stesso telaio Lotus)


Titolo: Re: MX5 184cv
Post di: oscar su Giugno 26, 2019, 00:22:34 am
bah, certo il modo in cui viene erogata la potenza è importante. i moderni 1.5 aspirati a me piacciono, mentre detesto abbastanza i torbodiesel di potenza simile.
poi mi sa che la prima lotus che provai brevemente avesse 120cv, allungava forse sui 6.000 ma non sembrava troppo felice.
ok il 1.6 honda aveva 40cv in più e tutti in alto quindi chiaro che fosse più cattivo. però ricordo altri vecchi aspirati di potenza simile che mi son sembrati più sportivi del rover, ad es il renault tra 4.000 e 6.500 giri. il 2.2 honda in versione spompa montato sulla accord non mi pare avesse la zona rossa più alta però sembrava a suo agio.
è la stessa situazione che ho notato confrontando il 1.2 fire o il 1.2 renault con il 3 cilindri mitsubishi, come numeri saranno simili ma quest'ultimo sembra felice di girare vicino al limitatore. la clio diventava irregolare e sembrava soffrire (probabilmente era vero vista la fine che ha fatto).

la elise secondo me è diventata 100 volte meglio con il motore toyota, sotto sembra un pò vuota perchè in alto arriva tanta potenza e si può sfruttare anche meglio il telaio.
la cayman S l'ho guidata solo brevemente, non mi ha dato lo stesso gusto del motore giapponese ma è velocissima.
ho idea che il massimo sarebbe il v8 coyote che ha tipo 550cv a 8.000 giri ed accontenta tutti ;D


Titolo: Re: MX5 184cv
Post di: DoguiPlus su Giugno 26, 2019, 08:17:58 am
Citato da: oscar su Giugno 26, 2019, 00:22:34 am
la elise secondo me è diventata 100 volte meglio con il motore toyota, sotto sembra un pò vuota perchè in alto arriva tanta potenza e si può sfruttare anche meglio il telaio.



non concordo, la vera elise è rover , il top?? s1 111s.


Titolo: Re: MX5 184cv
Post di: RockDj su Giugno 26, 2019, 12:52:21 pm
La migliore Elise è la Speedster Turbo ;D .


Titolo: Re: MX5 184cv
Post di: oscar su Giugno 26, 2019, 23:45:42 pm
ok direi che ciascuno ha la sua preferita ;D


Titolo: Re: MX5 184cv
Post di: DoguiPlus su Giugno 26, 2019, 23:50:56 pm
Citato da: oscar su Giugno 26, 2019, 23:45:42 pm
ok direi che ciascuno ha la sua preferita ;D

Io le ho provate tutte.
Miglior base x lavorarci e divertirsi s1 111s
Miglior auto da strada s3 my17.5
Peggiore s3 1.6
Auto diversa v6
Il resto Siam li



Titolo: Re: MX5 184cv
Post di: Miki Biasion su Luglio 02, 2019, 17:58:23 pm
Citato da: MRC su Giugno 25, 2019, 12:27:32 pm
Riprendo questo thread dove si parlava "anche" di motore ed erogazione perchè nei giorni scorsi mi è capitato di guidare una Elise S2 1.8cc 136cv.

devo dire invece che su strada un'auto bella coppiosa anche se meno cattiva ha comunque il suo perchè.
Fila sempre via liscia anche senza smadonnare con il cambio (un ottimo 5 marce peraltro), se vuoi tirare la marcia ha anche un minimo di allungo e tutto sommato ci si diverte anche, pur con "soli" 136cv.

Capisco quindi la soddisfazione nel guidare questa Mx-5


Esatto, la chiave di tutto è il peso contenuto che regala molta reattività a qualsiasi motore. Se poi la rapportatura è equilibrata e il motore prestante, si viaggia davvero bene. Il 2.0 non è che sia un motore "solo coppioso", perchè alla reattività in basso aggiunge una buona verve sopra i 5000, ma chiaramente pretendere una forte cattiveria di erogazione da un aspirato euro6d credo sia ormai utopia. Anzi, fortuna che ancora ne fanno qualcuno  :)


Titolo: Re: MX5 184cv
Post di: Miki Biasion su Luglio 02, 2019, 18:00:23 pm
Citato da: RockDj su Giugno 26, 2019, 12:52:21 pm
La migliore Elise è la Speedster Turbo ;D .



Buuuuu avresti dovuto fare il tifo per la Mazda :P :P :P :P ;D ;D ;D ;D ;D


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.